Pulizia catena: cerchiamo di fare chiarezza!

Lookman

Apprendista Cronoman
8 Novembre 2007
2.968
19
Visita sito
Bici
?
Non ho vicino al garage acqua a disposizione quindi non ho modo di averla in grandi quantità e in pressione. Riuscirei a pulirla usando 1 o 2 bottiglie da 1,5L o è ostinato mandar via??
grazie
Semplicissimo se usi il pulisci-catena tipo quello Barbieri.
Prima passi di Citrus, e poi passi con l'acqua, infine asciughi.
Tutto qui.
Ciao
 

James

Apprendista Passista
7 Luglio 2008
1.013
146
46
su un albero
Visita sito
Bici
quanto basta
Non ho vicino al garage acqua a disposizione quindi non ho modo di averla in grandi quantità e in pressione. Riuscirei a pulirla usando 1 o 2 bottiglie da 1,5L o è ostinato mandar via??
grazie
perchè nn prendi uno spruzzatore a "pressione" manuale con getto variabile tipo le pistole ad acqua "superliquidator" :-x?
l'ho preso la scorsa settimana a 8euri e domani lo uso sia per sparare l'acqua sul telaio e poi insaponarla sia per togliere lo sgrassante dalla catena
 

gleitzahl

Novellino
31 Ottobre 2008
1
46
Firenze
Visita sito
Bici
Cervélo R3, BMC Pro Machine, Argon18 E-112, Argon18 Gallium, Look 986, Look 595...
perchè nn prendi uno spruzzatore a "pressione" manuale con getto variabile tipo le pistole ad acqua "superliquidator" :-x?
l'ho preso la scorsa settimana a 8euri e domani lo uso sia per sparare l'acqua sul telaio e poi insaponarla sia per togliere lo sgrassante dalla catena

... e poi d'estate lo puoi sempre usare sulla spiaggia per fare gli scherzi!
In ogni consorzio agrario o ferramenta trovi una grande varietà di serbatoi a pressione con pompetta a mano di tutte le capacità, costano poco e li puoi usare sia per spruzzare la saponata sia per il risciacquo, se no hai il rubinetto vicino.
 

senzasinzmec

Pedivella
29 Gennaio 2009
359
0
Visita sito
Bici
Merida
come sgrassante al posto di petrolio ecc io utilizzo quello da cucina(quello giallo acido).lo spruzzo,attendo qualche minuto e poi riscacquo.viene come nuovo ed anche il pacco pignoni torna splendente.
 

supereroe

Apprendista Passista
30 Ottobre 2009
904
78
Castellarano (Re)
Visita sito
Bici
BMC Wilier Scapin Specialized 29er
Ho sempre usato Petrolio Bianco per pulire la catena i pignoni e il cambio..........ritengo che sia uno dei migliori "sgrassatori" in commercio.
Dopo che ho finito col petrolio, spruzzo i materiali con uno sgrassatore al limone e acqua in abbondanza in modo da togliere tutti i residui di petrolio bianco, poi asciugo tutto perfettamente con l'aria compressa.

Ingrasso la catena maglia per maglia con un lubrificante a secco della Finish Line, cambio posteriore e altre parti (non il pacco pignoni !!) con vari lubrificanti adatti all'occasione.

In questo modo ho sempre avuto dei risultati molto soddisfacenti in termini di estetica, pulizia e durata dei vari componenti.
 

FRAGRO

Pignone
18 Maggio 2009
246
0
Conegliano (TV)
Visita sito
Bici
dogma
Ho sempre usato Petrolio Bianco per pulire la catena i pignoni e il cambio..........ritengo che sia uno dei migliori "sgrassatori" in commercio.
Dopo che ho finito col petrolio, spruzzo i materiali con uno sgrassatore al limone e acqua in abbondanza in modo da togliere tutti i residui di petrolio bianco, poi asciugo tutto perfettamente con l'aria compressa.

Ingrasso la catena maglia per maglia con un lubrificante a secco della Finish Line, cambio posteriore e altre parti (non il pacco pignoni !!) con vari lubrificanti adatti all'occasione.

