Domanda generale ruote alto o basso profilo: peso e costi

paolopaolo

Novellino
12 Settembre 2010
20
0
Visita sito
Bici
specialized
Ciao ragazzi mi presento sono Paolo, sono nuovo di questo forum e relativamente nuovo di questo mondo (molto relativamente, nel senso che ho corso tra gli esordienti, allievi e juniores, però si parla degli anno 80-90!:wacko:)
Ora...mi è tornata la voglia di pedalare e ho preso un mezzo di 2a mano, niente di che, basti dire che l'ho pagato 500 euro. E' una Specialized Allez Comp E5 Slx
image2.aspx

La questione è questa: ho notato che le ruote (alto profilo marca Whistle, suppongo le più ciofeche sul mercato) pesano un accidenti.
2,1 kg la posteriore, 1,4 kg. l'anteriore, per un totale di ben 3 kg e mezzo ( pesate così come le ho staccate dalla bici, quindi tutto compreso, intendiamoci) Le mie domande da novellino (qui è cambiato tutto!) sono:
1) ho letto in altre sezioni del forum i pesi delle sole ruote, senza pignoni, bloccaggio ecc, ma in totale e tutto compreso, quanto dovrebbero pesare due ruote? scusate ma altri post sono molto tecnici x me e non ho trovato una risposta
2) vorrei passare a qualcosa di più leggero ma dato il mio portafoglio (scarso, scarsissimo) mi sembra di aver capito che non posso permettermi ruote "di ultima generazione". Io andrai sui vecchi cerchini, quelli che si usavano ai tempi di fignon e chioccioli! cosa ne dite delle "vecchie" ruote? basso profilo, si dice cosi? qualcuno mi sa dire quanto peserebbero, quanto costerebbero (spero poco entrambe le risposte), e eventualmente darmi un consiglio per l'aquisto?
3) ultima domanda: ma perchè tutti comprano ruote alto profilo da mille, duemila euro? solo per il peso, o davvero c'è un riscontro anche in termini di prestazioni?
grazie a tutti
paolo
 

tomaz

Apprendista Velocista
29 Dicembre 2009
1.683
67
maremma
Visita sito
Ciao ragazzi mi presento sono Paolo, sono nuovo di questo forum e relativamente nuovo di questo mondo (molto relativamente, nel senso che ho corso tra gli esordienti, allievi e juniores, però si parla degli anno 80-90!:wacko:)
Ora...mi è tornata la voglia di pedalare e ho preso un mezzo di 2a mano, niente di che, basti dire che l'ho pagato 500 euro. E' una Specialized Allez Comp E5 Slx
image2.aspx

La questione è questa: ho notato che le ruote (alto profilo marca Whistle, suppongo le più ciofeche sul mercato) pesano un accidenti.
2,1 kg la posteriore, 1,4 kg. l'anteriore, per un totale di ben 3 kg e mezzo ( pesate così come le ho staccate dalla bici, quindi tutto compreso, intendiamoci) Le mie domande da novellino (qui è cambiato tutto!) sono:
1) ho letto in altre sezioni del forum i pesi delle sole ruote, senza pignoni, bloccaggio ecc, ma in totale e tutto compreso, quanto dovrebbero pesare due ruote? scusate ma altri post sono molto tecnici x me e non ho trovato una risposta
2) vorrei passare a qualcosa di più leggero ma dato il mio portafoglio (scarso, scarsissimo) mi sembra di aver capito che non posso permettermi ruote "di ultima generazione". Io andrai sui vecchi cerchini, quelli che si usavano ai tempi di fignon e chioccioli! cosa ne dite delle "vecchie" ruote? basso profilo, si dice cosi? qualcuno mi sa dire quanto peserebbero, quanto costerebbero (spero poco entrambe le risposte), e eventualmente darmi un consiglio per l'aquisto?
3) ultima domanda: ma perchè tutti comprano ruote alto profilo da mille, duemila euro? solo per il peso, o davvero c'è un riscontro anche in termini di prestazioni?
grazie a tutti
paolo
con delle assemblate stai sui 300 euro e hai delle ottime ruote da 1,5 kg la coppia o giù di lì poi se non vuoi spendere c'è la cina che ci viene in soccorso io ho delle ruote da 50 mm in carbonio per tubolare che pesano 1250 grammi la coppia e costano 400 euro complete cifre mi sembra ragionevoli o-o
 

