Maratona dles Dolomites 2018

samuelgol

Flughafenwächter
24 Settembre 2007
43.698
18.764
Bozen
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate SLX. Nome: Andrea
Alla mia prima MDD - con l'obiettivo di finire il lungo entro il tempo massimo - ho bisogno di un consiglio tecnico: ho una Cannondale Supersix con ruote in carbonio di serie hollowgram da 35 mm con cassetta D.A. 11-30 ed ho anche un paio di ruote di altra bici Shimano C24 D.A. 9100 con pista frenante in alluminio con cassetta Ultegra 6900 11-30. Vale la pena montare le C24 per avere maggiore sicurezza in discesa in caso di pioggia e migliori per l'uso prolungato dei freni o rimango con le originali?
Metti le DA con cassetta DA. Le medio profilo non ti servono a nulla in una gara del genere.
 

Salvo@ing

Apprendista Cronoman
23 Luglio 2011
3.584
1.738
Messina
Visita sito
Bici
Trek Emonda SL6
Suggerivo antiorario perché semplicemente nel senso opposto la farai anche domenica....per vedere altri panorami.
Se poi hai come obiettivo il tempo è vuoi studiare le discese o simili, allora fatti il pezzo di trasferimento da Arabba all'attacco del Falzarego o del Giau: è lì che in gara puoi fare la "differenza".
Si tratta di spingere ma ricordando che poi hai ancora 1 o 2 salite (+ il muro) da affrontare.

Se vuoi fare il tempo lì devi solo stare a ruota, alimentarti e bere.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 

Salvo@ing

Apprendista Cronoman
23 Luglio 2011
3.584
1.738
Messina
Visita sito
Bici
Trek Emonda SL6
Avvicinamento alla gara...
Oggi ho fatto i 2x40’ (in realtà 40.30 - 38.20) con 22’ di pausa.
266W e 279W, pendenza media 6,2% (VAM 1000 e 1080).
Direi buono, non avrei mai immaginato [emoji106]
Penso di avere una FTP maggiore dei 280 impostati, anche perché avrei potuto continuare per almeno altri 10-15’ nella seconda prova.
Ora davvero ti tappering con HIT brevi e un lunghetto da max 2200 D+ sabato con salite a 250W (ritmo che imposterò in gara) e magari solo l’ultima un po’ più forte


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 
  • Mi piace
Reactions: garbino82
24 Settembre 2015
712
555
Gorizia
Visita sito
Bici
Pinarello Prince
Dopo aver fatto 9colli in 7.52 la santini 7.31 e la sportful in 9.06 che tempo dovrei aspettarmi per il lungo??? Prima volta che la faccio e dai tempi si capisce che sono una brenna.
Arriverò a arabba giovedì e venerdì vorrei fare un giretto tranquillo tanto per ambientarmi e sabato intorno al paese, qualche consiglio?


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Brenna? Non mi pare...
Penso che le 6.30 sul lungo siano nelle tue gambe! Poi il meteo e la giusta strategia di gara possono incidere quei + o - 10'.
Da Arabba puoi tranquillamente farti il sellaronda, il falzarego-valparola-campolongo, il pordoi-malga ciapela... hai solo l'imbarazzo della scelta!

Sent from my ASUS_Z00AD using BDC-Forum mobile app
 
  • Mi piace
Reactions: ita_2806

casbah01

Pedivella
11 Giugno 2009
437
54
Milano Nord
Visita sito
Bici
Litespeed T5 + Cannondale Supersix Evo Hi Mod 2018
Metti le DA con cassetta DA. Le medio profilo non ti servono a nulla in una gara del genere.