In questo modo ho sempre avuto dei risultati molto soddisfacenti in termini di estetica, pulizia e durata dei vari componenti.

Ma dove si trova questo "Petrolio Bianco"?

Grazieo-o
 

ALXnirone

Cronoman
6 Ottobre 2009
778
23
Vicino Bracciano (RM)
Visita sito
Oggi ho usato il tanto decantato chante clair. E' stata una scelta obbligata perché da 2 mesi non pulivo veramente catena corone e pignoni ma passavo semplicemente con lo straccio e nuovo olio. Il tutto è giustificato dai pochissimi chilometri percorsi tra aprile e maggio e dal poco tempo per acquistare altri materiali più specifici.
Ho messo in un bicchiere di plastica una quantità di prodotto pari ai primi due anelli di irrigidimento del bicchiere e poi ho aggiunto acqua fino a riempirlo a circa 1/3 del totale. Ho usato pochissima miscela passata con uno spazzolino da denti (non il mio) e poi ho sciacquato con un bidone da 10 L. Dopo una bella asciugata e oliata la catena gira che è una bellezza. Mentre pulivo mi veniva in mente che forse è davvero "troppo potente". Io l'ho usato molto diluito e pensare che ho letto di gente che lo usa assoluto. Comunque questa o la prossima settimana mi devo munire di lavacatena Barbieri.
 

cicquetto

Apprendista Velocista
14 Novembre 2006
1.479
38
42
massa [BN]
Visita sito
Bici
cervélo r3 2009
io lo cc lo uso assoluto ma solo sulla catena

dopo lo sparo via con il compressore maglia per maglia e la catena resta pulitissima ma secca e passo l'olio singer

provato il lavacatena barbieri, buono per una pulizia veloce ma una attenta pulizia manuale è un altra cosa.
 

pecosbill76

mulo passista
12 Ottobre 2007
4.288
514
Provincia di Cuneo
Visita sito
Bici
Settimia, la mula elettronica
Torno a scrivere in questa discussione a due anni esatti da quando la aprii personalmente.

I due anni non sono trascorsi invano e ormai la mia procedura standard e definitiva è la seguente:
( e' frutto di ricerche svolte gomito a gomito tra il sottoscritto e la NASA...:mrgreen: )

1) Passo puliscicatena Barbieri per togliere i pezzettoni di morchia che si annidano dentro la catena. ( cioè dove si infilano i denti di pignoni e guarnitura )

2) Tolgo la catena e la immergo in una soluzione di Chante Clair al 50% in acqua calda. La catena sta a bagno per almeno un'ora. ( una volta c'è stata anche per un giorno intero )

3) Sciacquo la catena e la asciugo anche all'interno riscaldandola in qualche modo ( sulla stufa a pellet d'inverno, col phon o simile in estate )

4) Rimonto la catena sulla bdc e passo un filo di WD40 che, essendo idrorepellente, espelle l'eventuale resisuo di acqua ancora presente sotto gli anelli della catena.

5) Lubrifico leggermente goccia a goccia ogni maglia con la "mia pozione magica" a base di WD40 e grasso al litio in soluzione.

6) Il giorno dopo finisco con un olio spray abbastanza adesivo.


P.S. Prima che qualcuno me lo chieda, rispondo che lo Chante Clair non ha mai dato il benchè minimo problema a nessuna delle mie catene.

Come al solito, ascolto tutti i pareri, ma poi mi fido quasi esclusivamente della mia esperienza pratica, che dice che lo Chante Clair sulla catena va benissimo.
 
Ultima modifica:

carnac

Gregario
31 Ottobre 2009
575
11
Milano
Visita sito
Bici
cervelo
Lavo la catena con della semplice acqua, asciugo ogni maglia con uno straccio passando più volte muovendole una ad una. Lubrifico facendo scorrere con finish line dry ( prima usavo Pedro's oil ottimo anche questo ), poi cambio per distribuire l'olio sulle corone. Il giorno dopo asciugo l'eccedenza. Cambio la catena ogni 7.000 km.
 

ares c50

Apprendista Scalatore
4 Gennaio 2007
1.970
36
Magna Grecia
Visita sito
Bici
Colnago EPS
Torno a scrivere in questa discussione a due anni esatti da quando la aprii personalmente.

