SuperOp...che ne pensate?

supertzar

Pedivella
4 Aprile 2016
333
22
Visita sito
Bici
N/D
Qualche ulteriore impressione da parte di chi lo sta utilizzando ormai da qualche tempo?
Mi intriga il concetto però il sito non cita alcuna fonte o pubblicazione scientifica e spendere 200 euro per un'app che mi dice cartellino giallo, rosso o verde mi sembra un tantino eccessivo.
 

sagatme

Apprendista Passista
13 Giugno 2010
1.064
37
Marche
Visita sito
Bici
Canyon CF SLX (Road) - Giant TCX Advanced Pro (Cross)
Concordo molto interessante ma il prezzo mi lascia perplesso se no l'avrei già comprato, qualche altro parere?
Lo uso da ottobre. Dice il vero, a patto che misuri bene...

Appena sveglio, prendi il misuratore, ti rilassi un minuto e misuri.
Se hai pazienza di farlo ogni mattina, funziona.

Se misuri con superficialità non dice il vero e da valori inesatti.

Inviato dal mio MotoG3 utilizzando Tapatalk
 

XSandro

Apprendista Velocista
23 Luglio 2013
1.441
689
Roma
Visita sito
Bici
COLNAGO
Lo uso da ottobre. Dice il vero, a patto che misuri bene...

Appena sveglio, prendi il misuratore, ti rilassi un minuto e misuri.
Se hai pazienza di farlo ogni mattina, funziona.

Se misuri con superficialità non dice il vero e da valori inesatti.

Inviato dal mio MotoG3 utilizzando Tapatalk

Esiste anche un'alternativa...l'APP ELITE HRV...non misura la pressione...ma se vengono fatte le misurazioni tutte le mattine al risveglio rilassati...funziona!
Basta un cellulare e una buona fascia bluetooth tipo la polar...o x chi ha il cell compatibile ant+ può utilizzare le varie fasce compatibili....ma attenzione che per misurare HRV serve una fascia che mandi il segnale cardio senza interruzioni...ad esempio quelle di decathlon non funzionano...mentre le garmin si!
 

powerbike83

Apprendista Cronoman
5 Giugno 2008
3.211
65
40
Novara
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate Cf Slx - Kuota Kebel - Cube Ltd - Fixed
Grazie a tutti per le info, ma la domanda è il gioco vale la candela? nel senso sono spesi bene, vi danno un vantaggio? preciso che non è per far polemica, anzi, solo per capire bene
 

XSandro

Apprendista Velocista
23 Luglio 2013
1.441
689
Roma
Visita sito
Bici
COLNAGO
Grazie a tutti per le info, ma la domanda è il gioco vale la candela? nel senso sono spesi bene, vi danno un vantaggio? preciso che non è per far polemica, anzi, solo per capire bene
il controllo dell'HRV è la nuova frontriera del giusto allenamento...ci sono studiosi, quali il prof.Duranti che tra l'altro è anche un ottimo praticante di triathlon, stanno traendo attraverso i loro studi scientifici delle conclusioni riguardo la conoscenza dell'HRV come funzionale al buon allenamento.
Infatti secondo questi studi che ormai abbracciano tutti gli sport, sapere il proprio HRV aiuta a fare in modo che i carichi di lavoro siano calibrati a seconda del proprio recupero...si perchè il recupero è fondamentale in un buon piano di allenamento solo sapendo con precisione se si è recuperato bene si puo procedere con carichi successivi altrimenti invece di migliorare si fa peggio. La polar è stata una delle prime case ad avvicinarsi all'HRV...dai tempi del polar Sport Tester che attraverso l'analisi di rr come lo chiamano loro...ossia HRV...ti dava un'idea se il tuo fisico era in overtraing o la supercompensazione stava dando i suoi frutti...provare non costa nulla con queste app come HRV Elite tutti possono provare se funziona o meno sulla propria pelle...io sono gìà svariati mesi che la sto provando e venendo da apparecchi polar che uso ancora oltre a garmin e bryton...per la mia esperienza funziona! Ci sono state volte che mi sentivo bene e invece dopo l'allenamento ero morto quanto HRV mi dava valori bassi (sul rosso)...mentre altre volte al contrario sembravo stanco invece HRV mi dava valori alti (zona verde)...e dopo l'allenamento duro stavo meglio...quindi se utilizzato bene può aiutare nella guida al corretto carico di lavoro...
 
