Freni a disco: pregi e difetti (Parte 2)

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

longjnes

Maglia Rosa
10 Luglio 2008
9.032
6.038
Visita sito
Bici
Gianni2
Con il gruppo ultegra di2 in versione disc avrai (a spanne) circa 200gr in più sulle leve, 200gr in più per pinze e guaine e 250gr in media per i dischi (rispetto alla versione caliper). Fanno circa 650gr, ne mancano 150 gr per arrivare agli 800 indicati da ricercarsi negli altri componenti/telaio.
ecco non mi tornano i 200gr in più per pinze e guaine. il peso dovrebbe essere circa lo stesso.
 

longjnes

Maglia Rosa
10 Luglio 2008
9.032
6.038
Visita sito
Bici
Gianni2
Tornando al tema iniziale, cioe pregi e difetti dei freni a disco, e dopo averci fatto (coi dischi) circa 6-7000 km penso che i pregi di questo direi "rivoluzionario" sistema frenante sono molteplici, in primis la sicurezza data dal fatto che la ruota viene frenata dal mozzo e non dal cerchio, questo comporta principalmente più vantaggi;
il primo è che la coppia frenante fa lavorare con effetto molla i raggi e rende più difficile il bloccaggio anche con maggiore forza frenante, provate per credere,
.
questa è una cosa che ho sempre sentito. però non mi torna.
l'effetto molla c'è è vero. ma non capisco il bloccaggio.
cioè io prendo il mio impianto caliper, prendo velocita e freno.
con i pattini ammetto che da alta velocita l'attrito è inferiore, cioè dipende dalla velocita. ma da velocita medie ( diciamo dai 40) la posteriore già si alza.
ma non blocca. a bassa velocità se non molli un po' la bici si ribalta.
ora non capisco come fai a decelerare più con i dischi.
solo se la geometria e la distribuzione dei pesi lo consente.
paradossalmente secondo me a bassa velocità frenano meno dei caliper, mentre concordo possono avere qualcosa in più ad alta. ma si parla di inezie.

su strada umida il mio impianto blocca anche l'anteriore, ma blocca anche col disco.o-o si deve moderare.
 

longjnes

Maglia Rosa
10 Luglio 2008
9.032
6.038
Visita sito
Bici
Gianni2
La differenza la vedi anche nella tabella precedente, caliper dm vs disc, dove credo manchino le guaine, di sicuro lo sono quelle dei caliper.

no, non mi torna
una pinza disco pesa molto meno di una pinza caliper.
allego la pesata del livello ultegra
che è 120 gr per la una sola pinza e pasticche. mentre il caliper ultegra supera i 160gr.
quindi il totale di solo pinze e guaine è a favore dell'impianto disco in termini di peso.
mentre effettivamente dischi e leve sono aggravi.
 

Super Ciuk

Apprendista Cronoman
23 Ottobre 2012
3.269
782
Tra il ring e la realtà
Visita sito
Bici
a pedali
questa è una cosa che ho sempre sentito. però non mi torna.
l'effetto molla c'è è vero. ma non capisco il bloccaggio.
cioè io prendo il mio impianto caliper, prendo velocita e freno.
con i pattini ammetto che da alta velocita l'attrito è inferiore, cioè dipende dalla velocita. ma da velocita medie ( diciamo dai 40) la posteriore già si alza.
ma non blocca. a bassa velocità se non molli un po' la bici si ribalta.
ora non capisco come fai a decelerare più con i dischi.
solo se la geometria e la distribuzione dei pesi lo consente.
paradossalmente secondo me a bassa velocità frenano meno dei caliper, mentre concordo possono avere qualcosa in più ad alta. ma si parla di inezie.

su strada umida il mio impianto blocca anche l'anteriore, ma blocca anche col disco.o-o si deve moderare.


l'effetto "molla" è un aiuto nella fase iniziale di una frenata troppo potente, per fare un esempio lo "stop da panico" cioè se freni con troppa foga all'improvviso, senza attendere che il carico si trasferisca all'anteriore, in quel caso questo effetto "ammortizzatore" aiuta ad evitare il bloccaggio, chiaramente è un "aiuto" ma se si esagera il bloccaggio avviene lo stesso.
se hai sia bici disk che caliper, puoi verificare pinzando di scatto x 1 secondo, il caliper blocca più facilmente del disco.
 

dns76

Apprendista Scalatore
12 Settembre 2011
2.691
328
a nord di Padova
Visita sito
Bici
.
no, non mi torna
una pinza disco pesa molto meno di una pinza caliper.
allego la pesata del livello ultegra
che è 120 gr per la una sola pinza e pasticche. mentre il caliper ultegra supera i 160gr.
quindi il totale di solo pinze e guaine è a favore dell'impianto disco in termini di peso.
mentre effettivamente dischi e leve sono aggravi.

Se fai la somma dei pesi dell'impianto disc al quale però mancano le ghiere di chiusura ed il perno della pastiglia tornano all'incirca i 500 gr dichiarati senza guaine....
Le guaine per l'impianto disc sono sempre più lunghe e pesanti di quelle per caliper, un po perché non possono essere spezzettate o essere assenti in alcuni tratti un po perché non si fermano al cerchio ma arrivano al mozzo. Secondo me non le hanno considerate perché è un valore che varia troppo in base alla bici.
 

danym

Cronoman
5 Gennaio 2016
783
46
Visita sito
Bici
scott
Che Cannondale abbia deciso di puntare al sistema a disco è legittimo, ma questa scelta di ieri alla cronometro mi è apparsa una forzatura .....dico questo perchè se andate sul particolare del freno vi accorgerete che sono impianti a disco con tiraggio a cavo e non idraulico.
Certo la scelta era obbligata, dal momento che le leve freno da crono ancora non sono dotate di serbatoio dell'olio, pero' in una prova sul tempo dove i freni li tocchi per attimi voler per forza portare i dischi mi sa un po' da " pubblicità ingannevole ".....

