Ma a Cuneo non c'è nessuno? BOIA FAUS!! (parte 2)

MBerge

Velocista
10 Luglio 2013
5.285
573
30
Cuneo
Visita sito
Bici
Corsa: Caad12 Ultegra; Fondriest MAX Carb - mtb: Giant Terrago
Però mannaggia, sai di entrare in un negozio che ti spenna, almeno a chiedere il prezzo dei singoli componenti...
Io i pedali e le tacchete (e anche il nastro) l'avrei presi sicuramente in rete.
Poi per carità, le mani sulla bici non le so mettere ed è giusto portarla da chi è competente (ed è giusto pagare IL DOVUTO).
Ma qua è tutto sproporzionato.
Poi dai, non mi levi nemmeno i 2 euro....

Guarda, ammetto di aver fatto una cazzata, per questo non punto tanto il dito contro di loro, semplicemente prendo atto e vado avanti. Però a mia discolpa posso dirti che nell'anno gli ho portato la bici 2-3 volte e non mi aveva mai preso un euro. La mazzata me l'ha tirata tutta insieme in poche parole.... Quando ho preso i pattini per le ruote in carbonio me li aveva messi a poco più dei prezzi in rete.

Per i pedali e le tacchette, io ho la mia personale filosofia che meno si acquista in rete, meglio è.
Ok che si risparmia, ma alla fine è un circolo vizioso: compro a Milano questo, a Roma quello, a Berlino quell'altro perchè lo pago meno... Poi però il negoziante della mia zona chiude perchè non riusciva a fare quei prezzi, essendo piccolino, e non so più da chi andare per farmi regolare il cambio. Con il fallimento avrà fatto un buco nella contabilità di qualcun altro... Quel qualcun altro probabilmente ha le stesse difficoltà dovute ai bassi prezzi della rete (più tutto il resto). Chiude pure quello... I negozianti sono in crisi, così pure le banche lavorano meno... La mia banca mi lascia a casa, spendo meno perchè non ho più uno stipendio. Altri negozi lavorano meno.
Sembra una cazzata, ma questi grandi store online sono un problema serio a mio avviso, specie nelle economie di aziende medio-piccole (Italia=98% di pmi)... Ora l'ho fatta semplice semplice. Fatto sta che per mia filosofia personale preferisco spendere un 20/30 % in più ma tenere i soldi nella mia zona, che non mandarli chissà dove... Che poi è il concetto estremamente "territorializzato" della bilancia commerciale import/export.
Chiusa la divagazione comunque, tanto non voglio convincere nessuno ed io stesso faccio acquisti online a volte (ma senza esagerare).

Detto questo un conto è accettare di propria volontà di pagare un sovraprezzo, altro discorso è essere inculati a sangue in questo modo.
Comunque non si piange sul latte versato... Solo voglio che tutti sappiate e, se vi va, fate girare la voce. Così eviterete voi ed eviterete ad altri vostri amici un trattamento del genere. o-o
 

mitico_2

Passista
6 Dicembre 2009
3.847
146
piemonte
Visita sito
Bici
--
Guarda, ammetto di aver fatto una cazzata, per questo non punto tanto il dito contro di loro, semplicemente prendo atto e vado avanti. Però a mia discolpa posso dirti che nell'anno gli ho portato la bici 2-3 volte e non mi aveva mai preso un euro. La mazzata me l'ha tirata tutta insieme in poche parole.... Quando ho preso i pattini per le ruote in carbonio me li aveva messi a poco più dei prezzi in rete.

