CX...nuova stagione alla porte...preparazione

markus2465

Apprendista Cronoman
10 Dicembre 2007
3.101
73
Visita sito
Bici
chiuso
Anch'io ho intenzione di provare alcune gare CX.
Purtroppo la bici da CX non ce l'ho e vorrei farle con la MTB (7.5kg e forcella rigida).
Il regolamento lo consente? ... che handicap posso avere?

la fci ammette in tutto le mtb
l'acsi ti fa partecipare e concorrere alla classifica di tappa ma non a quelle di un eventuale circuito (però basta leggere i regolamenti)
hai vantaggio per via dello sterzo riesci a guidare meglio la bici nelle curve, se usi coperture da cx un passaggio ruota eccezionale. svantaggi nell mettere in spalla la bici e dipende che rapporti hai su ..
ideale almeno un 36 davanti o-o
 

markus2465

Apprendista Cronoman
10 Dicembre 2007
3.101
73
Visita sito
Bici
chiuso
come vi preparate voi,sicuramente più esperti, quando cominciate e che tipo di allenamenti o tabelle specifiche seguite per preparare al meglio questa fantastica specialità....ogni suggerimento e consiglio sarà sicuramente il benvenuto...grazie a tutti in anticipo!o-o

Fabio ti rispondo qui :mrgreen::mrgreen:
dopo la stagione di cx e ripresomi da tutte le sfighe fisiche...obbiettivo è stato alzare il ritmo...nessuna tabella in particolare ma curare ritmo/cadenze ..senza affaticarmi troppo, quindi tolto 1 allenamento e non esagerare con la salita lunga..
di solito pronti e via e parto in tromba per almeno 1 ora poi se è di martedi
l'allenamento prediligo i falsopiani e i strappi e 3/4 km di salita lunga..
(sempre a buon ritmo) ritorno sempre a tutta..
giovedi sempre partenza veloce alternando comunque pezzi con variazione di pedalata e nelle salitelle/strappi cerco di stare basso di cuore...
ritorno sempre abbastanza veloce ma tenendo d'occhio il cardio
sabato giro caffe con qualche compagno
domenica gara o uscita(simil gara) in solitaria o al max con qualche amico :eek:
Qualche sassolino me lo sono tolto dalle scarpe...:mrgreen:

adesso dopo le ferie ero tentato di proseguire con la strada (mediofondo)
ci sto pensando ;nonzo%
comunque non cambierò di molto il sistema di allenamento magari le 3,5h
del martedi e giovedi diventeranno 2h30/3h massimo.
sto usando la crux in versione strada...non farò allenamenti di tecnica,
inserirò le partenze da fermo in piano e in salita
la domenica comunque parteciperò a gare di mtb o circuiti su strada
curando le partenze nella gara di mtb e i rilanci in quelle in circuito e prima di essere stanco tiro i remi in barca e proseguo la gara in scioltezza :mrgreen:
spero che il ginocchio un po mi faccia correre....a piedi ma quella è un dote naturale :-x
poi arriverà il 2 ottobre parteciperò a 3 gare di allenamento in federazione
curando gli aspetti tecnici di guida :cassius: per essere pronto per il circuito
a cui tengo di più
o-o
 

italrubik

Apprendista Passista
7 Ottobre 2014
1.012
93
San Donà di Piave (VE)
Visita sito
Bici
Visual Carbonio 105 10v, CX: Ridley X-ride monocorona
Fabio ti rispondo qui :mrgreen::mrgreen:
dopo la stagione di cx e ripresomi da tutte le sfighe fisiche...obbiettivo è stato alzare il ritmo...nessuna tabella in particolare ma curare ritmo/cadenze ..senza affaticarmi troppo, quindi tolto 1 allenamento e non esagerare con la salita lunga..
di solito pronti e via e parto in tromba per almeno 1 ora poi se è di martedi
l'allenamento prediligo i falsopiani e i strappi e 3/4 km di salita lunga..
(sempre a buon ritmo) ritorno sempre a tutta..
giovedi sempre partenza veloce alternando comunque pezzi con variazione di pedalata e nelle salitelle/strappi cerco di stare basso di cuore...
ritorno sempre abbastanza veloce ma tenendo d'occhio il cardio
sabato giro caffe con qualche compagno
domenica gara o uscita(simil gara) in solitaria o al max con qualche amico :eek:
Qualche sassolino me lo sono tolto dalle scarpe...:mrgreen:

adesso dopo le ferie ero tentato di proseguire con la strada (mediofondo)
ci sto pensando ;nonzo%
comunque non cambierò di molto il sistema di allenamento magari le 3,5h
del martedi e giovedi diventeranno 2h30/3h massimo.
sto usando la crux in versione strada...non farò allenamenti di tecnica,
inserirò le partenze da fermo in piano e in salita
la domenica comunque parteciperò a gare di mtb o circuiti su strada
curando le partenze nella gara di mtb e i rilanci in quelle in circuito e prima di essere stanco tiro i remi in barca e proseguo la gara in scioltezza :mrgreen:
spero che il ginocchio un po mi faccia correre....a piedi ma quella è un dote naturale :-x
poi arriverà il 2 ottobre parteciperò a 3 gare di allenamento in federazione
curando gli aspetti tecnici di guida :cassius: per essere pronto per il circuito
a cui tengo di più
o-o

Grazie Marco, come sempre i tuoi consigli sono oro colato per me:-x:-x!! Ho già rispolverato la cx per riprendere confidenza col mezzo e con lo sterrato, oggi ad esempio uscita di un paio d'ore sugli argini del Piave,fatto allunghi e partenze in salita, anche a piedi, poi ancora tecnica vicino casa, su un percorso corto, ma con molti dossi e montagnole belle ripide....naturalmente per Ottobre ci sarò pure io:-x
 

markus2465

Apprendista Cronoman
10 Dicembre 2007
3.101
73
Visita sito
Bici
chiuso
Grazie Marco, come sempre i tuoi consigli sono oro colato per me:-x:-x!! Ho già rispolverato la cx per riprendere confidenza col mezzo e con lo sterrato, oggi ad esempio uscita di un paio d'ore sugli argini del Piave,fatto allunghi e partenze in salita, anche a piedi, poi ancora tecnica vicino casa, su un percorso corto, ma con molti dossi e montagnole belle ripide....naturalmente per Ottobre ci sarò pure io:-x

la bici la guidi già bene :-x
2h di sterrato piu i lavori ci arrivi cotto a ottobre :wacko:

p.s.(per come ti conosco) inserisci variazioni di ritmo le fai su strada principalmente e visto che hai un circuitino a metà settimana o la domenica fai un po di giri a ritmo tranquillo e ogni tanto fai un giro a ritmo gara....poi nel tempo aumenti la velocità nei giri tranquilli....
o-o

domenica ce gara di mtb vicino a te quasi quasi un pensierino lo faccio e salto la carnia classic
 

italrubik

Apprendista Passista
7 Ottobre 2014
1.012
93
San Donà di Piave (VE)
Visita sito
Bici
Visual Carbonio 105 10v, CX: Ridley X-ride monocorona
la bici la guidi già bene :-x
2h di sterrato piu i lavori ci arrivi cotto a ottobre :wacko:

p.s.(per come ti conosco) inserisci variazioni di ritmo le fai su strada principalmente e visto che hai un circuitino a metà settimana o la domenica fai un po di giri a ritmo tranquillo e ogni tanto fai un giro a ritmo gara....poi nel tempo aumenti la velocità nei giri tranquilli....
o-o

domenica ce gara di mtb vicino a te quasi quasi un pensierino lo faccio e salto la carnia classic

Ok....forse meglio non esaurirsi troppo adesso...che la stagione poi sarà lunga, soprattutto cominciando con le corse fci in ottobre....quindi cambi di ritmo con la bdc.....magari vedo di fare pure io qualche corsa in circuito....quindi non troppo sterrato allora, magari x i cambi di ritmo vedro' di fare le uscite un paio di volte alla settimana col gruppo qui che fa un'ora e mezza a ritmo gara....e come consigli tu sterrato max una o due volte a settimana.....poi approfittare delle gare di ottobre x rifinire la condizioneo-o
ps...dov'è la corsa in mtb vicino casa?....
 

markus2465

Apprendista Cronoman
10 Dicembre 2007
3.101
73
Visita sito
Bici
chiuso
Ok....forse meglio non esaurirsi troppo adesso...che la stagione poi sarà lunga, soprattutto cominciando con le corse fci in ottobre....quindi cambi di ritmo con la bdc.....magari vedo di fare pure io qualche corsa in circuito....quindi non troppo sterrato allora, magari x i cambi di ritmo vedro' di fare le uscite un paio di volte alla settimana col gruppo qui che fa un'ora e mezza a ritmo gara....e come consigli tu sterrato max una o due volte a settimana.....poi approfittare delle gare di ottobre x rifinire la condizioneo-o
ps...dov'è la corsa in mtb vicino casa?....
Motta
 

