Allenamento in palestra

never give up!

max_good
9 Gennaio 2010
27.445
22.292
Piacenza
Visita sito
Bici
krypton xroad - 0 slr
Guarda in parte ti darei ragione, in fase preparativa io ho cercato di fare piu esercizi 4 5, per far lavorare meglio tutti i muscoli e con diverse angolature, poi per il "mantenimento" farò 2 3 esercizi, proprio per non fare troppa ipertrofia(sempre che la si crei lavorando su 5rip) e cmq non appesantire la gamba
all'inizio ci sta per fare il condizionamento, ma si lavora anche con carichi inferiori...ma se in tabella vedo 5x5 non credo che i carichi siano proprio bassi...dal lì la mia considerazione...
 

sepica

Ammiraglia
10 Agosto 2004
20.565
2.605
Roma Eur
Visita sito
Bici
BMC slr01 TREK Madone
all'inizio ci sta per fare il condizionamento, ma si lavora anche con carichi inferiori...ma se in tabella vedo 5x5 non credo che i carichi siano proprio bassi...dal lì la mia considerazione...
Lo squat è sicuramente l'esericzio piu completo e principe, ma mi sembra limitativo, o perlomeno sento che lavorando con carichi alti , in altri esercizi si lavora diversamente . stupidamente fare 3x5 di squat + 3x5 di pressa si puo fare, fare 3x10 di solo squat è impensabile per il busto, come ad esempio lo squat bulgaro lavora diversamente dal "semplice" squat, o anche il leg curl inverso, alla fine parliamo di 1 2 esercizi in piu
 

sepica

Ammiraglia
10 Agosto 2004
20.565
2.605
Roma Eur
Visita sito
Bici
BMC slr01 TREK Madone
perchè 3x10 di squat?
pensavo che il discorso serie/ripetizioni (carico) da impostare fosse un parametro consolidato...(per lo scopo che è emerso)
lo dicevo per dire, che per raggiungere i 2 esercizi di un 3X5 sarebbe uguale ad un 3X10 di squat, volendo andare a contrarre un po il num di esercizi, in altre parole se ci limitiamo al famoso e completo Squat fare 3X5 è limitativo, fare 2X3X5 (cioe il 3X10 ma in effetti mi son espresso male) è un carico eccessivo per il busto facendo il solo squat e dunque si cambia esercizio ad esempio pressa dove tutto il busto è scarico
 

dromos

Apprendista Velocista
24 Febbraio 2009
1.639
954
Bassa Comasca
Visita sito
In una seduta non si dovrebbero fare più di 2 esercizi per la forza. Se per forza intendiamo alzare carichi a partire dall’ 80 % dell’ 1 Rm. 2 esercizi per la forza per esempio in 5x5 li si fanno in 30’ ma anche meno e considerato che di solito dicono che una seduta impegnativa in qualità dovrebbe durare al massimo 40/50‘, rimane qualcosa da fare ma poco.
Squat e stacchi nella stessa seduta non sono consigliati, le accoppiate che faccio io di solito sono squat/panca e stacchi/ military e mettendoci qualche addominale, hai già una seduta pressoché completa.
 
  • Mi piace
Reactions: gioca63 and AXA

never give up!

max_good
9 Gennaio 2010
27.445
22.292
Piacenza
Visita sito
Bici
krypton xroad - 0 slr
In una seduta non si dovrebbero fare più di 2 esercizi per la forza. Se per forza intendiamo alzare carichi a partire dall’ 80 % dell’ 1 Rm. 2 esercizi per la forza per esempio in 5x5 li si fanno in 30’ ma anche meno e considerato che di solito dicono che una seduta impegnativa in qualità dovrebbe durare al massimo 40/50‘, rimane qualcosa da fare ma poco.
Squat e stacchi nella stessa seduta non sono consigliati, le accoppiate che faccio io di solito sono squat/panca e stacchi/ military e mettendoci qualche addominale, hai già una seduta pressoché completa.
tanto meglio...hanno presentato 5 o 6 esercizi nella stessa seduta...ripeto, da lì le mie perplessità...
 
  • Mi piace
Reactions: dromos

sepica

Ammiraglia
10 Agosto 2004
20.565
2.605
Roma Eur
Visita sito
Bici
BMC slr01 TREK Madone
In una seduta non si dovrebbero fare più di 2 esercizi per la forza. Se per forza intendiamo alzare carichi a partire dall’ 80 % dell’ 1 Rm. 2 esercizi per la forza per esempio in 5x5 li si fanno in 30’ ma anche meno e considerato che di solito dicono che una seduta impegnativa in qualità dovrebbe durare al massimo 40/50‘, rimane qualcosa da fare ma poco.
Squat e stacchi nella stessa seduta non sono consigliati, le accoppiate che faccio io di solito sono squat/panca e stacchi/ military e mettendoci qualche addominale, hai già una seduta pressoché completa.
oddio con i relativi recuperi per 5serie occorrono, 15 20 min di riposo
 

