Allenamento in palestra

sepica

Ammiraglia
10 Agosto 2004
20.509
2.588
Roma Eur
Visita sito
Bici
BMC slr01 TREK Madone
Credo che 2 sedute di forza in preparazione servano.
Ovvio che poi nelle nelle uscite in bici si pagano questi lavori. Se con il tuo “pagarlo poi” intendi questo. Ma in questo periodo non cerco certamente la prestazione.
il tutto provato sulla mia pelle di 48enne....e forse anche che voleva strafare ...
pero quelo che dico che rischi di rovinare il lavoro di forza non riuscindo a recuperare bene per il prossama sessione di forza
 
  • Mi piace
Reactions: guido76b

chippz

Cronoman
18 Novembre 2018
705
114
30
Milano
Visita sito
Bici
FRW Diamondheights
Domanda.
Che ne pensate, sia da un punto di vista di utilità in generale e utilità per la bici, il prone leg curl?
Ovvero macchinario sdraiati a pancia in giù per fare curl piegando la gamba dietro?
 

AlessandroBononcini

Apprendista Scalatore
21 Agosto 2007
2.177
296
Samone
Visita sito
Bici
N/d
Domanda.
Che ne pensate, sia da un punto di vista di utilità in generale e utilità per la bici, il prone leg curl?
Ovvero macchinario sdraiati a pancia in giù per fare curl piegando la gamba dietro?

Trovo utili tutti gli attrezzi, anche se fanno lavorare la muscolatura fuori dalla movenza della pedalata perchè anche se in misura minore portano vantaggi nel senso che facilitano il gesto, in questo caso nella fase di richiamo del pedale verso il punto morto superiore, o almeno questa è la mia sensazione ed opinione.
 

chippz

Cronoman
18 Novembre 2018
705
114
30
Milano
Visita sito
Bici
FRW Diamondheights
Trovo utili tutti gli attrezzi, anche se fanno lavorare la muscolatura fuori dalla movenza della pedalata perchè anche se in misura minore portano vantaggi nel senso che facilitano il gesto, in questo caso nella fase di richiamo del pedale verso il punto morto superiore, o almeno questa è la mia sensazione ed opinione.
Beh, la muscolatura fuori dalla movenza della pedalata vale sia per i macchinari, sia per qualsiasi esercizio con bilanciere libero o corpo libero. In fondo per allenare il gesto della pedalata bisogna solo pedalare (e pure tra due bici cambia leggermente il gesto!), quindi è normale che in palestra non si possa cercare la specificità. Certo però alcuni esercizi hanno un'utilità maggiore rispetto ad altri.

Mi chiedevo appunto se la prone leg curl potesse essere utile per lavorare i muscoli posteriori della gamba. Più che altro perché io facevo la leg curl seduto (altro macchinario) e non mi sembrava il top. Allora ora sto facendo la prone leg curl e chiedevo se cambiava, anche se si parla sempre di "leg curl".
duel
 

sepica

Ammiraglia
10 Agosto 2004
20.509
2.588
Roma Eur
Visita sito
Bici
BMC slr01 TREK Madone
Beh, la muscolatura fuori dalla movenza della pedalata vale sia per i macchinari, sia per qualsiasi esercizio con bilanciere libero o corpo libero. In fondo per allenare il gesto della pedalata bisogna solo pedalare (e pure tra due bici cambia leggermente il gesto!), quindi è normale che in palestra non si possa cercare la specificità. Certo però alcuni esercizi hanno un'utilità maggiore rispetto ad altri.

Mi chiedevo appunto se la prone leg curl potesse essere utile per lavorare i muscoli posteriori della gamba. Più che altro perché io facevo la leg curl seduto (altro macchinario) e non mi sembrava il top. Allora ora sto facendo la prone leg curl e chiedevo se cambiava, anche se si parla sempre di "leg curl".
duel
a mio avviso tanti macchinari , sono nati per lavorare specificatamente un muscolo per i BB, e anche sopratutto una questione di mareting per le palestre....Questo per dire ed "insistire" che per il ciclismo alla fine gli eercizi/macchhinari da usare sono ristretti a pochi ...
Squat
Affondi
Affondi Bulgari
polpacci
pressa
LeG curl Inverse, che puo essere accumunato prone leg, anche se credo che qust'iltimo sia molto piu tosto .
e poi tanti esercizi a corpo libero.
con molta attenzione ai tempi di esercizio (e ripetizioni) e sopratutto di recupero.

Tuto cio non provocatariamente ma come spunto di discussione
 

AlessandroBononcini

Apprendista Scalatore
21 Agosto 2007
2.177
296
Samone
Visita sito
Bici
N/d
Beh, la muscolatura fuori dalla movenza della pedalata vale sia per i macchinari, sia per qualsiasi esercizio con bilanciere libero o corpo libero. In fondo per allenare il gesto della pedalata bisogna solo pedalare (e pure tra due bici cambia leggermente il gesto!), quindi è normale che in palestra non si possa cercare la specificità. Certo però alcuni esercizi hanno un'utilità maggiore rispetto ad altri.

Mi chiedevo appunto se la prone leg curl potesse essere utile per lavorare i muscoli posteriori della gamba. Più che altro perché io facevo la leg curl seduto (altro macchinario) e non mi sembrava il top. Allora ora sto facendo la prone leg curl e chiedevo se cambiava, anche se si parla sempre di "leg curl".
duel
sicuramente cambia ma non posso darti la mia esperienza perchè nella mia palestra la leg cur è quella che si fa da "in piedi"
 
  • Mi piace
Reactions: chippz

chippz

Cronoman
18 Novembre 2018
705
114
30
Milano
Visita sito
Bici
FRW Diamondheights
a mio avviso tanti macchinari , sono nati per lavorare specificatamente un muscolo per i BB, e anche sopratutto una questione di mareting per le palestre....Questo per dire ed "insistire" che per il ciclismo alla fine gli eercizi/macchhinari da usare sono ristretti a pochi ...
Squat
Affondi
Affondi Bulgari
polpacci
pressa
LeG curl Inverse, che puo essere accumunato prone leg, anche se credo che qust'iltimo sia molto piu tosto .
e poi tanti esercizi a corpo libero.
E se al posto di parlare di "esercizi per la forza" parlassimo di "esercizi per la potenza", sempre in ambito ciclistico?

Ci sarebbe posto per esercizi quali swing, high pull, power clean..?
 

chippz

Cronoman
18 Novembre 2018
705
114
30
Milano
Visita sito
Bici
FRW Diamondheights
diciamo che le tue impressioni sono poco applicabili poi ad un aumento di performance... o-o
Sì, forse sono più considerazioni inerenti gli sprint. In fondo, quando correvo e preparavo i 10 km facevo solo i classici esercizi (squat, panca, ecc) senza puntare a massimali o alla "potenza", quindi con poco carico e/o corpo libero.
Invece quando preparavo gli 800m in palestra comparivano i box jump, i power clean e i massimali nei classici (squat, panca, ecc), oltre ad altri esercizi più generali/corpo libero (ovviamente sempre diviso a periodi).

Però visto che io non mi considero un ciclista e visto che voglio puntare a migliorare negli sforzi da 5 minuti, magari potrebbero avere un senso. Certo, se dovessi preparare una gara da 5h non ne vedrei l'utilità.. :-P
 

dromos

Apprendista Velocista
24 Febbraio 2009
1.615
931
Bassa Comasca
Visita sito
Io invece sto usando un approccio diverso, cioè sto facendo un protocollo di forza per principianti lo Stronglift . Il mio approccio è indipendente dall'attività ciclistica tranne per lo squat che non è facile da inserire. E tempo permettendo vorrei portarlo avanti costantemente e parallelamente all'attività ciclistica.
Fondamentale è imparare la giusta tecnica che non è così semplice come potrebbe sembrare.
Il mio scopo è tenere in forma tutto il corpo sia per l'avanzare dell'età e sia perché già l'anno scorso ho visto che la ricaduta sul gesto e sulla resistenza in bici secondo me c'è.
 

sepica

Ammiraglia
10 Agosto 2004
20.509
2.588
Roma Eur
Visita sito
Bici
BMC slr01 TREK Madone
cosa ne pensate invece degli allenamenti HIIT?
Infatti il mio primo intervento era volto a questo ...assodato che gli esercizi a secco pro ciclismo abbiamo capito che sono quelli descritti volevo andare oltre ....parlando di tempi di esecuzione e recupero e parlare di esercizi a corpo libero sempre indicati per la forza ..
E dove le hiit hanno la loro valenza anche e sopratutto dal punto di vista aerobico
 

emilio78

Apprendista Passista
20 Novembre 2013
1.053
485
Visita sito
Bici
ex Moser Speed ex Canyon Ultimate ex Merida Reacto Bahrain, ora Trek 5200 USPS & Emonda SL 6 Disc
Avete visto per caso il video che sta girando in questi giorni di Sagan in palestra mentre fa esercizi a corpo libero? Impressionante quello sulla Swiss ball.

guarda anche gli esercizi di Nino Schurter (biker plurititolato) e vedrai che se uno vuole in palestra si può veramente ammazzare...
 
  • Mi piace
Reactions: guido76b

fulvosam

Apprendista Passista
3 Settembre 2016
1.127
813
Brignano
Visita sito
Bici
Canyon Endurace
Infatti il mio primo intervento era volto a questo ...assodato che gli esercizi a secco pro ciclismo abbiamo capito che sono quelli descritti volevo andare oltre ....parlando di tempi di esecuzione e recupero e parlare di esercizi a corpo libero sempre indicati per la forza ..
E dove le hiit hanno la loro valenza anche e sopratutto dal punto di vista aerobico

con questo meteo sto usando la bici poco o nulla. Ho iniziato a settembre con la palestra, se riesco 2 volte la settimana. Siccome sono uno che si annoia a fare pesi ho deciso di frequentare questi corsi HIIT, dove c'è un "allenatore" che ti motiva e ti carica.
I lavori durano max 40 minuti, l'intensità però è molto elevata dove viene privilegiata l'esplosività. Gli esercizi sono vari, sia a livello di gambe che di busto, il che non mi dispiace, perchè il fisico da ciclista secco non mi piace. Gare non ne faccio e avere qualche kg di muscolo in più non mi interessa.
Questi esercizi portano però il sistema cardiovascolare alle stelle, a volte sembra proprio che scoppi il cuore.
Vorrò verificare a fine inverno-primavera se questi allenamenti saranno serviti almeno a non essere tornato a 0. A parer mio di sicuro appesantiranno un po' la pedalata all'inizio, sperando che smetta di piovere per non perdere l'agilità del gesto. Sul lungo periodo spero di mantenere sia i corsi che le uscite domenicali.
 

guido76b

Maglia Gialla
2 Marzo 2012
10.228
1.622
Lombardia
Visita sito
Bici
BMC Team Machine slr01
Posto e assodato (?) che la trasformazione pst palestra è inutile, ci sono indicazioni particolari da seguire in un'uscita sopo avere fatto lavori di forza in palestra? Chesso, magari non superare un determinato numero di ore.... oppure non andare oltre il medio.... oppure cercare di privilegiare l'agilità... Magari tutti questi accorgimenti insieme...