Freni a disco: pregi e difetti (Parte 2)

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

rosetta

Apprendista Cronoman
9 Marzo 2009
2.825
396
Estremo Est
Visita sito
Bici
Giant TCR AluxX SL
Altra nota da evidenziare. ;nonzo%dopo i telaii aero i cambi eletronici, le bdc ormai come sviluppo sono al top quindi una mega multinazionale e altre cosa possono sfornare per dare slancio al mercato ormai saturo della bdc;nonzo%....????
lascio a voi la risposta:mrgreen:
pensate all indotto nuove ruote...copertoncini piu larghi, dischi aftermarket, eccc...

Si... Ma tutto questo si traduce in uno svantaggio per acquirente di bici di media-bassa gamma: se prima una bici in carbonio col 105 pesava 8kg, adesso si torna verso i 9 kg a parità di prezzo...

Chi vuole lo stesso peso di una bici senza dischi deve spendere parecchio di più.

Considerato poi che in condizioni senza pioggia (nelle quali circola l'80-90% degli amatori) un freno Ultegra su cerchi ben puliti frena benissimo, tutto questo sembra veramente una rincorsa a spendere basata solo sul marketing... che, a mio parere, si inserisce nella generale corsa a trasformare il ciclismo in uno sport per "abbienti" (vedi nuove bici a 13mila euro da Canyon, vedi i prezzi sempre più spropositati di tanti brand oppure lo stesso passaggio di Pinarello nel gruppo francese dei prodotti di lusso Vuitton...)

Il ciclismo subisce tendenze abbastanza esasperate verso una sorta di "gentrificazione" ciclistica, ahimé.
 

pietrogrip

Maglia Amarillo
13 Aprile 2011
8.922
3.158
Granducato di Toscana
Visita sito
Bici
tutte rigorosamente nere
Si... Ma tutto questo si traduce in uno svantaggio per acquirente di bici di media-bassa gamma: se prima una bici in carbonio col 105 pesava 8kg, adesso si torna verso i 9 kg a parità di prezzo...

Chi vuole lo stesso peso di una bici senza dischi deve spendere parecchio di più.

Considerato poi che in condizioni senza pioggia (nelle quali circola l'80-90% degli amatori) un freno Ultegra su cerchi ben puliti frena benissimo, tutto questo sembra veramente una rincorsa a spendere basata solo sul marketing... che, a mio parere, si inserisce nella generale corsa a trasformare il ciclismo in uno sport per "abbienti" (vedi nuove bici a 13mila euro da Canyon, vedi i prezzi sempre più spropositati di tanti brand oppure lo stesso passaggio di Pinarello nel gruppo francese dei prodotti di lusso Vuitton...)

Il ciclismo subisce tendenze abbastanza esasperate verso una sorta di "gentrificazione" ciclistica, ahimé.

Ma guardate che qui nessuno punta la pistola alla tempia obbligando ad acquistare i dischi, se poi il mercato muoverà in quella direzione vedrete che scenderanno pesi e prezzi.
 

rosso73

Apprendista Velocista
30 Ottobre 2012
1.566
248
al nord.....
Visita sito
Bici
Slate ★★★
Si... Ma tutto questo si traduce in uno svantaggio per acquirente di bici di media-bassa gamma: se prima una bici in carbonio col 105 pesava 8kg, adesso si torna verso i 9 kg a parità di prezzo...

Chi vuole lo stesso peso di una bici senza dischi deve spendere parecchio di più.

Considerato poi che in condizioni senza pioggia (nelle quali circola l'80-90% degli amatori) un freno Ultegra su cerchi ben puliti frena benissimo, tutto questo sembra veramente una rincorsa a spendere basata solo sul marketing... che, a mio parere, si inserisce nella generale corsa a trasformare il ciclismo in uno sport per "abbienti" (vedi nuove bici a 13mila euro da Canyon, vedi i prezzi sempre più spropositati di tanti brand oppure lo stesso passaggio di Pinarello nel gruppo francese dei prodotti di lusso Vuitton...)

