cosa avete mangiato? (parte 5)

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Williamdps

Pignone
9 Luglio 2015
157
2
Visita sito
Bici
Sarto
voglio un bel corpo e una buona prestazione in bici e nel resto dello sport e vita quotidiana... ormai endurance poco dato che la stagione è agli sgoccioli...

Se.punti alla prestazione ti serve carburante...... Pensa se la moto di Valentino Rossi avesse un serbatoio che contiene un litro di benzina!! Andrebbe come uno scooter 50cc a massimo😂😂😂
 

gx2

via col vento
29 Ottobre 2008
11.681
931
Dove non ci sono troll, frustrati e rosiconi
Visita sito
Bici
Gigiant
che poi ... alla fine questa è la perfetta sintesi del "nutrirsi correttamente", applicabile ad ogni essere umano. Quello che cambia, in funzione del tuo stile di vita e attività svolte, sono le qty assolute e la ripartizione in dettaglio sui macronutrienti ma il principio di fondo è esattamente quello che permetterebbe a chiunque di essere contemporaneamente in salute e con un peso corretto

e qual è il peso corretto? :mrgreen:
il problema di fondo è che molti puntano ad un peso non corretto, probabilmente.

io cerco di stare su una ripartizione 60 20 20
però va tutto in proporzione a quanto si consuma durante l attività... a volte sono anche 200g al giorno di pro che per me, sono più di 3g per KG

p.s. io faccio comunque tanto aerobico... ora che le giornate sono più corte, faccio allenamenti di max 2h.15 privilegiando l'intensità... quindi meno volume ma lavori in zone alte almeno 2 volte a settimana (ho inserito salite ora che è più fresco e si respira)

faccio 4 schede di ipertrofia a settimana e una seduta di full body a corpo libero per quanto riguarda la palestra.

perchè insisti con la ripartizione in percentuale...

lo stavi già facendo, se non sbaglio...
almeno 1.5-1.8 g/kg di pro (anche se tu eri un po' più alto)
circa 1g/kg di grassi
e il restante fabbisogno calorico lo copri con i carbo...
va da se che il giorno che non vai in bici, e di conseguenza consumi meno, i carbo saranno più bassi...
mi sembra tanto semplice...

con le ripartizioni in percentuali, se consumi tante/tantissime calorie otterrai delle quantità di grassi e pro abnormi o troppo basse

p.s. per i grassi puoi considerare anche una quota percentuale di 25/30% perchè nel caso di consumo ridotto 1g/kg potrebbe essere troppo...

considerazione sui grassi.
per me, forse, 1g/kg è poco. In questo periodo credo di essere ben sopra, tra cioccolata, uova, mandorle, latticini e evo.
Naturalmente ho diminuito un po' i carbo.
Devo dire che, ho meno fame durante gli spuntini...ovvero sono tornati ad essere spuntini piuttosto che pasti veri e propri. Ciononostante ho la sensazione di assorbire e sfruttare meglio quello che mangio, mi sento molto carico, nonostante sia un periodo molto stressante lavorativamente.
Sabato scorso cena pregara a base di latticini e un po' di patate, la domenica ero carico a molla ;nonzo%
 

mag

Maglia Rosa
19 Agosto 2012
9.994
478
Lontano da voi
Visita sito
Bici
solo 2
e qual è il peso corretto? :mrgreen:
il problema di fondo è che molti puntano ad un peso non corretto, probabilmente.

in questo caso per "corretto" intendevo "ragionevolmente corretto", non al grammo.

Per una persona (che non ha obiettivi bdc et similia per cui il peso è un issue) longilinea alta 180 un peso di 72-75kg è qualcosa di ragionevole. Per un "muscolare" magari anche 5kg in più sono ragionevoli ...
Uno alto 180 che pesa 60kg o 90kg non si può certo dire che abbia un peso corretto :mrgreen:

Forse è più corretto parlare di fasce di BMI ma intendevo cmq esprimere un concetto di "ragionevolezza".
 

gx2

via col vento
29 Ottobre 2008
11.681
931
Dove non ci sono troll, frustrati e rosiconi
Visita sito
Bici
Gigiant
in questo caso per "corretto" intendevo "ragionevolmente corretto", non al grammo.