  • Mi piace
Reactions: HTH

maurocip

Scalatore
16 Luglio 2014
6.537
2.361
Terni, Umbria
Visita sito
Bici
Cervélo R3 Disk Di2 || Cannondale SuperX || Focus Raven Lite||
provare non costa nulla con queste app come HRV Elite tutti possono provare se funziona o meno sulla propria pelle...
infatti da domani mattina inizio....
mi sono anche scaricato il manuale utente (o meglio, dopo che ti sei registrato, ti inviano loro il link per il download) o-o

ora lo provo per una 15ina di giorni e poi vi faccio sapere
 

tony fish

Apprendista Scalatore
19 Settembre 2016
2.240
428
Cremona
Visita sito
Bici
alcune
infatti da domani mattina inizio....
mi sono anche scaricato il manuale utente (o meglio, dopo che ti sei registrato, ti inviano loro il link per il download) o-o

ora lo provo per una 15ina di giorni e poi vi faccio sapere

Ma quindi è gratuita? sarebbe interessante dato che ho sia la fascia polar btooth che un mio alpha due con lettura al polso

Sono molto interessato anch'io al concetto perchè sto cercando di fare allenamenti regolari e di uscire da un paio di infortuni, oggi per esempio non mi sentivo al massimo della forma ma nemmeno messo male ed è stata un'uscita terribile di sofferenza e basta, se un app così funziona e mi dice di stare a casa e posso evitarmi giornate come questa la pago anche volentieri :mrgreen:

Bisogna sempre misurarsi appena sveglio come l'altra app?
Direttamente a letto o ci si può alzare e farlo anche subito ma magari il tempo di arrivare in salotto?
 

XSandro

Apprendista Velocista
23 Luglio 2013
1.441
689
Roma
Visita sito
Bici
COLNAGO
infatti da domani mattina inizio....
mi sono anche scaricato il manuale utente (o meglio, dopo che ti sei registrato, ti inviano loro il link per il download) o-o

ora lo provo per una 15ina di giorni e poi vi faccio sapere
Dunque aggiungo due righe per chiarezza...più si usa più è preciso...la cosa importantissima è trovare il proprio HRV basale...questo poi cambia a seconda del grado e del periodo dell'allenamento...per avere dati molto affidabili bisogna misurarsi costantemente per almeno un paio di mesi...15 gg sono pochi... facendo le misurazioni giornaliere vedrai da solo come cambia...
 

XSandro

Apprendista Velocista
23 Luglio 2013
1.441
689
Roma
Visita sito
Bici
COLNAGO
Ma quindi è gratuita? sarebbe interessante dato che ho sia la fascia polar btooth che un mio alpha due con lettura al polso

Sono molto interessato anch'io al concetto perchè sto cercando di fare allenamenti regolari e di uscire da un paio di infortuni, oggi per esempio non mi sentivo al massimo della forma ma nemmeno messo male ed è stata un'uscita terribile di sofferenza e basta, se un app così funziona e mi dice di stare a casa e posso evitarmi giornate come questa la pago anche volentieri :mrgreen:

Bisogna sempre misurarsi appena sveglio come l'altra app?
Direttamente a letto o ci si può alzare e farlo anche subito ma magari il tempo di arrivare in salotto?
Appena sveglio...tranquillo e rilassato...tra l'altro questa app ha anche una guida alla respirazione...per far in modo di rilassare il fisico...e trarre misurazioni precise dell'HRV.
Quindi appena sveglio supino sul letto e rilassato...
 

tony fish

Apprendista Scalatore
19 Settembre 2016
2.240
428
Cremona
Visita sito
Bici
alcune
Appena sveglio...tranquillo e rilassato...tra l'altro questa app ha anche una guida alla respirazione...per far in modo di rilassare il fisico...e trarre misurazioni precise dell'HRV.
Quindi appena sveglio supino sul letto e rilassato...

Grazie per le risposte, l'ho scaricata ora e stavo giusto vedendo che dà anche un'indicazione da seguire sulla respirazione, l'unica cosa mi sa che la farò sul divano o in bagno dove sono comunque molto rilassato :mrgreen:

tu la stai usando? hai trovato giovamento?
 

maurocip

Scalatore
16 Luglio 2014
6.537
2.361
Terni, Umbria
Visita sito
Bici
Cervélo R3 Disk Di2 || Cannondale SuperX || Focus Raven Lite||
Appena sveglio...tranquillo e rilassato...tra l'altro questa app ha anche una guida alla respirazione...per far in modo di rilassare il fisico...e trarre misurazioni precise dell'HRV.
Quindi appena sveglio supino sul letto e rilassato...
farò tesoro di quel che mi dici... e ne riparliamo tre un paio di mesi...:mrgreen:
 

sagatme

Apprendista Passista
13 Giugno 2010
1.064
37
Marche
Visita sito
Bici
Canyon CF SLX (Road) - Giant TCX Advanced Pro (Cross)
Dunque aggiungo due righe per chiarezza...più si usa più è preciso...la cosa importantissima è trovare il proprio HRV basale...questo poi cambia a seconda del grado e del periodo dell'allenamento...per avere dati molto affidabili bisogna misurarsi costantemente per almeno un paio di mesi...15 gg sono pochi... facendo le misurazioni giornaliere vedrai da solo come cambia...
Scusami, io già uso SuperOp. Ma non mi dispiacerebbe testare anche questa.
Come si chiama?
Elite HRV?

