Nuova cassetta pignoni 11-30 Ultegra R8000

john.player

Passista
31 Agosto 2013
4.064
349
Visita sito
Bici
Dirt & Clean
No con il 6800 era/è esattamente uguale, a parità di corone
Io con il 9000 stessa questione
Mah ho 50/34 11-28 e posso usare tutti gli incroci volendo utilizzando i trimestre senza grattare. La catena sembra soffrire più il 50/28 ovviamente del 34/11. E l'11 ha il solito problema di rumorosità di sempre nell'utilizzo con la corona grande (catena che tocca sul distanziale tra 11/12). Ci vuole tanta tanta pazienza.
 

pinko

Pignone
3 Gennaio 2008
275
2
Visita sito
No, l'elettronica sia autotara
Mi dai un consiglio.. Secondo te come meglio ottimizzare la regolazione? Meglio che con il 36 la catena sfiori gia il deragliatore quando si trova sul 13 (terzultimo) a scendere o meglio che la catena sfiori il deragliatore quando con 52 la catena si trova gia sul 24 terzultimo a salire? Grazie
 

john.player

Passista
31 Agosto 2013
4.064
349
Visita sito
Bici
Dirt & Clean
Mi dai un consiglio.. Secondo te come meglio ottimizzare la regolazione? Meglio che con il 36 la catena sfiori gia il deragliatore quando si trova sul 13 (terzultimo) a scendere o meglio che la catena sfiori il deragliatore quando con 52 la catena si trova gia sul 24 terzultimo a salire? Grazie
Prova ad orientare la gabbia perché mi sembra che tu abbia la coperta troppo corta. Sai usare i trim?
 
  • Mi piace
Reactions: mcodda

pinko

Pignone
3 Gennaio 2008
275
2
Visita sito
Prova ad orientare la gabbia perché mi sembra che tu abbia la coperta troppo corta. Sai usare i trim?
Ciao, no non so cosa sia.. ma cosa significa coperta troppo corta, io ho ho preso la bici configurata cosi di fabbrica, è mai possibile che un marchio cosi prestigioso abbia di questi problemi? se nasce cosi dovrebbe essere gia collaudato o mi sbaglio??? avessi saputo tanto mi sarei preso il classico 53-39 con la cassetta 11-25, oppure l'elettronico, boh invece di migliorarle le cose le peggiorano
 

mcodda

Apprendista Scalatore
17 Luglio 2015
2.262
509
Chiavari (GE)
Visita sito
Bici
TREK Emonda SLR
Ciao, no non so cosa sia.. ma cosa significa coperta troppo corta, io ho ho preso la bici configurata cosi di fabbrica, è mai possibile che un marchio cosi prestigioso abbia di questi problemi? se nasce cosi dovrebbe essere gia collaudato o mi sbaglio??? avessi saputo tanto mi sarei preso il classico 53-39 con la cassetta 11-25, oppure l'elettronico, boh invece di migliorarle le cose le peggiorano
Prova ad orientare la gabbia perché mi sembra che tu abbia la coperta troppo corta. Sai usare i trim?
i "trim" sono gli "scattini" che muovono di poco la gabbia del deragliatore anteriore per assecondare meglio gli incroci "estremi".
Io ti posso dire che sulla mia bici l'ultegra 6800 consente tutti gli incroci senza che la gabbia tocchi (ovviamente sfruttando tutte e 4 le posizioni-trim della gabbia).
Ti dico anche però che negli incroci estremi la catena, per quanto pulita e lubrificata, è molto rumorosa, in virtù del fatto che l'angolo in cui lavora è elevato.
Dal sito Shimano se ti scarichi il manuale dell'installatore del 8000 capisci bene il tutto e c'è anche una procedura di regolazione.
 

pinko

Pignone
3 Gennaio 2008
275
2
Visita sito
i "trim" sono gli "scattini" che muovono di poco la gabbia del deragliatore anteriore per assecondare meglio gli incroci "estremi".
Io ti posso dire che sulla mia bici l'ultegra 6800 consente tutti gli incroci senza che la gabbia tocchi (ovviamente sfruttando tutte e 4 le posizioni-trim della gabbia).
Ti dico anche però che negli incroci estremi la catena, per quanto pulita e lubrificata, è molto rumorosa, in virtù del fatto che l'angolo in cui lavora è elevato.
Dal sito Shimano se ti scarichi il manuale dell'installatore del 8000 capisci bene il tutto e c'è anche una procedura di regolazione.
Ah ecco cosa sono i trim: perdonami.. Grazie x la tua spiegazione, sto tornando ora dal mio meccanico sembra sia riuscito a ottimizzare la regolazione Ma questo lo devo provare su strada prima di gridare Vittoria In ogni caso sembrerebbe un problema di allineamento del deragliatore che tra le altre cose su manuale ho letto che la parte posteriore deragliatore deve stare a 05 mm Massimo Dalla Corona grande rispetto alla parte anteriore che deve stare a filo se non ho capito male grazie
 

john.player

Passista
31 Agosto 2013
4.064
349
Visita sito
Bici
Dirt & Clean
Ah ecco cosa sono i trim: perdonami.. Grazie x la tua spiegazione, sto tornando ora dal mio meccanico sembra sia riuscito a ottimizzare la regolazione Ma questo lo devo provare su strada prima di gridare Vittoria In ogni caso sembrerebbe un problema di allineamento del deragliatore che tra le altre cose su manuale ho letto che la parte posteriore deragliatore deve stare a 05 mm Massimo Dalla Corona grande rispetto alla parte anteriore che deve stare a filo se non ho capito male grazie
Ovvero quanto ti era stato detto.
Posizione gabbia ed utilizzo dei trim.
Spesso ci si incavola con i produttori per presunti difetti che in realtà difetti non sono, ma semplicemente bisogna imparare un nuovo modo/metodo. La tecnologia avanza, e bisogna comprenderla.
 
