Regolazione deragliatore Dura Ace 9100

felt2010

via col vento
27 Luglio 2009
1.363
22
Agropoli
Visita sito
Bici
Fondriest TF2 1.5 (Dura Ace 9100)
Salve ragazzi, oggi a ritorno dall'allenamento sentivo sfregare la catena leggermente sono rientrato e controllato il deragliatore ed effettivamente 50/11 la catena toccava leggermente. Ho proceduto alla regolazione ma non so se corretto come metodo, ho portato la catena sulla corona grande e la cassetta sul 28 e ho regolato tramite il bussolotto di sinistra il deragliatore spostandolo leggermente, dopodichè ho controllato portando la catena sull'11 non toccasse...sembra ok ma ho una domanda, se incrocio con il 50/28 viene normale che tocchi leggermente la catena vicino al deragliatore nonostante il registro sia al massimo dell'apertura/battuta?? (si lo so che non si fa), grazie.
 

gasht

Maglia Amarillo
6 Febbraio 2005
8.769
2.728
Visita sito
Bici
con gruppi shimano
Salve ragazzi, oggi a ritorno dall'allenamento sentivo sfregare la catena leggermente sono rientrato e controllato il deragliatore ed effettivamente 50/11 la catena toccava leggermente. Ho proceduto alla regolazione ma non so se corretto come metodo, ho portato la catena sulla corona grande e la cassetta sul 28 e ho regolato tramite il bussolotto di sinistra il deragliatore spostandolo leggermente, dopodichè ho controllato portando la catena sull'11 non toccasse...sembra ok ma ho una domanda, se incrocio con il 50/28 viene normale che tocchi leggermente la catena vicino al deragliatore nonostante il registro sia al massimo dell'apertura/battuta?? (si lo so che non si fa), grazie.

lascialo sfregare sul 50/28. è un rapporto che si usa poco, massimo arrivi al 50/25, che ha un senso ad essere usato per superare chessò uno strappo duro...
 

SCR1

Recordman
19 Maggio 2008
32.948
7.599
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bici
Scott CR1 SL+Specialized New tarmac SL6
Salve ragazzi, oggi a ritorno dall'allenamento sentivo sfregare la catena leggermente sono rientrato e controllato il deragliatore ed effettivamente 50/11 la catena toccava leggermente. Ho proceduto alla regolazione ma non so se corretto come metodo, ho portato la catena sulla corona grande e la cassetta sul 28 e ho regolato tramite il bussolotto di sinistra il deragliatore spostandolo leggermente, dopodichè ho controllato portando la catena sull'11 non toccasse...sembra ok ma ho una domanda, se incrocio con il 50/28 viene normale che tocchi leggermente la catena vicino al deragliatore nonostante il registro sia al massimo dell'apertura/battuta?? (si lo so che non si fa), grazie.

Hai il 9100 ultima versione con il cavetto che circuisce il sistema?
Se si cè da dare un occhio ad una tacca di regolazione che va fatta a cavetto staccato e poi con cavetto collegato, di fatto il nuovo FD9100 si autoregola in tensione. Il 50 28 non sarebbe proprio un rapporto da usare, scarica una tabella e controlla con quale pignone posteriore e corona da 34 T sei praticamente allo stesso sviluppo metrico
 
  • Sad
Reactions: ilsommelier74

felt2010

via col vento
27 Luglio 2009
1.363
22
Agropoli
Visita sito
Bici
Fondriest TF2 1.5 (Dura Ace 9100)
Hai il 9100 ultima versione con il cavetto che circuisce il sistema?
Se si cè da dare un occhio ad una tacca di regolazione che va fatta a cavetto staccato e poi con cavetto collegato, di fatto il nuovo FD9100 si autoregola in tensione. Il 50 28 non sarebbe proprio un rapporto da usare, scarica una tabella e controlla con quale pignone posteriore e corona da 34 T sei praticamente allo stesso sviluppo metrico

Ciao, si il modello 2017....mhh....non è per me questo tipo di regolazione...quindi non è valido la procedura che ho descritto sopra? Lo so che non usa il 50/28 ma ripeto non deve strusciare lo stesso.

