Integratori (gel) come riconoscere se sono buoni ?

pablito76

Pedivella
6 Dicembre 2008
383
5
Correggio
Visita sito
Bici
Cinelli
Un mio amico che avevo conosciuto durante il servizio militare, per poi perderci di vista e ritrovati grazie a facebook. Mi ha proposto visto che vado in bici degli integratori alimentari in gel uno da prendere prima dell'allenamento e un altro durante la gara. Non so se per regolamento del forum posso fare il nome degli integratori.
Sulla scheda che mi ha mandato c'è scritto (prima di andare in bici) nome prodotto un gel energizzante il cui effetto si fonda sulla
combinazione e sinergia d’azione propria dei componenti in esso
contenuti. In VLT si ritrovano, difatti, molteplici principi attivi
afferenti a quattro diverse classi di composti:
• Aminoacidi
• Caffeina
• Derivati botanici
• Vitamine idrosolubili.
La “spinta” energetica robusta e progressiva nel tempo, con incremento
sensibile della resistenza agli sforzi prolungati, associata a guadagno in
“energia intellettiva”, focalizzazione mentale con miglioramento dei
riflessi, dell’attenzione e della capacità di concentrazione, ovvero un’
“endurance” globalmente percepita, sono il risultato del mix di
aminoacidi per il muscolo e il sistema nervoso.

Mentre il secondo da prendere a metà percorso c'è scritto:
Nome prodotto contiene schizandra, rhodiola rosea e panax ginseng, ognuno dei quali può aiutare ad aumentare la resistenza allo stress e migliorare la
concentrazione mentale; contiene anche la taurina, numerose vitamine
del gruppo b, vitamina c e d-ribosio per un mix ancora più efficace.
Io normalmente da metà marzo a ottobre esco due massimo 3 volte a settimana e faccio al massimo 3 granfondo l'anno, non faccio gare amatoriali, ma quando esco con i miei amici è come se fossimo sempre in gara :mrgreen: Il costro di tutti e due i prodotti è di 131 € con due confezioni di trenta prodotti. Cosa dovrei fare ? di solito mangio a seconda del giro una o due barrette e un panino con la marmellata o una crostata fatta in casa da mia moglie o torta di riso fatta da mia mamma. Di gel ne ho provato una sola volta ma non ho visto nessun miglioramento.
 

Daddy

Maglia Rosa
10 Settembre 2007
9.194
384
Terni
Visita sito
Bici
2 - Bdc FRW Hunters Hill, Mtb FRW Eldorado, Scarpe Run Saucony e Asics
Figliolo gandalf io direi risparmia i soldi (di questi tempi poi, dico bene Talpa?), si può fare sport in modo sano e partecipare a qualche gf con una corretta alimentazione, in bici poi basta quello che ti porti dietro da mangiare. o-o
 
  • Mi piace
Reactions: SoftMachine

WNC2

Negoziante
5 Dicembre 2008
5.552
3.662
zoagli
www.wnc2.biz
Bici
TIME - VXRS
un mio amico che avevo conosciuto durante il servizio militare, per poi perderci di vista e ritrovati grazie a facebook. Mi ha proposto visto che vado in bici degli integratori alimentari in gel uno da prendere prima dell'allenamento e un altro durante la gara. Non so se per regolamento del forum posso fare il nome degli integratori.
Sulla scheda che mi ha mandato c'è scritto (prima di andare in bici) nome prodotto un gel energizzante il cui effetto si fonda sulla
combinazione e sinergia d’azione propria dei componenti in esso
contenuti. In vlt si ritrovano, difatti, molteplici principi attivi
afferenti a quattro diverse classi di composti:
• aminoacidi
• caffeina
• derivati botanici
• vitamine idrosolubili.
La “spinta” energetica robusta e progressiva nel tempo, con incremento
sensibile della resistenza agli sforzi prolungati, associata a guadagno in
“energia intellettiva”, focalizzazione mentale con miglioramento dei
riflessi, dell’attenzione e della capacità di concentrazione, ovvero un’
“endurance” globalmente percepita, sono il risultato del mix di
aminoacidi per il muscolo e il sistema nervoso.

