trail running

Canx

Cronoman
25 Dicembre 2009
718
14
31
Genova
Visita sito
Ciao,
quest'autunno/inverno ho deciso di darmi alla corsa per cambiare un pò aria almeno all'inizio della preparazione, e avendo la passione per montagna ho iniziato a fare un pò di trail running,
vorrei fare un paio di gare nei prossimi mesi, tanto per distrarmi dalla bici,
ma mi chiedevo se posso iscrivermi anche se ho la visita medica per il ciclismo, ma soprattutto visto che sono tesserato acsi ciclismo.
C'è qualcuno che mi sa dire se posso partecipare a trail/vertical km, o come faccio per mettermi "in regola"?
Grazie o-o
 

Ubaldo

Apprendista Scalatore
26 Luglio 2008
2.596
80
41
Bari, Castellana-Polignano (Chiesa Nuova)
www.flickr.com
Bici
Haibike Affair custom
allora, nella corsa, per avere il tesserino fidal, basta la visita agonistica ai fini dell'atletica leggera.
Io non mi sono mai tesserato nel ciclismo come agonista, quindi non so se sia quello lo scopo del certificato emesso per il ciclismo, ma immagino di sì. Nel caso ti basterà presentarlo ad una società podistica e farti tesserare.
 

Canx

Cronoman
25 Dicembre 2009
718
14
31
Genova
Visita sito
allora, nella corsa, per avere il tesserino fidal, basta la visita agonistica ai fini dell'atletica leggera.
Io non mi sono mai tesserato nel ciclismo come agonista, quindi non so se sia quello lo scopo del certificato emesso per il ciclismo, ma immagino di sì. Nel caso ti basterà presentarlo ad una società podistica e farti tesserare.

Ok grazie,
mi informerò
 

Matteo_BDC&RUN

Gregario
15 Dicembre 2012
519
13
Veneto
www.vinoegusto.wordpress.com
Bici
al momento solo Specy HR XC
se non ricordo male, per quest'anno non potrai fare gare agonistiche (quelle assoggetate al regolamento fidal), ma solo le non competitive, in quanto non hai il certificato medico per attività agonistica valido anche per il running (e di conseguenza anche il trail). Alla prossima visita chiedi al medico di farti il certificato anche per il running, e volendo anche per altri sport che vorrai (magari nuoto e triathlon, già che ci sei, così sei apposto). Poi ti basta tesserarti fidal, e....correre.
 

Canx

Cronoman
25 Dicembre 2009
718
14
31
Genova
Visita sito
Alla fine ho fatto il Trail, che offriva una versione non competitiva che non necessitava certificati per l'atletica od altro. 25km tra il mare ed il monte di Portofino, proprio una bella esperienza. Grazie a chi mi ha risposto settimane or sono.o-o
 

AggroFish

Novellino
26 Agosto 2013
33
0
Visita sito
Bici
..in attesa..
che scarpe consigliate per correre su ghiaia? Il percorso è una stradina di campagna, originariamente solo in terra, su cui han buttato sassi su tutto il percorso per agevolare il passaggio di persone/trattori. 6km totali tra andata e ritorno.
 

Fabio65

Apprendista Velocista
20 Agosto 2007
1.358
27
Cisano Sul Neva (SV)
www.fabiopollero.com
Bici
Specialized Tarmac SL2 Comp Ultegra 6800 Scott Scale 20/2011 XTR
che scarpe consigliate per correre su ghiaia? Il percorso è una stradina di campagna, originariamente solo in terra, su cui han buttato sassi su tutto il percorso per agevolare il passaggio di persone/trattori. 6km totali tra andata e ritorno.

un paio di scarpe da trail tipo le mizuno ascend con la suola senza corrugazioni che possano intrappolare sassolini...
 

erman67

Pedivella
25 Luglio 2014
461
4
Padova
Visita sito
Bici
Dedacciai Gladiatore (Spartaco) - Bottecchia 883R Husky (Muletto)
Secondo me per 6km su ghiaia basta un qualsiasi paio di scarpe da corsa su strada..

Concordo ... personalmente farò il 90% dei miei km su argine con fondo in terra battuta, ghiano e pietrisco e ho sempre usato normali scarpe da corsa su strada.
Ora uso le nike free flyknit 4 e l'unico inconveniente è che periodicamente faccio raccolta di mucchietti di pietrisco che si infila negli intagli :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:
 

rosste

Apprendista Cronoman
3 Giugno 2014
3.455
262
Alto Adige
Visita sito
Bici
Scott
La Asics faceva e probabilmente la fa ancora la Trabuco. Bella scarpa per lo sterrato orientata al trail con la filosofia Asics, ovvero il meglio x il runner.La ho usata anche nelle Skyrace a suo tempo e devo dire meglio di tanti modelli specifici. Conclusione...chi fa scarpe da montagna continui a fare scarpe da montagna.
 

Daddy

Maglia Rosa
10 Settembre 2007
9.194
384
Terni
Visita sito
Bici
2 - Bdc FRW Hunters Hill, Mtb FRW Eldorado, Scarpe Run Saucony e Asics
Sì dai sono divertenti e molto meno stressanti come preparativi e altro della bici. Ormai sono 2-3 anni che corricchio. Anche AndreaWeb si sta dando ai boschi...:mrgreen:

Ma guarda chi ti becco in questa sezione!!. o-o Sempre se do you remember....

Di questi tempi, non c'è di meglio che darsi alla "macchia" :mrgreen:
 

Daddy

Maglia Rosa
10 Settembre 2007
9.194
384
Terni
Visita sito
Bici
2 - Bdc FRW Hunters Hill, Mtb FRW Eldorado, Scarpe Run Saucony e Asics
La Asics faceva e probabilmente la fa ancora la Trabuco. Bella scarpa per lo sterrato orientata al trail con la filosofia Asics, ovvero il meglio x il runner.La ho usata anche nelle Skyrace a suo tempo e devo dire meglio di tanti modelli specifici. Conclusione...chi fa scarpe da montagna continui a fare scarpe da montagna.

Ottima scarpa, per stare sicuri in condizioni un po severe, per le altre situazioni soft io uso delle normali asics cumulus che oramai sono alla fine della loro vita e le posso strapazzare ancora un poco.

Una scarpa specifica secondo me è sempre raccomandabile, magari la teniamo solo per lo sterrato.
 

sunboy

Maglia Gialla
15 Ottobre 2007
11.538
757
Visita sito
Sì dai sono divertenti e molto meno stressanti come preparativi e altro della bici. Ormai sono 2-3 anni che corricchio. Anche AndreaWeb si sta dando ai boschi...:mrgreen:

ho dato un'occhiata alla classifica perchè ho un amico che collabora con l'organizzazione... ha seguito anche altre corse tipo 100km etc

la mia esperienza di running come distanza si limita alla maratona anche se ho corso su sterrato gare tipo cortina-dobbiaco