Allenamento in palestra

pedalone della bassa

Otztaler inside
9 Ottobre 2013
13.208
17.186
42
modena, ma col cuore, ed originario, di Reggio Emi
Visita sito
Bici
(advanced pro nox, argon 18 gallium), ora Cervèlo S3
Questa per me è la guida definitiva di cosa fare a secco , se ha questo ci applichiamo,nel tempo, del peso siamo a posto , se poi ci applichiamo qualche seduta di forza submassimale squat e affondi...saremo vncenti.....



io, come esercizi "a copro libero", l'anno scorso mi trovavo bene con questi

 

gabbia

chubby sprinter
21 Agosto 2014
1.268
1.568
bergamo
Visita sito
Bici
corsa alluminio, carbonio e titanio, gravel carbonio e MTB carbonio
non credo di conoscere nessuno (natural) che si riesca a fare un 3x5x90%
e si che di palestra e palestrati ne frequento parecchi :roll: .
Cambiando poi discorso è secondo me cosa molto importante specificare quando si parla si squat di che tipo di squat si sta parlando (1/2 ,parallelo o completo)dato che i carichi cambiano di molto.
Per quanto riguarda la mia esperienza posso dire che su di me il miglior compromesso l'ho trovato facendo squat parallelo (per intenderci stile powerlifting) in quanto mi permette di utilizzare carichi discreti senza un eccessivo indolenzimento musolare
 
  • Mi piace
Reactions: AlessandroBononcini

guido76b

Maglia Gialla
2 Marzo 2012
10.228
1.622
Lombardia
Visita sito
Bici
BMC Team Machine slr01
perché avevo letto in rete che in questo modo si allenava la forza/resistenza

essendo io "interessato" alle Randonée o a g.f. dal chilometraggio "lungo", da ignorante in materia, volevo utilizzare questo approccio
non vorrei che alzando il peso e diminuendo le ripetute allenassi la forza "nel breve periodo" (sicuramente sto' sbagliando qualcosa nell'idea forza non forza :cry:)
La forza resistente la alleni tranquillamente in bici.
In palestra, a mio avviso, è molto meglio allenare la forza massima. Una maggiore forza ti verrà molto utile poi in bici, specie dopo le prime salite e/o nelle salite lunghe, in quanto ti permetterà di tenere un determinato wattaggio con un minore dispendio energetico.
 

guido76b

Maglia Gialla
2 Marzo 2012
10.228
1.622
Lombardia
Visita sito
Bici
BMC Team Machine slr01
la forza/resitenza la fai soprattutto in bici
ora meglio preparare la muscolatura e aumentare la forza massimale in palestra con carichi pesanti che poi abbanoni per fare soprattutto bici e potendo, si mantiene qualche seduta in palestra ma con carichi più leggeri
Esatto.
Quando si inizia il periodo agonistico, si mantiene una seduta settimanale in palestra con carichi pari all'80% di quelli raggiunti nell'ultima settimana di doppia seduta.
 

pedalone della bassa

Otztaler inside
9 Ottobre 2013
13.208
17.186
42
modena, ma col cuore, ed originario, di Reggio Emi
Visita sito
Bici
(advanced pro nox, argon 18 gallium), ora Cervèlo S3
questo week end, complice maltempo, influenza bimbo ed impegni vari, sono andato in palestra sia sabato che domenica.

chiedo a voi più esperti di me. "organizzando" la palestra su 4 mesi, avrei intenzione di optare, per il primo mese, esercizi di "solo incremento della forza"

organizzo la seduta così:
15-20 minuti di riscaldamento sulla cyclette
poi 3 serie 5 x 65 kg di squat
3 serie 5 x 110 kg alla pressa e 3 serie 5 x 40 kg alla pressa, ma facendo lavorare una gamba x volta
3 serie 5 x 140 kg alla pressa per i polpacci
poi altri 35-40 minuti di cyclette

puo' andare?

poi dal secondo mese comincerei a fare esercizi con molto meno peso, ma tante ripetute (30-35 per volta)
 

EZIO61

Gregario
16 Ottobre 2018
627
728
62
Villafranca d'Asti
Visita sito
Bici
Orbea
questo week end, complice maltempo, influenza bimbo ed impegni vari, sono andato in palestra sia sabato che domenica.

chiedo a voi più esperti di me. "organizzando" la palestra su 4 mesi, avrei intenzione di optare, per il primo mese, esercizi di "solo incremento della forza"

organizzo la seduta così:
15-20 minuti di riscaldamento sulla cyclette
poi 3 serie 5 x 65 kg di squat
3 serie 5 x 110 kg alla pressa e 3 serie 5 x 40 kg alla pressa, ma facendo lavorare una gamba x volta
3 serie 5 x 140 kg alla pressa per i polpacci
poi altri 35-40 minuti di cyclette

puo' andare?

poi dal secondo mese comincerei a fare esercizi con molto meno peso, ma tante ripetute (30-35 per volta)
Sono ripetizioni , non ripetute ……. c'e' un po' di confusione anche nelle metodologie di allenamento , ricordatevi anche solo che per stabilire un allenamento "conveniente" che sia in palestra , sul mezzo o altro e' necessario conoscere molte caratteristiche ( dati) dell'utente. Cosi' e' tutto un po' " campato in aria". Resta inteso che il piu' delle volte muoversi male non fa …. solo che non sempre fa bene come ci si aspetterebbe. A buon intenditor ….
 

gabbia

chubby sprinter
21 Agosto 2014
1.268
1.568
bergamo
Visita sito
Bici
corsa alluminio, carbonio e titanio, gravel carbonio e MTB carbonio
poi dal secondo mese comincerei a fare esercizi con molto meno peso, ma tante ripetute (30-35 per volta)
scusa ma non riesco a capire il senso di andare in palestra a fare serie da 30-35 colpi (salvo che ho male inteso e invece intendevi 30-35 colpi suddivisi su più serie,esempio 5x6 o 6x6) se nel frattempo continui ad uscire in bici andresti a fare un "allenamento uguale".
Di base andare in palestra e utilizzare "pesi leggeri" ha veramente poco senso se si intende la palestra come allenamento specifico.
Io resterei sulla seduta singola di forza ( o doppia in base alla programmazione) ,magari diminuendo le ripetizioni e aumentando leggermente i carichi
 
  • Mi piace
Reactions: catman

pedalone della bassa

Otztaler inside
9 Ottobre 2013
13.208
17.186
42
modena, ma col cuore, ed originario, di Reggio Emi
Visita sito
Bici
(advanced pro nox, argon 18 gallium), ora Cervèlo S3
scusa ma non riesco a capire il senso di andare in palestra a fare serie da 30-35 colpi (salvo che ho male inteso e invece intendevi 30-35 colpi suddivisi su più serie,esempio 5x6 o 6x6) se nel frattempo continui ad uscire in bici andresti a fare un "allenamento uguale".
Di base andare in palestra e utilizzare "pesi leggeri" ha veramente poco senso se si intende la palestra come allenamento specifico.
Io resterei sulla seduta singola di forza ( o doppia in base alla programmazione) ,magari diminuendo le ripetizioni e aumentando leggermente i carichi


intendevo proprio 30-35 colpi x 3 volte
lo facevo perché avevo letto in rete una "tabella" dove consigliava questa tipologia di allenamento per i ciclisti nel periodo di preparazione (poi consigliava anche di andare fino a 40 ripetizioni....)
poi mi era venuto il dubbio vedendo il video di Valverde, dove si vedeva che faceva ripetute con un peso molto basso (o almeno così sembrava)

p.s. però, non varrà nulla, sentivo maggior "indolenzimento" alla gambe dopo quelle seduta, che dopo quelle con peso maggiore ma minor numero di ripetizioni
 

sepica

Ammiraglia
10 Agosto 2004
20.550
2.602
Roma Eur
Visita sito
Bici
BMC slr01 TREK Madone
questo week end, complice maltempo, influenza bimbo ed impegni vari, sono andato in palestra sia sabato che domenica.

chiedo a voi più esperti di me. "organizzando" la palestra su 4 mesi, avrei intenzione di optare, per il primo mese, esercizi di "solo incremento della forza"

organizzo la seduta così:
15-20 minuti di riscaldamento sulla cyclette
poi 3 serie 5 x 65 kg di squat
3 serie 5 x 110 kg alla pressa e 3 serie 5 x 40 kg alla pressa, ma facendo lavorare una gamba x volta
3 serie 5 x 140 kg alla pressa per i polpacci
poi altri 35-40 minuti di cyclette

puo' andare?

poi dal secondo mese comincerei a fare esercizi con molto meno peso, ma tante ripetute (30-35 per volta)
esprimendoti in Kg non so che lavori stai facendo se o meno lavori in submassimale, immagino di si, , io non lavorreri tanto appunto in termini di KG .
i lavori dei polapcci forse sbaglio li eviterei , i polpacci cmq lavorano negli altri esercizi, fare dei lavori specifici cosi importanti, vuoldire poi non riuscire piu nenache a camminare x giorni.....
 

gabbia

chubby sprinter
21 Agosto 2014
1.268
1.568
bergamo
Visita sito
Bici
corsa alluminio, carbonio e titanio, gravel carbonio e MTB carbonio
intendevo proprio 30-35 colpi x 3 volte
lo facevo perché avevo letto in rete una "tabella" dove consigliava questa tipologia di allenamento per i ciclisti nel periodo di preparazione (poi consigliava anche di andare fino a 40 ripetizioni....)
poi mi era venuto il dubbio vedendo il video di Valverde, dove si vedeva che faceva ripetute con un peso molto basso (o almeno così sembrava)

p.s. però, non varrà nulla, sentivo maggior "indolenzimento" alla gambe dopo quelle seduta, che dopo quelle con peso maggiore ma minor numero di ripetizioni
secondo me i programmi che prevedono cosi tanti colpi derivano da protocolli passati che sono duri a morire.
Ci sono diversi studi in cui si evince che un miglioramento della forza massimale e sub-massimale porta benefici tangibili anche negli sport prevalentemente di resistenza.
p.s. sentire maggiore indolenzimento non è sempre sinonimo di "meglio"
 

cristian_1975

Gregario
17 Febbraio 2009
608
82
verona
Visita sito
Bici
canyon ultimate evo
In palestra anch'io sono della linea o carichi sub-massimali con 3x3-5 90% massimale e 2' rec. oppure lavori a sfinimento con carichi bassi........cioè 3 serie arrivando al punto che non riesco più ad alzare il peso. Questi sono secondo me gli unici due lavori che hanno un senso per la performance. Se invece parliamo di esercizi volti al benessere entriamo in altro campo.
 

gabbia

chubby sprinter
21 Agosto 2014
1.268
1.568
bergamo
Visita sito
Bici
corsa alluminio, carbonio e titanio, gravel carbonio e MTB carbonio
io sono più drastico,in palestra solo lavori massimali o sub-massimali per i lavori a sfinimento c'è la bici.
Ma questa è una mia scelta personale.
 

guido76b

Maglia Gialla
2 Marzo 2012
10.228
1.622
Lombardia
Visita sito
Bici
BMC Team Machine slr01
questo week end, complice maltempo, influenza bimbo ed impegni vari, sono andato in palestra sia sabato che domenica.

chiedo a voi più esperti di me. "organizzando" la palestra su 4 mesi, avrei intenzione di optare, per il primo mese, esercizi di "solo incremento della forza"

organizzo la seduta così:
15-20 minuti di riscaldamento sulla cyclette
poi 3 serie 5 x 65 kg di squat
3 serie 5 x 110 kg alla pressa e 3 serie 5 x 40 kg alla pressa, ma facendo lavorare una gamba x volta
3 serie 5 x 140 kg alla pressa per i polpacci
poi altri 35-40 minuti di cyclette

puo' andare?

poi dal secondo mese comincerei a fare esercizi con molto meno peso, ma tante ripetute (30-35 per volta)
Non sono minimamente in grado di valutare il programma di allenamento altrui.
Ti posso, se vuoi, dire cosa faccio io.

Divido i micro cicli in palestra in 3 settimane. 2 sedute a settimana. Seduta 1 con 3 serie x 10 ripetute; seduta 2 con 3 serie x 6 ripetute (ovviamente la seduta 2, avendo meno ripetute, avrà carichi maggiori). Ogni settimana incremento un pelo i pesi. Ogni micro ciclo successivo, diminuisco le ripetute ed alzo ancora di più i pesi. Questo fino ad inizio gare. Poi solo 1 seduta di mantenimento.
 

sepica

Ammiraglia
10 Agosto 2004
20.550
2.602
Roma Eur
Visita sito
Bici
BMC slr01 TREK Madone
Non sono minimamente in grado di valutare il programma di allenamento altrui.
Ti posso, se vuoi, dire cosa faccio io.

Divido i micro cicli in palestra in 3 settimane. 2 sedute a settimana. Seduta 1 con 3 serie x 10 ripetute; seduta 2 con 3 serie x 6 ripetute (ovviamente la seduta 2, avendo meno ripetute, avrà carichi maggiori). Ogni settimana incremento un pelo i pesi. Ogni micro ciclo successivo, diminuisco le ripetute ed alzo ancora di più i pesi. Questo fino ad inizio gare. Poi solo 1 seduta di mantenimento.
non la teoria di cmq auemntare ogni settimana il peso anche se di poco non mi trova concorde, non ne capisco il nesso.Per il resto OK