Info salite Monte Grappa

3andrea

Apprendista Cronoman
28 Aprile 2008
2.761
996
Visita sito
Bici
F12
la più panoramica è dalla valsugana, salendo dalla strada stretta e tortuosa fino al lago del corlo e poi su ...
ma non ricordo se è sterrata o asfaltata.:-x

sabato ho fatto la cima da campo croce, solo leggermente fresco e un po ventilato (niente birra al rifugio, solo un caffe :-x)
ma eravamo su già verso le 10, poi si è scaldato ulteriormente
bellissimo !
la stagione è piu avanti degli scorsi anni ed i boschi si sono già incendiati di colori, consigliatissimo anche per i prox giorni (anche perchè pare resti bello tutta la settimana con temperature in ripresa)
sabato replico da un altro versante oppure mi sposto in primiero, questo è il mese piu bello di tutti per pedalare sulle nostre montagne, e pazienza se tocca vestirsi un po di piu che in estate
ciao
a
 

torr88

Pignone
20 Febbraio 2012
218
113
Zugliano
Visita sito
Bici
Trek Emonda SL6
Buonasera a tutti,
Volevo tentare la salita al Grappa da Capo ma avrei una domanda....dalla Valsugana che strada devo fare per arrivare all'imbocco della salita?

Inviato dal mio HUAWEI VNS-L31 utilizzando Tapatalk
 

Violator

Knight of Dolomites
14 Agosto 2014
444
461
Visita sito
Bici
Wilier
Buonasera a tutti,
Volevo tentare la salita al Grappa da Capo ma avrei una domanda....dalla Valsugana che strada devo fare per arrivare all'imbocco della salita?

Inviato dal mio HUAWEI VNS-L31 utilizzando Tapatalk

Due alternative

La più comoda è andare a Primolano e salire le Scale (salitella facile facile) fino a Fastro e poi scendere verso Arsie' e continuare in direzione Seren del Grappa.

La più affascinante invece è quella di salire da Cismon sulla vecchia strada (chiusa al traffico, perché ridotta ad un sentiero asfaltato largo meno di due metri) che arriva al lago del Corlo, quindi costeggiare tutto il lago e sbucare ad Arsie'. Un paio di km all'8% con una rampa un po' più impegnativa verso la fine.
Però è parecchio che non ci passo per quei posti e non so dirti come sono messe le strade
 

sunboy

Maglia Gialla
15 Ottobre 2007
11.538
757
Visita sito
Due alternative

La più comoda è andare a Primolano e salire le Scale (salitella facile facile) fino a Fastro e poi scendere verso Arsie' e continuare in direzione Seren del Grappa.

La più affascinante invece è quella di salire da Cismon sulla vecchia strada (chiusa al traffico, perché ridotta ad un sentiero asfaltato largo meno di due metri) che arriva al lago del Corlo, quindi costeggiare tutto il lago e sbucare ad Arsie'. Un paio di km all'8% con una rampa un po' più impegnativa verso la fine.
Però è parecchio che non ci passo per quei posti e non so dirti come sono messe le strade
la salita è ancora "transitabile" in bdc anche se ci sono sassi ed erbacce, comunque si passa. in discesa ci sono delle buche ma essendoci poco traffico si evitano
 
  • Mi piace
Reactions: Jesus

sunboy

Maglia Gialla
15 Ottobre 2007
11.538
757
Visita sito
Si ma quella che arriva al lago di Corlo sarebbe chiusa e vietata....attenzione...
C'è un divieto generico e non specifico per le bici. Credo che riguardi moto e auto in quanto per uscire bisogna transitare tra due blocchi di cemento di larghezza inferiore al 1m forse anche 50cm. Sicuramente non viene fatta la manutenzione
 

Dragon77

Apprendista Cronoman
25 Maggio 2016
3.307
3.676
Visita sito
Bici
classic
Segnalo che domani 05-08-2018 a Cima Grappa ci sarà una celebrazione, con tanto di personale dellaregione Veneto (pure Zaia), quindi amici ciclisti non prendete in considerazione nessuna ascesa al monte....o se lo fate è a vostro rischio e pericolo incolonnamenti tra auto e pullman....

