Novità Campagnolo 2016

pecosbill76

mulo passista
12 Ottobre 2007
4.288
514
Provincia di Cuneo
Visita sito
Bici
Settimia, la mula elettronica
È passato più di un anno da quando ho aperto la discussione " http://www.bdc-forum.it/showthread.php?p=4862072 "

È ora di aggiornarla al 2016.
Per quel poco che ho visto, ho notato molte NON novità: forse stanno aspettando il 2017 per i freni a disco e quindi per le ruote dedicate ?!

Inaspettatamente, le mie Zonda 2013 ( acquistate e utilizzate già nell'estate del 2012 ) sono ancora identiche ed immutate anche sul catalogo 2016.

Credevo facessero sparire le Eurus (un anno dopo le gemelle R1 ) e invece anch'esse immutate e presenti.

Gruppi meccanici Super Record, Record e Chorus, questo era facilmente imaginabile, restano i modelli riprogettati ed introdotti nel 2015.
Neanche quest'anno l'Athena viene aggiornato alle geometrie funzionali dei tre top di gamma ( magari ciò non accadrà mai e avrebbe anche un senso... )

A voi !
 
Ultima modifica:

ariete76

Pignone
12 Luglio 2008
186
2
Aprilia LT
Visita sito
Cavolo io da Campagnolo, ed anche da Fulcrum, mi aspetto una ruota disc, tubeless .....
sarebbe il non plusultra, così mi posso cambiare anche la bike con annesso un bel gruppo tipo chorus con i suoi freni a disco.
E' troppo ?? ma il mercato è quello.
 

Cicli Cornale

Scalatore
7 Gennaio 2009
7.633
153
Valdagno (VI)
www.ciclicornale.it
È passato più di un anno da quando ho aperto la discussione " http://www.bdc-forum.it/showthread.php?p=4862072 "

È ora di aggiornarla al 2016.
Per quel poco che ho visto, ho notato molte NON novità: forse stanno aspettando il 2017 per i freni a disco e quindi per le ruote dedicate ?!

Sicuramente stanno lavorando ai freni a disco (e di conseguenza alle ruote)

Inaspettatamente, le mie Zonda 2013 ( acquistate e utilizzate già nell'estate del 2012 ) sono ancora identiche ed immutate anche sul catalogo 2016.

Mica tanto inaspettatamente :mrgreen: Ha poco senso aggiornare una ruota di media gamma che va sempre bene... In un'altra discussione ci si lamentava delle eccessive novità, teniamoci stretta una ruota dall'ottimo rapporto qualità-prezzo e dall'ottima resa! Mica va male o non è più al passo dei tempi eh!

Credevo facessero sparire le Eurus (un anno dopo le gemelle R1 ) e invece anch'esse immutate e presenti.

Fulcrum ha proposto le nuove Zero, scendendo un po' di prezzo e di conseguenza eliminando le 1. Campagnolo, che sulle ruote ha deciso di differenziare un po' i due marchi, ha mantenuto Shamal Ultra ed Eurus. Un po' di logica dietro c'è: meno fagocitazione di prodotto fra i due brand vicentini.

Gruppi meccanici Super Record, Record e Chorus, questo era facilmente imaginabile, restano i modelli riprogettati ed introdotti nel 2015.
Neanche quest'anno l'Athena viene aggiornato alle geometrie funzionali dei tre top di gamma ( magari ciò non accadrà mai e avrebbe anche un senso... )

Purtroppo io non ci spero che mettano il corpo comando superiore sull'Athena :cry::cry::cry:

Vedrei bene però un Chorus tutto in alluminio (magari solo guarnitura in carbonio), magari ridenominando il Chorus attuale che di fatto è un Record e va paragonato al Dura Ace.
 

pecosbill76

mulo passista
12 Ottobre 2007
4.288
514
Provincia di Cuneo
Visita sito
Bici
Settimia, la mula elettronica
Mica tanto inaspettatamente :mrgreen: Ha poco senso aggiornare una ruota di media gamma che va sempre bene... In un'altra discussione ci si lamentava delle eccessive novità, teniamoci stretta una ruota dall'ottimo rapporto qualità-prezzo e dall'ottima resa! Mica va male o non è più al passo dei tempi