Per i pedali e le tacchette, io ho la mia personale filosofia che meno si acquista in rete, meglio è.
Ok che si risparmia, ma alla fine è un circolo vizioso: compro a Milano questo, a Roma quello, a Berlino quell'altro perchè lo pago meno... Poi però il negoziante della mia zona chiude perchè non riusciva a fare quei prezzi, essendo piccolino, e non so più da chi andare per farmi regolare il cambio. Con il fallimento avrà fatto un buco nella contabilità di qualcun altro... Quel qualcun altro probabilmente ha le stesse difficoltà dovute ai bassi prezzi della rete (più tutto il resto). Chiude pure quello... I negozianti sono in crisi, così pure le banche lavorano meno... La mia banca mi lascia a casa, spendo meno perchè non ho più uno stipendio. Altri negozi lavorano meno.
Sembra una cazzata, ma questi grandi store online sono un problema serio a mio avviso, specie nelle economie di aziende medio-piccole (Italia=98% di pmi)... Ora l'ho fatta semplice semplice. Fatto sta che per mia filosofia personale preferisco spendere un 20/30 % in più ma tenere i soldi nella mia zona, che non mandarli chissà dove... Che poi è il concetto estremamente "territorializzato" della bilancia commerciale import/export.
Chiusa la divagazione comunque, tanto non voglio convincere nessuno ed io stesso faccio acquisti online a volte (ma senza esagerare).

Detto questo un conto è accettare di propria volontà di pagare un sovraprezzo, altro discorso è essere inculati a sangue in questo modo.
Comunque non si piange sul latte versato... Solo voglio che tutti sappiate e, se vi va, fate girare la voce. Così eviterete voi ed eviterete ad altri vostri amici un trattamento del genere. o-o

Filosofia assolutamente condivisibile.
Anch'io spesso acquisto in rete, ma qualche acquisto nei negozi fisici lo faccio comunque. Prima pero' cerco di capire quanto ci devo rimettere. Se e' troppo mi affido a internet.
 

Sampoo87

Apprendista Scalatore
2 Aprile 2016
2.062
1.341
Visita sito
Bici
Il vecchio bolide e la nuova Wilier.
io in genere ne approfitto solo agli open-days, sono un cicloplebeo con attrezzatura mix ciclomale (decathlon) + aliexpress :pork:

Lasa sté, Aliexpress non ci sono arrivato ancora, ma per quanto riguarda l'abbigliamento sembro sponsorizzato btwin quando vado in giro...

Detto questo un conto è accettare di propria volontà di pagare un sovraprezzo, altro discorso è essere inculati a sangue in questo modo.
Comunque non si piange sul latte versato... Solo voglio che tutti sappiate e, se vi va, fate girare la voce. Così eviterete voi ed eviterete ad altri vostri amici un trattamento del genere. o-o

Tendenzialmente la penso come te, ma poi mi faccio due conti in tasca e con lo stipendio che prendo mi metterei a piangere ogni volta che passo davanti ad un negozio di bici.. o-o
 

salvo983

Apprendista Scalatore
17 Febbraio 2009
2.032
99
Cuneo
Visita sito
Bici
Bianchi Oltre Xr4 - Colnago Flight Crono
360 euro sono davvero troppi, ma al netto dei pedali, (mettiamo 100 euro), come potete pensare di spendere 30,00 o 50,00 euro per quei lavori? Dai, siamo seri.....

Perché scusami, per togliere la guarnitura e la serie sterzo e metterci un dito di grasso ci vuole 100 euro ;nonzo%

Allora gli altri meccanici son fessacchiotti :mrgreen:
 

salvo983

Apprendista Scalatore
17 Febbraio 2009
2.032
99
Cuneo
Visita sito
Bici
Bianchi Oltre Xr4 - Colnago Flight Crono
Però scusami MBerge, hai ragione e capisco il tuo discorso, che in parte condivido, anche se io sono uno di quelli che compra quasi tutto in rete.
Però, tu negoziante, che io sono anche cliente, non puoi mettermi un paio di pedali e un nastro manubrio a prezzo di listino pieno, a maggior ragione se ti porto la bici a fare una serie di lavori.
Poi ognuno si comporta come vuole, ci mancherebbe.
Ma un venditore furbo i clienti cerca di tirarseli, non farli scappare.
Se i pedali costano 120 di listino e in rete si trovano a 70, cerco di farteli 80/90 (che già ci guadagno).
Con dei rivenditori così la gente fa solo bene a comprare in rete.
 