inoltre mi sa che c'è qualcosa anche in zona Asiago, ma non ricordo cosa...eviterei anche le zone asiaghesi...

buone biciclettate domenicali!
 

nove59

Velocista
10 Ottobre 2009
4.948
3.553
Visita sito
Bici
TREK
Segnalo che domani 05-08-2018 a Cima Grappa ci sarà una celebrazione, con tanto di personale dellaregione Veneto (pure Zaia), quindi amici ciclisti non prendete in considerazione nessuna ascesa al monte....o se lo fate è a vostro rischio e pericolo incolonnamenti tra auto e pullman....

inoltre mi sa che c'è qualcosa anche in zona Asiago, ma non ricordo cosa...eviterei anche le zone asiaghesi...

buone biciclettate domenicali!
Partendo presto ho trovato il solito traffico domenicale salendo da Romano. Nello scendere verso Semonzo invece più traffico dovuto alla festa dei formaggi del Grappa a Campo Croce.
 

Dragon77

Apprendista Cronoman
25 Maggio 2016
3.307
3.676
Visita sito
Bici
classic
sto pensando di provare almeno una delle 2 salite al Grappa dalla parte di Feltre, o da Caupo (salita 9), o da Seren (salita 8)

domenica scorsa ho fatto un "test"..per capire quanto tempo mi serve per arrivare ad inizio salita (partendo da casa in bici), evitando di fare la galleria della SS50bis (che tra l'altro ho pure il dubbio ci sia il divieto per le bici in questa galleria, ma non ne ho la certezza).

ho quindi percorso come al solito la vecchia Valsugana fino alla birreria Cornale, e da lì ho preso la ciclabile del Brenta, arrivato a Primolano ho fatto per la mia primissima volta le scalette di Primolano e poi sceso verso Arsie.
Non avendo idea della difficoltà delle scalette, nel tragitto casa-Cornale sono andato abbastanza tranquillo per non scoppiare poi, e ci ho impiegato tipo 15/20' in + dell'ormai mio solito miglior tempo ad arrivarci (circa 1h30' stavolta, miei miglior tempi sono 1h15'/1h10' sforzando un pò).
Dal Cornale, dopo breve sosta per mangiare una banana e bere un pò, fino a Pirmolano mi par di aver impiegato altri 15', sempre andatura tranquilla senza affaticarmi. Le scalette poi le ho fatte quasi a tutta, ma sempre senza forzare troppo, ed ho raggiunto anche i 20/25 km/h in un tratto salendo:azz, non ero troppo stanco ed ho provato a "tirare"...
sul finire delle scalette però ho sentito un bel pò l'affaticamento per averle fatte "di fretta" ed ho ceduto il passo sull'ultimo tornante...la velocità è calata a 10/12 all'ora, mi hanno raggiunto e superato 2 ciclisti un pò in là con gli anni, però sono riuscito ad allungare e raggiungerli quasi subito ed ho approfittato della scia andando ai 30 e passa con loro davanti. iniziata la discesa li ho superati io e son sceso più veloce che riuscivo, nonostante non conoscevo bene la strada e dovevo stare attento a eventuali buche.

sono arrivato sotto all'intersezione con la SS50bis a circa 2h4' di "tempo in sella" dalla partenza da casa.

contando che poi da questo punto devo avviarmi verso una delle salite, prendiamo Caupo come riferimento, ho altri 8 km per arrivare al bar per la timbratura, passando per la SS50bis per accorciare, quindi farla larga credo altri 20/25' ad andatura tranquilla contando cavalcavia e/o strada leggermente in salita.

dovrei quindi arrivare al punto di salita, con partenza da casa, in circa 2h30' max. questa ipotesi però l'ho fatta col test di domenica scorsa, dove sono andato tranquillo fino a Primolano, poi ho "esagerato" correndo + che potevo/riuscivo in salita sulle scalette, + sono stato in scia fino al punto di discesa verso Arsie...

pensando invece che dovrei andare tranquillo anche su per le scalette di Primolano (devo tenermi le forze per salire in Grappa poi...), calcoliamo circa 10' in + ???