Servizio completo :http://www.cyclingnews.com/news/can...time-trial-bike-at-tirreno-adriatico-gallery/

molto molto d'accordo...
 

Stradista

Apprendista Cronoman
4 Aprile 2007
3.542
146
59
Mestre
Visita sito
Bici
Dedacciai Vertigine , Sram Red 22 , Vision Metron 40
Se ne era già parlato :mrgreen:
Cannondale usa un sistema simile da anni (disco fisso al telaio) sulle forcelle lefty.

Diciamo che con uno sviluppo ulteriore, specie per lo sgancio della ruota troppo macchinoso al momento, potrebbero essere davvero il futuro soprattutto per il cambio ruota in gara, e specie, nelle gare in cui il servizio ruote neutro è l'unico che puo' dare assistenza.
 

longjnes

Maglia Rosa
10 Luglio 2008
9.032
6.038
Visita sito
Bici
Gianni2
Se fai la somma dei pesi dell'impianto disc al quale però mancano le ghiere di chiusura ed il perno della pastiglia tornano all'incirca i 500 gr dichiarati senza guaine....
Le guaine per l'impianto disc sono sempre più lunghe e pesanti di quelle per caliper, un po perché non possono essere spezzettate o essere assenti in alcuni tratti un po perché non si fermano al cerchio ma arrivano al mozzo. Secondo me non le hanno considerate perché è un valore che varia troppo in base alla bici.
sulla sola guaina ti do ragione.
ma l'olio pesa enormemente meno del cavo.. una coppia di cavi shimano da tagliare è circa 55gr. jagwire 35gr.
 

longjnes

Maglia Rosa
10 Luglio 2008
9.032
6.038
Visita sito
Bici
Gianni2
Può essere, non mi sono mai preso la briga di pesarli.
Credo comunque che si parli di differenze nell'ordine di qualche grammo, non certo di etti.
Certo ma infatti il peso di pinze e guaine pareggia all'incirca caliper con guaine e cavi. 200gr in piu per il disco solo su pinze e guaine non ci sono. Il peso sull'impianto a disco e' altrove.

Sent from my HUAWEI G6-U10 using BDC-Forum mobile app
 
23 Ottobre 2015
6.216
3.557
Varese
Visita sito
Bici
Cube, Specialized
Una domanda per esperti di freni a disco.



Io, visto che sono abituato dalla moto, uso il freno davanti a destra con la bici normale e la mtb.



È bastato invertire i cavi o le tubazioni per la mtb.



Un mio amico si sta costruendo una gravel saldandosi il telaio e ha trovato che esistono leve SRAM diverse per i freni davanti e dietro, cioè occorre sapere a priori dove sarà il freno anteriore, ad esempio e prendere il comando sinistro o destro.



Sembrerebbe non si possano invertire in un secondo tempo.



Vi risulta?

Visto che mi comprerò una bici disk prossimamente interessa saperlo anche a me.



Inviato dal mio Lumia 950 usando mTalk
 

dns76

Apprendista Scalatore
12 Settembre 2011
2.691
328
a nord di Padova
Visita sito
Bici
.
Una domanda per esperti di freni a disco.



Io, visto che sono abituato dalla moto, uso il freno davanti a destra con la bici normale e la mtb.



È bastato invertire i cavi o le tubazioni per la mtb.



Un mio amico si sta costruendo una gravel saldandosi il telaio e ha trovato che esistono leve SRAM diverse per i freni davanti e dietro, cioè occorre sapere a priori dove sarà il freno anteriore, ad esempio e prendere il comando sinistro o destro.



Sembrerebbe non si possano invertire in un secondo tempo.



Vi risulta?

Visto che mi comprerò una bici disk prossimamente interessa saperlo anche a me.



Inviato dal mio Lumia 950 usando mTalk

Si, basta invertire le guaine. Mi pare addirittura che all'estero (in USA?) sia d'obbligo avere il freno anteriore sul comando dx.
 

dagos

via col vento
19 Maggio 2013
9.647
456
Visita sito
Bici
molto bella e funzionale
Che Cannondale abbia deciso di puntare al sistema a disco è legittimo, ma questa scelta di ieri alla cronometro mi è apparsa una forzatura .....dico questo perchè se andate sul particolare del freno vi accorgerete che sono impianti a disco con tiraggio a cavo e non idraulico.
Certo la scelta era obbligata, dal momento che le leve freno da crono ancora non sono dotate di serbatoio dell'olio, pero' in una prova sul tempo dove i freni li tocchi per attimi voler per forza portare i dischi mi sa un po' da " pubblicità ingannevole ".....

Servizio completo :http://www.cyclingnews.com/news/can...time-trial-bike-at-tirreno-adriatico-gallery/

Già... penoso !! :cry
 
23 Ottobre 2015
6.216
3.557
Varese
Visita sito
Bici
Cube, Specialized
Si, basta invertire le guaine. Mi pare addirittura che all'estero (in USA?) sia d'obbligo avere il freno anteriore sul comando dx.

Ok, ma perché su un catalogo per sram monocorona ha trovato indicato

leva destra freno posteriore

oppure

leva destra freno anteriore?



Se i freni sono intercambiabili, perché indicarlo?

Inviato dal mio Lumia 950 usando mTalk
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.