Per una persona (che non ha obiettivi bdc et similia per cui il peso è un issue) longilinea alta 180 un peso di 72-75kg è qualcosa di ragionevole. Per un "muscolare" magari anche 5kg in più sono ragionevoli ...
Uno alto 180 che pesa 60kg o 90kg non si può certo dire che abbia un peso corretto :mrgreen:

Forse è più corretto parlare di fasce di BMI ma intendevo cmq esprimere un concetto di "ragionevolezza".

si si...so cosa volevi dire ;)
quello che volevo dire io è che tanti problemi di alimentazione nascono da obbiettivi sbagliati con errori che si amplificano se anche le metodiche sono errate :wacko:
 

aspirante contador

Apprendista Scalatore
1 Aprile 2011
2.105
39
Faenza (RA)
Visita sito
Bici
CIOCC SLIDE CUSTOM,giant tcr
[MENTION=56504]sovrasterzo85[/MENTION] se fino a luglio facevi tri,e palestra e ti vedi esile come uno spaghetto la soluzione è solo mangiare di più,nei giorni di allenamento normale(singolo,di durata entro l'ora) almeno almeno 3000 kcal le dovresti mangiare senza neanche pensarci
 

ninconanco

Apprendista Scalatore
4 Settembre 2012
2.124
793
45
Calabria
Visita sito
Bici
si
Colazione: 3 albumi sodi, 4 fette di pan bauletto integrale con poca marmellata di lamponi, 130 gr melone giallo, 5 mandorle, the verde.


Metà mattina: 170 gr fage ai frutti di bosco, 1/2 palmo di frutta secca
 

kaiserjan86

Maglia Iridata
2 Agosto 2007
14.872
1.458
Casapulla (CE)
Visita sito
Bici
Colnago C64 Disc - Campagnolo Record - Campagnolo Scirocco Disc (provvisorie)
Colazione:
- caffè con fruttosio
- the al limone con un cucchiaino di fruttosio
- panino integrale da 50 gr con 3 cucchiaini di marmellata alle arance amare

Allenamento:
[url]https://www.strava.com/activities/394025186[/URL] 52.1 km, 2h 16m 12s, 518 m dsl, 23 km/h media, 147 bpm medie, 80 rpm medie. Nel durante una banana, una borraccia di acqua e sali/maltodestrine, mezza borraccia di sola acqua, e un caffè con zucchero di canna in cima alla salita di Casertavecchia :)

Pwo:
- 4 fette di melone giallo

Pranzo:
- 80 gr pennette integrali con sugo di pomodoro fresco
- 100 gr pomodorini con 125 gr salmone fresco a tocchetti, 2 cucchiaini di evo, origano, pizzico di sale
 

ninconanco

Apprendista Scalatore
4 Settembre 2012
2.124
793
45
Calabria
Visita sito
Bici
si
Colazione:
- caffè con fruttosio
- the al limone con un cucchiaino di fruttosio
- panino integrale da 50 gr con 3 cucchiaini di marmellata alle arance amare

Allenamento:
[url]https://www.strava.com/activities/394025186[/URL] 52.1 km, 2h 16m 12s, 518 m dsl, 23 km/h media, 147 bpm medie, 80 rpm medie. Nel durante una banana, una borraccia di acqua e sali/maltodestrine, mezza borraccia di sola acqua, e un caffè con zucchero di canna in cima alla salita di Casertavecchia :)

Pwo:
- 4 fette di melone giallo

Pranzo:
- 80 gr pennette integrali con sugo di pomodoro fresco
- 100 gr pomodorini con 125 gr salmone fresco a tocchetti, 2 cucchiaini di evo, origano, pizzico di sale

mangiato troppo durante
 

ninconanco

Apprendista Scalatore
4 Settembre 2012
2.124
793
45
Calabria
Visita sito
Bici
si
Colazione: 3 albumi sodi, 4 fette di pan bauletto integrale con poca marmellata di lamponi, 130 gr melone giallo, 5 mandorle, the verde.


Metà mattina: 170 gr fage ai frutti di bosco, 1/2 palmo di frutta secca

Pranzo: piatto unico con farro verdure e qualche tocchetto di formaggio morbido (porzione modesta, sui 130/150 gr), cotoletta di pollo, 100 gr di pane, coppetta di macedonia (melone-uva-fichi d'india-pesca)


Poco fa: una banana, una pesca, 30 gr parmigiano
 
Ultima modifica:

kikhit

Scalatore
21 Dicembre 2004
6.028
2.896
tra torinese e pinerolese, un po' qui e un po' lì
www.thegroupmtb.it
Bici
una bitumiera e altri aggeggi a pedali con due ruote più o meno grasse
Colazione:
- caffè con fruttosio
- the al limone con un cucchiaino di fruttosio
- panino integrale da 50 gr con 3 cucchiaini di marmellata alle arance amare

