Pedalate Reggio Emilia e dintorni!

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

pedalone della bassa

Otztaler inside
9 Ottobre 2013
13.123
16.988
42
modena, ma col cuore, ed originario, di Reggio Emi
Visita sito
Bici
(advanced pro nox, argon 18 gallium), ora Cervèlo S3
se l'incontro del secolo, che ci sarà domenica mattina alle 6.00, finirà in orario decente ci saro'.

anche se non ho capito bene una cosa. dopo la salita a San Valentino la info dicono Viano e Cigarello. vuol dire che faremo quella bellissima :wacko: discesa che passa dal golf club?!
e poi? Minghetta con attraversamento di VIano (la domenica non c'è il mercato?! ;nonzo%) e fondovalle fino al Cigarello? [MENTION=9274]airmat[/MENTION]. niente lungo?!?!?
 

Serpi

Apprendista Velocista
26 Aprile 2009
1.634
260
Visita sito
Domanda a voi cugini che conoscete la zona, ma è possibile che il dislivello sia di soli 1651 metri???
Io ho provato a simulare il percorso con bikehike ed è vero che di solito esagera di un 20% abbondante, ma mi viene 3400m D+...;nonzo%
Anche togliendo un 25% sono sempre più di 2500m :wacko:
Non vorrei però aver sbagliato qualche strada, qualcuno di voi ha provato?
 

hasejoss

Apprendista Passista
18 Agosto 2009
1.066
11
Spilamberto
Visita sito
Bici
Whistle Modoc-Orbea Onix 105
Domanda a voi cugini che conoscete la zona, ma è possibile che il dislivello sia di soli 1651 metri???
Io ho provato a simulare il percorso con bikehike ed è vero che di solito esagera di un 20% abbondante, ma mi viene 3400m D+...;nonzo%
Anche togliendo un 25% sono sempre più di 2500m :wacko:
Non vorrei però aver sbagliato qualche strada, qualcuno di voi ha provato?

Non saprei non calco molto quelle zone di certo se non ho visto male mi pare che Monte Orsaro arriva sopra i 1000 mtr....:-x:-x
 

hasejoss

Apprendista Passista
18 Agosto 2009
1.066
11
Spilamberto
Visita sito
Bici
Whistle Modoc-Orbea Onix 105
se l'incontro del secolo, che ci sarà domenica mattina alle 6.00, finirà in orario decente ci saro'.

anche se non ho capito bene una cosa. dopo la salita a San Valentino la info dicono Viano e Cigarello. vuol dire che faremo quella bellissima :wacko: discesa che passa dal golf club?!
e poi? Minghetta con attraversamento di VIano (la domenica non c'è il mercato?! ;nonzo%) e fondovalle fino al Cigarello? @airmat. niente lungo?!?!?

Dai Pedalone , fai il lungo cosi magari ci si becca per strada !!! Io ho la divisa bianca rossa e verde della Spilambertese o-oo-o
 

pedalone della bassa

Otztaler inside
9 Ottobre 2013
13.123
16.988
42
modena, ma col cuore, ed originario, di Reggio Emi
Visita sito
Bici
(advanced pro nox, argon 18 gallium), ora Cervèlo S3
Dai Pedalone , fai il lungo cosi magari ci si becca per strada !!! Io ho la divisa bianca rossa e verde della Spilambertese o-oo-o

se l'incontro finisce ad un orario decente, ci saro' di sicuro,e sul percorso lungo.

dipende tutto da che era mi stacco dalla tv. ore 6.00. metti che vada per le lunghe (3 minuti + 1 minuto di pausa fanno 4 *12= un oretta) mi vien difficile essere alle 7 a Castellarano (anche perchè paritro' da casa e dunque devo mettere in conto un 30')
 

airmat

Passista
3 Maggio 2008
4.796
568
50
MO
Visita sito
Bici
Furia CDW
Anche io parto da casa ed è x questo che mi farò solo il medio (o corto modificato), col lungo diventano 200 con dislivello >2000 (spannometricamente), che non sono alla mia portata.
@pedalone della bassa non faccio il lungo, ma se vuoi tirarmi da Rubiera a Castellarano provo a ciucciare un po' di scia :mrgreen:
 

