Il Tubeless sulla Bdc (Parte terza)

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

davlak

Maglia Gialla
30 Giugno 2011
10.204
710
fiumicino
Visita sito
Bici
3 Cannondale
ciao a tutti , ho un paio di fulcrum 3 2wf montate copertoncini che uso per l'inverno e leggendo mi avete fatto venire voglia di provare a montarle tubeless anche perchè non avrei neanche il problema del nastro , però stavo guardando i prezzi delle coperture tubeless e minimo dovrei spendere 90/100 euro la coppia più valvole e più lattice.
Io faccio 14/15.000 km all'anno e dovrei fare un mutuo!!!
ma davvero si devono spendere queste cifre oppure ho guardato male i listini e mi sono perso qualcosa ?

https://www.bike-components.de/en/Schwalbe/Pro-One-Evolution-MicroSkin-OneStar-Folding-Tyre-p45634/
 

dagos

via col vento
19 Maggio 2013
9.647
456
Visita sito
Bici
molto bella e funzionale
nessun arcano: i pro one sono TLR e come tutti i TLR hanno bisogno del lattice (poi ci sarà sicuramente qualche combinazione fortunata di cerchi e tlr che tiene un poco di più la pressione, ma non è la regola).

riporto in toto cosa dice Schwalbe (ho postato anche il link dove ci sono parecchie spiegazioni riguardo i tubeless) comunque :

I veri pneumatici tubeless funzionano anche senza liquido sigillante. Noi consigliamo di utilizzarlo comunque, proprio perché la combinazione tra pneumatico tubeless e Doc Blue assicura un'eccellente protezione contro le forature. Il liquido sigillante non ha nessun effetto negativo sulla resistenza al rotolamento.

Gli pneumatici Tubeless Easy non hanno un rivestimento in butile completamente ermetico. Doc Blue è quindi necessario per garantire una tenuta duratura.
 

Simone.01

Velocista
2 Luglio 2014
5.825
401
Milano
Visita sito
Bici
Trek Emonda SL6
[MENTION=66299]Cippal[/MENTION] più che guardare male io listini hai fatto male a guardare i listini. Nel senso che devi guardare i prezzi on-line o in negozio e non il prezzo di listino che è alto per tutti i copertoni di qualità, anche quelli non Tubeless.
 

Tamagnun

Pedivella
28 Luglio 2016
318
15
Trofarello (TO)
Visita sito
Bici
BMC SLR01
[MENTION=56530]dagos[/MENTION]: 2 Pro One da 23 + Easy Fit + Doc Blue a 66€? Sempre su quel sito o altrove?

[MENTION=13717]Cippa[/MENTION]: il mio anteriore ha passato i 7000km (è un 25) ed è a metà vita o poco più, montato a giugno, quindi si è preso lo scaldone estivo, lo sostituirò quando si ricomincerà ad andare in Panoramica (sono di Trofarello) e forte in discesa, più x sicurezza che altro, xchè dubito che fra una millata di km sarebbe da buttare.
Al posteriore ne ho usati due e fra spiattellamento e forature hanno fatto solo 2100 e 2500km, ma io ero più di 100kg, in salita (calcolati da Strava, non misurati, quindi da prendere con le molle) spingo con 300-370W e quindi hanno sicuramente sofferto oltre media (Schwalbe li da per un carico massimo di 70kg: se metti il 60-65% di 110-115kg totali fra me, bici e abbigliamento, ho sempre viaggiato vicino ai massimi, logico che non siano durati molto).

X la spesa a 33€ non sei distante dai GP4000IIS, che, stesse condizioni, mi sono durati 3500 e 4500,, quindi non molto di più...

Compri valvole e lattice (l'Easy Fit non è indispensabile con i Pro One su Fulcrum, io ho gli R0 2WF e ti assicuro che tutti i cinque montaggi sono stati molto agevoli, con i TL veri è un'altra storia), diciamo 35€ totali, poi con i Pro One ci fai più o meno gli stessi km di un copertoncino performante, qui sul forum tanti sono arrivati a 4000 e oltre anche al posteriore, dipende dal tuo peso... e dalle frenate, pure: mi è capitata una inchiodata di soli due-tre metri giù da Superga verso Baldissero ed è bastato per lasciare il segno.

Ciao, magari ci si trova in giro!
 

surfing

Novellino
7 Agosto 2006
60
0
Visita sito
Bici
Canyon Aeroad cf slx
questa è la mia "esperienza":
sto montando la nuova bici, e ho acquistato ruote nuove, Zipp 303 NSW per intenderci, non sono tubeless ma le ho convertite con nastro Schwalbe, valvole tubeless e coperture Pro one da 25...certo non ho ancora girato visto che il telaio è in arrivo, ma dopo alcuni rigonfiaggi iniziali, ora sono in pressione ormai da settimane...non perdono nulla, uso un liquido schiumogeno, e lo consiglio vivamente dopo anni di utilizzo in mtb...
 

