Ristrutturare bici da corsa d'epoca

accooooooount

Novellino
17 Luglio 2017
57
0
Lecco
Visita sito
Bici
Bicicletta
Ciao o-o
Ho una bici da corsa che usava mio nonno per gareggiare e vorrei restaurarla.
La bici è ferma in garage da più di 50 anni ma nonostante ciò sembra funzioni tutto alla grande (il cambio e i freni funzionano).
L'unico problema è causato dalle ruote. Esse sono dotate di copertoni tubeless e sono completamente inutilizzabili, la plastica si è tutta rovinata a causa del tempo.

I miei dubbi sono:

1) Come riparo le ruote?
2) E' possibile e conveniente sostituire completamente le ruote con copertoni tubeless con altre munite di copertoni con camera d'aria? :eek:

Grazie delle risposte :mrgreen:
 

bradipus

Vendicatore Mascherato e motore di ricerca
23 Luglio 2009
31.402
21.806
Bugliano
Visita sito
Bici
qualunquemente
Cinquanta anni fa sicuramente non c'erano le coperture tubeless... saranno tubolari, che sono cosa molto diversa dai tubeless.

Puoi montare tubolari nuovi, oppure mettere delle ruote per copertoncini con camera d'aria.

Dipende da quante velocità ha la ruota libera posteriore.
 

accooooooount

Novellino
17 Luglio 2017
57
0
Lecco
Visita sito
Bici
Bicicletta
Si sono tubolari. ;nonzo%:rosik:
Mi sono documentato un pò e ho letto su internet che non sono per niente convenienti in termini di durabilità ed è ostico ripararli (ho letto post di gente che bucava spesso e faticava a ripararli).

Se buchi devi cambiare il tubolare e incollarne uno nuovo, ho capito bene? :cry:
Nel caso in cui io voglia mettere dei copertoni con la camera d'aria cosa devo fare? devo cambiare completamente entrambe le ruote?

Grazie dell'aiuto. :mrgreen::mrgreen:
 

accooooooount

Novellino
17 Luglio 2017
57
0
Lecco
Visita sito
Bici
Bicicletta
In caso volessi sostituire le ruote con i tubolari con delle ruote dotate di copertoni a camera d'aria cosa devo fare?

Sono un principiante e mi affido a voi.

Prima di acquistare le nuove ruote cosa mi serve?
Dimensione della ruota?
Dimensione copertone?
Per la ruota di dietro ho bisogno di un pignone compatibile con la mia bici? Lo devo montare successivamente o è già attaccato alla ruota?

Grazie o-o
 

claudio.3

Pignone
25 Agosto 2012
268
30
Roma
Visita sito
Bici
Trek Emonda Sl 6 pro
Se vuoi rimontare i tubolari, stacchi i vecchi pulisci bene la scanalatura del cerchio anche con un coltello vecchio da cucina liscio e/o taglierino sgrassi con solvente e al rimontaggio gonfia leggermente il tubolare, il mastice mettilo sulla scanalatura del cerchio e infili il tubolare, inizia da un punto infilando con le due mani la valvola e segui continuando con le due mani una verso sinistra da un lato e con l'altra la destra nell'altro arrivando fino al lato opposto.
Spero di essermi fatto capire, puoi vedere video su youtube se ricerchi.
Se vuoi cambiare i cerchi bisognerebbe sapere che componenti hai e se la bicicletta è economica non ti conviene spenderci soldi, non so quanto sia facile trovare cerchi da copertoncino oltretutto.



Inviato dal mio ASUS_Z00ED utilizzando Tapatalk
 

peppe59

Maglia Iridata
6 Luglio 2011
13.357
7.897
roma / milano
Visita sito
Bici
Moser (acciaio); Bianchi (acciaio)
In caso volessi sostituire le ruote con i tubolari con delle ruote dotate di copertoni a camera d'aria cosa devo fare?

Sono un principiante e mi affido a voi.

Prima di acquistare le nuove ruote cosa mi serve?
Dimensione della ruota?
Dimensione copertone?
Per la ruota di dietro ho bisogno di un pignone compatibile con la mia bici? Lo devo montare successivamente o è già attaccato alla ruota?