mitico_2

Passista
6 Dicembre 2009
3.847
146
piemonte
Visita sito
Bici
--
Perché scusami, per togliere la guarnitura e la serie sterzo e metterci un dito di grasso ci vuole 100 euro ;nonzo%

Allora gli altri meccanici son fessacchiotti :mrgreen:

Forse devi rileggere bene i lavori che ha fatto sulla bici ed i componenti che ha cambiato...... Addirittura Matteo ha postato i prezzi presi in rete dei componenti..... Vorrei proprio sapere dove li trovi "altri meccanici fessacchiotti" che ti fanno quei lavori x 30,00 o 50,00 euro!!!
 

salvo983

Apprendista Scalatore
17 Febbraio 2009
2.032
99
Cuneo
Visita sito
Bici
Bianchi Oltre Xr4 - Colnago Flight Crono
Forse devi rileggere bene i lavori che ha fatto sulla bici ed i componenti che ha cambiato...... Addirittura Matteo ha postato i prezzi presi in rete dei componenti..... Vorrei proprio sapere dove li trovi "altri meccanici fessacchiotti" che ti fanno quei lavori x 30,00 o 50,00 euro!!!

Io non parlavo dei componenti, intendevo manodopera.
o-o
 

mitico_2

Passista
6 Dicembre 2009
3.847
146
piemonte
Visita sito
Bici
--
Però scusami MBerge, hai ragione e capisco il tuo discorso, che in parte condivido, anche se io sono uno di quelli che compra quasi tutto in rete.
Però, tu negoziante, che io sono anche cliente, non puoi mettermi un paio di pedali e un nastro manubrio a prezzo di listino pieno, a maggior ragione se ti porto la bici a fare una serie di lavori.
Poi ognuno si comporta come vuole, ci mancherebbe.
Ma un venditore furbo i clienti cerca di tirarseli, non farli scappare.
Se i pedali costano 120 di listino e in rete si trovano a 70, cerco di farteli 80/90 (che già ci guadagno).
Con dei rivenditori così la gente fa solo bene a comprare in rete.

Quello lo dici tu.
Sono due realta' troppo diverse: i grandi negozi su internet acquistano a centinaia o migliaia di pedali direttamente da look o chi per loro ad un certo prezzo; il negoziante ne acquista qualche decina, probabilmente neanche direttamente dal produttore ma dai grossisti. Che credi che li acquista a prezzo minore? (minore si fa' per dire, chi ne compra 100 volte tanti li paga almeno un 30 percento in meno). Ovvio che poi il prezzo di vendita al pubblico sia diverso.....
Cambiando settore, un mio conoscente che vende un certo tipo di prodotto, alla mia domanda di acquistare da lui una certa cosa, mi ha detto di andarla a comprare in un grande magazzino dove avrei speso sensibilmente di meno in quanto lui stesso li pagava al suo fornitore un prezzo maggiore rispetto al prezzo di vendita al pubblico di quel magazzino.
Non sono tutti ladri o delinquenti, purtroppo per essere competitivi occorre fare i numeri (quantita') soprattutto su beni di uso comune o differenziarsi e crearsi delle nicchie di prodotti particolari.
 

matteof93

Scalatore
15 Settembre 2009
6.568
2.828
30
bagnolo piemonte
Visita sito
Bici
Canyon Roadlite, Rockrider 5.3 Big29
ormai anche chi fa grossi numeri guadagna poco...per esempio so che una grossa catena di elettrodomestici\elettronica (forse la più grossa a livello nazionale) ha qualcosa come 20€ di guadagno sulla vendita di un iphone e non più di 30-40€ su smartphone da 350-500€.

se io fossi un negoziante cercherei di tenere i prezzi dei componenti più vicini possibile all'online a costo di dire al cliente: guarda ti sconto il più possibile i pezzi ma la manodopera (fatta bene) te la devo far pagare il giusto. è l'unico sistema che possa soddisfare sia il cliente che il sivende perchè alla fine non tutti hanno voglia di imparare a farsi la manutenzione da soli, a quel punto se trovi un sivende gentile disposto a venirti incontro con i prezzi dei componenti e che sappia fare una buona manutenzione sei contento.
 