Grazie, sostituirò le ruote come le D.A. C24 9100;
Le mie competenze meccaniche non sono così avanzate da poter sostituire senza combinare qualche danno la cassetta pignoni.
Mi limiterò quindi a cambiare i copertoni con 2 di uguale misura (mi sono accorto solo ieri che sin dall'origine - 18 mesi e 5.200 Km. fa - ho un 25 avanti e un 23 dietro) e a cambiare i pattini freno;
Lascerò quindi la cassetta Ultegra già montata sulle C24 che dovrebbe funzionare comunque con il D.A. 9100.
 

samuelgol

Flughafenwächter
24 Settembre 2007
43.698
18.764
Bozen
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate SLX. Nome: Andrea
Grazie, sostituirò le ruote come le D.A. C24 9100;
Le mie competenze meccaniche non sono così avanzate da poter sostituire senza combinare qualche danno la cassetta pignoni.
Mi limiterò quindi a cambiare i copertoni con 2 di uguale misura (mi sono accorto solo ieri che sin dall'origine - 18 mesi e 5.200 Km. fa - ho un 25 avanti e un 23 dietro) e a cambiare i pattini freno;
Lascerò quindi la cassetta Ultegra già montata sulle C24 che dovrebbe funzionare comunque con il D.A. 9100.
La cassetta Ultegra con il DA 9100 non presenta nessun problema.
In ogni caso sostituirla è facilissimo, basta avere la chiave idonea. Un qualsiasi tuo amico o un meccanico ci mettono meno di 5 minuti.
 
Ultima modifica:

ghina

Novellino
24 Novembre 2014
26
3
Visita sito
Bici
bianchi infinito
Buonasera ragazzi,

sono alla mia prima partecipazione....2 domande

1) partirò dall ultima griglia....è vero che il primo campolongo sicuramente ci sarà da fermarsi per l ingorgo all inizio della salita???
2) voi che borracce portate quelle normali da 0.5 o quelle da 0.75

vorrei porvare con 2 da 0.75 a fermarmi a riempirle solo una volta.....poi sicuramente dipende anche dal caldo o meno che ci sarà....


grazie a tutti

ciao
 

3andrea

Apprendista Cronoman
28 Aprile 2008
2.786
1.013
Visita sito
Bici
F12
1) partirò dall ultima griglia....è vero che il primo campolongo sicuramente ci sarà da fermarsi per l ingorgo all inizio della salita???

ni, nel senso che si va molto piano ma in genere nn si crea il tappo stile polenta alla nove colli (dove si fanno decine di metri camminando)
qulcuno che mette piede a terra c'è anche, ma in genere, piano piano, si passa tutti...
ciao
a
 
  • Mi piace
Reactions: albertissimo

Petgold969

pistorium opus chef
29 Dicembre 2010
7.344
4.911
Foligno
Visita sito
Bici
Caad 12 + MTB full 29"
Buonasera ragazzi,

sono alla mia prima partecipazione....2 domande

1) partirò dall ultima griglia....è vero che il primo campolongo sicuramente ci sarà da fermarsi per l ingorgo all inizio della salita???
2) voi che borracce portate quelle normali da 0.5 o quelle da 0.75

vorrei porvare con 2 da 0.75 a fermarmi a riempirle solo una volta.....poi sicuramente dipende anche dal caldo o meno che ci sarà....


grazie a tutti

ciao

Io con due borracce non ci faccio nemmeno 1/4 di gara se fa caldo :mrgreen: :mrgreen: e poi mica devi espiare una pena. A meno che non punti alla vittoria non credo che un paio di soste ti spostino tanto o-o
 

korakkia

Apprendista Velocista
12 Febbraio 2007
1.214
81
Trieste
Visita sito
Bici
Pina
ni, nel senso che si va molto piano ma in genere nn si crea il tappo stile polenta alla nove colli (dove si fanno decine di metri camminando)
qulcuno che mette piede a terra c'è anche, ma in genere, piano piano, si passa tutti...
ciao
a
Io il piede a terra lo misi...c'era un muro di gente ferma impantanata, non c'era alternativa. Magari ho avuto sfortuna di capitare nel momento sbagliato, però conosco tanti che come me, partendo dall'ultima griglia, si son trovati fermi sul Campolongo. Spero quest'anno, partendo dalla terza, di trovare un po' meno tonnara...!
 

ita_2806

Apprendista Scalatore
9 Ottobre 2013
2.169
815
54
Grosseto
www.flaviomencarelli.com
Bici
Bdc
Brenna? Non mi pare...
Penso che le 6.30 sul lungo siano nelle tue gambe! Poi il meteo e la giusta strategia di gara possono incidere quei + o - 10'.
Da Arabba puoi tranquillamente farti il sellaronda, il falzarego-valparola-campolongo, il pordoi-malga ciapela... hai solo l'imbarazzo della scelta!

