alcune domande su telaio in carbonio da assemblare

selfmademan

Pignone
14 Aprile 2017
169
5
Visita sito
Bici
/
Ho letto nel tech corner che attacco e piega vanno serrati sui 5 nm mentre per i comandi non viene specificato nulla. Inoltre volevo sapere se è normale che la leva di sinistra (quindi quella che agisce sul deragliatore anteriore) fa in totale 3 scatti distribuiti nel seguente modo:
un primo scatto iniziale non appena la si muove, poi intorno a metà corsa due scatti quasi contemporanei. Non dovrebbe fare un solo scatto?
 

gomma88

Gregario
28 Aprile 2017
626
13
Visita sito
Bici
Bianchi XL Carbon
Ho letto nel tech corner che attacco e piega vanno serrati sui 5 nm mentre per i comandi non viene specificato nulla. Inoltre volevo sapere se è normale che la leva di sinistra (quindi quella che agisce sul deragliatore anteriore) fa in totale 3 scatti distribuiti nel seguente modo:
un primo scatto iniziale non appena la si muove, poi intorno a metà corsa due scatti quasi contemporanei. Non dovrebbe fare un solo scatto?
i nm di serraggio dei comandi dovrebbe darteli il costruttore della piega, nel dubbio 5 e pasta per carbonio...gli scatti sono tre perché c'è il trim che consente microspostamenti per evitare che la catena tocchi la gabbia negli incroci estremi
 

NCC1701

Apprendista Cronoman
4 Aprile 2017
3.652
1.385
Sul terzo pianeta dal Sole
Visita sito
Bici
Cinesi, e italiane, non sono schizzinoso
Ho letto nel tech corner che attacco e piega vanno serrati sui 5 nm mentre per i comandi non viene specificato nulla. Inoltre volevo sapere se è normale che la leva di sinistra (quindi quella che agisce sul deragliatore anteriore) fa in totale 3 scatti distribuiti nel seguente modo:
un primo scatto iniziale non appena la si muove, poi intorno a metà corsa due scatti quasi contemporanei. Non dovrebbe fare un solo scatto?

Come ti hanno già detto, tre scatti è giusto. L'ordine è: Low, L-trim, T-trim, Top.
upload_2015-2-27_18-50-49-png.80895
 

selfmademan

Pignone
14 Aprile 2017
169
5
Visita sito
Bici
/
Grazie va bene mi metto a studiare, l'importante è che è normale!
Comunque ho montato la catena HG600 uscita insieme al gruppo 105 ed è veramente troppo lunga. Possibile che va accorciata? Ho visto che ce ne sono due, da 114 e 116 maglie. Io non le ho contate, devo rimuovere due maglie?
 

wild.davide

Apprendista Passista
20 Maggio 2013
851
307
35
Carpi (Mo)
Visita sito
Bici
NoBrand fr-322, ultegra, campy Zonda
Grazie va bene mi metto a studiare, l'importante è che è normale!
Comunque ho montato la catena HG600 uscita insieme al gruppo 105 ed è veramente troppo lunga. Possibile che va accorciata? Ho visto che ce ne sono due, da 114 e 116 maglie. Io non le ho contate, devo rimuovere due maglie?
Scusa pero' quando hai comprato il 105 non cere il manuale di montaggio e d'uso? Se cera è meglio che te lo leggi, se non cera scaricatelo sul sito shimano dove ci sono tutte le indicazioni di montaggio e regolazione che servono.

Sent from my FEVER using BDC-Forum mobile app
 

CRISI

Gregario
23 Dicembre 2015
511
168
Trentino, e sogno la Lunigiana
Visita sito
Bici
DE ROSA e Scapin
Grazie va bene mi metto a studiare, l'importante è che è normale!
Comunque ho montato la catena HG600 uscita insieme al gruppo 105 ed è veramente troppo lunga. Possibile che va accorciata? Ho visto che ce ne sono due, da 114 e 116 maglie. Io non le ho contate, devo rimuovere due maglie?
Si, di regola la catena si accorcia.
io conosco due modi empirici:
1)- Con catena su pignone piccolo e corona grande, la gabbia del deragliatore posteriore deve essere perpendicolare al terreno.
2)- Con catena su pignone piccolo e corona piccola, la catena deve passare sotto il deragliatore posteriore ad una distanza di circa 20mm.
Io mi trovo bene col secondo modo.
Poi dipende quanti denti hai sul pignone più grande, a volte è necessario stare con una maglia in più.
ciao
 

gomma88

Gregario
28 Aprile 2017
626
13
Visita sito
Bici
Bianchi XL Carbon
Si, di regola la catena si accorcia.
io conosco due modi empirici:
1)- Con catena su pignone piccolo e corona grande, la gabbia del deragliatore posteriore deve essere perpendicolare al terreno.
2)- Con catena su pignone piccolo e corona piccola, la catena deve passare sotto il deragliatore posteriore ad una distanza di circa 20mm.
Io mi trovo bene col secondo modo.
Poi dipende quanti denti hai sul pignone più grande, a volte è necessario stare con una maglia in più.
ciao
Io uso un metodo simile al tuo secondo ma lascio quante più maglie possibili senza che la catena tocchi sulla rotellina superiore, basta che sfiori senza toccare, facendo così mi permette di avere più catena (sfrutto tutta la capacità della gabbia) per incroci al limite senza rischiare di strappare il cambio nel caso si montino pignoni molto grandi
 