salvo983

Apprendista Scalatore
17 Febbraio 2009
2.032
99
Cuneo
Visita sito
Bici
Bianchi Oltre Xr4 - Colnago Flight Crono
Nessuno sta dicendo che sono ladri o delinquenti, ognuno è libero di fare sconti o di vendere a listino.
Sta di fatto che il conto è fuori proporzione e così facendo i clienti a lungo andare li perdi.

Non gli ha tolto manco i 2 euro... !!!!!!
 

mitico_2

Passista
6 Dicembre 2009
3.847
146
piemonte
Visita sito
Bici
--
ormai anche chi fa grossi numeri guadagna poco...per esempio so che una grossa catena di elettrodomestici\elettronica (forse la più grossa a livello nazionale) ha qualcosa come 20€ di guadagno sulla vendita di un iphone e non più di 30-40€ su smartphone da 350-500€.

se io fossi un negoziante cercherei di tenere i prezzi dei componenti più vicini possibile all'online a costo di dire al cliente: guarda ti sconto il più possibile i pezzi ma la manodopera (fatta bene) te la devo far pagare il giusto. è l'unico sistema che possa soddisfare sia il cliente che il sivende perchè alla fine non tutti hanno voglia di imparare a farsi la manutenzione da soli, a quel punto se trovi un sivende gentile disposto a venirti incontro con i prezzi dei componenti e che sappia fare una buona manutenzione sei contento.

Matteo, se un grande magazzino guadagna 20 euro su un iphone (e si presume ne commercializzi migliaia), come puo' il negozietto sottocasa (che ne venderà forse una decina) avvicinarsi come prezzo?
Purtroppo certe realta' sono destinate a morire, soprattutto per quanto riguarda le vendite. Discorso invece diverso x le riparazioni, dove un bravo tecnico o meccanico di sicuro puo' avere un futuro, anzi molto spesso sono piu' bravi delle assistenze "ufficiali".
 

Sampoo87

Apprendista Scalatore
2 Aprile 2016
2.062
1.341
Visita sito
Bici
Il vecchio bolide e la nuova Wilier.
Matteo, se un grande magazzino guadagna 20 euro su un iphone (e si presume ne commercializzi migliaia), come puo' il negozietto sottocasa (che ne venderà forse una decina) avvicinarsi come prezzo?
Purtroppo certe realta' sono destinate a morire, soprattutto per quanto riguarda le vendite. Discorso invece diverso x le riparazioni, dove un bravo tecnico o meccanico di sicuro puo' avere un futuro, anzi molto spesso sono piu' bravi delle assistenze "ufficiali".

Guarda, io proprio per quel motivo se devo fare qualche riparazione che non so o non mi va di farmi da solo vado dal meccanico, secondo me molto bravo, nel piccolo negozietto ("La bici" a Saluzzo, nella fattispecie, facciamogli un po di pubblicità a sti ragazzi.. :mrgreen:).

Detto ciò il prezzo fatto a Marco non ha nessun senso dal punto di vista della manodopera, al netto dei costi del materiale..
 

mitico_2

Passista
6 Dicembre 2009
3.847
146
piemonte
Visita sito
Bici
--
Nessuno sta dicendo che sono ladri o delinquenti, ognuno è libero di fare sconti o di vendere a listino.
Sta di fatto che il conto è fuori proporzione e così facendo i clienti a lungo andare li perdi.

Che quel conto è gonfiato non ci piove, ma leggere che per quei lavori e componenti si debbano spendere poche decine di euro mi pare veramente superficiale.
Sto' quotando te perche' sei l'unico che ha risposto, ma il mio discorso era generalizzato. o-o
 

mitico_2

Passista
6 Dicembre 2009
3.847
146
piemonte
Visita sito
Bici
--
Guarda, io proprio per quel motivo se devo fare qualche riparazione che non so o non mi va di farmi da solo vado dal meccanico secondo me molto bravo, nel piccolo negozietto ("La bici" a Saluzzo, nella fattispecie, facciamogli un po di pubblicità a sti ragazzi.. :mrgreen:).

