GoldenCheetah

Franzsk

Apprendista Scalatore
15 Marzo 2012
2.317
425
Visita sito
Bici
Wilier
Grazie ci sono riuscito avevo impostato male la cartella di destinazione R, rimane il problema come costruire un grafico simile a quello di cui ho mostrato immagini in precedenti post

E' passato qualche giorno .... forse avrai già risolto !
Nel fare qualche test propedeutico con "RStudio" ho provato a simulare una potenziale versione del tuo grafico utilizzando la funzione "R" integrata in GCh.
Semplice test preliminare in allegato.
 

Allegati

  • Grafico GCh+R -- T-1c-0217-.png
    Grafico GCh+R -- T-1c-0217-.png
    124,2 KB · Visite: 78

TheCondor

Novellino
19 Maggio 2016
35
0
Pescara
Visita sito
Bici
Cervelo
E' passato qualche giorno .... forse avrai già risolto !
Nel fare qualche test propedeutico con "RStudio" ho provato a simulare una potenziale versione del tuo grafico utilizzando la funzione "R" integrata in GCh.
Semplice test preliminare in allegato.

Veramente non avevo risolto anzi avevo perso le speranze non sapendo usare il GraficoR per cui ti ringrazio davvero o-o. Mi spieghi come hai fatto e qual è il codice console da utilizzare? Se posso approfittare della tua competenza volevo chiederti se è possibile trasformare un grafico excel in grafico R in modo tale da poterlo utilizzare su GC? se posso ti mando un messaggio privato o se preferisci ti spiego meglio sulla tua mail e ti mando il grafico che è praticamente il risultato della curva che si ottiene facendo un test di potenza cadenza.
 
Ultima modifica:

Franzsk

Apprendista Scalatore
15 Marzo 2012
2.317
425
Visita sito
Bici
Wilier
Veramente non avevo risolto anzi avevo perso le speranze non sapendo usare il GraficoR per cui ti ringrazio davvero o-o. Mi spieghi come hai fatto e qual è il codice console da utilizzare?


Se posso approfittare della tua competenza volevo chiederti se è possibile trasformare un grafico excel in grafico R in modo tale da poterlo utilizzare su GC? se posso ti mando un messaggio privato o se preferisci ti spiego meglio sulla tua mail e ti mando il grafico che è praticamente il risultato della curva che si ottiene facendo un test di potenza cadenza.

Allego lo script così potrai verificare direttamente.
Dovrai aprire un nuovo grafico R in GCh ed incollare il contenuto del file .txt nel riquadro R.
(in alto a sx, editor R)

Valori da caricare manualmente !
Da provare e definire, in fase di preparazione dati :

-1) valori misurati e derivati dal test : potenza max e corrisp.cadenza per rapporto utilizzato
power5 <- c(1260*0.6,1320*0.6,1384*0.6,1369*0.6,1240*0.6) esempio
cad5 <- c(83, 110, 128,141,160) esempio

- 2) elaborare una prima volta il grafico e individuare 3 punti di tendenza
(curva rossa scura, mettere tra par.[ ])


xa=cad5[1];xb=cad5[3];xc=cad5[5] esempio
ya=power5q[1];yb=power5q[3];yc=power5q[5] esempio

ps
-Ho provato questa via, per ora, probabilmente non l'unica o la migliore.....
-Il codice dello script è preliminare non ottimizzato.
-Con la versione GCh 3.5 risultano modificate le dimensioni a video del grafico R. (allego esempio)
-Per l'utilizzo del grafico dovrai utilizzare dati pertinenti.