Mentre il secondo da prendere a metà percorso c'è scritto:
nome prodotto contiene schizandra, rhodiola rosea e panax ginseng, ognuno dei quali può aiutare ad aumentare la resistenza allo stress e migliorare la
concentrazione mentale; contiene anche la taurina, numerose vitamine
del gruppo b, vitamina c e d-ribosio per un mix ancora più efficace.
Io normalmente da metà marzo a ottobre esco due massimo 3 volte a settimana e faccio al massimo 3 granfondo l'anno, non faccio gare amatoriali, ma quando esco con i miei amici è come se fossimo sempre in gara :mrgreen: Il costro di tutti e due i prodotti è di 131 € con due confezioni di trenta prodotti. Cosa dovrei fare ? Di solito mangio a seconda del giro una o due barrette e un panino con la marmellata o una crostata fatta in casa da mia moglie o torta di riso fatta da mia mamma. Di gel ne ho provato una sola volta ma non ho visto nessun miglioramento.


agel?
 

fabiopon

Maglia Rosa
19 Novembre 2009
9.477
7.891
60
Genova
Visita sito
Bici
Specialized Roubaix SL2 + Olmo Zeffiro VCT + Rockraider 5.1
Figliolo gandalf io direi risparmia i soldi (di questi tempi poi, dico bene Talpa?), si può fare sport in modo sano e partecipare a qualche gf con una corretta alimentazione, in bici poi basta quello che ti porti dietro da mangiare. o-o
Non sono Talpa ma ti quotissimo tantissimo!
 

pablito76

Pedivella
6 Dicembre 2008
383
5
Correggio
Visita sito
Bici
Cinelli

Si propio Agel, io prima di spendere 130 € vorrei provarli, poi sicuramente visto che mi alleno due volte alla settimana non so fino a che punto possono contare. Immaggino se ne prendo uno durante la granfondo non è che vado più forte o stia meglio. Quando giravo almeno 4-5 volte alla settimana il mio record è stato 76° assoluto alla maratona delle dolomiti (percorso medio) e 26° di categoria. Ma allora non prendevo gel o cose simili. Poi come singolo ho vinto anche la open road di 200 km alla granfondo matildica ma anche in quella occasione non ho mai fatto uso di gel. Alcuni dicono che alla lunga fanno male, perchè sono prpdotti chimici, altri dicono che hanno un riscontro positivo a chi devo credere ?

 

never give up!

max_good
9 Gennaio 2010
27.427
22.238
Piacenza
Visita sito
Bici
krypton xroad - 0 slr
Si propio Agel, io prima di spendere 130 € vorrei provarli, poi sicuramente visto che mi alleno due volte alla settimana non so fino a che punto possono contare. Immaggino se ne prendo uno durante la granfondo non è che vado più forte o stia meglio. Quando giravo almeno 4-5 volte alla settimana il mio record è stato 76° assoluto alla maratona delle dolomiti (percorso medio) e 26° di categoria. Ma allora non prendevo gel o cose simili. Poi come singolo ho vinto anche la open road di 200 km alla granfondo matildica ma anche in quella occasione non ho mai fatto uso di gel. Alcuni dicono che alla lunga fanno male, perchè sono prpdotti chimici, altri dicono che hanno un riscontro positivo a chi devo credere ?


non conosco il prodotto, ma voglio solo commentare l'ultima frase, premesso che ognuno si deve alimentare come crede, ma l'affermazione sono prodotti chimici, quindi fanno male, mi fa, come sempre, molto sorridere (in modo amaro), la chimica governa le reazioni che ti fanno vivere, pensi che il tuo corpo riconosca la differenza fra una molecola di fruttosio proveniente da un gel, perchè di fatto i gel sono zuccheri, o proveniente da una mela?
i gel sono solo più pratici ed hanno una maggior velocità di assimilazione.
Io, sinceramente, non capisco perchè ci si ostini a chiamarli integratori, per me sono "cibo", ripeto, molto pratico, da utilizzare durante le uscite, mai pensato di aumentare le prestazioni utilizzando questi tipi di prodotti. In quest'ottica, sempre IMHO, anche un panino con il miele è un integratore, integra i nutrimenti utilizzati! poi mi puoi contestare il fatto che il panino soddisfa di più, ti posso dare ragione, ma entriamo in un discorso diverso...
 