Grazie o-o

per prima cosa essendo una bici molto vecchia devi misurare la distanza tra i due forcellini che tengono la ruota; probabilmente sono con uno standard ora inesistente e bisogna andare di adattatori etc etc... insomma, meglio montare i tubolari (che non hanno affatto i difetti che dicevi) sui cerchi che hai
 

accooooooount

Novellino
17 Luglio 2017
57
0
Lecco
Visita sito
Bici
Bicicletta
Il difetto più grande che io trovo nei tubolari è quello di non essere facilmente riparabili.
Io faccio spesso viaggi di più giorni in bici e in quei casi se buchi non puoi fare come con i copertoncini e portarti un budello di scorta ma devi farti venitre a prendere e hai finito la vacanza.
 

peppe59

Maglia Iridata
6 Luglio 2011
13.357
7.897
roma / milano
Visita sito
Bici
Moser (acciaio); Bianchi (acciaio)
Il difetto più grande che io trovo nei tubolari è quello di non essere facilmente riparabili.
Io faccio spesso viaggi di più giorni in bici e in quei casi se buchi non puoi fare come con i copertoncini e portarti un budello di scorta ma devi farti venitre a prendere e hai finito la vacanza.

oddio, hanno fatto una legge che è vietato portarsi i tubolari di scorta ???
 

CRISI

Gregario
23 Dicembre 2015
511
168
Trentino, e sogno la Lunigiana
Visita sito
Bici
DE ROSA e Scapin
ciao, se proprio trovi indigesto il tubolare, puoi comprare nuove ruote per copertoncino.
due cose hai da guardare:
1)- la battuta del mozzo della ruota, cioè devi prenderne che stia nei forcellini senza forzare troppo l'inserimento; le ruote posteriori oggi hanno in generale battuta più larga.
2)- guardare che la posteriore sia predisposto per alloggiare lo stesso numero di rodini delle tue ruote retrò, quanti ne hanno, cinque?
Insomma devi frugare in rete e cercare ruote che abbiano caratteristiche simili a quelle di che tu hai.
perciò vai di calibro e prendi le misure.
p.s. non ci dai molte informazioni.
ciao.
 

accooooooount

Novellino
17 Luglio 2017
57
0
Lecco
Visita sito
Bici
Bicicletta
ciao, se proprio trovi indigesto il tubolare, puoi comprare nuove ruote per copertoncino.
due cose hai da guardare:
1)- la battuta del mozzo della ruota, cioè devi prenderne che stia nei forcellini senza forzare troppo l'inserimento; le ruote posteriori oggi hanno in generale battuta più larga.
2)- guardare che la posteriore sia predisposto per alloggiare lo stesso numero di rodini delle tue ruote retrò, quanti ne hanno, cinque?
Insomma devi frugare in rete e cercare ruote che abbiano caratteristiche simili a quelle di che tu hai.
perciò vai di calibro e prendi le misure.
p.s. non ci dai molte informazioni.
ciao.

Grazie mille delle informazioni! Scusa se non vi fornisco tutto il materiale necessario per rispondermi ma è la prima volta che metto mano a una bici da corsa. (finora mi sono semplicemente limitato a cambiare budelli).

Grazie dell'aiuto! :mrgreen:
 

accooooooount

Novellino
17 Luglio 2017
57
0
Lecco
Visita sito
Bici
Bicicletta
oddio, hanno fatto una legge che è vietato portarsi i tubolari di scorta ???
Io intendevo dire che non avendo mai provato a cambiare dei tubolari e non sapendo le tempistiche di attesa mi troverei più comodo con dei copertoncini.