=Duff!=

Apprendista Velocista
14 Settembre 2006
1.329
20
40
Aosta
Visita sito
..io nn ho tempo x scrivervi quel che faccio.. e nn posso insegnare granché.. vi basti sapere che giusto oggi ho ripreso in mano il cx.. e cominciato ad affilare i coltelli!!!


=! =
ps.. che gran male ai piedi!!!
 

Coca Racing

Pedivella
22 Ottobre 2014
318
47
Visita sito
Bici
Tarmac SL2
Intanto spero di divertirmi come la scorsa stagione e poi anche quest' anno ce la metto tutta e prendo quello che viene.."Pragmatico permettendo". Spero solo che ci siano tanti partenti ,in tanti è più bello anche se si arriva un pò più indietro.
 

pragmatico

Pignone
22 Settembre 2010
236
18
Roero e dintorni
Visita sito
Bici
Trek Boone 5
Intanto spero di divertirmi come la scorsa stagione e poi anche quest' anno ce la metto tutta e prendo quello che viene.."Pragmatico permettendo". Spero solo che ci siano tanti partenti ,in tanti è più bello anche se si arriva un pò più indietro.

Siamo ormai a metà settembre stagione di mtb sta finendo e questo vuol dire che quella di cross si avvicina; non faccio proclami, spero di divertirmi come lo scorso anno e più siamo e più ci divertiamo...
So già che saranno di nuovo battaglie spalla-spalla con Beppe e Cikin, sempre col sorriso in faccia ma con il coltello legato al polpaccio....:cassius::cassius:
 

Coca Racing

Pedivella
22 Ottobre 2014
318
47
Visita sito
Bici
Tarmac SL2
Siamo ormai a metà settembre stagione di mtb sta finendo e questo vuol dire che quella di cross si avvicina; non faccio proclami, spero di divertirmi come lo scorso anno e più siamo e più ci divertiamo...
So già che saranno di nuovo battaglie spalla-spalla con Beppe e Cikin, sempre col sorriso in faccia ma con il coltello legato al polpaccio....:cassius::cassius:

SI! Se vai come lo scorso anno il coltello non mi serve a niente,dovrò munirmi di balestra o in certi casi un fucile da cecchino..o-o
 

markus2465

Apprendista Cronoman
10 Dicembre 2007
3.101
73
Visita sito
Bici
chiuso
Quindi....lo scorso anno ho cominciato, quasi per scherzo,e mi sono appassionato parecchio, e qualche soddisfazione nel mio piccolo me la sono presa....la bici da cx l'ho presa a metà ottobre, a fine mese ho cominciato con le gare, senza nessuna preparazione specifica, e naturalmente mi sono accorto che rispetto alla strada le cose son molto diverse....partire a tutta e finire, potendo, ancora più forte:wacko: quasi come una crono....
ecco qui che allora chiedo, volendo ovviamente migliorare i risultati dello scorso anno,

Bhe! rispetto lo scorso anno sei molto migliorato e ieri hai fatto una gran gara anche se atipica rispetto al cx ..stare in una mandria di bisonti a folle velocità nn e poco :mrgreen:
o-o
 

italrubik

Apprendista Passista
7 Ottobre 2014
1.012
93
San Donà di Piave (VE)
Visita sito
Bici
Visual Carbonio 105 10v, CX: Ridley X-ride monocorona
Bhe! rispetto lo scorso anno sei molto migliorato e ieri hai fatto una gran gara anche se atipica rispetto al cx ..stare in una mandria di bisonti a folle velocità nn e poco :mrgreen:
o-o

Grazie Marco!! ottime sensazioni ieri, anche se non era specificamente cx è stata una gara molto bella, un percorso fantastico, e devo dire che mi sono trovato molto bene in mezzo a tutte quelle mtb...alla fine qualche biker mi ha pure fatto i complimenti perchè nell'ultimo pezzo con asfalto e sterrato leggero ero davanti a tirare...ora speriamo che i lavori fatti diano i loro frutti pure nel cx!!o-o