noidavane

Apprendista Velocista
27 Marzo 2010
1.373
93
San Miniato
Visita sito
Bici
Colnago M10
La vedo e la dico molto semplice:
I gel e qualsiasi prodotto del genere non fanno miracoli.
Non sono comunque veleni o qualcosa da demonizzare.
Io li uso solitamente in gara ma soltanto perchè sono estremamente più comodi da portarsi dietro e perchè non riesco a mangiare cibo solido durante lo sforzo.
Nelle uscite normali li evito solo perchè come sapore mi fanno tutti schifo...ancora non ne ho trovato uno che mi piace.

L'uica cosa su cui sto molto attento è di evitare tutti gli integratori o gel che contengono ASPARTAME.... la stessa cosa la faccio sul cibo comune.
 

Phoenix69

Pignone
11 Agosto 2012
102
0
Verona
Visita sito
Bici
scuro-rs
Un mio amico che avevo conosciuto durante il servizio militare, per poi perderci di vista e ritrovati grazie a facebook. Mi ha proposto visto che vado in bici degli integratori alimentari in gel uno da prendere prima dell'allenamento e un altro durante la gara. Non so se per regolamento del forum posso fare il nome degli integratori.
Sulla scheda che mi ha mandato c'è scritto (prima di andare in bici) nome prodotto un gel energizzante il cui effetto si fonda sulla
combinazione e sinergia d’azione propria dei componenti in esso
contenuti. In VLT si ritrovano, difatti, molteplici principi attivi
afferenti a quattro diverse classi di composti:
• Aminoacidi
• Caffeina
• Derivati botanici
• Vitamine idrosolubili.
La “spinta” energetica robusta e progressiva nel tempo, con incremento
sensibile della resistenza agli sforzi prolungati, associata a guadagno in
“energia intellettiva”, focalizzazione mentale con miglioramento dei
riflessi, dell’attenzione e della capacità di concentrazione, ovvero un’
“endurance” globalmente percepita, sono il risultato del mix di
aminoacidi per il muscolo e il sistema nervoso.

Mentre il secondo da prendere a metà percorso c'è scritto:
Nome prodotto contiene schizandra, rhodiola rosea e panax ginseng, ognuno dei quali può aiutare ad aumentare la resistenza allo stress e migliorare la
concentrazione mentale; contiene anche la taurina, numerose vitamine
del gruppo b, vitamina c e d-ribosio per un mix ancora più efficace.
Io normalmente da metà marzo a ottobre esco due massimo 3 volte a settimana e faccio al massimo 3 granfondo l'anno, non faccio gare amatoriali, ma quando esco con i miei amici è come se fossimo sempre in gara :mrgreen: Il costro di tutti e due i prodotti è di 131 € con due confezioni di trenta prodotti. Cosa dovrei fare ? di solito mangio a seconda del giro una o due barrette e un panino con la marmellata o una crostata fatta in casa da mia moglie o torta di riso fatta da mia mamma. Di gel ne ho provato una sola volta ma non ho visto nessun miglioramento.
A mio parere sono costosissimi!!!!:wacko:
Per 20 ml di gel paghi una fortuna.
Io uso quelli della +Watt e mi trovo benissimo,mi servono soprattutto quando faccio uscite superiori alle 3 ore e tirate bene,ti danno energia e risparmi glicogeno.
Poi come ti ha detto never give up! gli zuccheri sono zuccheri....e tutte gli altri componenti che ci mettono dentro sono talmente in quantità minime che non farebbero male nemmeno ad un canarino...:mrgreen:servono solo per alzare il prezzo!
 

