Bici da Ciclocross ....si ma!!!! dove mi alleno?

moto e bici

Novellino
9 Marzo 2011
70
2
Roma
Visita sito
Bici
anche troppo per me
Buongiorno a tutti

sono in procinto di acquistare una bici usata da ciclocross per poter cominciare a "ruspare" sulla terra anche io..........ma dove posso allenarmi per acquisire un po di tecnica e prendere confidenza con il mezzo?.......io sono vicino al parco delle Sabine dietro il centro commerciale Porta di Roma dove il percorso è misto sterrato e ghiaia ma avendo già frequentato in MTB posso garantire che non è proprio indicato visto che è pieno di runner.......avete qualche percorso da indicarmi o comunque darmi qualche dritta......

Grazie in anticipo!!!!
 

jack.ciclista

Apprendista Cronoman
29 Agosto 2012
3.342
1.033
Visita sito
Bici
bici
Un campo, un pioppeto, un parco con delle zone poco frequentate, argini dei fiumi, strade bianche...
Perdi qualche uscita per girare a caso la tua zona, trova i luoghi più adatti, cerca di raccordarli e creati il tuo circuito personale (anche per avere dei riferimenti su eventuali miglioramenti)

Noi abbiamo un circuito bello da 2,8 km ma se possiamo, per evitare di annoiarci, giriamo un paio d'ore per campi (a patto di avere la "guida" che conosce dove portarci)
 

markus2465

Apprendista Cronoman
10 Dicembre 2007
3.101
73
Visita sito
Bici
chiuso
Bhe ...io nel circuitino giro i primi 20/30 minuti Dell allenamento, poi si va su strada a rifinire, più avanti la specifica si fa in circuito e lo scarico su strada...per non annoiarsi ci vogliono gli stimoli
 

moto e bici

Novellino
9 Marzo 2011
70
2
Roma
Visita sito
Bici
anche troppo per me
Domenica fatta uscitina dietro casa con dei ragazzi in mtb......la bici se portata con un po di tecnica va una favola......l'unico svantaggio rispetto la mtb non è tanto la posizione o le ruote cicciotte ma i freni malefici cantilever......però ci siamo divertiti.....
 

Ulisse74

Pedivella
5 Novembre 2012
477
85
Mestre
Visita sito
Bici
Bonetti acciaio ciclocross - De Rosa Corum
diciamo che.....abituato alla bdc.......adesso con i freni cantilever ci devo ragionare su.......cioè....se hai una frenata improvvisa da fare.....non la fai

Dipende anche da che freni hai, con i miei assolutamente nessun problema, anzi frenano proprio tanto, come nella bici da strada.unico neo, quando piove, anche se nelle mie zone quando piove e il fango diventa appiccicoso, altro che frenare, smetto di pedalare e la bici si impianta.....
 

Leonardo Landini

Apprendista Velocista
11 Agosto 2010
1.430
22
43
Savigno
leonardolandinielabici.blogspot.com
Bici
Bianchi
io mi alleno nel parco vicino a casa con un fanale dalle ore 18 in avanti.circa una oretta.naturale che il parco è qui a Bologna periferia vicino al fiume Reno ed è quasi totalmente al buio.ogni tanto faccio incroci pericolosi con chi porta via il cane a spasso.ma per adesso tutto è andato lisci.
 

Nekro

Novellino
22 Gennaio 2015
57
10
Brescia
Visita sito
Bici
GT Fury Dura Ace 7700 e alla ricerca di una bdc^^'
diciamo che.....abituato alla bdc.......adesso con i freni cantilever ci devo ragionare su.......cioè....se hai una frenata improvvisa da fare.....non la fai
I canti non frenano una fava. Ormai io mi sono arreso a questa cosa.
Ieri ho fatto il tiger cross (del circuito CXSS) e nonostante avessi speso una mezz'ora il giorno prima a regolarli comunque la frenata è sempre lunga.

Ma quelli forti dicono che nel fango non serve frenare^^'
 

faberfortunae

Scalatore
30 Settembre 2011
7.486
4.702
Modena
Visita sito
Bici
sempre una in meno...
Ho degli avid shorty ma non gli ultimate.....su questi ho sentito parere discordanti!

Sarà che sono abituato ai caliper o ai dischi delle mtb, ma sulle due bici che montano canti e leve corsa la frenata non è soddisfacente (per i miei parametri).

si anche io lo sono, ma gli ultimate sono un altro mondo rispetto ai cantilever "normali"
 

Ulisse74

Pedivella
5 Novembre 2012
477
85
Mestre
Visita sito
Bici
Bonetti acciaio ciclocross - De Rosa Corum
hai per caso degli AVID?

Ho dei tektro, ma non so il modello, sono quelli a leva lunga e rotonda.

Frenano così bene che l'ultima volta con questi frenavo più che con i caliper, e ho dovuto cambiare i pattini dei caliper per andare pari
Sull'asciutto inchiodano. Sul bagnato invece frenano poco, ma é vero che se 3 bagnato dalle mie parti c'è tanta argilla che incolla tutta la bici per terra e i freni non li uso più....
Su strada sotto la pioggia non frenano niente 😀