Quale chiave dinamometrica comprare

Zappi

Novellino
8 Marzo 2015
75
1
Torino
Visita sito
Bici
Una
Io ho preso questa : le recensioni sono positive e all'uso mi dà una buona sensazione.
Non ho avuto modo di verificarne la taratura, ma posso dire che si avverte chiaramente la variazione di forza da applicare per farla scattare, variando la regolazione.

http://www.amazon.it/Mighty-880275-Strumenti-Chiavi-Dinamometriche/dp/B001R4BR1O

Insieme alla chiave ti danno anche qualche certificato di taratura o di controllo ??

Se è così è un ottimo acquisto, peccato solo per i 24Mn di fondoscala :cry
 

pecosbill76

mulo passista
12 Ottobre 2007
4.288
514
Provincia di Cuneo
Visita sito
Bici
Settimia, la mula elettronica
Insieme alla chiave ti danno anche qualche certificato di taratura o di controllo ??

Se è così è un ottimo acquisto, peccato solo per i 24Mn di fondoscala :cry
Nessun certificato, però chi ha fatto dei confronti con altre dinanometriche ha scritto che è precisa...

A quel prezzo, sinceramente, la trovo spettacolare
 
Ultima modifica:

Zappi

Novellino
8 Marzo 2015
75
1
Torino
Visita sito
Bici
Una
per arrivare a 50Nm non ti bastano più 37 euro ma devi salire e anche di molto, sempre se compri prodotti buonio-o

Lo so, faccio il meccanico, non immagini neanche cosa possa costare una dinamometrica Facom che arriva a 1000Nm :cry::cry:

Comunque era solo una considerazione generale relativa al fatto che i bulloni M8 hanno, solitamente, 25 Nm come coppia di serraggio, avesse avuto il fondoscala a 27Nm anzichè 24Nm era più polivalente. Per tutte le regolazioni di una bici è perfetta.
 

pacicoto

Apprendista Scalatore
9 Agosto 2014
1.861
152
prov di Pisa / Trapani
Visita sito
Bici
Wilier gtr team
ciao a tutti, ho deciso di acquistare una chiave dinamometrica ma senza spendere cifre troppo elevate visto che ne farei poco uso e dopo essermi letto diverse vecchie discussioni e recensioni il mio campo si è ristretto a questi 3 modelli:

- https://www.deporvillage.it/chiave-dinamometrica-pro-regolabile-3-15-nm#product_tabs_reviews

- https://www.amazon.it/BBB-TorqueSet...s/B004P8ITCO/ref=dpx_acr_txt?showViewpoints=1
(anche se alcune recensioni non sono il massimo)

- https://www.lordgunbicycles.com/chiave-dinamometrica-betools-2-24-nm-10-funzioni
(ho letto di alcuni utenti del forum che la utilizzano e si trovano bene ed è quella col prezzo piu basso)

qualcuno di voi utilizza qualcuna di queste chiavi? quale mi consigliate?

ps: come si fa a capire se perdono la taratura? e in caso che la perdino cosa bisogna fare?
 

Gimbo89

Novellino
29 Settembre 2016
12
1
Visita sito
Bici
Bianchi Via Nirone 7
Ciao, io ho la Proxxon MC 15 (3-15 Nm). Ottima, con tanto di certificato di calibrazione.
Dovresti trovarla intorno ai 50-60 euro. Unica cosa, non sono inclusi gli inserti a bussola, ma quelli si trovano facilmente a poco prezzo.
 

pacicoto

Apprendista Scalatore
9 Agosto 2014
1.861
152
prov di Pisa / Trapani
Visita sito
Bici
Wilier gtr team
Ciao, io ho la Proxxon MC 15 (3-15 Nm). Ottima, con tanto di certificato di calibrazione.
Dovresti trovarla intorno ai 50-60 euro. Unica cosa, non sono inclusi gli inserti a bussola, ma quelli si trovano facilmente a poco prezzo.

l ho trovata sui 60 circa...ma credo ke x gli inserti ci vogliono almeno altre 20 euro
 

pacicoto

Apprendista Scalatore
9 Agosto 2014
1.861
152
prov di Pisa / Trapani
Visita sito
Bici
Wilier gtr team
Ciao, io ho la Proxxon MC 15 (3-15 Nm). Ottima, con tanto di certificato di calibrazione.
Dovresti trovarla intorno ai 50-60 euro. Unica cosa, non sono inclusi gli inserti a bussola, ma quelli si trovano facilmente a poco prezzo.