Il ciclismo subisce tendenze abbastanza esasperate verso una sorta di "gentrificazione" ciclistica, ahimé.
Ti diro che come pesi e prezzi c'è di tutto in giro sia in alu che carbonio...esempio la mia in povero alluminio in tg 56 con pedali e e 2 portaborraccia pesa 7.6kg...e non ho speso una follia....relativamente parlando in base al budgeto-o
 

Super Ciuk

Apprendista Cronoman
23 Ottobre 2012
3.269
782
Tra il ring e la realtà
Visita sito
Bici
a pedali
Oggi dopo tanto tempo ho rifatto una discesa molto impegnativa, con pendenze importanti e curve strette, dove se lasci andare la bici in un attimo sei a 80 km/h e prima della curva successiva devi rallentarne tantissimo altrimenti vai fuori strada.
Ricordo bene che quando la facevo coi calliper e il mio quasi quintale me la facevo sotto :mrgreen: ora il quasi quintale è sempre lo stesso, ma coi dischi mi sono addirittura divertito, praticamente sono arrivato per secondo in fondo, ma il primo non fa testo è uno giovane, fortissimo e anche un po' pazzo, dopo di me un'altro coi dischi e poi con un bel distacco il resto del gruppo, con gente anche di 60 kg ma tutti coi calliper.
 

tombazosana

Apprendista Scalatore
31 Dicembre 2010
2.387
4.772
veneto
Visita sito
Bici
da corsa
Con freni a disco o caliper prima delle discese ricordatevi che ci sono le salite, e uno leggero anche scarso quando arriva in cima se non aspetta....i compagni lo vedranno forse all'arrivo, se non è stufo di aspettarli.

Inviato dal mio Hero utilizzando Tapatalk
 

pietrogrip

Maglia Amarillo
13 Aprile 2011
8.922
3.158
Granducato di Toscana
Visita sito
Bici
tutte rigorosamente nere
Con freni a disco o caliper prima delle discese ricordatevi che ci sono le salite, e uno leggero anche scarso quando arriva in cima se non aspetta....i compagni lo vedranno forse all'arrivo, se non è stufo di aspettarli.

Inviato dal mio Hero utilizzando Tapatalk

Questa è a pari merito di quella di Coppi e Bartali
 

steu60

via col vento
28 Giugno 2013
1.409
396
Visita sito
Bici
rose
Oggi dopo tanto tempo ho rifatto una discesa molto impegnativa, con pendenze importanti e curve strette, dove se lasci andare la bici in un attimo sei a 80 km/h e prima della curva successiva devi rallentarne tantissimo altrimenti vai fuori strada.
Ricordo bene che quando la facevo coi calliper e il mio quasi quintale me la facevo sotto :mrgreen: ora il quasi quintale è sempre lo stesso, ma coi dischi mi sono addirittura divertito, praticamente sono arrivato per secondo in fondo, ma il primo non fa testo è uno giovane, fortissimo e anche un po' pazzo, dopo di me un'altro coi dischi e poi con un bel distacco il resto del gruppo, con gente anche di 60 kg ma tutti coi calliper.

per te ci vorrebbero i doppi dischi autoventilati e flottanti , davanti! :-x

o-o
 

dave_and_roll

Apprendista Scalatore
9 Settembre 2009
2.158
971
Nowhere
Visita sito
Bici
Giant TCR Advanced Pro Disc 2017...finalmente
Con freni a disco o caliper prima delle discese ricordatevi che ci sono le salite, e uno leggero anche scarso quando arriva in cima se non aspetta....i compagni lo vedranno forse all'arrivo, se non è stufo di aspettarli.

Inviato dal mio Hero utilizzando Tapatalk

Pemmmmmm. Altra bomba.
Anni fa quando facevo windsurf abbastanza seriamente c'era una pubblicità che diceva: don't talk about windsurfing, do it.
Ogni riferimento a cose e/o persone è puramente casuale :D :D :D
 

Super Ciuk

Apprendista Cronoman
23 Ottobre 2012
3.269
782
Tra il ring e la realtà
Visita sito
Bici
a pedali
Da quando essere leggeri o giovani in discesa è un vantaggio...? [emoji848]


Sent from my iPhone using BDC-Forum mobile app

Direi da quando hanno inventato le biciclette :mrgreen:

Se sei leggero hai bisogno di minore potenza frenante per rallentare, e se sei giovane e forte molto probabilmente affronterai le curve a velocità più alte, per cui avrai bisogno di minore potenza frenante per rallentare.
Quindi come ho già più volte spiegato, i dischi sono particolarmente utili a tutti quelli che non sono né giovani ne leggeri.
Pertanto chei i pro li usino o no non significa assolutamente niente, che quelli che arrivano tra i primi nelle gran fondo li usino o no, non vuol dire niente, questi qui rappresentano si e no l'un X cento dei ciclisti.
 

dagos

via col vento
19 Maggio 2013
9.647
456
Visita sito
Bici
molto bella e funzionale
A dire il vero mi piacerebbe avere un doppio disco davanti. :mrgreen:

E a ribadire il vero... non sarebbe neanche male, ma credo che i "tecnici" incaricati alla progettazione e realizzazione del disco abbiano valutato la cosa ma i problemi sarebbero non di facile soluzione... peso in primis.
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.