dagos

via col vento
19 Maggio 2013
9.647
456
Visita sito
Bici
molto bella e funzionale
Visto che sono ostinato e mi fa piacere che tutto quadri come dovrebbe... ieri sera mi sono rismontato la ruota anteriore oggetto della perdita perchè durante la prova in acqua a circa 4 bar manipolando la gomma ho trovato l'inghippo... come si può ben vedere dalla foto questi cerchi non sono il max come rifinitura e questo causava la piccolissima perdita... magari poi nel tempo la gomma si sarebbe adattata o il latex avrebbe sanato l'inghippo... cmq con una limetta da orologiaio ho spianato bene i bordi et voilà adesso è perfetta... almeno così pare :mrgreen:
 

Allegati

  • bontranger paradigm .jpg
    bontranger paradigm .jpg
    47,8 KB · Visite: 54

dagos

via col vento
19 Maggio 2013
9.647
456
Visita sito
Bici
molto bella e funzionale
[MENTION=35417]davlak[/MENTION]... avendo letto tutte le indicazioni che si trovano sul sito della schwalbe, per quanto riguarda il montaggio e uso dei tubeless, l'ideale sarebbe stato coprire ad uno ad uno i fori nipples con un pz di nastro lungo 2-3 cm e poi passare un solo giro di nastro, sempre schawlbe, ma anziche 19 mm di larghezza era meglio il 21 mm di larghezza giusto per salire bene sul bordo del cerchio.
 

ezio79

Moderator
4 Aprile 2007
17.128
640
44
sbt
Visita sito
Bici
di ogni tipo
riporto in toto cosa dice Schwalbe (ho postato anche il link dove ci sono parecchie spiegazioni riguardo i tubeless) comunque :

I veri pneumatici tubeless funzionano anche senza liquido sigillante. Noi consigliamo di utilizzarlo comunque, proprio perché la combinazione tra pneumatico tubeless e Doc Blue assicura un'eccellente protezione contro le forature. Il liquido sigillante non ha nessun effetto negativo sulla resistenza al rotolamento.

Gli pneumatici Tubeless Easy non hanno un rivestimento in butile completamente ermetico. Doc Blue è quindi necessario per garantire una tenuta duratura.


infatti tubeless e TLR non sono la stessa cosa:
i primi possono lavorare in assenza di lattice i secondi hanno nella maggior parte dei casi bisogno di lattice
 

ezio79

Moderator
4 Aprile 2007
17.128
640
44
sbt
Visita sito
Bici
di ogni tipo
Rimane il fatto che con alcune combinazioni tiene comunque di più di un copertoncino con camere in lattice...

una camera in lattice ha nel suo dna di perdere pressione (che poi non ho mai capito dove sia il problema visto che non è un imprevisto, ma una cosa caratteristica nota), ma questo è il prezzo da pagare per avere una deformabilità spettacolare, che regala sensazioni di guida a mio parere uniche
 

Snickers

Gregario
4 Marzo 2016
547
38
Visita sito
Bici
Felt F7
una camera in lattice ha nel suo dna di perdere pressione (che poi non ho mai capito dove sia il problema visto che non è un imprevisto, ma una cosa caratteristica nota), ma questo è il prezzo da pagare per avere una deformabilità spettacolare, che regala sensazioni di guida a mio parere uniche
Beh, però poi con del liquido sigillante questo problema lo si riesce ad arginare... o-o
 

davlak

Maglia Gialla
30 Giugno 2011
10.204
710
fiumicino
Visita sito
Bici
3 Cannondale
sono riuscito a reperire le valvole originali bontrager per le mie Paradigm Elite.

devo dire che si presentano davvero bene.

32123833020_e7224bb845_z.jpg


31659063564_6eb4a31f85_z.jpg


anche l'installazione da una grande impressione di "fermezza" e affidabilità soprattutto utilizzando i flaps originali che in corrispondenza del foro valvola hanno un alloggiamento che combacia alla perfezione con la base della valvola.
 

Docste

Apprendista Scalatore
6 Giugno 2013
2.298
635
Lallazia!
Visita sito
Bici
Giant
Io ho preso i 23mm "sfusi" per 32.95€, il 25 costa un euro di meno, sono i 28 che costano 39.95€.

Il link è questo: https://www.bike-components.de/en/Schwalbe/Pro-One-Evolution-MicroSkin-OneStar-Folding-Tyre-p45634/ ovviamente senza liquidi Easy e sealant.
Si...mi riferivo all'offerta con il liquido, che però è particolarmente conveniente per i 23...mentre è più cara per i 25. Proprio il contrario che da "sfusi". Boh...misteri del commercio online

Inviato dal mio SM-G930F utilizzando Tapatalk
 

Gamba_tri

via col vento
29 Marzo 2005
8.141
2.027
47
Genova
www.sportintranslation.com
Bici
Barco Spirit-Xcr - Cannondale Synapse carbon
Si...mi riferivo all'offerta con il liquido, che però è particolarmente conveniente per i 23...mentre è più cara per i 25. Proprio il contrario che da "sfusi". Boh...misteri del commercio online

Inviato dal mio SM-G930F utilizzando Tapatalk

Avranno poca richiesta dei 23 e li spingono al contrario dei 25.
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.