sepica

Ammiraglia
10 Agosto 2004
20.565
2.605
Roma Eur
Visita sito
Bici
BMC slr01 TREK Madone
tanto meglio...hanno presentato 5 o 6 esercizi nella stessa seduta...ripeto, da lì le mie perplessità...
io ne faccio 4 a volte 5, pressa squat affondi (o affondi bulgari) step e/o leg curl inverso e stacchi
come detto pressa è simile allo squat ma presevi il busto e dunque 3serie di pressa + 3 serie di squat è equivalente a 5 serie del solo squat, affondi bulgari sicuramente lavora molto piu "profondamente" il gluteo), step e legculr lavori appunto al contrario dello squat, oltre tutto monopodalico . stacchi lavori tantissimo di gluteo e lombare, dunque fai lavorare con questi esercizi tutti i muscoli in maniera diversa e completa
 

pedalone della bassa

Otztaler inside
9 Ottobre 2013
13.230
17.220
43
modena, ma col cuore, ed originario, di Reggio Emi
Visita sito
Bici
(advanced pro nox, argon 18 gallium), ora Cervèlo S3
no no fatti insultare, è l principale scopo del forum, sticaxxxi dei consigli l'importante è il dissing....

allora, premetto che ho due attrezzi in croce a casa, perciò faccio con quelli che ho, ma stamattina:

- 3' riscaldamento salto con la corsa
- 2' riscaldamento tapis roulant (quello che và a "spinta", non elettrico)
- 1 serie con kettlebell da 12 kg ***(piegamenti laterali 15 x parte, per addominali, 15 esercizi per i tricipiti, 15 alzate per le spalle e 25 per le braccia)
- squat 15 rip (con peso)
- squat ad una gamba (5 dx, 5 xx, 5 dx, 5 sx, con peso)
- squat con elastico che simula 25 kg (30 rip.)
- 2' sui rulli
- squat bulgaro ( 5 dx, 5 sx, 5 dx, 5 sx con peso)
- squat su balance board (15 senza peso, 15 con peso, 10 senza peso)
- polpacci in piedi (con peso)
- squat con elastico (come sopra, 30 rip.)
- 2' sui rulli

poi ***, core e per finire ***

tra una serie e l'altra, 1 minuto circa massimo di recupero


perchè?
perchè mi piace e mi ci trovo bene. cerco di alternare solo un esercizio a "gamba singola" con uno "in coppia"
 
Ultima modifica:
  • Wow
Reactions: scico

AfricaTwin

Pignone
1 Gennaio 2009
163
10
Visita sito
In una seduta non si dovrebbero fare più di 2 esercizi per la forza. Se per forza intendiamo alzare carichi a partire dall’ 80 % dell’ 1 Rm. 2 esercizi per la forza per esempio in 5x5 li si fanno in 30’ ma anche meno e considerato che di solito dicono che una seduta impegnativa in qualità dovrebbe durare al massimo 40/50‘, rimane qualcosa da fare ma poco.
Squat e stacchi nella stessa seduta non sono consigliati, le accoppiate che faccio io di solito sono squat/panca e stacchi/ military e mettendoci qualche addominale, hai già una seduta pressoché completa.

Allora io che sono autodidatta e quindi di sicuro sbaglio fino "a ieri" lavorando su più sedute facevo squat + pressa 1 gamba ed in un altra seduta front squat + stacco come base. ... Quindi come dici tu non li tenevo insieme.
Ora in mantenimento cerco di fare così magari sbagliando, per mantenere il focus comunque sui fondamentali.... per non perdere il gesto...
Il carico lo limito, nel senso che cerco sempre di lasciarmi un buffer di almeno 2 rep sempre.... quindi non lo esaspero mai... ripeto più che altro per dare continuità

Anche io concordo sul non fare serie di 3x10 di squat perchè come detto da altri il fattore limitante è la tenuta del busto.
Io come riscaldamento ne faccio 2x20 ma su tavoletta propriocettiva con un bastoncino ma l'obbiettivo è un altro.
 
  • Mi piace
Reactions: dromos

EZIO61

Gregario
16 Ottobre 2018
627
728
62
Villafranca d'Asti
Visita sito
Bici
Orbea
Ragazzi , c'e' molta buona volonta' , ma molta confusione …… non tanto su come sono strutturati gli allenamenti , ma su cosa dovrebbero migliorare gli stessi ( al di la' della sacrosanta verita' che se chi li fa si diverte e si trova bene fa benissimo a farli) Personalmente da PT ho molte perplessita' su cio' che leggo. Una cosa voglio pero' dirla comunque , attenzione al monopodalico ( in genere) perché togliendo quel minimo di "buffer compensativo" che puo' essere apportato una simmetria imperfetta (un arto "aiuta" l'altro) espone molto di piu' ad infortuni. Altra cosa … diffidate dai dogmi. E' necessario trovare cio' che e' piu' adatto a noi. Conosco atleti che creano massa con serie a ripetizioni altissime e pesi irrisori e che non sono mai cresciuti con i canonici protocolli di massa , e viceversa atleti che si "tirano" con molto peso e poche ripetizioni.
 

