Prima BDC - Comparazione Cinelli experience 2015 vs 2016

alem96

Novellino
23 Marzo 2016
31
0
Vercelli, Piemonte
Visita sito
Bici
Cannondale CAAD12 Ultegra 2016
Salve a tutti ragazzi,
scusate se non saro esaustivo al massimo ma è il mio primo post.
Come da titolo è giunta l'ora di acquistare la mia prima vera bicicletta, e sono indeciso tra la Cinelli experience 2015 e la 2016, poiché ho trovato un offerta online, riuscendo finalmente acquistare una bici di tale marchio.
La questione è una: per quanto riguarda la Cinelli del 2015 è rimasta solamente la taglia 57, e qui sorge la mia prima domanda: siccome sono alto 1.84 cm, indicativamente è giusta come taglia? Ve lo chiedo poiché ho letto che la taglia varia molto in base alla conformazione fisica, pero potrei portarla a casa per poco piu di 850 euro, scontata di quasi 500 euro dal prezzo originale, poiché ultima taglia disponibile. Se questa non dovesse andare bene (spero vivamente che non sia cosi ahah) c'è la possibilità di acquistare il modello del 2016, ma questa volta a prezzo pieno, quindi siamo su una spesa di quasi 1400 euro.
La seconda domanda che vorrei porvi è appunto questa: qual è la differenza tra i due modelli dal punto di vista tecnico?
Vi posto qua le caratteristiche tecniche:
Cinelli experience 2016:
Mozzo posteriore Shimano 105 11S
Mozzo Anteriore Shimano 105 11S
Materiale Alluminio
Modello Telaio Columbus Airplane
Modello Forcella Cinelli Experience Carbon/Alloy 1-1/8” - 1-1/2”
Marca e modello cerchi Alex AT550 Rims 30mm
Modello Pneumatici 700x23
Pacco Pignoni Shimano 105 11S 11-28T / 11 Speed
Modello Movimento Centrale Shimano
Serie Sterzo Columbus 1-1/8" - 1-1/2"
Attacco Manubrio Cinelli Vai - ø 31,8mm
Manubrio Cinelli Vai - ø 31,8mm
Tipo Freno Freno a Pattino
Cambio Posteriore Shimano 105 11S
Deragliatore Anteriore Shimano 105 11S
Comandi Cambio Shimano 105 11S
Marca Pneumatici Continental Grand Sport Race
Marca + Modello Sella Cinelli Custom CroMolly Rail
Marca + Modello Reggisella Cinelli Vai - Ø 27,2 mm
Guarnitura Shimano 105 50/34T 170/172,5/175mm
Catena Brand + Modello KMC X11

Cinelli 2015:
Azionamento freno Meccanico
Colore Nero
Materiale Alluminio
Tipo Manubrio Curved - Drop
Modello Telaio Experience
Modello Forcella Columbus Experience Alu/Carbon 1-1/8"-1 1/2"
Marca e modello cerchi Alex AT550 Rims 30mm
Pacco Pignoni Shimano 11/28T 11 Speed
Modello Movimento Centrale FSA Mega Exo
Serie Sterzo Columbus Compass 1-1/2"
Attacco Manubrio Cinelli Vai - ø 31,8mm
Manubrio Cinelli Vai - ø 31,8mm
Tipo Freno Freno a Pattino
Materiale Telaio Alluminio
Tipo Forcella Rigida
Cambio Posteriore Shimano 105
Deragliatore Anteriore Shimano 105
Numero di Velocità 11
Comandi Cambio Shimano 105
Gruppo Shimano 105
Marca Freno Anteriore Tektro
Modello Freno Anteriore R340
Marca Freno Posteriore Tektro
Modello Freno Posteriore R340
Colore Cerchi Black
Trasmissione Catena
Marca Pneumatici Continental
Colore Pneumatici Black
Marca + Modello Sella Cinelli Custom CroMolly Rail
Marca + Modello Reggisella Cinelli Vai - Ø 27,2 mm
Reggisella Telescopico No
Materiale Forcella Aluminium/Carbon
Tipo Bike Road
Guarnitura FSA Gossamer - 50/34 170/172,5/175
Brand Cinelli
Materiale Primario Alluminio
Modello Experience
Materiale Secondario Carbon
Package of (H) (cm) 80
Package of (L) (cm) 140
Ingombro Imballo (P) - (cm) 16
Anno Modello 2015
Stile Prodotto Competition
Catena Brand + Modello KMC X11

