acquisto bici aiutoooo

blank67

Novellino
21 Marzo 2009
20
1
Visita sito
buongiorno, mi sono deciso dopo diversi anni di acciaio (Scapin anni 90) ad acquistare la mia prima bici in carbonio, ma in questa ricerca il campo si è ristretto a tre modelli per altro con alcune differenze importanti.

vista dal vivo è piaciuta subito la Specialized Rubaix elite per la quale il negoziante mi ha chiesto euro 2.200;

vista dal vivo la Cannondale Synapese 105 disc euro 2.300;

e per finire la scelta dei compromessi Canyon endurance CF 7.0 euro 1.550 spedita.

La Canyon rappresenta la scelta poca spesa e tanta resa, voi cosa mi consigliereste?

Le mie uscite sono prevalentemente turistiche e amatoriali.

Grazie
 

evolux

Apprendista Scalatore
7 Agosto 2013
2.153
176
Visita sito
Bici
BIANCHI OLTRE XR1 - Specialized Tarmac SL5 S-Works Team Edition
A te quale piace?!

Inviato dal mio SM-N910F utilizzando Tapatalk
 

blank67

Novellino
21 Marzo 2009
20
1
Visita sito
A te quale piace?!

Inviato dal mio SM-N910F utilizzando Tapatalk

a pelle e soprattutto perché vista dal vivo la specialized mi ha intrigato molto anche se ho dei dubbi sul sistema di ammonizzazione e sul peso.

di contro ci sarebbe una ulteriore Canyon la endurance CF SL Disc 8.0 che con 2040 euro spedita è la concorrente diretta della rubaix con un po' di peso in meno.
 

dacosmicegg

Apprendista Velocista
28 Luglio 2012
1.765
59
Basilicata
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate CF SL---Fondriest Domino Plus
buongiorno, mi sono deciso dopo diversi anni di acciaio (Scapin anni 90) ad acquistare la mia prima bici in carbonio, ma in questa ricerca il campo si è ristretto a tre modelli per altro con alcune differenze importanti.

vista dal vivo è piaciuta subito la Specialized Rubaix elite per la quale il negoziante mi ha chiesto euro 2.200;

vista dal vivo la Cannondale Synapese 105 disc euro 2.300;

e per finire la scelta dei compromessi Canyon endurance CF 7.0 euro 1.550 spedita.

La Canyon rappresenta la scelta poca spesa e tanta resa, voi cosa mi consigliereste?

Le mie uscite sono prevalentemente turistiche e amatoriali.

Grazie

Sono tutte e 3 biciclette da endurance,a quanto ne so le prime due molto di più rispetto alla Canyon. La prima cosa che devi considerare è quale ti piace di più,anche solo esteticamente.
In secondo luogo stai paragonando montaggi simili (freni a disco a parte) ma prezzi decisamente diversi. Se ti piace la Canyon,con la stessa cifra delle altre due potresti salire di livello con il montaggio (fermo restando che il montaggio 105+Aksium è ottimo,ce l'ho sulla mia Ultimate e va benissimo).
Però devi essere d'accordo con l'acquisto online (che a molti non piace,specie per una cosa importante e costosa come la bici completa).
 

abatta68

Scalatore
7 Novembre 2008
6.191
319
torino
Visita sito
Bici
Gios Prodigiosa
Io mi farei tirare a lucido il telaio della Scapin e monterei gruppo e ruote nuovi... con una spesa ben inferiore avresti una signora bici che nulla ha da invidiare a quelle che sono state menzionate...
 

blank67

Novellino
21 Marzo 2009
20
1
Visita sito
Io mi farei tirare a lucido il telaio della Scapin e monterei gruppo e ruote nuovi... con una spesa ben inferiore avresti una signora bici che nulla ha da invidiare a quelle che sono state menzionate...

indubbiamente hai ragione il telaio è in acciaio e molto bello, ma ha serie sterzo da un pollice che non permette molte regolazioni in altezza, l'eventuale upgrade richiederebbe comunque una discreta spesa, gruppo 11 velocità e ruote più moderne e leggere delle attuali navi cosmic, non nascondo poi la voglia di pedalare su qualcosa di moderno.
 

peppe59

Maglia Iridata
6 Luglio 2011
13.444
8.022
roma / milano
Visita sito
Bici
Moser (acciaio); Bianchi (acciaio)
indubbiamente hai ragione il telaio è in acciaio e molto bello, ma ha serie sterzo da un pollice che non permette molte regolazioni in altezza, l'eventuale upgrade richiederebbe comunque una discreta spesa, gruppo 11 velocità e ruote più moderne e leggere delle attuali navi cosmic, non nascondo poi la voglia di pedalare su qualcosa di moderno.

giusto, è un mezzo rottame... guarda, proprio perché sei simpatico vengo a ritirarlo gratis, basta che mi offri il caffé !!!