paolopaolo

Novellino
12 Settembre 2010
20
0
Visita sito
Bici
specialized
con delle assemblate stai sui 300 euro e hai delle ottime ruote da 1,5 kg la coppia o giù di lì poi se non vuoi spendere c'è la cina che ci viene in soccorso io ho delle ruote da 50 mm in carbonio per tubolare che pesano 1250 grammi la coppia e costano 400 euro complete cifre mi sembra ragionevoli o-o

accidenti, se sono i pesi delle "complessivi" delle ruote (così come le stacchi dalla bici) sono 2 kg in meno!
grazie. perdona l'ignoranza.. mi potresti dare due dritte sulle marche di questi assemblaggi o su come trovare le ruote "cinesi"?
grazie comunque
 

fabiog1974

Pedivella
24 Novembre 2009
313
3
concordia sagittaria
Visita sito
Bici
cannondale team liquigas campagnolo record 11
io ti consiglio di montare una ruota basso profilo,sicuramente guadagni in peso e guidabilità.....però considera che una ruota buona a basso profilo cmq la paghi,magari prendi un buon usato così hai già un prodotto performante ad un prezzo accessibile...
se gurardi qui nel forum trovi sicuramente qualcosa che può fare al caso tuo.
 

sirboxer

Apprendista Velocista
15 Settembre 2008
1.283
2
Visita sito
con delle assemblate stai sui 300 euro e hai delle ottime ruote da 1,5 kg la coppia o giù di lì poi se non vuoi spendere c'è la cina che ci viene in soccorso io ho delle ruote da 50 mm in carbonio per tubolare che pesano 1250 grammi la coppia e costano 400 euro complete cifre mi sembra ragionevoli o-o

Scusa puoi darci il link del venditore? Hai dovuto pagare la dogana? Peso reale?
 

paolopaolo

Novellino
12 Settembre 2010
20
0
Visita sito
Bici
specialized
I pesi delle ruote che vedi sul forum nel 99% dei casi si riferiscono a ruote nude, senza sganci, pignoni, coperture.

esatto, quello è il mio "problema": non riesco a capire i pesi complessivi.
per ruote economiche (mettiamo proprio a esagerare le 300 euro se comprate nuove), che peso mi devo aspettare di trovare?
così capisco se è il caso di sbattersi o se tanto vale tenere le mie da 3k e mezzo la coppia!

come suggeritomi ho guardato nel mercatino. ottime cose, ruote basso profilo da 100 o 150 o 200 euro, ma non c'è mai il peso

tu intendi che le tue pesano 1kg e mezzo "Nude"' ? e così come le stacchi dalla bici, hai mai provato a pasarle?
 

Amritaya

Gregario
4 Settembre 2007
588
5
Visita sito
Pignoni 250g
Coperture 2x 220g...a seconda del modello
camera d`aria facciamo 2x 50g o qualcosina in piu
Sganci rapidi da 25g a 75g...a seconda del modello

questi sono tutti pesi che danno le fabbriche per i prodotti ma non sempre sono reali!
Se poi hai delle ruote nude da 1500g....fai i conti quanto vengono complete
 

tomaz

Apprendista Velocista
29 Dicembre 2009
1.683
67
maremma
Visita sito
Scusa puoi darci il link del venditore? Hai dovuto pagare la dogana? Peso reale?
su bar cina c'è tutto le mie ruote da 50 mm me le sono assemblate da solo in cina ho ordinato i cerchi circa 100 euro l'uno i raggi ho usato sapim laser sfinati circa 50 euro e i mozzi sono dei novatec cinesi che trovi a circa 100 euro sempre dallo stesso venditore dei cerchi il venditore si chiama tony yang su bar cina trovi il sito web e trmite chat o email puoi ordinare tutto lì [URL="http://www.dengfu.en.alibaba.com"]www.dengfu.en.alibaba.com[/URL] questo è il sito altrimenti ti puoi fare delle assemblate in alluminio e su club assemblate troverai chi ti dà indicazioni su cosa comprare le mie ruote sono esattamente queste naturalmente senza marca http://www.vianellibikes.com/dettagli.asp?sid=68378265920100913082215&idp=86&idn=1
 

