TrainerRoad (sw allenamento indoor)

aleali

Apprendista Velocista
7 Aprile 2010
1.799
473
Valsassina
Visita sito
Bici
Bianchi Infinito CV Ultegra
Certo, ma il rullo non cambierà resistenza automaticamente. Dovrai, tramite l'uso del cambio della bici, aumentare o diminuire la potenza della pedalata per restare nei range richiesti.
Mica vero... almeno con la MyEtraining della Elite fa tutto da solo. E anche seguendo percorsi caricati da mappa si autoregola in base a salita discesa etc

Inviato dal mio SM-G935F utilizzando Tapatalk
 

SoftMachine

Maglia Iridata
10 Ottobre 2010
12.343
6.439
Visita sito
Bici
Agente Bike
Mica vero... almeno con la MyEtraining della Elite fa tutto da solo. E anche seguendo percorsi caricati da mappa si autoregola in base a salita discesa etc

Inviato dal mio SM-G935F utilizzando Tapatalk


Quello è semplicemente il lavoro del protocollo ANT+ FE-C, ovvero, il rullo "dialoga" con il software il quale, a seconda dell'andamento della strada, ne regola la resistenza. Cosa che fanno tutti i rulli che, per l'appunto, sono compatibili con il linguaggio ANT FE-C.
NULLA ha a che fare con la calibrazione e, infatti, il fatto che utilizzi il protocollo ANT FE-C non è sinonimo di precisione nella resa dei dati di potenza.
L'unico modo per eseguire una calibrazione è seguire una procedura avendo a disposizione un PM montato sulla bici. Tale procedura ti verrà spiegata se contatti il customer care di Elite.
Al contrario, i rulli TACX hanno una procedura di calibrazione tramite software che andrebbe effettuata il più' spesso possibile (per quanto possa valere)
Credo tu non abbia le idee molto chiare relativamente alle funzioni di un rullo smart...o-o
 

aleali

Apprendista Velocista
7 Aprile 2010
1.799
473
Valsassina
Visita sito
Bici
Bianchi Infinito CV Ultegra
Quello è semplicemente il lavoro del protocollo ANT+ FE-C, ovvero, il rullo "dialoga" con il software il quale, a seconda dell'andamento della strada, ne regola la resistenza. Cosa che fanno tutti i rulli che, per l'appunto, sono compatibili con il linguaggio ANT FE-C.
NULLA ha a che fare con la calibrazione e, infatti, il fatto che utilizzi il protocollo ANT FE-C non è sinonimo di precisione nella resa dei dati di potenza.
L'unico modo per eseguire una calibrazione è seguire una procedura avendo a disposizione un PM montato sulla bici. Tale procedura ti verrà spiegata se contatti il customer care di Elite.
Al contrario, i rulli TACX hanno una procedura di calibrazione tramite software che andrebbe effettuata il più' spesso possibile (per quanto possa valere)
Credo tu non abbia le idee molto chiare relativamente alle funzioni di un rullo smart...o-o
Le idee le ho chiare invece. Semplicemente si sono intrecciati due discorsi. Io stavo rispondendo a chi ha detto che va regolata la resistenza manualmente. Non alla calibrazione che so essere una cosa differente. Comunque con la app della Elite per fare una calibrazione serve un powemeter. Con TrainerRoad il programma da PC mi permette di fare una calibrazione probabilmente utilizzando il suo VirtualPower. Che poi non sia precisa la calibrazione, il rullo e tutto il resto sinceramente me ne fotto. Non faccio gare e pedalare a 280 380 o 120 watt in senso assoluto per me è uguale. Quello che mi interessa è avere una programmazione che mi faccia passare il tempo è abbia una qualche relazione alla FTP misurata. Almeno finché sto in casa


Inviato dal mio SM-G935F utilizzando Tapatalk
 

albatros01

Novellino
14 Gennaio 2015
47
0
Visita sito
Bici
S
Buon giorno. Un paio di mesi fa ho "bruciato" l'offerta del mese di prova gratuito pedalando solo 2 volte. Ora vorrei riprovare, ma mi rincresce pagare i 12 dollari senza conoscere il programma. A qualcuno avanza un "promo code"? Grazie
 

mag

Maglia Rosa
19 Agosto 2012
9.994
478
Lontano da voi
Visita sito
Bici
solo 2
;nonzo% ero preoccupato, non ti leggevo più', pensavo ti avessero dato l'ergastolo come ad art e scalatore delle langhe...