Scusate per a lunghezza del post, mi affido a voi, lieto di imparare da chi ha molta più esperienza.
Grazie
 

muldducs

Novellino
30 Settembre 2015
78
2
Provincia FI
Visita sito
Bici
Cannondale Synapse e caad 12
Ciao Alem96,
non è facile risponderti, perché la sola altezza dice poco in merito alle tue misure antropometriche. Dovresti farti misurare accuratamente dal negoziante, perchè i parametri che entrano in gioco nella valutazione di un telaio sono molteplici. La 57 (che è poi la misura più grande di cinelli su quel modello) potrebbe anche essere fin troppo grande....
Riguardo ai montaggi, non c'è moltissima differenza: io preferirei il 2016, ma cambia poco. Piuttoso valuta attentamente se acquistare questo telaio: le tubazioni airplane della columbus sono sicuramente buone, ma forse oggigiorno un po' datate.; nel confronto diretto con la miglior concorrenza, secondo me segnano un po' il passo. Con quella cifra lì (che comunque non è proprio di primo prezzo) ti ci puoi sicuramente comprare bici più moderne e forse anche meglio montate. La scelta è ampia, basta solo guardarsi un po' in giro...
Ciao
 

alem96

Novellino
23 Marzo 2016
31
0
Vercelli, Piemonte
Visita sito
Bici
Cannondale CAAD12 Ultegra 2016
Ciao Alem96,
non è facile risponderti, perché la sola altezza dice poco in merito alle tue misure antropometriche. Dovresti farti misurare accuratamente dal negoziante, perchè i parametri che entrano in gioco nella valutazione di un telaio sono molteplici. La 57 (che è poi la misura più grande di cinelli su quel modello) potrebbe anche essere fin troppo grande....
Riguardo ai montaggi, non c'è moltissima differenza: io preferirei il 2016, ma cambia poco. Piuttoso valuta attentamente se acquistare questo telaio: le tubazioni airplane della columbus sono sicuramente buone, ma forse oggigiorno un po' datate.; nel confronto diretto con la miglior concorrenza, secondo me segnano un po' il passo. Con quella cifra lì (che comunque non è proprio di primo prezzo) ti ci puoi sicuramente comprare bici più moderne e forse anche meglio montate. La scelta è ampia, basta solo guardarsi un po' in giro...
Ciao
Grazie mille per la risposta.
sapresti consigliarmi qualche modello, più moderno come hai detto tu, più o meno allo stesso prezzo, vorrei riuscire ad acquistare il modello migliore in rapporto alla qualità/prezzo
 

muldducs

Novellino
30 Settembre 2015
78
2
Provincia FI
Visita sito
Bici
Cannondale Synapse e caad 12
Mah, le opzioni sono molte:
cannondale caad 12 e bianchi freccia celeste, per andare su modelli usciti ora ora; oppure specialized allez, bici con già qualche anno sulle spalle,ma comunque più recente della experience. Giant tcr aluminium, anche questa può andare.... Con tutte dovresti spendere qualcosina in meno... Poi , intendiamoci: la cinelli non è mica una bici da buttar via, se a te piace....
Io ho una caad12, e mi ci trovo da dio: oltre ad essere molto leggera, è anche estremamente comoda. In passato ho avuto una bici costruita con le tubazioni airplane, e ti posso garantire che in fatto di comodità siamo su un altro pianeta (in peggio)
 

alem96

Novellino
23 Marzo 2016
31
0
Vercelli, Piemonte
Visita sito
Bici
Cannondale CAAD12 Ultegra 2016
Ricevuto, nei prossimi giorni cercherò di valutare le varie alternative che hai proposto:)
Ho misurato l'altezza da terra al cavallo e sono 86cm, nel caso potrebbe indicativamente andare per quella 57? Più che altro è l'offerta a 850 euro che mi attira molto...non so se a quello stesso prezzo riesca a trovare un'altra bici cosi valida...scusa se continuo a fare domande ma vorrei saperne il più possibile.
Nel caso sapresti consigliarmi qualcosa a quella cifra?
 

alem96

Novellino
23 Marzo 2016
31
0
Vercelli, Piemonte
Visita sito
Bici
Cannondale CAAD12 Ultegra 2016
Mah, le opzioni sono molte:
cannondale caad 12 e bianchi freccia celeste, per andare su modelli usciti ora ora; oppure specialized allez, bici con già qualche anno sulle spalle,ma comunque più recente della experience. Giant tcr aluminium, anche questa può andare.... Con tutte dovresti spendere qualcosina in meno... Poi , intendiamoci: la cinelli non è mica una bici da buttar via, se a te piace....
Io ho una caad12, e mi ci trovo da dio: oltre ad essere molto leggera, è anche estremamente comoda. In passato ho avuto una bici costruita con le tubazioni airplane, e ti posso garantire che in fatto di comodità siamo su un altro pianeta (in peggio)
Ricevuto, nei prossimi giorni cercherò di valutare le varie alternative che hai proposto:)
Ho misurato l'altezza da terra al cavallo e sono 86cm, nel caso potrebbe indicativamente andare per quella 57? Più che altro è l'offerta a 850 euro che mi attira molto...non so se a quello stesso prezzo riesca a trovare un'altra bici cosi valida...scusa se continuo a fare domande ma vorrei saperne il più possibile.
Nel caso sapresti consigliarmi qualcosa a quella cifra?
 