mika

Pink makes you faster
9 Novembre 2007
20.538
1.293
San Giorgio di Nogaro (UDINE)
Visita sito
Bici
BIXXIS "PRIMA XL"
Ciao ragazzi mi presento sono Paolo, sono nuovo di questo forum e relativamente nuovo di questo mondo (molto relativamente, nel senso che ho corso tra gli esordienti, allievi e juniores, però si parla degli anno 80-90!:wacko:)
Ora...mi è tornata la voglia di pedalare e ho preso un mezzo di 2a mano, niente di che, basti dire che l'ho pagato 500 euro. E' una Specialized Allez Comp E5 Slx
La questione è questa: ho notato che le ruote (alto profilo marca Whistle, suppongo le più ciofeche sul mercato) pesano un accidenti.
2,1 kg la posteriore, 1,4 kg. l'anteriore, per un totale di ben 3 kg e mezzo ( pesate così come le ho staccate dalla bici, quindi tutto compreso, intendiamoci) Le mie domande da novellino (qui è cambiato tutto!) sono:
1) ho letto in altre sezioni del forum i pesi delle sole ruote, senza pignoni, bloccaggio ecc, ma in totale e tutto compreso, quanto dovrebbero pesare due ruote? scusate ma altri post sono molto tecnici x me e non ho trovato una risposta
2) vorrei passare a qualcosa di più leggero ma dato il mio portafoglio (scarso, scarsissimo) mi sembra di aver capito che non posso permettermi ruote "di ultima generazione". Io andrai sui vecchi cerchini, quelli che si usavano ai tempi di fignon e chioccioli! cosa ne dite delle "vecchie" ruote? basso profilo, si dice cosi? qualcuno mi sa dire quanto peserebbero, quanto costerebbero (spero poco entrambe le risposte), e eventualmente darmi un consiglio per l'aquisto?
3) ultima domanda: ma perchè tutti comprano ruote alto profilo da mille, duemila euro? solo per il peso, o davvero c'è un riscontro anche in termini di prestazioni?
grazie a tutti
paolo


Inanzitutto benvenuto e complimenti per il telaio, uno tra i migliori degli ultimi 10 anni, al di là che ora lo trovi per pochi soldi.
Per quanto riguarda le ruote ti è già stato risposto a livello pesi. Diciamo comunque che un buon risultato sono circa 2500-2600gr ruote complete di tutto. Ovviamente spendendo un po' si può togliere altri 300-400 grammi, a seconda poi anche del tipo di ruota, come utilizzo finale intendo, e lasciando da parte gli esoterismi.
Io ti consiglio di certo una basso profilo, dovresti però specificare un minimo di budget disponibile, altrimenti è difficile consigliare.
Metti in preventivo però almeno 300 euro, magari semi-usate.
 

robertoginesi

Apprendista Velocista
1 Febbraio 2008
1.250
39
54
Carrara MS
Visita sito
Bici
De Rosa King 3 2010- sram red black edition - fulcrum racing 0 2018/campy eurus
Io posso dirti i pesi delle mie:
profilo medio in alluminio:
Campagnolo Eurus con bloccaggi originali con copertoni michelin pro 3 race, camere d'aria comprese pacco pignoni sram force 11/23 gr. 2600 .

profilo alto in carbonio
Fulcrum racing speed con bloccaggi originali, tubolari tufo s3 lite <215g
con lattice inserito, pacco pignoni sram force 11/23 gr. 2250.

considera che ci sono circa 700 &#8364;uro di differenza.
 

sirboxer

Apprendista Velocista
15 Settembre 2008
1.283
2
Visita sito
su bar cina c'è tutto le mie ruote da 50 mm me le sono assemblate da solo in cina ho ordinato i cerchi circa 100 euro l'uno i raggi ho usato sapim laser sfinati circa 50 euro e i mozzi sono dei novatec cinesi che trovi a circa 100 euro sempre dallo stesso venditore dei cerchi il venditore si chiama tony yang su bar cina trovi il sito web e trmite chat o email puoi ordinare tutto lì [URL="http://www.dengfu.en.alibaba.com"]www.dengfu.en.alibaba.com[/URL] questo è il sito altrimenti ti puoi fare delle assemblate in alluminio e su club assemblate troverai chi ti dà indicazioni su cosa comprare le mie ruote sono esattamente queste naturalmente senza marca http://www.vianellibikes.com/dettagli.asp?sid=68378265920100913082215&idp=86&idn=1


