Allenamento in palestra

AfricaTwin

Pignone
1 Gennaio 2009
163
10
Visita sito
Ragazzi , c'e' molta buona volonta' , ma molta confusione …… non tanto su come sono strutturati gli allenamenti , ma su cosa dovrebbero migliorare gli stessi ( al di la' della sacrosanta verita' che se chi li fa si diverte e si trova bene fa benissimo a farli) Personalmente da PT ho molte perplessita' su cio' che leggo. Una cosa voglio pero' dirla comunque , attenzione al monopodalico ( in genere) perché togliendo quel minimo di "buffer compensativo" che puo' essere apportato una simmetria imperfetta (un arto "aiuta" l'altro) espone molto di piu' ad infortuni. Altra cosa … diffidate dai dogmi. E' necessario trovare cio' che e' piu' adatto a noi. Conosco atleti che creano massa con serie a ripetizioni altissime e pesi irrisori e che non sono mai cresciuti con i canonici protocolli di massa , e viceversa atleti che si "tirano" con molto peso e poche ripetizioni.

da autodidatta ben venga un moderatore preparato.
I mono-articolari ( visto, letto.. sentito ) vanno usati come complementari e quindi non dovrebbero portarti all'infortunio in quanto non dovresti usarli per raggiungere il peso massimo sollevabile ma di supporto all'esercizio base.
Esempio nello squat sicuramente ognuno di noi ha una gamba più debole il corpo compensando tenderà a fare lavorare di più quella forte per evitare che il carico ci cada addosso.
Lavorando in mono-articolare stimolo la gamba debole ( che normalmente è all'ombra della dominante ) e se fatto bene lavoro sull'attivazione dei muscoli interessati nella catena del movimento.
Per quanto mi sono documentato quindi non ho mai visto schede con serie di affondi 3x3 o simili.... ma sempre cose su alte ripetizioni 3x10 ad esempio.
Poi ripeto, correggimi se sbaglio, ma non è cosi ?

OT :
Poi è vero uscire dai dogmi ma chi lavora sulla forza arriva a lavorare su singole mano a mano che il livello si alza proprio perchè serie lunghe quindi con carichi ovviamente inferiori nel tempo non sono più in grado di rompere l'omeostasi raggiunta dall'allenamento accumulato.
Serie lunghe a cedimento o le famose superserie, sfiniscono il muscolo infiammandolo e questo non porta alla ipertrofia sarcoplasmica ?
Quindi per tornare al tuo esempio entrambi gli atleti raggiungeranno lo scopo ma a differenza che il primo sarà "solo gonfio" mentre il secondo quando lavorerà per ottenere un ipertrofia , come dici tu "tirata", durevole nel tempo l'avrà ottenuta aumentando le dimensioni dei fasci.

Anche qui correggimi se sbaglio o faccio confusione
 

LG1979

Apprendista Passista
13 Agosto 2012
946
738
Visita sito
Bici
.
Domandone, ho comprato il vogatore (interattivo con kinomap) che dite può andare bene come allenamento o rischio di imballarmi ed ingrossare troppo.
 

AlessandroBononcini

Apprendista Scalatore
21 Agosto 2007
2.179
296
Samone
Visita sito
Bici
N/d
Domandone, ho comprato il vogatore (interattivo con kinomap) che dite può andare bene come allenamento o rischio di imballarmi ed ingrossare troppo.

Non prendertela a male, ma, come allenamento per cosa? (Palestra o bici, diventare canottiere) per me meglio di niente nei primi 2 casi, forse erano meglio un set di pesi componibili per il primo caso, dei rulli per il secondo, a parte questo il rischio di diventare grosso è sempre legato all' alimentazione, più che all' uso dell' attrezzo (vedi ciclismo), in ultimo luogo, non ti conveniva farla prima dell' acquisto la domanda?
 