:mrgreen:



:-x



:eek:


Ultimamente è andata che:
Arrivo, leggo un post tipo "il 52 è troppo duro, non riesco a pedalare, con il 50 è tutto facile", chiudo e torno a leggere 2 settimane dopo

Se tu non avessi quotato avrei fatto la stessa cosa dopo la calibrazione del qubo ad ogni allenamento.


Sent from my iPhone using Tapatalk
 

SoftMachine

Maglia Iridata
10 Ottobre 2010
12.343
6.439
Visita sito
Bici
Agente Bike
Ultimamente è andata che:
Arrivo, leggo un post tipo "il 52 è troppo duro, non riesco a pedalare, con il 50 è tutto facile", chiudo e torno a leggere 2 settimane dopo

Se tu non avessi quotato avrei fatto la stessa cosa dopo la calibrazione del qubo ad ogni allenamento.


Sent from my iPhone using Tapatalk

Tutto perché non usano ruote scorrrrrevoli...

:eek:
 

GianniBike

Pedivella
[TrainerRoad] Team BDC
27 Novembre 2007
482
72
Palermo
Visita sito
Bici
Canyon Aeroad SL, Aeroad SLX
Le idee le ho chiare invece. Semplicemente si sono intrecciati due discorsi. Io stavo rispondendo a chi ha detto che va regolata la resistenza manualmente. Non alla calibrazione che so essere una cosa differente. Comunque con la app della Elite per fare una calibrazione serve un powemeter. Con TrainerRoad il programma da PC mi permette di fare una calibrazione probabilmente utilizzando il suo VirtualPower. Che poi non sia precisa la calibrazione, il rullo e tutto il resto sinceramente me ne fotto. Non faccio gare e pedalare a 280 380 o 120 watt in senso assoluto per me è uguale. Quello che mi interessa è avere una programmazione che mi faccia passare il tempo è abbia una qualche relazione alla FTP misurata. Almeno finché sto in casa


Inviato dal mio SM-G935F utilizzando Tapatalk



La calibrazione di Trainerroad per i rulli Elite non funziona. Il loro firmware non è compatibile con la calibrazione FE-C standard. Per calibrarli serve un PM ed App o programma PC Elite.
 

emasixtysix

Pignone
[TrainerRoad] Team BDC
14 Luglio 2011
238
13
57
Torino
Visita sito
Bici
anni '80 artigianale regalo di papà e da ieri una Supersix 105 Team
[MENTION=77605]albatros01[/MENTION] ho un invito gratis per provare trainerroad; mandami in PM nome e cognome con un indirizzo mail valido
 

GiuseppeJ

Pignone
28 Giugno 2015
167
1
Visita sito
Bici
Mtb:Specialized Epic comp'15 - BIANCHI Sempre Pro
3 OTTOBRE FTP 242

4 DICEMBRE FTP 269

13 FEBBRAIO FTP 296...non lo seguo ostinatamente .. seguo più Davide Cassani quando dice che noi (parlo per me..) amatori non dobbiamo stressarci con tabelle carico/scarico semplicemente se abbiamo una mattina libera e vogliamo farci 1500 mt di dislivello e goderci l uscita mentre il "piano" prevede 1 ora ad alta intensità dobbiamo seguire il nostro corpo :D...

ma LTHR 165 è LA SOGLIA AEROBICA giusto? non la anaerobica...(che dovrebbe essere a 10 bpm più in alto...?
 

Kevin34

Pignone
7 Agosto 2013
228
7
Visita sito
Bici
Bianchi
3 OTTOBRE FTP 242

4 DICEMBRE FTP 269

13 FEBBRAIO FTP 296...non lo seguo ostinatamente .. seguo più Davide Cassani quando dice che noi (parlo per me..) amatori non dobbiamo stressarci con tabelle carico/scarico semplicemente se abbiamo una mattina libera e vogliamo farci 1500 mt di dislivello e godercie l uscita mentre il "piano" prevede 1 ora ad alta intensità dobbiamo seguire il nostro corpo :D...

ma LTHR 165 è LA SOGLIA AEROBICA giusto? non la anaerobica...(che dovrebbe essere a 10 bpm più in alto...?