Ci mancherebbe altro, la penso esattamente come te.
Però, sai, sono pochi i prodotti Campagnolo così longevi ed immutati negli anni.
Mi sarei aspettato un restiling cromatico e un allargamento della gola del cerchio su tutta la gamma di ruote in alluminio, com'è già successo si qualche modello
 

carmysco

Apprendista Cronoman
15 Novembre 2010
2.943
1.734
Visita sito
Bici
Gios
Dico la mia, sperando di usare le parole giuste e premettendo di avere una Gios in acciao montata con un mix Veloce-Chorus 10v che non sbaglia un colpo.
Trovo che Record e Super Record siano dei gioielli della tecnologia, ma che vadano bene per i prof. (che li hanno in dotazione ergo con possibilità di sostituzione infinite) e per gli amatori "benestanti". Da un lato il prezzo dall'altro l'eccessivo uso del carbonio, dovrebbero far propendere per l'acquisto di un Chorus che suppongo sia paragonabile a un Dura Ace. Quello che amo di quest'ultimo è l'effetto silver, cosa che per avere con la casa vicentina dovrebbe far optare per un Veloce o un Athena Silver. Ecco, quel che manca in Campagnolo è un Record Silver da montare su bici in titanio e acciaio, mezzi diffusi nel mondo amatoriale. Un Record Silver leggero e affidabile con ampio uso di alluminio e titanio come si trovava sui top di gamma a 9 velocità.
 

scotts50

Apprendista Velocista
13 Maggio 2011
1.677
73
Tuskany
Visita sito
Bici
Bianchi - Bottecchia - Viner
Ci mancherebbe altro, la penso esattamente come te.
Però, sai, sono pochi i prodotti Campagnolo così longevi ed immutati negli anni.
Mi sarei aspettato un restiling cromatico e un allargamento della gola del cerchio su tutta la gamma di ruote in alluminio, com'è già successo si qualche modello

Meno male che non allargano tutti i canali....io che sono fissato con i copertoncini da 23 quando li ho messi su cerchi con canale allargato hanno stallonato diverse volte.....
 

ValeXX

Apprendista Cronoman
15 Luglio 2009
3.667
2.611
Visita sito
Idem.
Ma temo dovremo, prima o poi, rassegnarci ai 25...

...Credo che 25-28 sarà lo standard del prossimo futuro... ;)

Campagnolo produce ottimi gruppi, da tempo però sono migrato altrove per una serie di motivi, su tutti 3 principali:

- Qualità prezzo. (non esiste sul mercato un gruppo col rapporto prezzo qualità di ultegra, inoltre sul più caro force 22 si trovano più occasioni che chorus)

- Ergonomia, Shimano e sram hanno un sistema di cambiata mooolto migliore per le MIE mani

- Per qualcuno non sarà importante ma amo la salita e vado molto agile, con Shimano sram ho la possibilità di avere un 34x32 per me utilissimo con Campi max 29 (30 penso ricorrendo a marchisio) resta il fatto che con SH e SRAM compro un 11x32 originale e faccio tutte le salite che voglio.

L'idea mia è che campy è il gruppo con le finiture migliori, il più bello esteticamente, ma a conti fatti non lo comprerei mai, ovviamente IMHO... ;)

Ruote invece ottime la linea Campy / fulcrum ne ha per tutti i gusti e le tasche... ;)
 

pecosbill76

mulo passista
12 Ottobre 2007
4.288
514
Provincia di Cuneo
Visita sito
Bici
Settimia, la mula elettronica
...Credo che 25-28 sarà lo standard del prossimo futuro... ;)

Campagnolo produce ottimi gruppi, da tempo però sono migrato altrove per una serie di motivi, su tutti 3 principali:

- Qualità prezzo. (non esiste sul mercato un gruppo col rapporto prezzo qualità di ultegra, inoltre sul più caro force 22 si trovano più occasioni che chorus)

- Ergonomia, Shimano e sram hanno un sistema di cambiata mooolto migliore per le MIE mani

- Per qualcuno non sarà importante ma amo la salita e vado molto agile, con Shimano sram ho la possibilità di avere un 34x32 per me utilissimo con Campi max 29 (30 penso ricorrendo a marchisio) resta il fatto che con SH e SRAM compro un 11x32 originale e faccio tutte le salite che voglio.

L'idea mia è che campy è il gruppo con le finiture migliori, il più bello esteticamente, ma a conti fatti non lo comprerei mai, ovviamente IMHO... ;)

Ruote invece ottime la linea Campy / fulcrum ne ha per tutti i gusti e le tasche... ;)
Tutto sensato, a parte il fatto secondo me che l' (ottimo) Ultegra NON va paragonato al Chorus come livello.
ATTENZIONE : non voglio aprire la solita diatriba su chi sia meglio di cosa, ma fare paragoni sbagliati a livello di gamma è facilissimo, anche per la ( demenziale ) politica di Campagnolo di proporre praticamente un unico gruppo con tre nomi e prezzi diversi, cambiando pochissimi dettagli ( Super Record, Record e Chorus ).
 