ha fatto un po di ricerche e mi convince.....ma nel frattempo ho trovato pure questa che ha ottime recensioni

https://www.rosebikes.it/articolo/r...chluessel/aid:688277#product_detail_info_tabs

che sembra uguale a questa

https://www.amazon.it/Mighty-880275...Importato/dp/B001R4BR1O/ref=pd_rhf_gw_p_img_8
 

elteo79

Pignone
10 Gennaio 2012
189
39
Fraud, Venice
Visita sito
Bici
vecchio cancello
Io ho: una piccolina parktool per i soli serraggi a 5nm di cui mi fido
la Mighty (40 euro) per bassi serraggi con attacco 3/4 di cui mi fido sì e no
La Unitec (30 euro) attacco 1/2 per serrare pacco pignoni/movimento centrale/bulloni ruote auto di cui mi fido poco ma anche se sbagliasse +/- e nm su serraggi alti penso non cambia molto
 

j-axl

Passista
29 Maggio 2013
3.749
1.956
Visita sito
Bici
ce l'ho
La Rose, Mighty, beetools, ecc...sono la stessa chiave rimarchiata.
io ho la Betools e confrontata con una USAG del mio meccanico è pressochè identica.
 

garamant

Gregario
3 Giugno 2010
572
12
Visita sito
Bici
Parkpre 2-1
La Rose, Mighty, beetools, ecc...sono la stessa chiave rimarchiata.
io ho la Betools e confrontata con una USAG del mio meccanico è pressochè identica.

Confermo sono la tutte la stessa chiave a marchio diverso. Io ho quella marchiata Mighty e mi trovo bene. In quanto a precisione non saprei, nelle varie descrizioni del prodotto viene data con un'accuratezza del +/- 4%
 

pacicoto

Apprendista Scalatore
9 Agosto 2014
1.861
152
prov di Pisa / Trapani
Visita sito
Bici
Wilier gtr team
La Rose, Mighty, beetools, ecc...sono la stessa chiave rimarchiata.
io ho la Betools e confrontata con una USAG del mio meccanico è pressochè identica.
Infatti lo immaginavo che erano uguali e solo rimarchiate....magari la differenza può essere ke col tempo perde la precisione più facilmente? Credo che vista la notevole differenza di prezzo ci deve essere qualche differenza anche sul prodotto

Inviato dal mio ASUS_Z017D utilizzando Tapatalk
 

j-axl

Passista
29 Maggio 2013
3.749
1.956
Visita sito
Bici
ce l'ho
Tutte le chiavi col tempo si starano, come tutti gli strumenti di misura.
Ti dico però che non conviene farle registrare, sia che siano USAG che siano Mighty visto il costo.
Io di dinamometriche ne ho 3(2-24; 5-40; 25-110 vado a memoria....) e la più precisa è la Betools.
Vedi tu.
Per me 100€ di dinamometrica per 4 serraggi l'anno non ne vale la pena.
Sinceramente non ne sento nemmeno l'esigenza perchè con pasta grippante stringendo la metà della forza indicata è già sufficente.
L'ho presa per scrupolo, ma so che la userò 2 volte, ma leggendo qua se non hai la dinamometrica il mondo finirà a breve....:rosik:
 

pacicoto

Apprendista Scalatore
9 Agosto 2014
1.861
152
prov di Pisa / Trapani
Visita sito
Bici
Wilier gtr team
Tutte le chiavi col tempo si starano, come tutti gli strumenti di misura.
Ti dico però che non conviene farle registrare, sia che siano USAG che siano Mighty visto il costo.
Io di dinamometriche ne ho 3(2-24; 5-40; 25-110 vado a memoria....) e la più precisa è la Betools.
Vedi tu.
Per me 100€ di dinamometrica per 4 serraggi l'anno non ne vale la pena.
Sinceramente non ne sento nemmeno l'esigenza perchè con pasta grippante stringendo la metà della forza indicata è già sufficente.
L'ho presa per scrupolo, ma so che la userò 2 volte, ma leggendo qua se non hai la dinamometrica il mondo finirà a breve....:rosik:
Io penso ke la userò meno d te....xo sono completamente ignorante in materia e magari preferisco spendere qualche euro in più x avere un prodotto più valido...tanto spendere 40 euro o 70 euro x un prodotto che non compri tutte le settimane poco mi cambia....ma una volta che si stara....che bisogna fare?

Inviato dal mio ASUS_Z017D utilizzando Tapatalk
 

j-axl

Passista
29 Maggio 2013
3.749
1.956
Visita sito
Bici
ce l'ho
C'è chi da il servizio di taratura tipo mariposa(e se dovessi spendere molto per una dinamometrica ne terrei conto), o la porti a qualche ferramenta che la manda a tarare, o la porti a qualche azienda che si occupa di tarare gli strumenti, ma quelli che conosco io non seguono i privati.
Comunque costa quasi più della chiave la sua taratura.:cry:
 

pacicoto

Apprendista Scalatore
9 Agosto 2014
1.861
152
prov di Pisa / Trapani
Visita sito
Bici
Wilier gtr team
C'è chi da il servizio di taratura tipo mariposa(e se dovessi spendere molto per una dinamometrica ne terrei conto), o la porti a qualche ferramenta che la manda a tarare, o la porti a qualche azienda che si occupa di tarare gli strumenti, ma quelli che conosco io non seguono i privati.
Comunque costa quasi più della chiave la sua taratura.:cry:
A sto punto la butti e ne prendi una nuova, una volta ke si stara....grazie x le info

Inviato dal mio ASUS_Z017D utilizzando Tapatalk