Tanto che già al mattino inserisco i dati di pressione e battito a riposo con la macchinetta SuperOp non mi costa nulla inserirli anche qui.

Tra l'altro ho visto che anche Samsung ha un programmino simile A Health se non mi sbaglio, che conta il battito tramite fotocamera, appoggiandoci il dito con la la luce flash accesa. Sull'attendibilità non mi pronuncio.

Su SuperOp il mio preparatore ha testato su me e altri che segue. E posso dire che i risultati su di me sono coerenti.

Su 9 persone solo 1 si è trovato non soddisfatto.

nel periodo di rilevamento ho avuto influenza e i dati in malattia e guarigione erano coerenti, semaforo rosso per tutto il periodo con febbre.

Lo uso così, se ho giallo o verde seguo la normale tabella. Se arancione allegerisco o dimezzo su durata o intensità. Se rosso riposo.

Inviato dal mio MotoG3 utilizzando Tapatalk
 

XSandro

Apprendista Velocista
23 Luglio 2013
1.441
689
Roma
Visita sito
Bici
COLNAGO
Scusami, io già uso SuperOp. Ma non mi dispiacerebbe testare anche questa.
Come si chiama?
Elite HRV?

Tanto che già al mattino inserisco i dati di pressione e battito a riposo con la macchinetta SuperOp non mi costa nulla inserirli anche qui.

Tra l'altro ho visto che anche Samsung ha un programmino simile A Health se non mi sbaglio, che conta il battito tramite fotocamera, appoggiandoci il dito con la la luce flash accesa. Sull'attendibilità non mi pronuncio.

Su SuperOp il mio preparatore ha testato su me e altri che segue. E posso dire che i risultati su di me sono coerenti.

Su 9 persone solo 1 si è trovato non soddisfatto.

nel periodo di rilevamento ho avuto influenza e i dati in malattia e guarigione erano coerenti, semaforo rosso per tutto il periodo con febbre.

Lo uso così, se ho giallo o verde seguo la normale tabella. Se arancione allegerisco o dimezzo su durata o intensità. Se rosso riposo.

Inviato dal mio MotoG3 utilizzando Tapatalk
Elite HRV è un'App che puoi scaricare gratuitamente dall'app store di Google... ed è proprio un misuratore dell'HRV come il superOp solo senza pressione...puoi misurare il morning reading ogni mattina al risveglio o monitorare l'HRV prima "warm up"
O durante o dopo l'allenamento... è molto flessibile l'utilizzo...ma in linea di massima basta il morning reading x stabilire se il recupero è ottimale o meno...l'unica accortezza come ho già detto è quella di utilizzare una fascia cardiaca che trasmetta battito a battito...proprio x rilevare il tempo in millisecondi tra un battito e l'altro...le fasce sicure sono:
Polar bluetooth - Le wahoo - la 4iii viva - la zephir - è le Garmin....
Il funzionamento poi è come il superOp e qui ti da un punteggio da 0 a 10 con i colori dal rosso al verde molto intuitivi...la freccia poi virerá sul overreaching o overtraing a seconda se si è in recupero o in supercompensazione...
Provala e poi mi dirai se è coerente o no ...
 

XSandro

Apprendista Velocista
23 Luglio 2013
1.441
689
Roma
Visita sito
Bici
COLNAGO
Alla prima misurazione non da alcun punteggio xché ha bisogno di un primo rilevamento da confrontare...quindi al secondo giorno avrete il primo risultato...naturalmente come ho sottolineato in precedenza ci vuole un po' di tempo almeno un paio di mesi di misurazione x rilevare con precisione il proprio HRV basale... questo poi può variare con l'allenamento e il recupero... sarà l'app stessa a verificarlo...
Screenshot_20170314-214414.png
Questo è un esempio di misurazione...la mia di stamane....[emoji1]


Sent from my SM-G930F using BDC-Forum mobile app
 

tony fish

Apprendista Scalatore
19 Settembre 2016
2.240
428
Cremona
Visita sito
Bici
alcune
Ho iniziato anch'io stamattina con Elite HRV, ovviamente ho sbagliato subito utilizzando il mio alpha per poi leggere a colazione che tutti i rilevatori da polso sono sconsigliati perchè fanno un calcolo medio e nonripostano esattamente ogni battito come invece fanno le fasce :bua:

L'ho rifatto dopo con la fascia polar, ma ovviamente non era la stessa cosa, per quanto più preciso il battito medio era nettamente più alto, con una media cardio di 61 contro i precedenti 54 appena sveglio.

Amen, tanto se ci vuole qualche settimana per farlo settare non cambierà molto immagino.