Allenamento:
[url]https://www.strava.com/activities/394025186[/URL] 52.1 km, 2h 16m 12s, 518 m dsl, 23 km/h media, 147 bpm medie, 80 rpm medie. Nel durante una banana, una borraccia di acqua e sali/maltodestrine, mezza borraccia di sola acqua, e un caffè con zucchero di canna in cima alla salita di Casertavecchia :)

Pwo:
- 4 fette di melone giallo

Pranzo:
- 80 gr pennette integrali con sugo di pomodoro fresco
- 100 gr pomodorini con 125 gr salmone fresco a tocchetti, 2 cucchiaini di evo, origano, pizzico di sale

Il nutrizionista non ti aveva detto di usare zucchero al posto del fruttosio? Se sei in sovrappeso avrai già il fegato affaticato e magari un po' grasso di suo, non gli darei anche il fruttosio... ;-) o-o

mangiato troppo durante

Anche per me ha mangiato troppo durante... nel senso che, dovendo fare dieta, è anche giusto magari in allenamento mettere qualcosa in pancia per sentirsi meno vuoti a fine giro e non scofanarsi tutto quello che capita sotto mano... io vedo anche bene la banana, mentre trovo inutili le maltodestrine, che sciolte in acqua ingannano il nostro corpo, apportano calorie ma non danno alcun senso di sazietà (effetto di tutte le bibite zuccherate dell'industria e non, succhi di frutta compresi).
 

ninconanco

Apprendista Scalatore
4 Settembre 2012
2.124
793
45
Calabria
Visita sito
Bici
si
Il nutrizionista non ti aveva detto di usare zucchero al posto del fruttosio? Se sei in sovrappeso avrai già il fegato affaticato e magari un po' grasso di suo, non gli darei anche il fruttosio... ;-) o-o



Anche per me ha mangiato troppo durante... nel senso che, dovendo fare dieta, è anche giusto magari in allenamento mettere qualcosa in pancia per sentirsi meno vuoti a fine giro e non scofanarsi tutto quello che capita sotto mano... io vedo anche bene la banana, mentre trovo inutili le maltodestrine, che sciolte in acqua ingannano il nostro corpo, apportano calorie ma non danno alcun senso di sazietà (effetto di tutte le bibite zuccherate dell'industria e non, succhi di frutta compresi).


Infatti, per un giro di una cinquantina di km, un paio d'ore abbondanti, banana, maltodestrine e zucchero, troppo!!
Fossi in lui un bel piatto di pasta la sera prima e il giorno seguente "a digiuno".
Io almeno, quando esco al sabato mattina (6:30/7:00), esco a digiuno - 60/70 km anche con salite (porto solo una borraccia da 700 con the verde e un cucchiaio di miele)
Nel suo caso deve conteggiare anche l'aria che respira
 

sovrasterzo85

Maglia Amarillo
19 Maggio 2013
8.832
212
Visita sito
Bici
S-WORKS
Pranzo con basmati, polpo ed edamame preceduto da un insalatona... 2h dopo 1 wasa con miele e marmellata, una fetta di pan d espieces e mezzo quadratino di fondente... il tutto sufficiente x portare a casa un WO di 70km in 1h.57... media di 35.4... e vai col liscio!!! :)
 

talpa

Scalatore
15 Settembre 2011
6.778
766
Bolzano
Visita sito
Bici
un vecchio cancello da usare in città :-)
Aggiungerei una fonte proteica in mattinata... potresti fare un panino di pane di segale con fesa o bresaola al posto della mela dato che mangi gia parecchia frutta durante il giorno... se togli le mandorle potresti metterci dentro anche il grana ;)



Poi magari non mangiare solo 8 mandorle al giorno...io ne mangio 10 a colazione(per abbassare l indice glicemico) e 10 a merenda il pomeriggio. Poi ogni tanto anche un po di latte di vacca altrimenti si rischia di perdere la capacità di digerire il lattosio.

Grazie a entrambi! o-o

ok per la fonte proteica la mattina.
pensavo di sostituire il burro di arachidi nel pane con un uovo sodo (il grana da solo mi lascia un sapore un po' sgradevole in bocca).

frutta non ne mangio cosi' tanta (ca. 600 gr. al di) percio' preferisco tenere la mela a metà mattina.

[MENTION=37550]el pistolero 95[/MENTION] provo anche a aumentare le mandorle nelli spuntino.
ma tieni conto che a colazione non mangio mandorle, ma semi di chia che sono comunque simili come valori nutrizionali ;-)

ok anche per il latte vaccino ma da bere cosi' da solo non mi entusiasma tanto, preferisco lo yogurt...

domani provo a aggiungere un uovo a metà mattina e un po' di mandorle (o comunque frutta secca) in più o-o
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.