NCC1701

Apprendista Cronoman
4 Aprile 2017
3.652
1.385
Sul terzo pianeta dal Sole
Visita sito
Bici
Cinesi, e italiane, non sono schizzinoso
Grazie va bene mi metto a studiare, l'importante è che è normale!
Comunque ho montato la catena HG600 uscita insieme al gruppo 105 ed è veramente troppo lunga. Possibile che va accorciata? Ho visto che ce ne sono due, da 114 e 116 maglie. Io non le ho contate, devo rimuovere due maglie?
La catena va sempre accorciata in base alla tua bici: lunghezza del carro, numero denti pignoni, numero denti corone.
Leggiti il manuale Shimano 105 e trovi le istruzioni per sapere a che lunghezza farla. Oramai hai messo la falsa maglia, quindi la apri e togli le maglie in eccesso senza difficoltà.
Leggi qui
http://si.shimano.com/pdfs/dm/DM-RD0003-09-ENG.pdf
a pagg. 8 e 9. e stai abbondante, a togliere maglie sei sempre in tempo. Dopo averla fatta a misura assicurati che
1. corona piccola, pignone piccolo: il cambio posteriore abbia ancora un minimo di gioco per arretrare. Se è in battuta, hai la catena lunga.
2. corona grande, pignone grande: il cambio posteriore non sia eccessivamente stirato in avanti. Se lo è, hai fatto la catena troppo corta, e devi evitare questo incrocio, altrimenti strappi il cambio.

PS: occhio a passaggio catena, come mostrato nella figura a pag. 10.

PPS: scaricati e leggiti TUTTI manuali Shimano da:
http://si.shimano.com/#/
 

selfmademan

Pignone
14 Aprile 2017
169
5
Visita sito
Bici
/
Penso di aver risolto, ho letto i manuali shimano e in particolare la procedura per la cassetta con pignone da 28D (monto questa).
Ho posizionato la catena sul pignone più grande (senza farla passare per il cambio) e sulla corona più grande. Ho valutato il numero minimo di maglie per montare la catena e ho aggiunto 2 maglie.
Con la catena su pignone e corona più piccoli, c'è uno spazio di 13 mm tra la catena e la rotella del deragliatore superiore. Poi ho fatto una prova veloce posizionandola su pignone e corona più grande (28-52) e ho visto che la gabbia sta quasi al limite ma rimane ancora del margine di estensione.
Nel richiudere la catena sono intervenuto su uno di quei pin con l'incavo anzichè sostituirlo con quello rinforzato o una falsa maglia, spero non sia un problema.
 
Ultima modifica:

sheik yerbouti

i'm voodoo child
8 Dicembre 2013
17.457
8.496
Visita sito
Bici
disc
Penso di aver risolto, ho letto i manuali shimano e in particolare la procedura per la cassetta con pignone da 28D (monto questa).
Ho posizionato la catena sul pignone più grande (senza farla passare per il cambio) e sulla corona più grande. Ho valutato il numero minimo di maglie per montare la catena e ho aggiunto 2 maglie.
Con la catena su pignone e corona più piccoli, c'è uno spazio di 13 mm tra la catena e la rotella del deragliatore superiore. Poi ho fatto una prova veloce posizionandola su pignone e corona più grande (28-52) e ho visto che la gabbia sta quasi al limite ma rimane ancora del margine di estensione.
Nel richiudere la catena sono intervenuto su uno di quei pin con l'incavo anzichè sostituirlo con quello rinforzato o una falsa maglia, spero non sia un problema.
quello di rimontare un pin usato e' un errore che potrebbe costarti caro, o si mette il pin nuovo o si mette la falsamaglia, se ti si rompe la catena e questa si rompe nel punto di massima spinta dei pedali, cioe' in piedi ed in salita, si ha di sicuro la caduta ed in subordine la rottura dei denti sul manubrio
 

NCC1701

Apprendista Cronoman
4 Aprile 2017
3.652
1.385
Sul terzo pianeta dal Sole
Visita sito
Bici
Cinesi, e italiane, non sono schizzinoso
quello di rimontare un pin usato e' un errore che potrebbe costarti caro, o si mette il pin nuovo o si mette la falsamaglia, se ti si rompe la catena e questa si rompe nel punto di massima spinta dei pedali, cioe' in piedi ed in salita, si ha di sicuro la caduta ed in subordine la rottura dei denti sul manubrio
Concordo in pieno.
 

selfmademan

Pignone
14 Aprile 2017
169
5
Visita sito
Bici
/
Il problema dalle mie parti è sempre trovare la roba....si trovano i pin da un ciclista ben fornito? Altrimenti resta internet ma con le spese di spedizione per 1 g di materiale.
Se qualcuno di voi ha una manciata di pin di ricambio me li mandarebbe per posta prioritaria? Pago ovviamente
 

NCC1701

Apprendista Cronoman
4 Aprile 2017
3.652
1.385
Sul terzo pianeta dal Sole
Visita sito
Bici
Cinesi, e italiane, non sono schizzinoso
Il problema dalle mie parti è sempre trovare la roba....si trovano i pin da un ciclista ben fornito? Altrimenti resta internet ma con le spese di spedizione per 1 g di materiale.
Se qualcuno di voi ha una manciata di pin di ricambio me li mandarebbe per posta prioritaria? Pago ovviamente

Ma non avevi preso la falsa maglia?
 

selfmademan

Pignone
14 Aprile 2017
169
5
Visita sito
Bici
/
Ho preso un pin di ricambio alla "modica" cifra di 3 euro e ho fatto la sostituzione.
Ho regolato il cambio e va bene, la lunghezza della catena è ok?
Va bene una distanza di un paio di mm tra lo stem e l'expander per avere un buon tiraggio?
 

Allegati

  • WP_20170704_013.jpg
    WP_20170704_013.jpg
    76,1 KB · Visite: 52
  • WP_20170712_002.jpg
    WP_20170712_002.jpg
    141,8 KB · Visite: 57
  • WP_20170712_003.jpg
    WP_20170712_003.jpg
    163,6 KB · Visite: 56