Da 10 a 11 velocità: cercasi consigli

>Luca

Novellino
25 Giugno 2013
1
0
Visita sito
Bici
TT
Ciao a tutti,
vorrei modificare la mia bici TT dato che mi manca l'undicesima velocità. Premetto che sono un principiante e che non ho per ora intenzione di infrangere alcun record. Mi alleno per passione, aumento il kilometraggio mese dopo mese, non partecipo ancora alle gare, per cui non necessito di parti meccaniche pensate per un uso agonistico.

Attualmente la bici ha un campagnolo veloce 10 velocità (evidentemente non pensato per bici TT) ma risulta inadeguato quando supero i 30 km/h, per questo pensavo di installare un cambio a 11 velocità ma non avendolo mai fatto non saprei da dove partire.

Qualcuno sa dirmi quali sono i pezzi che dovrei acquistare e se si tratta di un'operazione che posso svolgere da solo senza l'ausilio del negoziante di fiducia?

Grazie anticipatamente a chi potrà rispondere :smile:
 

bici42

Apprendista Passista
23 Marzo 2008
1.172
52
Visita sito
scusa ma hai detto tutto e nulla,a che ti serve l'11 rapporto? non spieghi che cassetta hai e il n° dei denti dei pignoni, come possiamo aiutarti?
 

ddgracing

Velocista
14 Giugno 2011
5.378
865
39
Marche
www.ddgracing.altervista.org
Bici
Bianchi Nirone - Athena
Magari anzichè passare alle 11 velocità, potresti cambiare il pacco pignoni con uno nuovo più idoneo che abbia un pignone finale da 11 denti (più veloce dei 12 o 13 "classici")! o-o
Il Campagnolo Veloce è un cambio affidabile sin da sempre!
Se invece tu volessi passare alle 11 velocità devi comprare pacco pignoni, cambio e probabilmente pure i comandi nuovi ed alla fine il vantaggio sarebbe minore rispetto invece ad un buon pacco pignoni a 10 velocità ma con il giusto rapporto di denti! ;)
 

kar38

Recordman
23 Ottobre 2010
33.234
548
Visita sito
Bici
si grazie
almeno che non abbia una mono corona non riesco a capire la tua richiesta ;nonzo%;nonzo%

e cmq per montare le 11 v devi montare una gruppo completo a 11 v, il più economico dovrebbe essere il campagnolo athena
 

filippo1957

Pedivella
18 Gennaio 2009
337
5
Volla (Napoli)
Visita sito
Bici
Time VXR Proteam,Time EDGE translink. MBT Scott aspect 610
Attualmente la bici ha un campagnolo veloce 10 velocità (evidentemente non pensato per bici TT) ma risulta inadeguato quando supero i 30 km/h, per questo pensavo di installare un cambio a 11 velocità ma non avendolo mai fatto non saprei da dove partire.

:smile:
Ti consiglio di pedalare ancora un pò :rosik: poi prova a chidere a qualche amico più esperto.
Non è il 10 o 11 che ti fa fare velocità ma la frequenza di pedalata e il rapporto inserito, quando superi i 30Km orari (come ho capito dalla lettura del tuo post) tu viaggi con il 53 / 13 (questi sono lo standard del veloce,) avrai una cadenza di 40 pedalate e cosi non va bene.
 

badboy

Apprendista Scalatore
13 Ottobre 2009
2.311
42
Basso Lazio
Visita sito
Bici
Pinarello DOGMA S.Record
fra ppignoni, manettini per le 11v e qualche altra cosa rischia di costarti quanto la bici! se non di più!
solitamente con la bici da TT si usano pochi rapporti se si fa pianura, un ciclista con medio allenamento tira il 53-18, 17, 16, 15.
l'ideale è 39-53 come corone, abbinate ad un 11-21 oppure un 11-23
se c'è da salire, 12-25 classico
 

ddgracing

Velocista
14 Giugno 2011
5.378
865
39
Marche
www.ddgracing.altervista.org
Bici
Bianchi Nirone - Athena
fra ppignoni, manettini per le 11v e qualche altra cosa rischia di costarti quanto la bici! se non di più!
solitamente con la bici da TT si usano pochi rapporti se si fa pianura, un ciclista con medio allenamento tira il 53-18, 17, 16, 15.
l'ideale è 39-53 come corone, abbinate ad un 11-21 oppure un 11-23
se c'è da salire, 12-25 classico

Ti stra-quoto! :mrgreen: Sono d'accordo!o-o
Cambia solo il pacco pignoni con uno da 11-23 (idoneo per le cronometro!) ed allenati ogni volta che puoi! o-o
 

Riky hysak

Pedivella
27 Novembre 2011
378
8
piombino dese (PD)
Visita sito
Bici
Focus Cayo evo
Attualmente la bici ha un campagnolo veloce 10 velocità (evidentemente non pensato per bici TT) ma risulta inadeguato quando supero i 30 km/h, per questo pensavo di installare un cambio a 11 velocità ma non avendolo mai fatto non saprei da dove partire.

scusa ma non riesco a capire perchè risulta inadeguato quando superi i 30km/h... con il 53 è quasi impossibile andare a 30 all'ora tenendo una cadenza adeguata a meno che non viaggi con incroci assurdi sull'ultimo o penultimo pignone. Già con un 53/21 a 95rpm sei a 30.2km/h circa
 

Kéo

Maglia Amarillo
31 Gennaio 2006
8.656
1.724
SICILY
Visita sito
Ciao a tutti,
vorrei modificare la mia bici TT dato che mi manca l'undicesima velocità. Premetto che sono un principiante e che non ho per ora intenzione di infrangere alcun record. Mi alleno per passione, aumento il kilometraggio mese dopo mese, non partecipo ancora alle gare, per cui non necessito di parti meccaniche pensate per un uso agonistico.

Attualmente la bici ha un campagnolo veloce 10 velocità (evidentemente non pensato per bici TT) ma risulta inadeguato quando supero i 30 km/h, per questo pensavo di installare un cambio a 11 velocità ma non avendolo mai fatto non saprei da dove partire.

Qualcuno sa dirmi quali sono i pezzi che dovrei acquistare e se si tratta di un'operazione che posso svolgere da solo senza l'ausilio del negoziante di fiducia?

Grazie anticipatamente a chi potrà rispondere :smile:

Magari potresti aspettare il 14v Shimano lo ha in progetto già da qualche anno..

Se non ti basta il 10 dubito che con 11 risolvi..

Ad ogni modo il problema non è nel numero di pignoni ma eventualmente nei rapporti che usi..
Io ho una bici fatta per cronometro che è 8v e va benissimo..