---------------------------------------------------------------
Per la seconda questione:
solo nel caso non riguardasse espressamente questo 3d scrivi in privato(mp) altrimenti continua qui.
Per allegare files:
direttamente qui nel 3d o in privato(mp) tramite link Dropbox...

ciao
 

Allegati

  • Grafico GCh+R -- T-1c-0217-2 GCh v3.5 .png
    Grafico GCh+R -- T-1c-0217-2 GCh v3.5 .png
    148,1 KB · Visite: 44
  • Script Grafico GCh+R -- T-1c-0217-2.txt
    6,5 KB · Visite: 16

TheCondor

Novellino
19 Maggio 2016
35
0
Pescara
Visita sito
Bici
Cervelo
Valori da caricare manualmente !
Da provare e definire, in fase di preparazione dati :

-1) valori misurati e derivati dal test : potenza max e corrisp.cadenza per rapporto utilizzato
power5 <- c(1260*0.6,1320*0.6,1384*0.6,1369*0.6,1240*0.6) esempio
cad5 <- c(83, 110, 128,141,160) esempio

- 2) elaborare una prima volta il grafico e individuare 3 punti di tendenza
(curva rossa scura, mettere tra par.[ ])


xa=cad5[1];xb=cad5[3];xc=cad5[5] esempio
ya=power5q[1];yb=power5q[3];yc=power5q[5] esempio

__________
Scusa ma 1260,1320 ecc.... cosa sono i giri non ho capito quali dati devo mettere. Né ho capito cosa intendi al punto - 2 nel senso .... quali dati devo mettere?
Ad esempio se con 52x12 ho fatto 789 W a 74 rpm a 68,1 Kgiri/h come lo devo sviluppare ?
 

TheCondor

Novellino
19 Maggio 2016
35
0
Pescara
Visita sito
Bici
Cervelo
Allego lo script così potrai verificare direttamente.
Dovrai aprire un nuovo grafico R in GCh ed incollare il contenuto del file .txt nel riquadro R.
(in alto a sx, editor R)

Valori da caricare manualmente !
Da provare e definire, in fase di preparazione dati :

-1) valori misurati e derivati dal test : potenza max e corrisp.cadenza per rapporto utilizzato
power5 <- c(1260*0.6,1320*0.6,1384*0.6,1369*0.6,1240*0.6) esempio
cad5 <- c(83, 110, 128,141,160) esempio

- 2) elaborare una prima volta il grafico e individuare 3 punti di tendenza
(curva rossa scura, mettere tra par.[ ])


xa=cad5[1];xb=cad5[3];xc=cad5[5] esempio
ya=power5q[1];yb=power5q[3];yc=power5q[5] esempio

ps
-Ho provato questa via, per ora, probabilmente non l'unica o la migliore.....
-Il codice dello script è preliminare non ottimizzato.
-Con la versione GCh 3.5 risultano modificate le dimensioni a video del grafico R. (allego esempio)
-Per l'utilizzo del grafico dovrai utilizzare dati pertinenti.


---------------------------------------------------------------
Per la seconda questione:
solo nel caso non riguardasse espressamente questo 3d scrivi in privato(mp) altrimenti continua qui.
Per allegare files:
direttamente qui nel 3d o in privato(mp) tramite link Dropbox...

ciao

Ho provato a creare un grafico R inserendo il tuo codice ma nulla non esce nessun grafico:bua:
 

Franzsk

Apprendista Scalatore
15 Marzo 2012
2.317
425
Visita sito
Bici
Wilier
Ho provato a creare un grafico R inserendo il tuo codice ma nulla non esce nessun grafico:bua:

...dimenticanza mia, per questo grafico serve anche il package "ggplot2", fondamentale ....
Devi installare il package "ggplot2" in R ... operazione del tutto automatica, cerca su Google troverai come fare.

R dispone di alcune librerie base e di decine/centinaia di pacchetti aggiuntivi da installare all'occorrenza ....

ciao
 

Franzsk

Apprendista Scalatore
15 Marzo 2012
2.317
425
Visita sito
Bici
Wilier
__________
Scusa ma 1260,1320 ecc.... cosa sono i giri non ho capito quali dati devo mettere. Né ho capito cosa intendi al punto - 2 nel senso .... quali dati devo mettere?
Ad esempio se con 52x12 ho fatto 789 W a 74 rpm a 68,1 Kgiri/h come lo devo sviluppare ?


questi sono i watt max:
power5 <- c(789,val2,val3,val4,val5)
se 52/12 corrisponde al primo.....

questi sono i giri/minuto:
cad5 <- c(74,val2,val3,val4,val5)

xa e ya per ora non toccarli.... :
xa=cad5[1];xb=cad5[3];xc=cad5[5] ya=power5q[1];yb=power5q[3];yc=power5q[5]

Comunque: i numeri tra parentesi quadra corrispondono alla posizione dei 5 valori di cadenza e potenza. La curva viene poi elaborata su tre punti prelevati tra i 5 power5q di tendenza.