I due anni non sono trascorsi invano e ormai la mia procedura standard e definitiva è la seguente:
( e' frutto di ricerche svolte gomito a gomito tra il sottoscritto e la NASA...:mrgreen: )

1) Passo puliscicatena Barbieri per togliere i pezzettoni di morchia che si annidano dentro la catena. ( cioè dove si infilano i denti di pignoni e guarnitura )

2) Tolgo la catena e la immergo in una soluzione di Chante Clair al 50% in acqua calda. La catena sta a bagno per almeno un'ora. ( una volta c'è stata anche per un giorno intero )

3) Sciacquo la catena e la asciugo anche all'interno riscaldandola in qualche modo ( sulla stufa a pellet d'inverno, col phon o simile in estate )

4) Rimonto la catena sulla bdc e passo un filo di WD40 che, essendo idrorepellente, espelle l'eventuale resisuo di acqua ancora presente sotto gli anelli della catena.

5) Lubrifico leggermente goccia a goccia ogni maglia con la "mia pozione magica" a base di WD40 e grasso al litio in soluzione.

6) Il giorno dopo finisco con un olio spray abbastanza adesivo.


P.S. Prima che qualcuno me lo chieda, rispondo che lo Chante Clair non ha mai dato il benchè minimo problema a nessuna delle mie catene.

Come al solito, ascolto tutti i pareri, ma poi mi fido quasi esclusivamente della mia esperienza pratica.
salve,ribadisco il mio parere contrario al suddetto prodotto "CC"... lasciare la catena a bagno in tale prodotto arriva a "seccare" troppo la catena(una prece poi x chi lo usa anche su telaio od altre parti,dove,lo ricordo,basta anche il sapone neutro),inoltre alcune catene(Campagnolo)sono rivestite da uno strato di PTFE che tali"abluzioni" prolungate vanno a precocemente consumare... certo tu lubrifichi poi a "regola d'arte",ma chi non lo fa,rischia di spezzare la catena...... io sgrasso esclusivamente con WD40 e spazzolini da denti,rimuovendo la ruota ed usando un tendicatena... sulla"pozione" :mrgreen: ,io preferisco usare un grasso leggero semitrasparente che liquefa molto presto con una fonte di calore moderata.. una volta liquefatto il grasso entra nella catena(facendola girare bene mentre lo si applica)... risolidificandosi il grasso non esce + e resta dove è necessario,cioè all'interno dei rullini... una passata con straccetto e WD assicura che il grasso venga rimosso dall'esterno della catena dove raccoglierebbe sporco,oltre che renderla luccicante(volendo si possono pulire anche corone e rullini)...
NB ricordo sempre che scaldare grasso od olii,potrebbe provocare ustioni e/o intossicazione,quindi guanti,occhiali e mascherina x vapori tossici,sono altamente raccomandati
ah dimenticavo non fatelo con il vostro nuovo bel jeans Diesel appena comprato....
ottime cose ed ottimi "esperimenti" :mrgreen: o-o
 

mulinello

Novellino
6 Gennaio 2009
36
2
Visita sito
Guarda io sabato, dopo aver letto di provare il Chante Cler, l'ho provato; la catena viene sgrassata completamente.
Dopo averla asciugata con il compressore, ho aspettato il giorno dopo per ungerla.
Ottimo risultato, a prezzo modico considerato che i prodotti specifici per catena costano il doppio del Chante Cler.
 

RoBart

Maglia Amarillo
1 Ottobre 2007
8.989
699
Visita sito
Bici
Tutte
io non userei chante clair sulla catena neanche diluito.
Io la lavo con petrolio bianco (detto anche petrolio lampante) posizionando una vaschetta sotto la catena e passando nelle maglie con un pennello imbevuto di petrolio.
Si pulisce e non si secca, poi asciugo con un panno. lascio evaporare qualche ora e poi passo l'olio.