app elite my e-training

Sturlacchio

Novellino
30 Dicembre 2013
5
0
Visita sito
Bici
Cinelli Willin SL
Uso da poco il Qubo Digital con App MyETraining, ho fatto l'abbonamento a 9,90 per poter personalizzare i programmi a mio piacimento. Per quanto riguarda l'altimetria con i percorsi su mappa non mi sembra molto preciso anche se l'ho provata una sola volta per una ventina di minuti.


Stavo riflettendo sulla tua affermazione " sui percorsi in mappa non mi sembra preciso...", leggevo da qualche parte che il Qubo Digital simula pendenze fino ad un 5-6 %, quindi se tu nel percorso trovi altimetrie con pendenze superiori molto probabilmente la simulazione ti potrebbe sembrare non realistica.
 

DYD666

Novellino
28 Dicembre 2013
21
0
Visita sito
Bici
Bianchi 100 Strade
Stavo riflettendo sulla tua affermazione " sui percorsi in mappa non mi sembra preciso...", leggevo da qualche parte che il Qubo Digital simula pendenze fino ad un 5-6 %, quindi se tu nel percorso trovi altimetrie con pendenze superiori molto probabilmente la simulazione ti potrebbe sembrare non realistica.
Probabilmente hai ragione, ma è una funzione che non ho preso molto in considerazione. Di solito uso i programmi impostati o me li creo da solo. Anche perché al massimo faccio 60/70 minuti. Comunque un ottimo prodotto. Secondo me anche la potenza calcolata dall'algoritmo interno non è veritiera ma sottostimata. Oggi sono uscito e il misuratore di potenza che ho nel mozzo della ruota mi ha dato una media di 130 Watt, cosa che non riesco a tenere sui rulli (80Watt di media).
Comunque, ripeto, ottimo prodotto. Una volta che sai le misurazioni che calcola ti adegui di conseguenza. Farò una prova con la ruota che uso in strada per vedere le due misurazioni di potenza e vedere le differenze.
 

mototrr

Pedivella
30 Novembre 2009
416
10
Savignano sul Rubicone
3btraining.it
Bici
bianchi
Probabilmente hai ragione, ma è una funzione che non ho preso molto in considerazione. Di solito uso i programmi impostati o me li creo da solo. Anche perché al massimo faccio 60/70 minuti. Comunque un ottimo prodotto. Secondo me anche la potenza calcolata dall'algoritmo interno non è veritiera ma sottostimata. Oggi sono uscito e il misuratore di potenza che ho nel mozzo della ruota mi ha dato una media di 130 Watt, cosa che non riesco a tenere sui rulli (80Watt di media).
Comunque, ripeto, ottimo prodotto. Una volta che sai le misurazioni che calcola ti adegui di conseguenza. Farò una prova con la ruota che uso in strada per vedere le due misurazioni di potenza e vedere le differenze.

Ricordati che l'allenamento indoor, può deficitare la FTP anche di 30 watt.
 

mototrr

Pedivella
30 Novembre 2009
416
10
Savignano sul Rubicone
3btraining.it
Bici
bianchi
O forse perché il qubo già a 100w segna 50w di differenza...

La maggior differenza tra rullo e strada credo sia dato dal fatto che pedalando in piedi si sfruttano più muscoli in aiuto alla pedalata

In outdoor, c'è un ricambio aria che nel "garage" con tutti i ventilatori che vuoi, non hai! Sembrerà strano, ma anche la pelle respira. Al chiuso hai un limite, quindi le frequenze cardiache cambiano, cambia la forza e la capacità di sostenerla. La dispersione dei liquidi fa si che la performance cali! Io sui rulli, faccio riferimento al QUARQ e la mia potenza a fondo medio outdoor è insostenibile! Ergo un ridimensionamento di potenza e sopratutto capacità di sostenerla. Quando esci all'aperto, puoi anche sostenere 4/5 ore. Difficile farlo al chiuso, no? I dati di potenza forniti dai rulli, sono inattendibili. Ripeto, uso sempre lo stesso sensore x in e outdoor. Così ha un senso
 

GloryOfTheKing

Gregario
28 Ottobre 2007
680
6
Genova
Visita sito
Bici
DRACO Artemis / Furiers Components / TopMost Wheels
In outdoor, c'è un ricambio aria che nel "garage" con tutti i ventilatori che vuoi, non hai! Sembrerà strano, ma anche la pelle respira. Al chiuso hai un limite, quindi le frequenze cardiache cambiano, cambia la forza e la capacità di sostenerla. La dispersione dei liquidi fa si che la performance cali! Io sui rulli, faccio riferimento al QUARQ e la mia potenza a fondo medio outdoor è insostenibile! Ergo un ridimensionamento di potenza e sopratutto capacità di sostenerla. Quando esci all'aperto, puoi anche sostenere 4/5 ore. Difficile farlo al chiuso, no? I dati di potenza forniti dai rulli, sono inattendibili. Ripeto, uso sempre lo stesso sensore x in e outdoor. Così ha un senso

eh ma non devi mica torturarti quando fai il rullo
4-5 ore su strada non sono di pedalata continua da seduto come quando sei a casa.
allora dovresti anche fare un settaggio diverso per esempio quando sei in città d'estate al livello del mare oppure in primavera sperduto in mezzo al nulla sui monti a 2500 metri.

prova a fare un test a pari condizioni e nello stesso orario e vedrai che la differenza non è tanta da dover avere due settaggi differenti
 

mototrr

Pedivella
30 Novembre 2009
416
10
Savignano sul Rubicone
3btraining.it
Bici
bianchi
eh ma non devi mica torturarti quando fai il rullo
4-5 ore su strada non sono di pedalata continua da seduto come quando sei a casa.
allora dovresti anche fare un settaggio diverso per esempio quando sei in città d'estate al livello del mare oppure in primavera sperduto in mezzo al nulla sui monti a 2500 metri.

prova a fare un test a pari condizioni e nello stesso orario e vedrai che la differenza non è tanta da dover avere due settaggi differenti


Assolutamente no, siamo daccordo, infatti le mie sessioni indoor, non dorano mai più di 66'.
Si chiamano lavori specifici e di qualità apposta, no?

Nessuna tortura, è solo che per indurre il fisico ad adattamenti "supercompensazione" non puoi sicuramente risparmiarti.

Detto questo, il fatto di diminuire la FTP quando sei indoor, non lo dico mica io...io l'ho letto documentandomi proprio su questo forum.

comunque non vedo cosa ci sia di strano, secondo me è naturale.
All'aperto ci sono troppe componenti che al coperto non ci sono.

La più importante è la mancanza di ricambio aria, ma ce ne sono numerosissime.

Credo comunque che se andiamo avanti con questo dircorso, che a mio avviso è anche interessante, stiamo andando OFF topic, non credi?

Lo dico solo perchè magari agli altri non interessa e non voglio certo prendere uno spazio che non mi compete.

Ciao
 

trokker

Novellino
30 Agosto 2011
40
1
Sumirago
Visita sito
Bici
Cannondale Supersix Evo
Era un esempio e non sono i miei valori.
Comunque se avessi una FTP di 200 watt mi sparerei.

Ho fatto oggi il primo allenamento sull'attrezzo dell'Elite Realtour.
Ho provato il percorso , già incluso nella confezione , Bardolino-Verona e la media dei watt è appunto di 200 ....cosa significa , che sono una schiappa ?
Scusa , ma tutti questi dati per me sono arabo. Poi che siano più o meno attendibili ....questo è un altro discorso.
 

mototrr

Pedivella
30 Novembre 2009
416
10
Savignano sul Rubicone
3btraining.it
Bici
bianchi
Ho fatto oggi il primo allenamento sull'attrezzo dell'Elite Realtour.
Ho provato il percorso , già incluso nella confezione , Bardolino-Verona e la media dei watt è appunto di 200 ....cosa significa , che sono una schiappa ?
Scusa , ma tutti questi dati per me sono arabo. Poi che siano più o meno attendibili ....questo è un altro discorso.


Dipende per quanto tempo li hai tenuti?
Occore poi vedere quanto pesi, altezza, da quanto ti alleni, età, quando hai iniziato la stagione attuale, quali sono i tuoi obiettivi, come stavi quando hai terminato la sessione di rulli, quanto tempo è trascorso dall'ultima sessione di allenamento, era sui rulli, era outdoor, quanto è stata lunga, quanto è stata stressante?

Se rispondi a tutte le domande, potrei darti una definizione aprossimativa della tua situazione.
 

trokker

Novellino
30 Agosto 2011
40
1
Sumirago
Visita sito
Bici
Cannondale Supersix Evo
Dipende per quanto tempo li hai tenuti?
Occore poi vedere quanto pesi, altezza, da quanto ti alleni, età, quando hai iniziato la stagione attuale, quali sono i tuoi obiettivi, come stavi quando hai terminato la sessione di rulli, quanto tempo è trascorso dall'ultima sessione di allenamento, era sui rulli, era outdoor, quanto è stata lunga, quanto è stata stressante?

Se rispondi a tutte le domande, potrei darti una definizione aprossimativa della tua situazione.

Tempo : 1 ora , 20 minuti.
Peso ed altezza : 71 kg. 1, 80 m.
Ho cominciato ad uscire con una certa frequenza circa 2 anni fa e non ho mai smesso , ho 51 anni. Il mio obiettivo è arrivare in formissima per il 6 luglio per la maratona delle Dolomiti. Finita la sessione sui rulli ero affaticato , ma ancora in buone condizioni ( non ero uno straccio ). L'ultimo allenamento giovedì scorso : mangia e bevi di 40 km.outdoor a ritmo veloce , molto affaticante.
Sono abile ?
 

mototrr

Pedivella
30 Novembre 2009
416
10
Savignano sul Rubicone
3btraining.it
Bici
bianchi
Tempo : 1 ora , 20 minuti.
Peso ed altezza : 71 kg. 1, 80 m.
Ho cominciato ad uscire con una certa frequenza circa 2 anni fa e non ho mai smesso , ho 51 anni. Il mio obiettivo è arrivare in formissima per il 6 luglio per la maratona delle Dolomiti. Finita la sessione sui rulli ero affaticato , ma ancora in buone condizioni ( non ero uno straccio ). L'ultimo allenamento giovedì scorso : mangia e bevi di 40 km.outdoor a ritmo veloce , molto affaticante.
Sono abile ?

Diciamo che 200 watt medi per oltre un'ora, non è cosa facile.
Ti consiglio comunque di lasciare stare le videocorse (anche se meno noiose di allenamenti specifici).

Io ti consiglierei di acquistare il metodo PIT (se sei in grado di eseguire 3 allenamenti sui rulli alla settimana). Il rapporto fra peso/altezza è buono, quindi il tuo pensiero può tranquillamente focalizzarsi sull'allenamento e basta.

La maratona per essere portata a casa (parliamo della lunga) non necessita di chissà quale ricetta.

Diverso è se vogliamo esprimere una buona performance.

Allenarsi significa soprattutto sacrificare le uscite in compagnia, non attaccarsi dietro a nessuno anche se si sta bene.

Rispettare il giorno di riposo, anche se ci si sente in grado di volare!

Un metodo è quello che ti ci vuole
 

caio

Pignone
5 Ottobre 2008
111
2
Visita sito
acquistato il supercrono forte wireless, adattatore wahoo, app e-trainer.
Non è male tutto il sistema assemblato così, a parte che salire a frequenze cardiache impegnate è davvero difficile, per quanto mi riguarda già arrivare a 160 battiti richiede sforzi impressionanti, ci si può allenare decentemente anche in condizioni pessime all'esterno, fare lavoretti senza grosse pretese e tenere sotto occhio diversi parametri.
Il rullo mi sta dando ottime soddisfazioni, così come l'app anche se ho notato immediatamente alcuni problemi che ho già segnalato all'assistenza.

Innanzitutto i percorsi simulati: ne ho caricati alcuni creati con google earth, ho dovuto apportare modifiche attraverso un sito che mi han segnalato dalla elite per far caricare correttamente il profilo altimetrico, ma anche così ho notato che ci sono continui e insostenibili cambi di pendenza, sia in salita che in discesa, che fanno si che il rullo passi da 50 a 400w ogni pochi secondi, e lo rendono davvero poco usabile (magari anche più allenante, ma mentalmente e fisicamente insostenibile, e cmq poco realistico).

Poi ho provato i vari programmi, che non sono male, e ho provato un test di allenamento (per il conconi non mi sentivo pronto :cassius:), che mi ha sputato un po di valori finali che a breve vi scriverò così magari mi date un'opinione (voi l'avete provato??).

Ma che fatica per arrivare a sostenere i 155bpm per 10 minuti nell'ultima fase, con il rullo che continuava ad aumentare potenza per farmi raggiungere la frequenza cardiaca stabilizzandosi intorno ai 340W e io che soffrivo a 60rpm per continuare a spingere il rapportone e mantenere il cuore alla frequenza di riferimento!! speriamo di vedere spuntare buoni frutti nella stagione alle porte:-x
 

maurocip

Scalatore
16 Luglio 2014
6.537
2.361
Terni, Umbria
Visita sito
Bici
Cervélo R3 Disk Di2 || Cannondale SuperX || Focus Raven Lite||
domanda:
qualcuno ha mai creato sulla app in questione propri programmi di allenamento?
La mia difficoltà è che sono basati sulla potenza e non sui canonici velocità/cadenza/battiti...
Insomma è abbastanza semplice reperire tabelle di allenamento basate su questi valori mentre l'app richiede di inserire la potenza...

Voi come fate?
 

maurocip

Scalatore
16 Luglio 2014
6.537
2.361
Terni, Umbria
Visita sito
Bici
Cervélo R3 Disk Di2 || Cannondale SuperX || Focus Raven Lite||
La fascia cardio bt della polar funziona perfettamente con l'app che calcola anche le calorie usate.

Io invece ho una domanda più generale per chi usa l'app da tempo:
i programmi pre-caricati hanno una qualche logica di allenamento o sono solo degli esempi?
e comunque ribadisco la domanda fatta pochi post fa: c'è qualcuno che ha inserito programmi su my e-training?