---------------------------
Aggiunta:
In allegato il grafico con la tua curva di riferimento .... manca chiaramente il plot di una tua attività da verificare ....
Puoi vedere nell'editor in rosso come sono stati caricati i dati in power5 e cad5
 

Allegati

  • Grafico GCh+R -- T-1c-0217-3 GCh v3.5 .png
    Grafico GCh+R -- T-1c-0217-3 GCh v3.5 .png
    140,5 KB · Visite: 42
  • Grafico GCh+R -- T-1c-0217-4 GCh v3.5 .png
    Grafico GCh+R -- T-1c-0217-4 GCh v3.5 .png
    159,5 KB · Visite: 41
  • Script Grafico GCh+R -- T-1d-0217-2.txt
    7,8 KB · Visite: 11
  • Script Grafico GCh+R -- T-Z1ca-0217.txt
    7,1 KB · Visite: 6
  • Script Grafico GCh+R -- T-1dm-0317.txt
    10 KB · Visite: 6
Ultima modifica:

liviocu

Apprendista Passista
22 Dicembre 2007
1.006
249
Visita sito
Bici
Venge Fourstroke Dedacciai Neo 2T
scusate tutti
sto leggendo tutto, per imparare a usare il programma, ma se mi date intanto una dritta...
ho svolto una allenamento con il Wahoo Kickr con Tranerroad e contemporaneamente ho registrato l'attività anche con Garmin 820 e pedali Bepro Powermeter.
Riscontro differenze di watt e voglio poter sovrapporre/confrontare le due curve di potenza cadenza sullo stesso grafico, per capire la percentuale di scostamento alle varie potenze, così da poter impostare il migliore offset possibile sui pedali, per avere la stessa potenza rilevata, almeno in regime di ftp.
Potete intanto darmi una dritta?
 

ciclo_beibo

Il Superuomo
27 Aprile 2009
3.035
138
Goritschach - Austria, Carinzia
Visita sito
Bici
di quelle che devi pedalare
scusate tutti
sto leggendo tutto, per imparare a usare il programma, ma se mi date intanto una dritta...
ho svolto una allenamento con il Wahoo Kickr con Tranerroad e contemporaneamente ho registrato l'attività anche con Garmin 820 e pedali Bepro Powermeter.
Riscontro differenze di watt e voglio poter sovrapporre/confrontare le due curve di potenza cadenza sullo stesso grafico, per capire la percentuale di scostamento alle varie potenze, così da poter impostare il migliore offset possibile sui pedali, per avere la stessa potenza rilevata, almeno in regime di ftp.
Potete intanto darmi una dritta?

con GC puoi avere una buona grafica:
apri la tab della comparazione: in alto a dx, trovi un qudratino con una line sottile nera.
devi trascinare gli intervalli delle due attivita che vuoi confrontare nella finestra che si apre in basso
poi premi OFF (e' contro intuitivo...) e avrai un confronto grafico e numerico, dei due intervalli
se non capisci come guarda il video di Mark
http://www.timetriallingforum.co.uk/index.php?/topic/89493-golden-cheetah-compare-feature/

io invece farei in un altro modo: prenderei i dati stessi di potenza e con excel andrei a vedere le curve eventualmente cercando una correlazione - di solito lineare - tra le due.

quindi, prenderei i valori di potenza nei due casi, dalla tab di EDIT. copia ed incolla la colonna potenza in un foglio excel.
puoi plottare e fare anche regressioni lineari.

se hai degli intervalli a potenza costante e' facile fare una tabellina in excel dove metti in X e Y i due sensori di potenza cercando una relazione.
 