Pensa, 4 anni cosi' e sei al tour :-)
Cassani ha ragione, se non si segue una preparazione valida e strutturata, con allenamenti ridondanti, tantovale fare il giro classico che ognuno di noi ha in testa, ne troveremmo molto piu' giovamento che non intestardirsi su piramidi varie, il volume conta molto e a spensieratezza pure, a volte piu' della qualita'.
Oh, lo dico ad alta voce per me stesso sia chiaro ;-)
 

Imperatore1985

Gregario
16 Giugno 2015
637
20
Visita sito
Bici
Fondriest
Pensa, 4 anni cosi' e sei al tour :-)
Cassani ha ragione, se non si segue una preparazione valida e strutturata, con allenamenti ridondanti, tantovale fare il giro classico che ognuno di noi ha in testa, ne troveremmo molto piu' giovamento che non intestardirsi su piramidi varie, il volume conta molto e a spensieratezza pure, a volte piu' della qualita'.
Oh, lo dico ad alta voce per me stesso sia chiaro ;-)
Io sinceramente seguo un piano preciso nel periodo invernale, ma quando esco su strada non faccio quasi mai tabelle/esercizi vari, scelgo un percorso in base alla distanza che voglio fare e lo faccio al ritmo che riesco a fare in quella giornata. Chiaro che dopo qualche uscita a tutta è doveroso farne una tranquilla di scarico altrimenti, seppur amatori, ci si cuoce in poco tempo

Inviato dal mio LG-H815 utilizzando Tapatalk
 

gigi8703

Pignone
18 Settembre 2016
141
6
Visita sito
Bici
CANNONDALE FSi CARBON 2
Scusate, domanda stupida..nel test ftp si deve agire sul cambio vero? Intendo nelle due frazioni di 8 minuti in cui passa da erg a resistence mode.
Oggi pomeriggio mi tocca, ho l'ansia da prestazione :-) :-)
 

GianniBike

Pedivella
[TrainerRoad] Team BDC
27 Novembre 2007
482
72
Palermo
Visita sito
Bici
Canyon Aeroad SL, Aeroad SLX
Scusate, domanda stupida..nel test ftp si deve agire sul cambio vero? Intendo nelle due frazioni di 8 minuti in cui passa da erg a resistence mode.
Oggi pomeriggio mi tocca, ho l'ansia da prestazione :-) :-)

Si confermo, devi lavorare con il cambio per trovare la cadenza che ti permette di esprimere il max dei watt che puoi. Comunque ti consiglio di affrontare il test con tranquillità: è solo una verifica del tuo stato di forma e non una "gara", l'aspetto psicologico può compromettere il risultato.
PS: Anch'io oggi ho il test (20 Minuti) poichè inizio Climbing Road Race High Volume. o-o
 

GiuseppeJ

Pignone
28 Giugno 2015
167
1
Visita sito
Bici
Mtb:Specialized Epic comp'15 - BIANCHI Sempre Pro
Pensa, 4 anni cosi' e sei al tour :-)
Cassani ha ragione, se non si segue una preparazione valida e strutturata, con allenamenti ridondanti, tantovale fare il giro classico che ognuno di noi ha in testa, ne troveremmo molto piu' giovamento che non intestardirsi su piramidi varie, il volume conta molto e a spensieratezza pure, a volte piu' della qualita'.
Oh, lo dico ad alta voce per me stesso sia chiaro ;-)

si al tour della porchetta :D pensate a questi dati...

MARCO PANTANI:

172 cm - 58 kg - 390 watt FTP - 6,7 Watt/kg in Z4

Questo significa che se non avesse fatto il ciclista o meglio in condizioni di deallenamento, sarebbe stato in grado di sostenere nei 5' una potenza di 320 watt (circa - 30% è il range più largo che può esserci tra la migliore condizione atletica e l'assenza di pratica sportiva)
Si può ipotizzare che con 320 watt in CP5 e con una "sgambata" a settimana per un mese, la sua FTP sarebbe stata intorno ai 280 watt.

Sto dicendo che Pantani se non si fosse allenato per diversi mesi, presentandosi in griglia in una mediofondo amatoriale, l'avrebbe vinta!
Questo è talento......campioni si nasce, non si diventa.

cit. BEPPE CARELLA
 

gigi8703

Pignone
18 Settembre 2016
141
6
Visita sito
Bici
CANNONDALE FSi CARBON 2
Test terminato...al test iniziale della sweet spot base effettuato alla mia prima volta sui rulli ho concluso con una ftp di 200 aumentata nel corso dei workout a 210. Un po' scarsetta visto l'allenamento comunque seguito su strada fino ad allora ma credo sottostimata dal fatto che sino ad allora non mi ero mai allenato sui rulli.
Oggi test concluso con una FTP di 246 per 63kg, venendo da due settimane di quasi stop totale per un problema al ginocchio...niente di che ma l'importante è continuare a metterci impegno fatica e tanto sudore...buon allenamento a tutti ragazzi e grazie per il vostro supporto ��