LG1979

Apprendista Passista
13 Agosto 2012
946
738
Visita sito
Bici
.
Non prendertela a male, ma, come allenamento per cosa? (Palestra o bici, diventare canottiere) per me meglio di niente nei primi 2 casi, forse erano meglio un set di pesi componibili per il primo caso, dei rulli per il secondo, a parte questo il rischio di diventare grosso è sempre legato all' alimentazione, più che all' uso dell' attrezzo (vedi ciclismo), in ultimo luogo, non ti conveniva farla prima dell' acquisto la domanda?
rulli ce l'ho.
 

sepica

Ammiraglia
10 Agosto 2004
20.565
2.605
Roma Eur
Visita sito
Bici
BMC slr01 TREK Madone
piccolo aggiornamento Palestra :
ho diminuito tanto sia le sedute che l'intensità, ora faccio palestra per le gambe una volta alla settimana o 10gg e sono passato da una ricerca della forza forse un po troppo esagerata a qualcosa di piu light.
Devo dire che mi sono ritrovato sicuramene una gamba piu pronta e che si stanca con piu "difficoltà", ancora non ho forzato piu di tanto, pero sabato, uscita da 120km, fino all'ultimo stavo bene, chissa se è servia veramente.

Invece adesso ho inserito delle buone sedute di scalini , avete presente quella macchina che simula una scalinata, e tanta anche ellittica, in realta le faccio non tanto per sviluppare chissa cosa, ma per riscaldarmi o defaticare, ma stranamente me le sono ritrovate poi in bici, mi viene piu facile pedalare in piedi.

cmq domani seduta gambe in palestra!
 

orsobianco

Pedivella
2 Maggio 2007
332
100
nell'etere
Visita sito
Bici
Lampo...prima del temporale
piccolo aggiornamento Palestra :
ho diminuito tanto sia le sedute che l'intensità, ora faccio palestra per le gambe una volta alla settimana o 10gg e sono passato da una ricerca della forza forse un po troppo esagerata a qualcosa di piu light.
Devo dire che mi sono ritrovato sicuramene una gamba piu pronta e che si stanca con piu "difficoltà", ancora non ho forzato piu di tanto, pero sabato, uscita da 120km, fino all'ultimo stavo bene, chissa se è servia veramente.

Invece adesso ho inserito delle buone sedute di scalini , avete presente quella macchina che simula una scalinata, e tanta anche ellittica, in realta le faccio non tanto per sviluppare chissa cosa, ma per riscaldarmi o defaticare, ma stranamente me le sono ritrovate poi in bici, mi viene piu facile pedalare in piedi.

cmq domani seduta gambe in palestra!
Anche io nello stesso contesto di aver diminuito la frequenza da 3 a 1 sessione a settimana per quanto riguarda il carico ho anche diminuito del 10 15% posso chiederti anche in termini di esericizi e carico quanto hai variato ? io ancora non noto evidenti cambiamenti, se non per un "guizzo" a sensazione eh... il PM ancora non ripropone questa ultima caratteristica migliore nei cambi di ritmo e nelle volatine... vediamo un pò
 

sepica

Ammiraglia
10 Agosto 2004
20.565
2.605
Roma Eur
Visita sito
Bici
BMC slr01 TREK Madone
Anche io nello stesso contesto di aver diminuito la frequenza da 3 a 1 sessione a settimana per quanto riguarda il carico ho anche diminuito del 10 15% posso chiederti anche in termini di esericizi e carico quanto hai variato ? io ancora non noto evidenti cambiamenti, se non per un "guizzo" a sensazione eh... il PM ancora non ripropone questa ultima caratteristica migliore nei cambi di ritmo e nelle volatine... vediamo un pò
guarda oramai mi sono posizionato su
1.pressa (basculante)
2.Squat
3.affondi o affondi bulgari
4. a volte stacchi
vario dalle 5 alle 7 8 rip
peso sono sceso di un buon 20%
 
  • Mi piace
Reactions: orsobianco

moremio

Novellino
8 Giugno 2015
99
19
Visita sito
Bici
10kg
Ciao a tutti avrei bisogno di un consiglio.
Premesso che ho appena iniziato e faccio esercizi a casa, secondo voi ha senso una allenamento del genere?
20step per gamba
15 affondi bulgari per gamba
10 squat
10 bumpers
Recupero 2' per 2 giri.
Tutti esercizi effettuato con kettelball da 10 kg
 