Per capire, dove si trova la tacca? Quindi si dovrebbe staccare il cavo trovare la tacca di riferimento è chiudere dopodiché si autoregola?
 

fabrylama

Scalatore
22 Marzo 2012
6.032
570
Visita sito
Bici
una

felt2010

via col vento
27 Luglio 2009
1.363
22
Agropoli
Visita sito
Bici
Fondriest TF2 1.5 (Dura Ace 9100)
Certo che non deve toccare!

http://si.shimano.com/php/download.php?file=pdf/dm/DM-RAFD001-01-ENG.pdf

la leva fa 4 scatti, uno per posizione?
Hai le tacche di regolazione allineate?
Hai la regolazione H svitata abbastanza (che, a giudicare dal manuale regola l'incrocio 50x28 e non il 50x11 come in tutti i deragliatori precedenti)
o-o

Grazie il manuale l'ho scaricato ma non è per me. Come giudicate il fatto che si sia mosso il filo di regolazione? Adesso ho il 34 ma una volta regolato solo dal bussolotto non sale sulla 50...mi sa che mi tocca andare dal meccanico domattina.


E dove le tacchette? Scusate per capire.....si 50/28 ovvio.
 

SCR1

Recordman
19 Maggio 2008
32.948
7.599
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bici
Scott CR1 SL+Specialized New tarmac SL6
Ciao, si il modello 2017....mhh....non è per me questo tipo di regolazione...quindi non è valido la procedura che ho descritto sopra? Lo so che non usa il 50/28 ma ripeto non deve strusciare lo stesso.

Per capire, dove si trova la tacca? Quindi si dovrebbe staccare il cavo trovare la tacca di riferimento è chiudere dopodiché si autoregola?

Vite regolazione tensione:

1267hgz.jpg


Tacca regolazione tensione , da regolare senza cavo in prima installazione:

f53wap.jpg


Regolazione da fare con cavetto montato in Top Trim Position

15mepzk.jpg
 

fabrylama

Scalatore
22 Marzo 2012
6.032
570
Visita sito
Bici
una
Ciao, si il modello 2017....mhh....non è per me questo tipo di regolazione...quindi non è valido la procedura che ho descritto sopra? Lo so che non usa il 50/28 ma ripeto non deve strusciare lo stesso.

Per capire, dove si trova la tacca? Quindi si dovrebbe staccare il cavo trovare la tacca di riferimento è chiudere dopodiché si autoregola?

La tacca devi allinearla a cavo stretto.
La procedura da manuale è:
-sgancia il cavo
-assicurati che la brugola di regolazione (che fa lo stesso lavoro del barilotto/bussolotto) sia svitata e che la leva sia su posizione 3 su 4 (trim alto)
-Chiudi la brugola L fino a quando la faccia esterna della gabbia è in linea con la corona del 50 (la catena la devi mettere sul 50x11 per comodità)
-blocca il cavo
-svita la brugola L
-avvita la brugola di regolazione (o il barilotto) fino a che le tacche si allineano
-metti sul 50x28
-regola la vite H per non far toccare appena appena (0.5mm)
-metti 34x28, posizione della leva 1 su 4 (trim basso)
-regola brugola L in modo che la catena passi a 0.5mm dalla gabbia.
-metti il cavo a posto e chiudi.
 
Ultima modifica:

fabrylama

Scalatore
22 Marzo 2012
6.032
570
Visita sito
Bici
una
Grazie il manuale l'ho scaricato ma non è per me. Come giudicate il fatto che si sia mosso il filo di regolazione? Adesso ho il 34 ma una volta regolato solo dal bussolotto non sale sulla 50...mi sa che mi tocca andare dal meccanico domattina.


E dove le tacchette? Scusate per capire.....si 50/28 ovvio.

Su questo cambio il bussolotto non si dovrebbe toccare, per regolare il passaggio 34<->50 si deve regolare la vite H

funziona al contrario di tutti deragliatori precedenti. La vite H non regola la posizione top, ma la posizione trim-alto