Scherzi a parte (e come avrai capito anche io la penso come Abatta), considera che se non sbaglio stai pensando a bici con geometria endurance, mentre sulla scapin mi gioco una cena che haio una geometria super tradizionale... sei sicuiro di voler cambiare e mettere alla prova i tuoi lombi ? Più di tanto non poitrai avere dislivello. Anche se quando parli di problemi con la regolazione in altezza mi fa pensare che vorresti tirare più su la piega...
 

blank67

Novellino
21 Marzo 2009
20
1
Visita sito
giusto, è un mezzo rottame... guarda, proprio perché sei simpatico vengo a ritirarlo gratis, basta che mi offri il caffé !!!

Scherzi a parte (e come avrai capito anche io la penso come Abatta), considera che se non sbaglio stai pensando a bici con geometria endurance, mentre sulla scapin mi gioco una cena che haio una geometria super tradizionale... sei sicuiro di voler cambiare e mettere alla prova i tuoi lombi ? Più di tanto non poitrai avere dislivello. Anche se quando parli di problemi con la regolazione in altezza mi fa pensare che vorresti tirare più su la piega...

si la scapin ha geometrie tradizionali e mi è difficile riportare le misure che sono venute fuori dal biomeccanico, in ogni caso non la butterei via ma la userei comunque come seconda bici.
Per fare l'operazione di upgrade dovrei trovare una pipa da un pollice lunga 120 e con un angolo positivo piuttosto pronunciato.
 

ravesio

Apprendista Scalatore
5 Novembre 2011
2.654
25
Visita sito
Bici
Wilier Escape
si la scapin ha geometrie tradizionali e mi è difficile riportare le misure che sono venute fuori dal biomeccanico, in ogni caso non la butterei via ma la userei comunque come seconda bici.
Per fare l'operazione di upgrade dovrei trovare una pipa da un pollice lunga 120 e con un angolo positivo piuttosto pronunciato.
Esistono adattatori che si inseriscono nelle forcelle da 1", ma non solo, tipo questo https://www.lordgunbicycles.com/adattatore-piantone-manubrio-a-head-sterzo-222--254--286-mm che ti permettono si montare attacchi moderni da 1" 1/8.
 

abatta68

Scalatore
7 Novembre 2008
6.191
319
torino
Visita sito
Bici
Gios Prodigiosa
Conosco questi adarrarori, ma resterebbe comunque il problema dell'altezza del manubrio, dato che con questi adattatori non si può intervenire con spessori
Se quello è il problema, cambia la forcella con una tipo questa:
http://mercatino.bdc-forum.it/p-184742-Columbus-Minimal-Forcella-Bicicletta-Corsa-Carbonio-1
Come vedi, il costo è esiguo e ti permetterebbe di avere una forcella con il cannotto integro, ancora da tagliare, per poi mettere un riduttore tra l'attacco manubrio da 1"1/8 e la forcella da 1".
Se il telaio è in buone condizioni, vale la pena valorizzarlo con una componentistica moderna. Io non avendo un telaio in acciaio, l'ho dovuto comprare nuovo, ma nel mercatino ho trovato sempre componenti validi, semi nuovi se non proprio immacolati e tra gruppo Campagnolo Record e ruote Neutron sono stato dentro i mille euro e avere una bdc di alta qualità.
Se poi uno invece è affascinato dall'ultimo modello in carbonio perchè gli piacciono determinate forme o colori, o solo per il gusto di cambiare, non c'è nulla di male, ci mancherebbe. Ma non è certo tirando fuori 2000euro per una Specialized montata 105 che apprezzerai chissà quale salto di qualità, rispetto a quello che potenzialmente potrebbe ancora rendere il tuo attuale telaio.
Ma è solo il mio punto di vista... non tutti i gusti sono alla menta!o-o
 