quindi sarei alla salita per il Grappa dopo circa 2h40'/2h45' ...

tenendo conto che non sono un fenomeno eccezionale in salita, e tentando proprio quella da Caupo che pare + tranquilla come pendenza media, a percorrere i 28 km per arrivare in vetta credo ci metterò almeno 2h45' (3 h max).

come la vedete voi? fattibile??

in totale quasi 5h30'/6 h per arrivare in vetta...

poi se scendo verso Romano impiego circa 40/50', e da qui avrei altri 45' ad andatura soft (data da stanchezza sicura!) per giungere a casa....

quasi di sicuro sforo le 7h in sella, poi tra qualche sosta, e sicura sosta in vetta, tenendomi largo (anche per qualche sosta foto) sforerò le 8/9 ore di "escursione", in pratica una giornata intera....
 

Dragon77

Apprendista Cronoman
25 Maggio 2016
3.307
3.676
Visita sito
Bici
classic
come alternative per provare ad "accorciare i tempi" (i km sicuramente li accorcio un pò):
1) salgo da Romano, scendo verso Caupo, mi giro e risalgo fino alla cima ***. tempi: 45' andatura tranquilla fino inizio salita da Romano + 2h45' fino alla cima per timbro, poi discesa verso Caupo/Seren+ ??50' (?) per la discesa, totale circa 4h5'. NO, in questo caso non accorcio il tempo per iniziare la salita da Caupo ;nonzo%:doh:. anche se in questo modo potrei fare 2 timbri in un sol colpo...ma... ***

2) vecchia Valsugana, alla passerella di legno che attraversa il Brenta vado a Cismon (circa 1h, andatura spedita) e mi dirigo verso la salita ad Incino (+10', andatura spedita). faccio la salita verso Incino/Rocca (tempo??? 30' ??) e poi scendo ad Arsie, costeggio il lago del Corlo seguendo la strada e mi dirigo verso la statale 50bis (+20'??). sono arrivato a circa 2h10'. + altri 25' per giungere ad inizio salita sono a 2h35'.
niente...anche qui ci limo solo 5', e poi devo pure tener conto che fare la salita di Incino è + difficile delle scalette, quindi mi stancherò di +...


*** me la vedo dura fare praticamente 2 salite lo stesso giorno...
 

sunboy

Maglia Gialla
15 Ottobre 2007
11.538
757
Visita sito
come alternative per provare ad "accorciare i tempi" (i km sicuramente li accorcio un pò):
1) salgo da Romano, scendo verso Caupo, mi giro e risalgo fino alla cima ***. tempi: 45' andatura tranquilla fino inizio salita da Romano + 2h45' fino alla cima per timbro, poi discesa verso Caupo/Seren+ ??50' (?) per la discesa, totale circa 4h5'. NO, in questo caso non accorcio il tempo per iniziare la salita da Caupo ;nonzo%:doh:. anche se in questo modo potrei fare 2 timbri in un sol colpo...ma... ***

2) vecchia Valsugana, alla passerella di legno che attraversa il Brenta vado a Cismon (circa 1h, andatura spedita) e mi dirigo verso la salita ad Incino (+10', andatura spedita). faccio la salita verso Incino/Rocca (tempo??? 30' ??) e poi scendo ad Arsie, costeggio il lago del Corlo seguendo la strada e mi dirigo verso la statale 50bis (+20'??). sono arrivato a circa 2h10'. + altri 25' per giungere ad inizio salita sono a 2h35'.
niente...anche qui ci limo solo 5', e poi devo pure tener conto che fare la salita di Incino è + difficile delle scalette, quindi mi stancherò di +...


*** me la vedo dura fare praticamente 2 salite lo stesso giorno...
Se vuoi fare due salite devi partire da caupo, diversamente anche se non so dove abiti ti uscirà un giro di 160-190km. seren comunque non ha nulla di simile con caupo se non la lunghezza, puoi anche al limite mettere la macchina in prossimità del bivio Cadorna per accorciare però io farei prima seren e poi caupo