Bike 2017 dischi o standard?????

Ipercool

Ciociaro
13 Agosto 2012
11.786
8.784
61
Atina (Fr)
Visita sito
Bici
Trek (alcune)
Dai su non cercate di negare l'evidenza.
La funzionalità dell'elettronico è notevolmente superiore così come è decisamente più immediata (ed economica) una manutenzione che comporti solamente il cambio di cavi e guaine.

Scusami, senza polemica, ma nei Di2 non si deve manutenere proprio niente.
Io in 6 anni e 60.000km non ho cambiato nessun cavo.
Una volta ho sostituito una batteria che faceva le bizze. Ho tolto lo spinotto dalla vecchia e l'ho innestato nella nuova.
Tempo forse 30 secondi.
Utensili utilizzati 1, l'attrezzo shimano per i cavetti. Ma volendo si può fare anche a mano.
Firmware li aggiorni se vuoi o se devi aggiungere componenti strani, altrimenti puoi anche non farlo mai in tutta la vita del gruppo.
Tempo pochi minuti.
Tutto senza mai sporcarsi le mani.
 
Ultima modifica:

Ipercool

Ciociaro
13 Agosto 2012
11.786
8.784
61
Atina (Fr)
Visita sito
Bici
Trek (alcune)
Per rispondere alla domanda iniziale, ho una ciclocross a dischi idraulici con impianto shimano R785 acquistata quest'anno.
La trovo eccellente.
Ad ottobre ho rinnovato l'ammiraglia da strada, tra l'altro spendendo un botto di soldi.
Ha ancora i caliper con azionamento a funi metalliche.
L'ho presa così per due motivi:
- il modello che mi interessava non è ancora proposto in versione per dischi;
- non è ancora disponibile un gruppo completo elettroidraulico di classe Dura Ace.

Questo ultimo aspetto dovrebbe essere risolto con il nuovo DA atteso a breve.

Quando queste due condizioni saranno soddisfatte comprerò una bdc a dischi idraulici.
Troppo più facili i dischi.
Frenano di più ma non è questo che serve, è che frenano meglio.

Quindi se già c'è il mezzo che si cerca equipaggiato con i dischi direi di prenderlo, se ancora non c'è vale la pena aspettare.

Tanto anche nei prossimi anni ci sarà mercato per usati con freni vecchi.
Basta pensare che incredibilmente c'è ancora mercato per usati con cambi a funi metalliche, direi che da questo punto di vista si può stare tranquilli.
 

john.player

Passista
31 Agosto 2013
4.055
341
Visita sito
Bici
Dirt & Clean
Io in 6 anni e 60.000km non ho cambiato nessun cavo.
Una volta ho sostituito una batteria che faceva le bizze. Ho tolto lo spinotto dalla vecchia e l'ho innestato nella nuova.
Tempo forse 30 secondi.
.

Euro della batteria? In 60000km faccio tre serie (30€ guaine road pro con cavi cambio e freno). In totale siamo a 90€ su 60 mila, solo per il cambio fai la metà. La batteria l'hai pagata più o meno di 45€? Tanto cavi e guaine freno devi comunque cambiarle...

Comunque ognuno faccia quello che vuole, ci mancherebbe.
A me fa solo incavolare questo insensato assolutismo come se domani mattina non ci saranno più bici con i comandi a cavo e con il freni a compasso....maddai!!

Addirittura esistenti mercato dell'usato per bici con cambio a cavo?? Esagerazione. Shimano ha in produzione 6 gruppi tradizionali e due elettronici. Campagnolo di preciso non lo so ma non penso si discosti poi molto. Sram ha un solo elettronico e 4 tradizionali senza contare rival1 e force1.
Per quanto riguarda i dischi, Shimano ha solo due comandi idraulici su 6.
 
Ultima modifica:

eliflap

Velocista
31 Dicembre 2007
5.614
141
Pavia ma son di Firenze
www.eliflap.it
Bici
LTK gravel, Flash Di2 29er
Dai su non cercate di negare l'evidenza.
La funzionalità dell'elettronico è notevolmente superiore così come è decisamente più immediata (ed economica) una manutenzione che comporti solamente il cambio di cavi e guaine.

io non ho mai fatti nessuna manutenzione all'elettronico.
sulla mtb l'ho messo 1 anno fa.
sulle altre bici l'ho avuto da 4 anni fa a fasi alterne (cioè cambiavo bici e vendevo tutto e a volte ho venduto bici con elettronico per poi prendere il meccanico e poi viceversa) ma in tutti gli esemplari avuti non mi hanno mai dato il benchè minimo problema...
quello montato sulla mia gravel da pochi mesi ha già fatto credo almeno 2000km (la bici in totale 3500) e oltre a guardarlo ed esserne fiero altro non gli ho fatto...
:mrgreen:

come dice bene@Ipercool la manutenzione dell'elettronico può essere zero per anni (pulizia base a parte ovviamente).
idem le regolazioni: una volta a posto non le perde, cosa che invece accade al meccanico
 

john.player

Passista
31 Agosto 2013
4.055
341
Visita sito
Bici
Dirt & Clean
io non ho mai fatti nessuna manutenzione all'elettronico.
sulla mtb l'ho messo 1 anno fa.
sulle altre bici l'ho avuto da 4 anni fa a fasi alterne (cioè cambiavo bici e vendevo tutto e a volte ho venduto bici con elettronico per poi prendere il meccanico e poi viceversa) ma in tutti gli esemplari avuti non mi hanno mai dato il benchè minimo problema...
quello montato sulla mia gravel da pochi mesi ha già fatto credo almeno 2000km (la bici in totale 3500) e oltre a guardarlo ed esserne fiero altro non gli ho fatto...
:mrgreen:

come dice bene@Ipercool la manutenzione dell'elettronico può essere zero per anni (pulizia base a parte ovviamente).
idem le regolazioni: una volta a posto non le perde, cosa che invece accade al meccanico
Quello che dici è assolutamente vero. Ma per l'assioma quello che non c'è non si rompe, diciamo che su un di2 di roba potenzialmente problematica c'è n'è un bel po'... Che poi Shimano sia comunque una garanzia sulla qualità è indiscutibile, quindi mi aspetto si che da nuovo o quasi il sistema sia care-free, vorrei capire come invecchia, dopo 40.000km o più.
 

eliflap

Velocista
31 Dicembre 2007
5.614
141
Pavia ma son di Firenze
www.eliflap.it
Bici
LTK gravel, Flash Di2 29er
e come deve invecchiare? come il resto dei componenti sulla bici.

perderà "appeal" perchè nel frattempo sarà uscito questo e quello, ma di certo non smetterà di funzionare.
come tutto il resto.

chi ha le bici del 1960 pedala lo stesso ... sono più pesanti, più "dure" (meno rapporti), meno attuali, in acciaio e non carbonio T1000 ma se ci vuoi fare 100km basta salirci in sella ...

o-o
 

patek

Apprendista Passista
21 Agosto 2007
923
18
napoli
Visita sito
Io ho una gravel con i dischi. E nessuna intenzione di mettere i dischi sulla bdc.

quoto. ci sono ambiti in cui i dischi sono utilissimi ed altri in cui non servono. io dopo aver provato dischi idraulici su mtb e gravel non torno indietro. li adoro. ma su una bici da corsa da usare in gara ( per chi le fa) non servono proprio.
per me non sono affatto il futuro e dopo la bocciatura tra i prof dubito che troveranno grande mercato ( limitatamente alla bici da corsa )
 

garbino82

Apprendista Velocista
20 Febbraio 2011
1.397
935
Saraghinaland
Visita sito
Bici
bellissime
quoto. ci sono ambiti in cui i dischi sono utilissimi ed altri in cui non servono. io dopo aver provato dischi idraulici su mtb e gravel non torno indietro. li adoro. ma su una bici da corsa da usare in gara ( per chi le fa) non servono proprio.
per me non sono affatto il futuro e dopo la bocciatura tra i prof dubito che troveranno grande mercato ( limitatamente alla bici da corsa )

Fai una gran fondo con discese di oltre 20 km sotto l'acqua come ieri alla Sportful poi ne riparliamo...
 

patek

Apprendista Passista
21 Agosto 2007
923
18
napoli
Visita sito
Quando si chiedono consigli per una cosa, inevitabilmente saltano fuori quelli che non avendo mai provato il prodotto danno consigli insensati.

dici sciocchezze. bisognerebbe leggere prima di scrivere invece di parlare per partito preso.
ho appena scritto che li ho provati ; li ho anzi e li apprezzo ma in ambiti diversi.

l'unico caso in cui hanno un senso sulla bici da corsa è soltanto durante una gara se usi ruote in carbonio e piove. francamente un uso troppo ridotto. sostanzialmente poco utili .

ribadisco : secondo me non avranno il successo che case e rivenditori si augurano nell'ambito bici da corsa
sulla gravel li ho voluti fortissimamente e me ne trovo contentissimo.
 

brigli

Velocista
15 Dicembre 2006
5.690
1.067
Modena
Visita sito
Bici
Scott Addict pro Disc
Qui nessuno solleva la questione gare...per uno che non ne fa ok,no problem e via coi dischi ed i loro indubbi vantaggi...ma per uno come me o tanti altri che la bici e' in funzione non di girate fine a se stesse ma solo di gare,circuiti o gf...a quanto mi risulta ad oggi niente dischi!!!...non si potrebbero utilizzare...poi c'e' chi lo fa ugualmente(e questa e' un altra storia),ma nei regolamenti non sono ammessi(e in altra discussione c'e' chi ha chiesto direttamente alle organizzazioni ed e' stato sconsigliato caldamente di usarli)...quindi l'acquisto e' per forza no-disc per ora...
 

dns76

Apprendista Scalatore
12 Settembre 2011
2.691
328
a nord di Padova
Visita sito
Bici
.
Qui nessuno solleva la questione gare...per uno che non ne fa ok,no problem e via coi dischi ed i loro indubbi vantaggi...ma per uno come me o tanti altri che la bici e' in funzione non di girate fine a se stesse ma solo di gare,circuiti o gf...a quanto mi risulta ad oggi niente dischi!!!...non si potrebbero utilizzare...poi c'e' chi lo fa ugualmente(e questa e' un altra storia),ma nei regolamenti non sono ammessi(e in altra discussione c'e' chi ha chiesto direttamente alle organizzazioni ed e' stato sconsigliato caldamente di usarli)...quindi l'acquisto e' per forza no-disc per ora...

Nessuna limitazione....

http://www.gfsportful.it/wp-content...t-Committee-adopts-strengthenedCode-of....pdf