Intanto grazie, ho fatto una richiesta di preventivo allo stesso venditore per il set completo montato da lui e il peso mi ha detto che é di circa 1.450 kg, possibile che i soli raggi diversi ti riescono a far risparmiare 200 gr.? Poi mi sembra che lui usa raggi in carbonio...
Quando sono arrivate la dogana ti ha addebitato ulteriori spese?

Scusate l' OT
 

mitico_2

Passista
6 Dicembre 2009
3.847
146
piemonte
Visita sito
Bici
--
Ciao ragazzi mi presento sono Paolo, sono nuovo di questo forum e relativamente nuovo di questo mondo (molto relativamente, nel senso che ho corso tra gli esordienti, allievi e juniores, però si parla degli anno 80-90!:wacko:)
Ora...mi è tornata la voglia di pedalare e ho preso un mezzo di 2a mano, niente di che, basti dire che l'ho pagato 500 euro. E' una Specialized Allez Comp E5 Slx
image2.aspx

La questione è questa: ho notato che le ruote (alto profilo marca Whistle, suppongo le più ciofeche sul mercato) pesano un accidenti.
2,1 kg la posteriore, 1,4 kg. l'anteriore, per un totale di ben 3 kg e mezzo ( pesate così come le ho staccate dalla bici, quindi tutto compreso, intendiamoci) Le mie domande da novellino (qui è cambiato tutto!) sono:
1) ho letto in altre sezioni del forum i pesi delle sole ruote, senza pignoni, bloccaggio ecc, ma in totale e tutto compreso, quanto dovrebbero pesare due ruote? scusate ma altri post sono molto tecnici x me e non ho trovato una risposta
2) vorrei passare a qualcosa di più leggero ma dato il mio portafoglio (scarso, scarsissimo) mi sembra di aver capito che non posso permettermi ruote "di ultima generazione". Io andrai sui vecchi cerchini, quelli che si usavano ai tempi di fignon e chioccioli! cosa ne dite delle "vecchie" ruote? basso profilo, si dice cosi? qualcuno mi sa dire quanto peserebbero, quanto costerebbero (spero poco entrambe le risposte), e eventualmente darmi un consiglio per l'aquisto?
3) ultima domanda: ma perchè tutti comprano ruote alto profilo da mille, duemila euro? solo per il peso, o davvero c'è un riscontro anche in termini di prestazioni?
grazie a tutti
paolo

In merito ai primi due punti direi che ti hanno già risposto in modo esauriente; in merito al 3° quesito ti dirò che il 90% di quelle che vedi in giro sono state montate solo per estetica mentre il restante 10% sono di chi effettivamente apprezza miglioramenti in pianura a certe velocità (diciamo oltre ai 35/40 km/h). Nulla toglie che ormai quelle più leggere (ma haimè più costose) pesino quanto una basso profilo tradizionale e siano addirittura più performanti in salita in quanto a parità di peso sono più rigide.
 

tomaz

Apprendista Velocista
29 Dicembre 2009
1.683
67
maremma
Visita sito
Intanto grazie, ho fatto una richiesta di preventivo allo stesso venditore per il set completo montato da lui e il peso mi ha detto che é di circa 1.450 kg, possibile che i soli raggi diversi ti riescono a far risparmiare 200 gr.? Poi mi sembra che lui usa raggi in carbonio...
Quando sono arrivate la dogana ti ha addebitato ulteriori spese?

Scusate l' OT
dogana dai 20 agli 80 euri questione di :cù:per il peso già 1.450 è buono poi probabilmente a me hanno mandato cerchi un pò più leggeri perchè non li ho ordinati da questo venditore ma da un altro però più o meno siamo lì i raggi in carbonio te li sconsiglio anche perchè i ricambi sono più difficili da trovare poi vedi te