muldducs

Novellino
30 Settembre 2015
78
2
Provincia FI
Visita sito
Bici
Cannondale Synapse e caad 12
Sulle bici con una geometria marcatamente slooping comela experience, la quota che più conta è l' orizzontale virtuale, che sta in corrispondenza diretta con la lungezza del busto e delle braccia. Nel caso della cinelli è un 58cm, non pochi. Ovviamente entrano in gioco anche altri fattori, quali ad esempio la flessibilità della tua schiena, e la posizione in sella che ti piace tenere. Sono tutte valutazioni che un buon negoziante dovrebe saper fare: fatti misurare accuratamente, non dovresti aver problemi.
Sugli 850 euro dovresti rientrarci bene con certi montaggi della specialized allez (in questo caso però andrebbero confrontati attentamente con quelli della cinelli che,probabilmente, rimane migliore). Anche la bianchi impulso dovrebbe venire vie con quella cifra
 

peppe59

Maglia Iridata
6 Luglio 2011
13.444
8.023
roma / milano
Visita sito
Bici
Moser (acciaio); Bianchi (acciaio)
Molto a naso (senza misura del cavallo non si può dire) tu dovresti avere un 58 di orizzontale effettivo, il che corrisponde perfettamente alla 57 della Cinelli experience (guarda le tabelle della geometria in rete,
http://www.cinelli.it/site/index.ph...e.tpl&vmcchk=1&option=com_virtuemart&Itemid=9 )

Secondo me, vista la differenza di prezzo tra le due meglio la 2015 - poi la 2016 è meglio, ma non così tanto da spenderci 1400 invece di 850 (anche se poi un 10% di sconto si fa quasi sempre, e saremmi già a 1250, ma comunque sempre 400 cocuzze di più).

Se poi consideri anche altre cose, su Wiggle o CRC o Probikeshop trovi roba interessante intorno a quel prezzo, sempre in alluminio e sempre con il 105 (sull'outlet Olmo anche a meno, finché hanno i pezzi). Ma se ti piace la Cinelli come estetica non so se ti piaceranno la Viper o la MEKK; tu comunque dagli un'occhiata.
 

fmutti8

Pignone
9 Aprile 2015
288
3
Visita sito
Bici
Vektor Country 26 + BeBikes BeClick (scatto fisso)
Guarda altri marchi, montati meglio. Anche come telaio ! Cube, Radon, Kona, Vektor... ma anche Giant, Trek, Wilier... Io ti consiglio di prenderlo in carbonio che tiene meglio il valore, con 1000€ o poco più qualcosa già lo trovi.

Inviato dal mio SM-G903F utilizzando Tapatalk
 

peppe59

Maglia Iridata
6 Luglio 2011
13.444
8.023
roma / milano
Visita sito
Bici
Moser (acciaio); Bianchi (acciaio)
vero che con quei soldi puoi prendere un carbonio entry-level (meno sicuro che tenga meglio il valore); io pensavo che tu volessi un alluminio, visto che eri andato sparato su questo modello, ma se interessa il carbonio la Izoard anche se fuori produzione è un'ottima proposta.
 

peppe59

Maglia Iridata
6 Luglio 2011
13.444
8.023
roma / milano
Visita sito
Bici
Moser (acciaio); Bianchi (acciaio)
fai una cosa, misura anche braccia (dall'articolazione della spalla alla prima nocca delle mani) e busto(in pratica prendi da terra alla fossetta sopra lo sterno e togli il cavallo), così è più facile ragionare; in rete trovi N foto/filmati su come misurarsi per bene.

E già che ci sei, dicci anche quanto sei motivato per / affascinato da la Cinelli: a quel prezo si trova anche altro, ma se invece vuoi quella, la questione è se con le tue misure ha senso magari accorciare l'attacco per avere lo sconto. E qui entra sia una componente oggettiva (le misure, tue e della bici) che una soggettiva (quanto ti piace proprio quella).

Facci sapere