liviocu

Apprendista Passista
22 Dicembre 2007
1.006
249
Visita sito
Bici
Venge Fourstroke Dedacciai Neo 2T
con GC puoi avere una buona grafica:
apri la tab della comparazione: in alto a dx, trovi un qudratino con una line sottile nera.
devi trascinare gli intervalli delle due attivita che vuoi confrontare nella finestra che si apre in basso
poi premi OFF (e' contro intuitivo...) e avrai un confronto grafico e numerico, dei due intervalli
se non capisci come guarda il video di Mark
http://www.timetriallingforum.co.uk/index.php?/topic/89493-golden-cheetah-compare-feature/

io invece farei in un altro modo: prenderei i dati stessi di potenza e con excel andrei a vedere le curve eventualmente cercando una correlazione - di solito lineare - tra le due.

quindi, prenderei i valori di potenza nei due casi, dalla tab di EDIT. copia ed incolla la colonna potenza in un foglio excel.
puoi plottare e fare anche regressioni lineari.

se hai degli intervalli a potenza costante e' facile fare una tabellina in excel dove metti in X e Y i due sensori di potenza cercando una relazione.



Ho fatto
È anche molto semplice, mi serviva la dritta giusta.
Grazie mille


Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk
 

AlessandroBononcini

Apprendista Scalatore
21 Agosto 2007
2.177
296
Samone
Visita sito
Bici
N/d
Non sò se capita solo a mem ma da ieri sera non funziona più la funzione
Modifica->Correggi i dati di altitudine
Ovvero mi azzera altitudine e pendenza, la uso perchè l' importazione da Suunto Ambit 3 Peak mi da dei dati di pendenza errati

Da domenica si è ripresentato lo stesso problema, il correggi altitudine non funziona, mette tutto a 0, capita solo a me?
 

fabianoroganti

Novellino
8 Marzo 2017
1
0
Visita sito
Bici
cervelo
buon giorno sono un novellino del programma CG come faccio ad inserire dei test fatti esternamente? allego file del test
 

Allegati

  • CURVA ROGANTI SIMONE.pdf
    46,3 KB · Visite: 21
  • test SIMONE ROGANTI.pdf
    93,9 KB · Visite: 20
  • ROGANTI.pdf
    337,8 KB · Visite: 17

oberti

Apprendista Velocista
29 Maggio 2008
1.509
87
Bunat Sura ( BG )
www.1974manuel.comuf.com
Bici
Con 2 ruote.....
questi sono i watt max:
power5 <- c(789,val2,val3,val4,val5)
se 52/12 corrisponde al primo.....

questi sono i giri/minuto:
cad5 <- c(74,val2,val3,val4,val5)

xa e ya per ora non toccarli.... :
xa=cad5[1];xb=cad5[3];xc=cad5[5] ya=power5q[1];yb=power5q[3];yc=power5q[5]

Comunque: i numeri tra parentesi quadra corrispondono alla posizione dei 5 valori di cadenza e potenza. La curva viene poi elaborata su tre punti prelevati tra i 5 power5q di tendenza.

---------------------------
Aggiunta:
In allegato il grafico con la tua curva di riferimento .... manca chiaramente il plot di una tua attività da verificare ....
Puoi vedere nell'editor in rosso come sono stati caricati i dati in power5 e cad5

Prima di tutto grazie per aver condiviso gli script.
Come posso modificare il file per avere i dati degli intervalli ? Con i tuoi script vedo solo l'intera uscita

GRAZIE MILLE
CIAO
 

fabrylama

Scalatore
22 Marzo 2012
6.032
570
Visita sito
Bici
una
Prima di tutto grazie per aver condiviso gli script.
Come posso modificare il file per avere i dati degli intervalli ? Con i tuoi script vedo solo l'intera uscita

GRAZIE MILLE
CIAO

Rispondo io perchè per altre cose ci avevo provato: non è possibile*, non c'è supporto a livello di API. L'avevo chiesto tempo fa a mark e mi ha risposto che prima o poi l'avrebbe aggiunto.

*a meno di modificare lo script e crearne uno per ogni intervallo mettendo il tempo di inizio e il tempo di fine.
 
  • Mi piace
Reactions: oberti