Detto ciò il prezzo fatto a Marco non ha nessun senso dal punto di vista della manodopera, al netto dei costi del materiale..

Li conosco, hanno delle gran belle mtb (forse un po' meno bdc).
 

salvo983

Apprendista Scalatore
17 Febbraio 2009
2.032
99
Cuneo
Visita sito
Bici
Bianchi Oltre Xr4 - Colnago Flight Crono
Provo a farti un calcolo pure io.

Pedali - mettiamo 80
Pattini e porta pattini, rimandendo larghi 25 euro.
Fili e guaine non so cosa hai messo ma credo che esagerando 30 euro.
Nastro manubrio, mettendo quello più costoso 30 euro.
Ingrassare serie sterzo e movimento centrale (devi svitare 2 viti) e registrare la ruota ma metti anche 50 euro. (che è una follia).

Totale, a iosa 220 euro. Ci ballano quasi 150 euro.... mica 10 euro!

Io spero che scherzi! :cry:

Andrei la e mi farei dire per bene il costo di ogni cosa.....

questo è quello che costerebbe prendendo tutti i pezzi su bike24 che notoriamente è un negozio con prezzi abbastanza altini rispetto ai vari bike-discount, chainreactioncycles, probikeshop ecc

saresti a 170€ spedizione compresa, calcolo effettuato con tassazione italiana. diciamo che in negozio un totale di 200-210€ di materiale secondo me è plausibile, ma da li ad arrivare ai 360€ totali ce ne passa


Io a parte il primo messaggio che avevo scritto a caso senza sapere i particolari, ho fatto un resoconto, come l'ha fatto Matteo. È la differenza è tanta, ma davvero tanta. Gli ha comprato anche la bici la e nemmeno i 2 euro ha tolto.
Se buco la fuori me ne torno a piedi a casa, piuttosto che scendere laggiù :mrgreen:

MBerge, comunque pedala e "futtitenn" oramai è andata o-o
 

matteof93

Scalatore
15 Settembre 2009
6.568
2.828
30
bagnolo piemonte
Visita sito
Bici
Canyon Roadlite, Rockrider 5.3 Big29
Matteo, se un grande magazzino guadagna 20 euro su un iphone (e si presume ne commercializzi migliaia), come puo' il negozietto sottocasa (che ne venderà forse una decina) avvicinarsi come prezzo?
Purtroppo certe realta' sono destinate a morire, soprattutto per quanto riguarda le vendite. Discorso invece diverso x le riparazioni, dove un bravo tecnico o meccanico di sicuro puo' avere un futuro, anzi molto spesso sono piu' bravi delle assistenze "ufficiali".
il discorso iphone è a parte perchè il prezzo è imposto dal produttore e non è soggetto a sconti quindi il guadagno non varia granchè se tu ne vendi 10 o 1000, sul resto ti do assolutamente ragione.
il tempo dei piccoli negozietti mi spiace dirlo ma è finito, capisco che possa essere difficile da accettare soprattutto perchè nel nostro paese ci si basa fortemente su piccoli negozi e piccole imprese però è un passo evolutivo inevitabile dovuto allo sviluppo tecnologico.

e succederà (o sta già succedendo) la stessa cosa in moltissimi altri settori dove l'iniziativa del piccolo negoziante\imprenditore rimarrà relegata a produzioni di nicchia altamente specializzate o tipiche di un certo territorio, tutto il resto va nella grossa distribuzione.

in linea di principio è un fenomeno che andrà a colpire non solo il commercio ma anche la produzione, nel giro di qualche decina di anni lo sviluppo di AI molto avanzate e robots con capacità "manuali" al livello se non superiori a quelle umane stravolgeranno completamente il concetto di lavoro nella società tanto che, a mio modo di vedere, sarebbe ora di ripensare un attimino i concetti di base del nostro sistema sociale, economico e politico.