WNC2

Negoziante
5 Dicembre 2008
5.552
3.662
zoagli
www.wnc2.biz
Bici
TIME - VXRS
Si propio Agel, io prima di spendere 130 € vorrei provarli, poi sicuramente visto che mi alleno due volte alla settimana non so fino a che punto possono contare. Immaggino se ne prendo uno durante la granfondo non è che vado più forte o stia meglio. Quando giravo almeno 4-5 volte alla settimana il mio record è stato 76° assoluto alla maratona delle dolomiti (percorso medio) e 26° di categoria. Ma allora non prendevo gel o cose simili. Poi come singolo ho vinto anche la open road di 200 km alla granfondo matildica ma anche in quella occasione non ho mai fatto uso di gel. Alcuni dicono che alla lunga fanno male, perchè sono prpdotti chimici, altri dicono che hanno un riscontro positivo a chi devo credere ?



agel, è uno dei tanti prodotti venduti col sistema delle vendite piramidali.

Non discuto la qualità del prodotto, anche perché in un gel energetico, di problemi di qualità ce ne sono ben pochi vista l'esiguità del prodotto.

Lì il pacco sta nel costo spropositato, dovuto al fatto che poi incassano provvigioni sei o sette persone, in primis "l'amico" che te li ha proposti.

Ricordatevi sempre che chi non vende i propri prodotti nei negozi, significa che ha sempre qualcosa da "nascondere".


Un gel energetico, che come tecnologia, è il minimo della vita, costa attorno ai due euro come prezzo di listino, quindi li trovi poi a prezzi molto più scontati

qui ti puoi fare un'idea:
https://www.wnc2.biz/gel-energetici/
 
Ultima modifica:

pizzirilloo

Apprendista Velocista
15 Aprile 2012
1.789
84
Roma
Visita sito
Bici
A pedali
Io mi sono fatto una scorta di fichi secchi ripieni di mandorle. Dolcetto tipico della tradizione contadina pugliese. Pratico e di veloce assimilazione i gara. E sopratutto e' economico!! Li fa mia nonna!
 

marko

Maglia Iridata
22 Novembre 2005
12.159
836
,mhfujcf
Visita sito
Bici
La mia
penso anche io la stess cosa:se un prodotto e' valido e non ha niente da nascondere va sugli scaffali dei negozi e accetta una sana concorrenza con gli altri prodotti presenti sul mercato.
 

WNC2

Negoziante
5 Dicembre 2008
5.552
3.662
zoagli
www.wnc2.biz
Bici
TIME - VXRS
Io mi sono fatto una scorta di fichi secchi ripieni di mandorle. Dolcetto tipico della tradizione contadina pugliese. Pratico e di veloce assimilazione i gara. E sopratutto e' economico!! Li fa mia nonna!

tutto tranne che di veloce assimiazione...

sarebbe una buon idea sfatare questa LEGGENDA della frutta secca.

LA FRUTTA SECCA CONTIENE DAL 70% IN SÙ DI CALORIE SOTTOFORMA DI GRASSI E IN PROPORZIONE POCHI O POCHISSIMI CARBOIDRATI

I GRASSI SONO LUNGHI DA DIGERIRE E RALLENTANO L'ASSIMILAZIONE DI QUALSIASI ALTRA FORMA DI CARBOIDRATI

OGNUNO DI NOI ANCHE I PIÙ MAGRI HANNO GRASSI IN CORPO SUFFICIENTI PER UN PAIO DI GIRI D'ITALIA, NON C'È NESSUN MOTIVO VALIDO PER ASSUMERE GRASSI DURANTE L'USCITA IN BICI



I Grassi che servono per una corretta alimentazione assumeteli durante i pasti non durante l'uscita in bici
 

never give up!

max_good
9 Gennaio 2010
27.427
22.238
Piacenza
Visita sito
Bici
krypton xroad - 0 slr
tutto tranne che di veloce assimiazione...

sarebbe una buon idea sfatare questa LEGGENDA della frutta secca.