Sent from my ASUS_Z00AD using BDC-Forum mobile app

Diciamo che essendo la prima volta andrò un po’ limitato ma anche avere una strategia di gara non è facile. Sullo Stelvio pur nn avendolo mai fatto il timore più grande era il mortirolo (col senno di poi avevo ragione) fatto quello il resto non mi preoccupava. Qui la mia paura è arrivare al Giau morto quindi sicuramente cercherò di non morire prima... tanto 1000esimo o 2000esimo cambia poco... vince solo il primo. Mi accontenterei di stare entro le 7 ore


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 

ded@bike

Pignone
10 Novembre 2009
147
4
Visita sito
AVVISO AI NAVIGANTI
Qualora qualcuno fosse ancora interessato alla ricerca di una sistemazione ho 3 posti letto disponibili (1 doppia e 1 singola) in Hotel a Colfosco con arrivo il venerdì e partenza il lunedì
Se interessati contattarmi in PM :-)
Grazie
 

3andrea

Apprendista Cronoman
28 Aprile 2008
2.786
1.013
Visita sito
Bici
F12
Dal camping di San Cassiano per arrivare alla partenza cosa conviene fare? In bici o in macchina?

per la partenza puoi scendere in bici, il problema semma è al ritorno che ha un surplus di salita nemmeno così banale... la strada poi sarà ancora parzialmente chiusa almeno sino ad una certa ora, in bici si passa prima della riapertura delle strade (mettono dei birilli nelle curve piu pericolose), con la macchina invece dovresti aspettare sino alle 15.30/16...
ciao
a
 

3andrea

Apprendista Cronoman
28 Aprile 2008
2.786
1.013
Visita sito
Bici
F12
Io il piede a terra lo misi...c'era un muro di gente ferma impantanata, non c'era alternativa. Magari ho avuto sfortuna di capitare nel momento sbagliato, però conosco tanti che come me, partendo dall'ultima griglia, si son trovati fermi sul Campolongo. Spero quest'anno, partendo dalla terza, di trovare un po' meno tonnara...!

si, può succedere di mettere il piede a terra, ma di solito è questione di attimi..
facevo l'esempio della nove colli perchè li si fanno immancabilmente almeno un centinaio di metri a piedi
questo a Corvara non l'ho mai visto succedere
ciao
a
ps: le fermate sono quasi sempre causate da quelli che vogliono sorpassare a tutti i costi nonostante il traffico e la strada non larghissima...
 

Airone del Chianti

Uisp Italian Champion
9 Dicembre 2004
20.051
2.325
Barberino Val d'Elsa (FI)
Visita sito
Bici
Scott Addict R2
2) voi che borracce portate quelle normali da 0.5 o quelle da 0.75

vorrei porvare con 2 da 0.75 a fermarmi a riempirle solo una volta.....poi sicuramente dipende anche dal caldo o meno che ci sarà....
2 da 0.75 e mi fermo a riempirle almeno 3 volte.
In altura la disidratazione è più elevata ed è subdola perché avviene con una minore sudorazione.
 

samuelgol

Flughafenwächter
24 Settembre 2007
43.698
18.764
Bozen
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate SLX. Nome: Andrea
2 da 0.75 e mi fermo a riempirle almeno 3 volte.
In altura la disidratazione è più elevata ed è subdola perché avviene con una minore sudorazione.
Ora capisco il perchè dei tuoi tempi altissimi.:clown: Ti fermi a bere più che all'Oktoberfest :-P
Come va quest'anno? Non ti ho visto in tante gare mi pare? In forma?
 

Salvo@ing

Apprendista Cronoman
23 Luglio 2011
3.584
1.738
Messina
Visita sito
Bici
Trek Emonda SL6
a25941b727def1a7495b81e5724d0bd6.png

Ne vogliamo parlare o ancora è presto???


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk