Allenamento in palestra

sepica

Ammiraglia
10 Agosto 2004
20.565
2.605
Roma Eur
Visita sito
Bici
BMC slr01 TREK Madone
cmq io , anche per una questione di tempo, amando gli esercizi per l'addome/core ,mi piace farne tanti, con variazioni sul tema, dunque per praticità e visto che appunto investono sempre gli stesso gruppo di muscoli, di solito faccio 2x12 (a volte 2x15), ma alla fine sempre sopra 100 arrivo.
 

dromos

Apprendista Velocista
24 Febbraio 2009
1.638
953
Bassa Comasca
Visita sito
non ho idea sullo spessore dei muscoli addominali, so solo che vedo tante prsone escche che non riescono a farli vedere, io ad esempio stranamente , li ho ben visibili,, dunque tanto come sempre conta la genetica, ma posso dire che alzare il bacino o alzare le gambe attiviamo parte dell addome diverso...inutile dire per gli obbliqui...
Per vedere gli addominali nel classico six pack conta quasi esclusivamente il tenore di massa grassa. Si possono fare tutti gli addominali di questo mondo ma se non si è abbondantemente sotto il 10% di massa grassa, non li si vedrà mai.
 
  • Mi piace
Reactions: AlessandroBononcini

sepica

Ammiraglia
10 Agosto 2004
20.565
2.605
Roma Eur
Visita sito
Bici
BMC slr01 TREK Madone
Per vedere gli addominali nel classico six pack conta quasi esclusivamente il tenore di massa grassa. Si possono fare tutti gli addominali di questo mondo ma se non si è abbondantemente sotto il 10% di massa grassa, non li si vedrà mai.
no no, ripeto io non penso di stare tanto sotto il 10% , forse anche sopra eppure mi ritrovo la tartaruga, ma non ne faccio un vanto dico solo che gli addominali so bastardi, a gente che non li allena gli si vedono altri possono penare eppure non li hanno, ma stiamo sforando sulla sfera estetica che anche stica... io posso dire che tutto il core va allenato tanto , che in bici ha la sua valenza
 

moremio

Novellino
8 Giugno 2015
99
19
Visita sito
Bici
10kg
Ciao a tutti, un aggiornamento ho provato a fare meno ripetizioni con un peso maggiore ma mi sono venuti dolori alle ginocchia. Mi sa che non fa per me. Fare allenamento tipo sfr può essere un sostituto?
 

AlessandroBononcini

Apprendista Scalatore
21 Agosto 2007
2.179
296
Samone
Visita sito
Bici
N/d
Ciao a tutti, un aggiornamento ho provato a fare meno ripetizioni con un peso maggiore ma mi sono venuti dolori alle ginocchia. Mi sa che non fa per me. Fare allenamento tipo sfr può essere un sostituto?
E' normale ha variando la tipologia d' esercizio facciano male i muscoli interessati, fino ad un certo punto, se invece ti fa male muovere l' articolazione, allora è più probabile che cu sia qualcosa di sbagliato nell' esecuzione, le SFR non possono sostituire gli esercizi coi pesi e viceversa
 

martin_galante

Nel Gruppetto
24 Ottobre 2017
2.664
3.015
Pianeta Terra
Visita sito
Bici
cletta
Ciao a tutti, un aggiornamento ho provato a fare meno ripetizioni con un peso maggiore ma mi sono venuti dolori alle ginocchia.
Probabilmente perche' sbagli l'esecuzione. Prova ad usare i carichi minori ancora un po' concentrandoti sul movimento corretto. Mi sembra di capire che tu disponga solo di 10kg e 20kg, un bel salto. Se la tecnica e' corretta con un carico basso, non e' affatto detto che lo resti all'aumentare del carico. E' l'aspetto tecnico piu' difficile in palestra, e non c'e' scorciatoia se non ripetere il movimento con carichi piu' gestibili, ed eventualmente farsi correggere gli errori. Fai inoltre attenzione alla posizione del piede, il corretto allineamento col ginocchio cambia da persona a persona.

Puo' darsi anche che tu abbia un vero problema all'articolazione, ma questo sarebbe piuttosto serio se si presenta gia' con 20kg.

Se per ginocchio invece intendi i muscoli della gamba, e' normale.

Purtroppo se lo faccio con 20kg il secondo giro non lo finisco. Sono altamente scarso sotto questo aspetto
Vabbe' basta regolarsi col numero di ripetizioni via via che ci si conosce meglio.

Il problema e che vado in affaticamento con i muscoli interni della coscia
Il grande adduttore e' spesso un muscolo carente rispetto al resto, probabilmente perche' stiamo seduti etc. In genere si consiglia allenamento con alti carichi alle macchine; in casa e' difficile fare esercizi che lo abbiano come muscolo target comunque puoi provare ad inserire di tanto in tanto degli affondi laterali (sempre iniziando con carico moderato e salendo quando il movimento e' stabile ed automatico). Comunque ci sono persone esperte sul forum che sapranno dirti di meglio.
 

3NR1

Spingitore di cavalieri
27 Luglio 2011
829
251
martesania
Visita sito
Bici
titti
Ciao a tutti, un aggiornamento ho provato a fare meno ripetizioni con un peso maggiore ma mi sono venuti dolori alle ginocchia. Mi sa che non fa per me. Fare allenamento tipo sfr può essere un sostituto?
Al 90% sbagli l'esecuzione degli esercizi e sforzi l'articolazione se non hai problemi fisici dovresti solo sentire dolori muscolari
 
Ultima modifica:

moremio

Novellino
8 Giugno 2015
99
19
Visita sito
Bici
10kg
E diciamo che visto che mi tocca farli alle 4.40 di mattina non sono proprio sveglissimo. Domanda da ignorante le sfr cosa sviluppi? E se aumento le ripetizioni con 10 kg non farò forza massima ma cosa faccio?
 

3NR1

Spingitore di cavalieri
27 Luglio 2011
829
251
martesania
Visita sito
Bici
titti
Domanda da ignorante le sfr cosa sviluppi?
 
  • Mi piace
Reactions: never give up!

sepica

Ammiraglia
10 Agosto 2004
20.565
2.605
Roma Eur
Visita sito
Bici
BMC slr01 TREK Madone
E diciamo che visto che mi tocca farli alle 4.40 di mattina non sono proprio sveglissimo. Domanda da ignorante le sfr cosa sviluppi? E se aumento le ripetizioni con 10 kg non farò forza massima ma cosa faccio?
le SFR non rientrano nella sfera della palestra e dello sviluppo muscolare, io ti consiglio di "insistere" con la forza pure, vedendo bene il movimento che fai, probabilmente nel fare lo squat scendi piu di ginocchiache di glutei, la corretta posizione trovi mille video a q riguardo cmq , gambe larghe quanto le spalle , posizione ...la definirei a papera dunque schiena un po inarcata, , glutei all'infuori, e scendi con una posizione e peso un po neutrale, ovvero che vada a gravare sulle spalle e poi sui glutei, appunto attenzione alla posizione. Prova con una o due rip, dovrsti appunto percepire la distribuzione dl peso.
ma come detto ci sono altri mille esercizi se proprio lo squat ti rimane un po agnostico...
Affondi o affondi bulgari, step sempre con pesi
 

alboslr

Gregario
8 Settembre 2014
609
302
Visita sito
Bici
atalaslr
Molto interessante!
Volevo sapere se qualcuno di voi ha seguito lo schema:
-adattamento alla palestra (abituarsi ai carichi)
-forza massima (anche da richiamare durante l'anno)
-forza di lunga durata (resistenza alla forza o forza resistente)

Io da un po' di mesi mi sto dedicando a esercizi di forza massima (4x4 affondi e stacchi), sarebbe il caso di dedicarsi all'altra forza?
 