Ultima modifica:

blank67

Novellino
21 Marzo 2009
20
1
Visita sito
Se quello è il problema, cambia la forcella con una tipo questa:
http://mercatino.bdc-forum.it/p-184742-Columbus-Minimal-Forcella-Bicicletta-Corsa-Carbonio-1
Come vedi, il costo è esiguo e ti permetterebbe di avere una forcella con il cannotto integro, ancora da tagliare, per poi mettere un riduttore tra l'attacco manubrio da 1"1/8 e la forcella da 1".
Se il telaio è in buone condizioni, vale la pena valorizzarlo con una componentistica moderna. Io non avendo un telaio in acciaio, l'ho dovuto comprare nuovo, ma nel mercatino ho trovato sempre componenti validi, semi nuovi se non proprio immacolati e tra gruppo Campagnolo Record e ruote Neutron sono stato dentro i mille euro e avere una bdc di alta qualità.
Se poi uno invece è affascinato dall'ultimo modello in carbonio perchè gli piacciono determinate forme o colori, o solo per il gusto di cambiare, non c'è nulla di male, ci mancherebbe. Ma non è certo tirando fuori 2000euro per una Specialized montata 105 che apprezzerai chissà quale salto di qualità, rispetto a quello che potenzialmente potrebbe ancora rendere il tuo attuale telaio.
Ma è solo il mio punto di vista... non tutti i gusti sono alla menta!o-o

la forcella dovrebbe avere il canotto filettato altrimenti la serie sterzo da un pollice non funzionerebbe, l'idea sarebbe di tenere comunque la scapin come una vecchia signora facendo solo qualche intervento a basso costo quando magari capita il materiale giusto al prezzo giusto.
Per renderla più attuale come si pensava dovrei sostituire il cambio con un 11 velocità dato che vivo in liguria e di salite ce ne sono tante, cambiare le ruote e allungare la pipa che dopo il biomeccanico è 2 cm più corta, aggiungici la manodopera e vedi come si superano facilmente i 1000 euro.
 

abatta68

Scalatore
7 Novembre 2008
6.191
319
torino
Visita sito
Bici
Gios Prodigiosa
la forcella dovrebbe avere il canotto filettato altrimenti la serie sterzo da un pollice non funzionerebbe, l'idea sarebbe di tenere comunque la scapin come una vecchia signora facendo solo qualche intervento a basso costo quando magari capita il materiale giusto al prezzo giusto.
Per renderla più attuale come si pensava dovrei sostituire il cambio con un 11 velocità dato che vivo in liguria e di salite ce ne sono tante, cambiare le ruote e allungare la pipa che dopo il biomeccanico è 2 cm più corta, aggiungici la manodopera e vedi come si superano facilmente i 1000 euro.
Ma no, non è cosi! se metti la forcella da 1" non devi mettere l'adattatore che si mette con la classica forcella filettata. Io ho un telaio Gios, sul quale monto la forcella in acciaio filettata, ma se avessi voluto la forcella in carbonio me la metteva, risparmiando il montaggio dell'adattatore.
Poi, ripeto... se uno vuole valorizzare ciò che ha il modo lo trova, se uno cerca qualcosa di completamente diverso è tutta un'altra storia.
 

peppe59

Maglia Iridata
6 Luglio 2011
13.444
8.022
roma / milano
Visita sito
Bici
Moser (acciaio); Bianchi (acciaio)
per curiosità mi sono fatto un giro in rete a vedere i prezzi dei gruppi; stiamo parlando di 270 per un Sora, 370 per un 105, 310 per un Veloce (da Gambacicli, nuovi). Per l'usato fate un po' voi.

Poi se uno vuole comunque qualcosa di nuovo è un'altra storia
 

ravesio

Apprendista Scalatore
5 Novembre 2011
2.654
25
Visita sito
Bici
Wilier Escape
per curiosità mi sono fatto un giro in rete a vedere i prezzi dei gruppi; stiamo parlando di 270 per un Sora, 370 per un 105, 310 per un Veloce (da Gambacicli, nuovi). Per l'usato fate un po' voi.

Poi se uno vuole comunque qualcosa di nuovo è un'altra storia
Ciao Peppe, quei prezzi sono "a partire da" poiché ti fanno scegliere guarniture ed mc: il veloce arriva a 460 €. Conviene farsi un giro in Inghilterra...
 

peppe59

Maglia Iridata
6 Luglio 2011
13.444
8.022
roma / milano
Visita sito
Bici
Moser (acciaio); Bianchi (acciaio)
Ciao Peppe, quei prezzi sono "a partire da" poiché ti fanno scegliere guarniture ed mc: il veloce arriva a 460 €. Conviene farsi un giro in Inghilterra...

verissimo ma:

(1) dall'inmghilterra la spedizione costa (forse non con wiggle che ha un magazzino italiano)
(2) era per dare un'idea dei prezzi
(3) magari la guarnitura resta quella che ha, e con lei il MC, almeno per ora

Comunque se uno vuole una bici nuova non ci sono considerazioni del genere che tengano...
(e comunque io la Scapin la terrei finche' non cade a pezzi)