3NR1

Spingitore di cavalieri
27 Luglio 2011
829
251
martesania
Visita sito
Bici
titti
Ciao a tutti avrei bisogno di un consiglio.
Premesso che ho appena iniziato e faccio esercizi a casa, secondo voi ha senso una allenamento del genere?
20step per gamba
15 affondi bulgari per gamba
10 squat
10 bumpers
Recupero 2' per 2 giri.
Tutti esercizi effettuato con kettelball da 10 kg
Ha senso per cosa?
certo meglio che stare sul divano a guardare la tv
 

sepica

Ammiraglia
10 Agosto 2004
20.565
2.605
Roma Eur
Visita sito
Bici
BMC slr01 TREK Madone
Ciao a tutti avrei bisogno di un consiglio.
Premesso che ho appena iniziato e faccio esercizi a casa, secondo voi ha senso una allenamento del genere?
20step per gamba
15 affondi bulgari per gamba
10 squat
10 bumpers
Recupero 2' per 2 giri.
Tutti esercizi effettuato con kettelball da 10 kg
si è discusso molto, la meglio cosa è fare forza pura, poco serie tanto peso (70 80%), con un peso da 10kg , puoi provare a fare monopodalico, oppure fare tanta forza esplosiva, super consigliata
 

AlessandroBononcini

Apprendista Scalatore
21 Agosto 2007
2.179
296
Samone
Visita sito
Bici
N/d
Purtroppo se lo faccio con 20kg il secondo giro non lo finisco. Sono altamente scarso sotto questo aspetto
più o meno "tutti" appena iniziamo siamo altamente scarsi, soprattutto negli esercizi con pesi a corpo libero (senza macchine guidate) dove entrano in gioco fasce muscolari che difficilmente utilizziamo per la coordinazione, in questa fase non conta tanto il peso a parr mio, ma "imparare" una buona esecuzione, costruita questa base, con un pò di pazienza, dopo avrai "guadagni" di peso nei sovraccarichi
 

dromos

Apprendista Velocista
24 Febbraio 2009
1.638
950
Bassa Comasca
Visita sito
Ciao a tutti avrei bisogno di un consiglio.
Premesso che ho appena iniziato e faccio esercizi a casa, secondo voi ha senso una allenamento del genere?
20step per gamba
15 affondi bulgari per gamba
10 squat
10 bumpers
Recupero 2' per 2 giri.
Tutti esercizi effettuato con kettelball da 10 kg
Questo somiglia ad un circuito stile cardio Crossfit che può andare bene per tenersi in forma.
Per fare qualcosa di più mirato farei le classiche serie x ripetizioni iniziando magari dai classici 4x8 ed è probabile che in qualche settimana arriverai a sentire anche i 20kg come leggeri. Da lì in poi per fare forza ci vuole più peso.
 

3NR1

Spingitore di cavalieri
27 Luglio 2011
829
251
martesania
Visita sito
Bici
titti
Purtroppo se lo faccio con 20kg il secondo giro non lo finisco. Sono altamente scarso sotto questo aspetto
per un buon allenamento generale ti consiglio di fare anche qualche esercizio tipo rematore e piegamenti sulle braccia per la parte superiore, con quei carichi non rischi di mettere su peso ma puoi mantenere il tono muscolare che comunque in bici soprattutto in fuori sella ma anche da seduto lavora.
E' molto utile allenare anche il core addominali lombari e obliqui.
Poi quando potrai usare carichi maggiori allena la forza!!!
 

sepica

Ammiraglia
10 Agosto 2004
20.565
2.605
Roma Eur
Visita sito
Bici
BMC slr01 TREK Madone
Purtroppo se lo faccio con 20kg il secondo giro non lo finisco. Sono altamente scarso sotto questo aspetto
beh hai ridotto il peso, pero puoi provare, sempre per tornare ad un discirso di forza , ridurre l'intensità e le rpetute.
per fare tante ripetute devi cmq partire da una base di forza, per poi tradurla in inetensità/endurance
 

moremio

Novellino
8 Giugno 2015
99
19
Visita sito
Bici
10kg
per un buon allenamento generale ti consiglio di fare anche qualche esercizio tipo rematore e piegamenti sulle braccia per la parte superiore, con quei carichi non rischi di mettere su peso ma puoi mantenere il tono muscolare che comunque in bici soprattutto in fuori sella ma anche da seduto lavora.
E' molto utile allenare anche il core addominali lombari e obliqui.
Poi quando potrai usare carichi maggiori allena la forza!!!
Addominali ho iniziato a farli . Faccio plank 15x1'