LA FRUTTA SECCA CONTIENE DAL 70% IN SÙ DI CALORIE SOTTOFORMA DI GRASSI E IN PROPORZIONE POCHI O POCHISSIMI CARBOIDRATI

I GRASSI SONO LUNGHI DA DIGERIRE E RALLENTANO L'ASSIMILAZIONE DI QUALSIASI ALTRA FORMA DI CARBOIDRATI

OGNUNO DI NOI ANCHE I PIÙ MAGRI HANNO GRASSI IN CORPO SUFFICIENTI PER UN PAIO DI GIRI D'ITALIA, NON C'È NESSUN MOTIVO VALIDO PER ASSUMERE GRASSI DURANTE L'USCITA IN BICI



I Grassi che servono per una corretta alimentazione assumeteli durante i pasti non durante l'uscita in bici
o-oo-o
 

fabiopon

Maglia Rosa
19 Novembre 2009
9.477
7.891
60
Genova
Visita sito
Bici
Specialized Roubaix SL2 + Olmo Zeffiro VCT + Rockraider 5.1
Io mi sono fatto una scorta di fichi secchi ripieni di mandorle. Dolcetto tipico della tradizione contadina pugliese. Pratico e di veloce assimilazione i gara. E sopratutto e' economico!! Li fa mia nonna!
Anche io preferisco così, anche se li mangio almeno due ore prima dei miei giri, perchè mi sembrano un po' "pesanti".
Non che su questi cibi non possano esserci sostanze chimiche nocive, anzi, ma se gli alberi sono tuoi o li conosci bene, penso siano un validissimo rimedio.
I gel non mi convincono perchè come tutti i prodotti industriali (purtroppo difficili da evitare) sono pieni di sostanze non necessarie, tipo coloranti, conservanti, addensanti ecc. che, combinati tra loro, nessuno sa quello che fanno. I miei gel sono i fruttini della Zuegg, appunto, difficili da evitare :mrgreen:.
 

marko

Maglia Iridata
22 Novembre 2005
12.159
836
,mhfujcf
Visita sito
Bici
La mia
Anche io preferisco così, anche se li mangio almeno due ore prima dei miei giri, perchè mi sembrano un po' "pesanti".
Non che su questi cibi non possano esserci sostanze chimiche nocive, anzi, ma se gli alberi sono tuoi o li conosci bene, penso siano un validissimo rimedio.
I gel non mi convincono perchè come tutti i prodotti industriali (purtroppo difficili da evitare) sono pieni di sostanze non necessarie, tipo coloranti, conservanti, addensanti ecc. che, combinati tra loro, nessuno sa quello che fanno. I miei gel sono i fruttini della Zuegg, appunto, difficili da evitare :mrgreen:.
perche i fruttini della zuegg non contengono coloranti conservanti ecc?
 
  • Mi piace
Reactions: Giovanni Bavutti

fabiopon

Maglia Rosa
19 Novembre 2009
9.477
7.891
60
Genova
Visita sito
Bici
Specialized Roubaix SL2 + Olmo Zeffiro VCT + Rockraider 5.1
perche i fruttini della zuegg non contengono coloranti conservanti ecc?

Appunto, difficili da evitare se non hai le alternative descritte prima.
Stavo pensando di farmeli io a casa ma rimane sempre il problema della qualità degli ingredienti base.

Le maltodestrine all'ingrosso dei gelatieri sono ottime e costano da 3 a 5 E al kg contro i 13/14 E per 400 g delle maltodestrine in negozio.
In più,visto che quelle del galataio sono pure ci aggiungo un bel cucchiaio di sali minerali MULTIPOWER (gustosissimi :sbavon:),a volte un cucchiaio di fruttosio e il gioco è fatto.
Provare per credere,minima spesa,massima resa

ps.unico "integratore" che uso insieme ai sali minerali.
L'ho visto ora. Potrebbe essere utile. Poche calorie ovviamente da integrare con qualcosa.
 
Ultima modifica:

Beppeturbo

Maglia Gialla
22 Agosto 2007
10.581
45
Padova
Visita sito
Bici
Trek Emonda SLR 8
I gel sono molto facili da trasportare e da ingerire (parlo soprattutto per chi si alimenta in corsa) e digerire. L'unica cosa che non riesco a digerire è la linguetta di confezione che strappo con la bocca.
Nelle mie uscite porto spessissimo fichi secchi, uva sultanina e albicocche secche