Ne approfitto per fare una domanda:
Ammettiamo che io sia in vacanza, buco e fortunatamente ho con me un tubolare di scorta e il kit per cambiarlo. Quanto ci vuole prima che la bici sia di nuovo riutilizzabile?
 

accooooooount

Novellino
17 Luglio 2017
57
0
Lecco
Visita sito
Bici
Bicicletta
Ecco qui alcune nuove informazioni. Non so se sono sufficienti per dare un'identità a questa bici.
Qualcuno conosce di che modello di bici si tratta? La usava mio nonno per gareggiare, ora è morto e quindi non ho modo di chiederglielo. :mrgreen:
 

Allegati

  • 1.jpg
    1.jpg
    259,2 KB · Visite: 58
  • 2.jpg
    2.jpg
    142,6 KB · Visite: 50
  • 3.jpg
    3.jpg
    299,3 KB · Visite: 59
  • 4.jpg
    4.jpg
    210,4 KB · Visite: 52
  • 5.jpg
    5.jpg
    246,2 KB · Visite: 53
  • 6.jpg
    6.jpg
    205,2 KB · Visite: 54

teomalchio

Novellino
10 Maggio 2010
15
11
Visita sito
Bici
telaio (boh) da corsa e pezzi raccattati
Non serve cambiare le ruote, basta far sostituire i cerchi da tubolare con cerchi da copertoncino. Vai da un ciclista fornito (se vecchio è meglio, avrà dei vecchi cerchi d'epoca in magazzino) e senti che prezzo ti fa. Non posso ipotizzare quanto potrebbe chiedere, dipende da quanto è onesto. Il valore affettivo comunque ti farà decidere
 

accooooooount

Novellino
17 Luglio 2017
57
0
Lecco
Visita sito
Bici
Bicicletta
ho deciso di montare dei tubolari e tenerli fino a quando non buco così inizio a provare a testare se i freni e il cambio della bici non hanno problemi. Nel mentre provo a chiedere in negozio per sostituire i cerchi da tubolare con cerchi da copertoncino.

Grazie o-o
 

peppe59

Maglia Iridata
6 Luglio 2011
13.357
7.897
roma / milano
Visita sito
Bici
Moser (acciaio); Bianchi (acciaio)
Io intendevo dire che non avendo mai provato a cambiare dei tubolari e non sapendo le tempistiche di attesa mi troverei più comodo con dei copertoncini.

Ne approfitto per fare una domanda:
Ammettiamo che io sia in vacanza, buco e fortunatamente ho con me un tubolare di scorta e il kit per cambiarlo. Quanto ci vuole prima che la bici sia di nuovo riutilizzabile?

il tempo che ci metti a cambiarlo (tre minuti?) piu' pompare e gonfiare il tubolare. Prima di essere utilizzabile nel senso di fare discese a rotta di collo con il bagaglio addosso aspetterei un'oretta che il mastice secchi bene
 

peppe59

Maglia Iridata
6 Luglio 2011
13.357
7.897
roma / milano
Visita sito
Bici
Moser (acciaio); Bianchi (acciaio)
ho deciso di montare dei tubolari e tenerli fino a quando non buco così inizio a provare a testare se i freni e il cambio della bici non hanno problemi. Nel mentre provo a chiedere in negozio per sostituire i cerchi da tubolare con cerchi da copertoncino.

Grazie o-o

questo tipo di cose si potrebbe forse trovare in rete da ridewill; magari chiamaliper telefono per sapere se hanno qualcosa che faccia al caso tuo (il problema e' la ruota libera, oltre alla battuta). Tieni conto che non avendo un cambio indicizzato puoi montare anche un numero di pignoni diverso dai 5 originali...ma non troppo senno' diventa ingestibile.
 

teomalchio

Novellino
10 Maggio 2010
15
11
Visita sito
Bici
telaio (boh) da corsa e pezzi raccattati
c'è il nastro biadesivo apposta (non credo che un nastro generico preso in cartoleria vada bene, ma non ho mai provato) che ti permette di andare subito a cannone, appena rimontato il tubolare. A rimontarlo col mastice tieni conto che l'incollaggio definitivo richiede ore, appena montato vai come se fossi "sulle uova" anche in salita, io ad esempio avevo messo troppo poco mastice (a casa, giorni prima) e in salita ho strappato la valvola (il tubolare si è spostato sul cerchio)...