dromos

Apprendista Velocista
24 Febbraio 2009
1.639
954
Bassa Comasca
Visita sito
Allora io che sono autodidatta e quindi di sicuro sbaglio fino "a ieri" lavorando su più sedute facevo squat + pressa 1 gamba ed in un altra seduta front squat + stacco come base. ... Quindi come dici tu non li tenevo insieme.
Ora in mantenimento cerco di fare così magari sbagliando, per mantenere il focus comunque sui fondamentali.... per non perdere il gesto...
Il carico lo limito, nel senso che cerco sempre di lasciarmi un buffer di almeno 2 rep sempre.... quindi non lo esaspero mai... ripeto più che altro per dare continuità

Anche io concordo sul non fare serie di 3x10 di squat perchè come detto da altri il fattore limitante è la tenuta del busto.
Io come riscaldamento ne faccio 2x20 ma su tavoletta propriocettiva con un bastoncino ma l'obbiettivo è un altro.
Io che non devo forzare sulla schiena con gli squat ultimamente sono passato alle triplette. Quindi dopo essermi scaldato con front squat che è meno impattante sulla schiena, continuo col front finché non raggiungo pesi che posso gestire con la presa frontale, dopo di che passo allo squat normale ma con serie da tre aumentando il peso finché non arrivo vicino al peso massimo che riesco a fare con alzate pulite. Concludo con 1/2x 8 dimezzando il peso massimo raggiunto.
Stacchi ne faccio il meno possibile.
 

sepica

Ammiraglia
10 Agosto 2004
20.565
2.605
Roma Eur
Visita sito
Bici
BMC slr01 TREK Madone
Ragazzi , c'e' molta buona volonta' , ma molta confusione …… non tanto su come sono strutturati gli allenamenti , ma su cosa dovrebbero migliorare gli stessi ( al di la' della sacrosanta verita' che se chi li fa si diverte e si trova bene fa benissimo a farli) Personalmente da PT ho molte perplessita' su cio' che leggo. Una cosa voglio pero' dirla comunque , attenzione al monopodalico ( in genere) perché togliendo quel minimo di "buffer compensativo" che puo' essere apportato una simmetria imperfetta (un arto "aiuta" l'altro) espone molto di piu' ad infortuni. Altra cosa … diffidate dai dogmi. E' necessario trovare cio' che e' piu' adatto a noi. Conosco atleti che creano massa con serie a ripetizioni altissime e pesi irrisori e che non sono mai cresciuti con i canonici protocolli di massa , e viceversa atleti che si "tirano" con molto peso e poche ripetizioni.
ma non è questo il nostro obiettivo, anzi direi il contrario, otttimizzare la forza "sacrificando" la massa.
 
  • Mi piace
Reactions: dromos

Spanner

Apprendista Cronoman
13 Agosto 2020
3.112
1.820
Qui
Visita sito
Bici
mia
Domanda per gli esperti di palestra: ieri sono salito per la prima volta sullo stepper e ho fatto 15 minuti di allenamento, alla fine ero stanco ma tutto ok.
Poi come mio solito vedo che sulla macchina c’è un piccolo QR code con un link su come fare l’esercizio è da lì capisco di averla usata male.
la ragazza nel video faceva dei mini movimenti molto frequenti mentre io facevo degli affondi usando l’intera escursione del “pedale”. Cosa succede?
ho reso l esercizio più tosto o ho fatto un esercizio diverso? La prossima volta farò l’esercizio come dimostrato nel video
 

never give up!

max_good
9 Gennaio 2010
27.445
22.292
Piacenza
Visita sito
Bici
krypton xroad - 0 slr
Domanda per gli esperti di palestra: ieri sono salito per la prima volta sullo stepper e ho fatto 15 minuti di allenamento, alla fine ero stanco ma tutto ok.
Poi come mio solito vedo che sulla macchina c’è un piccolo QR code con un link su come fare l’esercizio è da lì capisco di averla usata male.
la ragazza nel video faceva dei mini movimenti molto frequenti mentre io facevo degli affondi usando l’intera escursione del “pedale”. Cosa succede?
ho reso l esercizio più tosto o ho fatto un esercizio diverso? La prossima volta farò l’esercizio come dimostrato nel video
imho non c'è un modo giusto o sbagliato, dipende che cerchi da quell'esercizio, che rimane aerobico...è come dire, per fitness, è meglio far le scale 1 gradino alla volta o 2 a 2...
oppure in bici fare bassa o alta cadenza...
 

Spanner

Apprendista Cronoman
13 Agosto 2020
3.112
1.820
Qui
Visita sito
Bici
mia
imho non c'è un modo giusto o sbagliato, dipende che cerchi da quell'esercizio, che rimane aerobico...è come dire, per fitness, è meglio far le scale 1 gradino alla volta o 2 a 2...
oppure in bici fare bassa o alta cadenza...
Io pensavo di allenare un po' la muscolatura e quindi ho fatto ripetute lente in cui i battiti sono rimasti molto bassi, anche perchè essendo da poco guarito dal Covid, voglio cercare a tenere fiato e cuore sotto poco sforzo.
La prossima volta provo a farlo come dimostrato nel video e vedo come vanno battiti e fiato, se dovesse salire troppo il cuore o i polmoni, tornerò a farlo con bassa cadenza