pedalone della bassa

Otztaler inside
9 Ottobre 2013
13.123
16.988
42
modena, ma col cuore, ed originario, di Reggio Emi
Visita sito
Bici
(advanced pro nox, argon 18 gallium), ora Cervèlo S3
Anche io parto da casa ed è x questo che mi farò solo il medio (o corto modificato), col lungo diventano 200 con dislivello >2000 (spannometricamente), che non sono alla mia portata.
@pedalone della bassa non faccio il lungo, ma se vuoi tirarmi da Rubiera a Castellarano provo a ciucciare un po' di scia :mrgreen:


dai al massimo allora da Rubiera per arrivare a Castellarano facciamo il 3 croci, tanto per far un po' di gamba :mrgreen:

i reggiani son sempre presenti.....anche se sulla carta d'identità ora hanno Modena :bua:

per il percorso (per quel che ho capito dal volantino) partenza e dopo circa 1 km c'è la salita di San Valentino
4km con impegnativo il primo chilometro e mezzo (pend max 10 %), poi i restanti 2,5 km prevedono tratti in pianura intervallati da qualche breve sali/scendi. (facendola con moooolta calma in un 14-15 minuti si fà)

poi si "dovrebbe" fare la discesa del golf club (a logica credo si passi di lì). occhio che la strada è un groviera!!!ed in più è mooolto ripida la discesa,pertanto mani basse e sguardo avanti.

finita la discesa per arrivare a Viano non so' da dove faranno passare. credo la strada secondaria che sbuca poi al bivio per San Romano (strada in leggero falsopiano). arrivati a Viano dovrebbero farci fare la fondovalle fino al Cigarello di Carpineti. tratto di 12/13 km circa che alterna pianura a falsopiani al 4/5% massimo.
a quel punto ci dovrebbe essere il bivio corto/medio. il medio sale per Pantano. salita di 4 km scarsi con il primo km e mezzo molto agevole poi, dopo un tornante a dx, si salirà con una pendenza max del 9% alternata a tratti al 6/7%. arrivati in cima prima un tatto sempre in costante leggera discesa fino a Felina, e poi discesa vera fino a Gatta.
li bivio medio (che prosegue sempre in leggera discesa fino a Castellarano) e lungo dove comincia la parte più interessante.
ad altri pero' la descrizione di Monteorsaro, perchè io me ne son visto sempre bene dal farla :wacko::mrgreen:.

se le descrizioni dovessero essere errate, domenica mattina comunichero' quelle corrette SOLO a NOI REGGIANI!!! :-x
 

pedalone della bassa

Otztaler inside
9 Ottobre 2013
13.123
16.988
42
modena, ma col cuore, ed originario, di Reggio Emi
Visita sito
Bici
(advanced pro nox, argon 18 gallium), ora Cervèlo S3
invasione modenese nel 3d dei cugini !!!!!!!!!!!!
anche a me sembrano pochi 1600 m/ds cosi a occhio


credo anch'io siano errato il dislivello.
così come mi fà strano che faccia + dislivello (secondo le loro altimetrie) il corto (730 mt) che non il medio (685 mt) ;nonzo%
 

Gialdo

Apprendista Cronoman
1 Agosto 2010
2.804
17
Visita sito
Bici
con le ruote
Sì ma i cugini non rispondono... :mrgreen::mrgreen::mrgreen:



Qualcuno descriva il percorso e ci dia lumi sul dislivello e sulle salite da affrontare! :rosik:



dai al massimo allora da Rubiera per arrivare a Castellarano facciamo il 3 croci, tanto per far un po' di gamba :mrgreen:

i reggiani son sempre presenti.....anche se sulla carta d'identità ora hanno Modena :bua:

per il percorso (per quel che ho capito dal volantino) partenza e dopo circa 1 km c'è la salita di San Valentino
4km con impegnativo il primo chilometro e mezzo (pend max 10 %), poi i restanti 2,5 km prevedono tratti in pianura intervallati da qualche breve sali/scendi. (facendola con moooolta calma in un 14-15 minuti si fà)

poi si "dovrebbe" fare la discesa del golf club (a logica credo si passi di lì). occhio che la strada è un groviera!!!ed in più è mooolto ripida la discesa,pertanto mani basse e sguardo avanti.