kar38

Recordman
23 Ottobre 2010
33.234
548
Visita sito
Bici
si grazie
come dico da diverso tempo campagnolo sta pagando la crisi secondo me, xkè su alcune cose è rimasta al palo

peraltro mi pare di capire che per i gruppi cerchino volutamente di creare prodotti elitari, mentre hanno praticamente abbandonato la media bassa gamma (dove i numeri si fanno fornendo direttamente le aziende quindi assolutamente impossibile competere con i colossi shimano e sram)

dalla piccola statistica in negozio, il super record all'estero è bramato...in italia è per pochi affezionati

ricordo ancora quando ad un brasiliano proposi un DA in pronta consegna e mi ha risposto che vuole andare in bici non a pesca :mrgreen::mrgreen::mrgreen:
 

ValeXX

Apprendista Cronoman
15 Luglio 2009
3.667
2.611
Visita sito
Tutto sensato, a parte il fatto secondo me che l' (ottimo) Ultegra NON va paragonato al Chorus come livello.
ATTENZIONE : non voglio aprire la solita diatriba su chi sia meglio di cosa, ma fare paragoni sbagliati a livello di gamma è facilissimo, anche per la ( demenziale ) politica di Campagnolo di proporre praticamente un unico gruppo con tre nomi e prezzi diversi, cambiando pochissimi dettagli ( Super Record, Record e Chorus ).

Si, capisco cosa vuoi dire, ma vedi, ultegra è un dura ace appesantito, athena non ha la cambiata multipla del chorus/record, non ha le leve in carbonio ma sprattutto se vedi una bici usata in vendita montata Ultegra è ben montata, se la vedi montata athena "ha solo l'Athena".
Spero di NON essermi mal spiegato...

Se parliamo di peso si, il paragone è con l'athena credo ma sai anche quando le riviste di settore fanno i confronti li fanno tra CHORUS - FORCE - ULTEGRA ed in questo caso il Force è veloce e leggero, l' ultegra è preciso e maestro di affidabilità mentre il campagnolo e bello e ben rifinito, in parole povere il test è finito qua... ;)

Ma al di là di quello che poi è il gruppo diretto rivale della concorrenza secondo me Campy sbaglia qualcosa nelle sue politiche e secondo me negli anni se continua così sui gruppi perderà sempre più terreno (ma da italiano spero di sbagliarmi) ;)
 

ValeXX

Apprendista Cronoman
15 Luglio 2009
3.667
2.611
Visita sito
come dico da diverso tempo campagnolo sta pagando la crisi secondo me, xkè su alcune cose è rimasta al palo

peraltro mi pare di capire che per i gruppi cerchino volutamente di creare prodotti elitari, mentre hanno praticamente abbandonato la media bassa gamma (dove i numeri si fanno fornendo direttamente le aziende quindi assolutamente impossibile competere con i colossi shimano e sram)

dalla piccola statistica in negozio, il super record all'estero è bramato...in italia è per pochi affezionati

ricordo ancora quando ad un brasiliano proposi un DA in pronta consegna e mi ha risposto che vuole andare in bici non a pesca :mrgreen::mrgreen::mrgreen:

Sono d'accordo...
Super Record EPS chi non lo vorrebbe :mrgreen:
Ma costa come la mia attuale bici +mezza la prossima che prima o poi comprerò :mrgreen: :mrgreen:

...Resto della mia idea, sul medio gamma meccanico ad oggi, ognuno con le sue caratteristiche Ultegra 6800 e Force 22 non hanno rivali, il primo se si vuoe spendere meno, il secondo se si vogliono risparmiare (circa) 150-170 grammi (ma con altrettanti euri in più :mrgreen:)
 

bradipus

Vendicatore Mascherato e motore di ricerca
23 Luglio 2009
31.399
21.800
Bugliano
Visita sito
Bici
qualunquemente
Si, capisco cosa vuoi dire, ma vedi, ultegra è un dura ace appesantito, athena non ha la cambiata multipla del chorus/record, non ha le leve in carbonio ma sprattutto se vedi una bici usata in vendita montata Ultegra è ben montata, se la vedi montata athena "ha solo l'Athena".
Spero di NON essermi mal spiegato...

l'Athena è disponibile anche con le leve in carbonio...
 

kar38

Recordman
23 Ottobre 2010
33.234
548
Visita sito
Bici
si grazie
Sono d'accordo...
Super Record EPS chi non lo vorrebbe :mrgreen:
Ma costa come la mia attuale bici +mezza la prossima che prima o poi comprerò :mrgreen: :mrgreen:

...Resto della mia idea, sul medio gamma meccanico ad oggi, ognuno con le sue caratteristiche Ultegra 6800 e Force 22 non hanno rivali, il primo se si vuoe spendere meno, il secondo se si vogliono risparmiare (circa) 150-170 grammi (ma con altrettanti euri in più :mrgreen:)


bhè sono 3 in tutto i gruppi di media-alta gamma.... :mrgreen::mrgreen::mrgreen:

cmq l'athena se non ricordo male pesa meno del rivale giapponese, una svecchiata in casa campagnolo avrebbe potuto giovare secondo me
 

bradipus

Vendicatore Mascherato e motore di ricerca
23 Luglio 2009
31.399
21.800
Bugliano
Visita sito
Bici
qualunquemente
da inguaribile campagnolista, secondo me Campy ha sbagliato strategie commerciali con l'uscita dei nuovi gruppi nel 2008.

il Chorus 11 doveva chiamarlo Record.
fare un Chorus un po' più pesante, tipo l'Athena di adesso ma con i meccanismi a scalata multipla, magari con guarnitura non UT, e chiamarlo Chorus.
lasciare il Centaur 10v con le leve in carbonio e scalata multipla (da contrapporlo al 105, ed upgradarlo successivamente alle 11v, meno rifinito però del Chorus)
lasciare il Veloce come gruppo di fascia medio - bassa di primo equipaggiamento
fare un gruppo entry level per bici economiche (una via di mezzo tra Xenon e Mirage).

lanciare più tardi il Super Record come gruppo dell'80simo anniversario.

così si sarebbe avuta una corripondenza più corretta con i gruppi della concorrenza, e prezzi più livellati.
invece si è voluto affollare la fascia alta col risultato di vendere pochi Record ed aver svilito un gruppo ottimo come il Chorus, che se la gioca tranquillamente con i top di gamma della concorrenza.
 

pecosbill76

mulo passista
12 Ottobre 2007
4.288
514
Provincia di Cuneo
Visita sito
Bici
Settimia, la mula elettronica
da inguaribile campagnolista, secondo me Campy ha sbagliato strategie commerciali con l'uscita dei nuovi gruppi nel 2008.

il Chorus 11 doveva chiamarlo Record.
fare un Chorus un po' più pesante, tipo l'Athena di adesso ma con i meccanismi a scalata multipla, magari con guarnitura non UT, e chiamarlo Chorus.
lasciare il Centaur 10v con le leve in carbonio e scalata multipla (da contrapporlo al 105, ed upgradarlo successivamente alle 11v, meno rifinito però del Chorus)
lasciare il Veloce come gruppo di fascia medio - bassa di primo equipaggiamento
fare un gruppo entry level per bici economiche (una via di mezzo tra Xenon e Mirage).

lanciare più tardi il Super Record come gruppo dell'80simo anniversario.

così si sarebbe avuta una corripondenza più corretta con i gruppi della concorrenza, e prezzi più livellati.
invece si è voluto affollare la fascia alta col risultato di vendere pochi Record ed aver svilito un gruppo ottimo come il Chorus, che se la gioca tranquillamente con i top di gamma della concorrenza.
Semplicemente ineccepibile [emoji106]
 

diego83

Apprendista Passista
18 Settembre 2005
929
32
Torino
Visita sito
Bici
N/D
Shimano ha un livello di meccanica più omogeneo tra alta e bassa gamma,che poi sono solo 3 gruppi.
Come rapporto qualita-prezzo Campagnolo fatica a far concorrenza al 105 ed all'Ultegra,sull'alta gamma ne possiamo discutere.
Io ho un record 2007 a 10v con circa 80000 km,ho revisionato i comandi e ho sostituito poco fa i cuscinetti dell'ultra Torque,la manutenzione straordinaria finisce qua.Mi viene da pensare,considerando i materiali utilizzati,Che Campagnolo sia l'opzione migliore se uno pensa di tenersi il gruppo finché va.
L'unico appunto che posso fare a Campagnolo riguarda la nuova guarnitura del chorus-Record,assolutamente inguardabile,l'unica cosa furba è la standardizzazione del giro bulloni.
 

flavio-san

Apprendista Velocista
27 Agosto 2010
1.588
134
Milano Sud-Ovest
Visita sito
Bici
daccordiSL-masterpiù
Purtroppo si, hanno fatto l'errore di "sgradare" i gruppi quando un Chorus adesso è un signor gruppo.

Campagnolo sia l'opzione migliore se uno pensa di tenersi il gruppo finché va.

e quando non va puoi sempre recuperarlo con i ricambi, io ho un gruppo come il tuo e anche un record del '98 9v, lo uso tutti i giorni.
Sull'usato i gruppi Campagnolo vanno molto meglio degli altri, basta guardare i mercatini

L'unico appunto che posso fare a Campagnolo riguarda la nuova guarnitura del chorus-Record,assolutamente inguardabile,l'unica cosa furba è la standardizzazione del giro bulloni.

sono stato uno dei primi a dirlo, poi ci si fa l'occhio e tra un po' mi piacerà anche :mrgreen:
F