  • Mi piace
Reactions: pinko

pinko

Pignone
3 Gennaio 2008
275
2
Visita sito
Ovvero quanto ti era stato detto.
Posizione gabbia ed utilizzo dei trim.
Spesso ci si incavola con i produttori per presunti difetti che in realtà difetti non sono, ma semplicemente bisogna imparare un nuovo modo/metodo. La tecnologia avanza, e bisogna comprenderla.

Beh l. uso dei trim io l'avevo anche su l. ultegra 6700 anche se non sapevo si chiamassero così.. però io nonostante l'uso di questi, su ultegra 8000 x es quando mi trovo con il 36 13 non mi riesce la correzione che riuscivo prima a fare con il 6700 ultegra, probabile anche x un allineamento errato del deragliatore..boh.. vediamo ora la prossima uscita.. sperando che il mio meccanico questa volta sia riuscito a regolare bene. V farò sapere. Grazie
 

SCR1

Recordman
19 Maggio 2008
32.957
7.601
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bici
Scott CR1 SL+Specialized New tarmac SL6
Mi dai un consiglio.. Secondo te come meglio ottimizzare la regolazione? Meglio che con il 36 la catena sfiori gia il deragliatore quando si trova sul 13 (terzultimo) a scendere o meglio che la catena sfiori il deragliatore quando con 52 la catena si trova gia sul 24 terzultimo a salire? Grazie
Sulla corna grande non frega niente il trim è sufficente
La catena frega sugli ultimi 3 pignoni con la corona da 34/36 T.
Meglio che freghi li
 

SCR1

Recordman
19 Maggio 2008
32.957
7.601
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bici
Scott CR1 SL+Specialized New tarmac SL6
Insisto dicendo che è strano perchè personalmente con la serie 6800 montando una compact 50-34 e pacco pignoni 11-32 se ben regolato ed usando i trim come dovrebbe non ho sfregamenti ne sopra ne tanto meno sotto.
Sei un uomo fortunato, come colui che serrava il reggisella della sl6 a 6 nm
 
Ultima modifica:

SCR1

Recordman
19 Maggio 2008
32.957
7.601
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bici
Scott CR1 SL+Specialized New tarmac SL6
Siamo in due, io con 11-28 ma non tocca da nessuna parte. È i foderi sono 408 quindi non lunghissimi.
E sei un fenomeno anche te, perchè il mio tocca e siccome , penso anche di averlo regolato bene, quando vedo il tuo che non tocca mi convinco, ma fino ad allora non ci credo proprio.
I trim sono davvero risicati, o dipende dal route e può essere, lo capirei con il gruppo 9000/6800, ma non lo capisco certo con il nuovo 8000 ,m che ha un deragliatore completamente diverso, con un sistema di tiraggio auto-tensionante, dunque difficile sbagliare la taratura, almeno che uno non la sappia proprio fare
Per inciso la gabbia deve stare perfettamente allineata alla corona grande e con il pin centrale ben puntato al telaio o suppellettile del caso. Dunque si parte da circa 1, mm in dentro per poi regolarlo perfettamente a filo corona.
Da li si fanno poi le altre regolazioni
 
Ultima modifica:

john.player

Passista
31 Agosto 2013
4.064
349
Visita sito
Bici
Dirt & Clean
E sei un fenomeno anche te, perchè il mio tocca e siccome , penso anche di averlo regolato bene, quando vedo il tuo che non tocca mi convinco, ma fino ad allora non ci credo proprio.
I trim sono davvero risicati, o dipende dal route e può essere, lo capirei con il gruppo 9000/6800, ma non lo capisco certo con il nuovo 8000 ,m che ha un deragliatore completamente diverso, con un sistema di tiraggio auto-tensionante, dunque difficile sbagliare la taratura, almeno che uno non la sappia proprio fare
Per inciso la gabbia deve stare perfettamente allineata alla corona grande e con il pin centrale ben puntato al telaio o suppellettile del caso. Dunque si parte da circa 1, mm in dentro per poi regolarlo perfettamente a filo corona.
Da li si fanno poi le altre regolazioni
Io sto parlando di 6800, davvero l'8000 l'hanno peggiorato?
 

pinko

Pignone
3 Gennaio 2008
275
2
Visita sito
No l'8000 deve essere migliore, ma sono state denunciate le stesse problematiche

Oggi dopo ulteriore regolazione le cose sono cambiate in meglio anche se con il 36 11 la catena va a strisciare sul deragliatore Ma questo credo sia normale o meglio non ha senso incrociare per rapporto Sicuramente rispetto alla regolazione di prima le cose vanno meglio
 

SCR1

Recordman
19 Maggio 2008
32.957
7.601
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bici
Scott CR1 SL+Specialized New tarmac SL6
Oggi dopo ulteriore regolazione le cose sono cambiate in meglio anche se con il 36 11 la catena va a strisciare sul deragliatore Ma questo credo sia normale o meglio non ha senso incrociare per rapporto Sicuramente rispetto alla regolazione di prima le cose vanno meglio
Io penso che strusci anche sulla corona da 52 denti, fai caso, perchè con guarnitura shimano tanto tanto, ma con altre guarniture è un bel guaio
Comunque 36 11 non serve a niente
 
  • Mi piace
Reactions: msmtrt1