Doctor Speck

Ötztalnauta
18 Settembre 2004
13.819
12.439
Nordest
Visita sito
Bici
2
Molto interessante!
Volevo sapere se qualcuno di voi ha seguito lo schema:
-adattamento alla palestra (abituarsi ai carichi)
-forza massima (anche da richiamare durante l'anno)
-forza di lunga durata (resistenza alla forza o forza resistente)

Io da un po' di mesi mi sto dedicando a esercizi di forza massima (4x4 affondi e stacchi), sarebbe il caso di dedicarsi all'altra forza?
Se non erro uno schema simile lo aveva proposto @ManniWaldner
 

pedalone della bassa

Otztaler inside
9 Ottobre 2013
13.230
17.219
43
modena, ma col cuore, ed originario, di Reggio Emi
Visita sito
Bici
(advanced pro nox, argon 18 gallium), ora Cervèlo S3
Molto interessante!
Volevo sapere se qualcuno di voi ha seguito lo schema:
-adattamento alla palestra (abituarsi ai carichi)
-forza massima (anche da richiamare durante l'anno)
-forza di lunga durata (resistenza alla forza o forza resistente)

Io da un po' di mesi mi sto dedicando a esercizi di forza massima (4x4 affondi e stacchi), sarebbe il caso di dedicarsi all'altra forza?

io, da ignorante in materia, da marzo ho cambiato la tipologia di esercizi
faccio esercizi senza o con pochissimo recupero, con un numero elevato di serie, e con peso leggero e/o a corpo libero

classico esempio:
20'' esercizio, 10'' di riposo, 20'' di esercizio, 10'' di risposo e riparto con la stessa "tempistica" ma con una tipologia di esercizio diverso
 

dromos

Apprendista Velocista
24 Febbraio 2009
1.638
953
Bassa Comasca
Visita sito
Molto interessante!
Volevo sapere se qualcuno di voi ha seguito lo schema:
-adattamento alla palestra (abituarsi ai carichi)
-forza massima (anche da richiamare durante l'anno)
-forza di lunga durata (resistenza alla forza o forza resistente)

Io da un po' di mesi mi sto dedicando a esercizi di forza massima (4x4 affondi e stacchi), sarebbe il caso di dedicarsi all'altra forza?
La forza di lunga durata meglio in bici. Fai Z2/3 a 60/70 rpm e fai forza e aerobico nello stesso tempo.
Io faccio così.
 

sepica

Ammiraglia
10 Agosto 2004
20.565
2.605
Roma Eur
Visita sito
Bici
BMC slr01 TREK Madone
Ottimo ottimo video , dove spiega tutte le modalità di forze, in realta devo dire che poi se andremmo ad allenarle tute non andremmo piu in bici.....
Non so se il video è una spiegazione per un fine esclusivo ciclistico, o una spiegazione a tutto tondo di come allenare e incrementare tutte le tipologie di forze.

per conto mio, posso dire che i benefici avuti allenando al forza submassimale , mi ha portato tanti tanti e tangibili miglioramenti, forse per l'eta forse per la mia genetica , forse perche pensavo che non fosse ocis utile allenare la forza, ma comunque sto vivendo una nuova realta delle mia esperienza in bici.
é vero , verissimo, che dopo 3 4 messi che alleno la forza, ora sto in una fase statica dove non so se aumentare il peso o le ripetizioni, parlando solo di allenamento in palestra, sicuramente , ora bisogna portare su strada e allenare appunto la resistenza su strada e non in palestra.
Questo per dire che chiedere oggi (marzo) cosa bisogna allenare puo portare fuori strada, perche penso che il percorso , era allenare nei mesi "morti" la forza e oggi portare questi miglioramenti su strada per migliorare la resistenza.
 

Doctor Speck

Ötztalnauta
18 Settembre 2004
13.819
12.439
Nordest
Visita sito
Bici
2
per conto mio, posso dire che i benefici avuti allenando al forza submassimale , mi ha portato tanti tanti e tangibili miglioramenti, forse per l'eta forse per la mia genetica , forse perche pensavo che non fosse ocis utile allenare la forza, ma comunque sto vivendo una nuova realta delle mia esperienza in bici.
Farai la 9 Colli anche quest'anno?
 
  • Wow
Reactions: never give up!