finita la discesa per arrivare a Viano non so' da dove faranno passare. credo la strada secondaria che sbuca poi al bivio per San Romano (strada in leggero falsopiano). arrivati a Viano dovrebbero farci fare la fondovalle fino al Cigarello di Carpineti. tratto di 12/13 km circa che alterna pianura a falsopiani al 4/5% massimo.
a quel punto ci dovrebbe essere il bivio corto/medio. il medio sale per Pantano. salita di 4 km scarsi con il primo km e mezzo molto agevole poi, dopo un tornante a dx, si salirà con una pendenza max del 9% alternata a tratti al 6/7%. arrivati in cima prima un tatto sempre in costante leggera discesa fino a Felina, e poi discesa vera fino a Gatta.
li bivio medio (che prosegue sempre in leggera discesa fino a Castellarano) e lungo dove comincia la parte più interessante.
ad altri pero' la descrizione di Monteorsaro, perchè io me ne son visto sempre bene dal farla :wacko::mrgreen:.

se le descrizioni dovessero essere errate, domenica mattina comunichero' quelle corrette SOLO a NOI REGGIANI!!! :-x


Diglielo [MENTION=61708]pedalone della bassa[/MENTION] i reggiani sono sempre presenti...... [emoji12][emoji12][emoji12]

Allora vediamo di fare un calcolo veloce del dislivello per vedere se combacia con quello visto da [MENTION=15324]Serpi[/MENTION] :

Castellarano-San Valentino : 4.3 Km , dislivello di 161 m pendenza media 3,6 %

Minghetta (Rondinara-Viano) : 1,6 Km , dsl 98 m , pendenza media 4,6 %

Viano-Cigarello : 12,6 Km , dsl 219 m , pendenza media 1,7 % Fondovalle

Cigarello-Pantano :3.4 Km , dsl 178 m , pendenza media 5,1 %

Gatta-Minozzo : 6,5 Km così divisi ; da gatta a razzolo sono 3,3 km al 5,2% (dsl 176 m) poi razzolo minozzo 3,2 Km al 5,7 % con dsl 177 m ....totale 353 m di dislivello


Minozzo-Monteorsaro : 8,7 km 5,1 % 528 metri dì dislivello

Romanoro - Farneta : 7,6 Km 370m -0,3 %

Quindi il totale fa : 1907 metri di dislivello , aggiungete uno strappetto di 10 m dsl dopo il golf club prima di telarolo , il tratto in leggera salita da case zobbi a cervarolo , lo strappo di ponte dolo è quello prima di castellarano e si superano agevolmente i 2000 metri .....

[emoji4]
 

battaglin76

Apprendista Scalatore
28 Ottobre 2006
1.910
129
reggio emilia
Visita sito
ok gialdo ma a me manca qcosa..da la gatta (370slm) a Monteorsaro (1220) sono 1000d+ circa (l'ho fatta a ottobre passando da villa), anche perché dopo coriano scende e poi risale. Poi: dal bivio del tamoil quando scendi da febbio e vai a cervarolo lì sale, non tanto, ma sale. per passare da Fontanaluccia devi scendere sul Dolo e dopo risalire, nn so quant'è ma si sale. da Romanoro non sono mai sceso in vita mia ma, conoscendo la zona, non è tutta discesa passando da farneta per arrivare a Cerredolo ergo...il d+ inizia per 2:mrgreen:
 

Gialdo

Apprendista Cronoman
1 Agosto 2010
2.804
17
Visita sito
Bici
con le ruote
azz non avevo scrollato tutto il msg!!ottima disaminao-o


Grazie [emoji4]
Esatto [MENTION=4327]battaglin76[/MENTION] saremo vicino ai 2100-2200 metri di dislivello se non addirittura di più.......
Bah una cosa mi lascia stranito ; come mai salgono a monteorsaro per razzolo-minozzo invece di fare direttamente gatta-villa ?
Bah forse il traffico domenicale.....
 

Gialdo

Apprendista Cronoman
1 Agosto 2010
2.804
17
Visita sito
Bici
con le ruote
Openrunner dà 2315m, ma di solito sottostima un po'.

http://www.openrunner.com/?id=4726741



Che poi io scrivo scrivo, ma non so ancora se riuscirò ad esserci....;pirlùn^





p.s: il percorso non è ufficiale, è quello che ho ipotizzato io.


Quindi più o meno ci siamo con quello calcolato da openrunner....poi se parteciperai ci saprai senz'altro illuminare .....[emoji16][emoji12][emoji12]
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.