sembrano discorsi campati per aria ma sono molto molto importanti, tanto per darvi un'idea nel mese di gennaio è stato testato un prototipo di AI (intelligenza artificiale) facendogli disputare alcune decine di migliaia di mani di poker contro 3-4 giocatori professionisti. La AI conosceva solo le regole del gioco ma, essendo un algoritmo per pc, non può effettuare ragionamenti tipici del cervello umano come, per esempio, scegliere di bluffare. dopo i primi 3-4 giorni, grazie ad una serie di algoritmi estremamente complessi ed una potenza di calcolo enorme, ha appreso le abitudini ed i ragionamenti che facevano i giocatori umani imparando ad anticipare e riconoscere i bluff, alla fine ha chiuso il "torneo" con enorme vantaggio mandando in perdita tutti gli altri.
 

Sampoo87

Apprendista Scalatore
2 Aprile 2016
2.062
1.341
Visita sito
Bici
Il vecchio bolide e la nuova Wilier.
il discorso iphone è a parte perchè il prezzo è imposto dal produttore e non è soggetto a sconti quindi il guadagno non varia granchè se tu ne vendi 10 o 1000, sul resto ti do assolutamente ragione.
il tempo dei piccoli negozietti mi spiace dirlo ma è finito, capisco che possa essere difficile da accettare soprattutto perchè nel nostro paese ci si basa fortemente su piccoli negozi e piccole imprese però è un passo evolutivo inevitabile dovuto allo sviluppo tecnologico.

e succederà (o sta già succedendo) la stessa cosa in moltissimi altri settori dove l'iniziativa del piccolo negoziante\imprenditore rimarrà relegata a produzioni di nicchia altamente specializzate o tipiche di un certo territorio, tutto il resto va nella grossa distribuzione.

in linea di principio è un fenomeno che andrà a colpire non solo il commercio ma anche la produzione, nel giro di qualche decina di anni lo sviluppo di AI molto avanzate e robots con capacità "manuali" al livello se non superiori a quelle umane stravolgeranno completamente il concetto di lavoro nella società tanto che, a mio modo di vedere, sarebbe ora di ripensare un attimino i concetti di base del nostro sistema sociale, economico e politico.

sembrano discorsi campati per aria ma sono molto molto importanti, tanto per darvi un'idea nel mese di gennaio è stato testato un prototipo di AI (intelligenza artificiale) facendogli disputare alcune decine di migliaia di mani di poker contro 3-4 giocatori professionisti. La AI conosceva solo le regole del gioco ma, essendo un algoritmo per pc, non può effettuare ragionamenti tipici del cervello umano come, per esempio, scegliere di bluffare. dopo i primi 3-4 giorni, grazie ad una serie di algoritmi estremamente complessi ed una potenza di calcolo enorme, ha appreso le abitudini ed i ragionamenti che facevano i giocatori umani imparando ad anticipare e riconoscere i bluff, alla fine ha chiuso il "torneo" con enorme vantaggio mandando in perdita tutti gli altri.

Siamo diventando una specie obsoleta in pratica.. :-x
 

MBerge

Velocista
10 Luglio 2013
5.285
573
30
Cuneo
Visita sito
Bici
Corsa: Caad12 Ultegra; Fondriest MAX Carb - mtb: Giant Terrago
Già dimenticavo, ho anche cambiato la catena!!
Ricapitolando diciamo che stando larghi c'è un 230 € di pezzi ed un 130 di manodopera... Più due euro di caffè e cioccolatino che gli ho pagato per essere stato tanto gentile nell'avermi spennato (per non dire altro) :rosik:


Comunque Salvo non me la prendo figurati... Ho ancora la fortuna di avere uno stipendio e zero spese stando ancora sotto il tetto di famiglia!! Avessi avuto un affitto, luce e gas, spesa, famiglia, figli ecc mi girerebbero parecchio di più i cojones :mrgreen: