Crono Individuale ai Mondiali di Bergen

Petgold969

pistorium opus chef
29 Dicembre 2010
7.301
4.845
Foligno
Visita sito
Bici
Caad 12 + MTB full 29"
36.5 km a crono sono pochini per un GT, soprattutto perché divisi in due prove con la massima distanza di 22.5 km. Anche la 2° crono del Giro era troppo breve.

A me piacevano i Tour con le crono da 50km dove si scavavano distacchi importanti e si costringeva chi doveva recuperare (scalatori puri) ad attaccare da lontano e non a fare lo scattino nel finale. I distacchi tra i migliori nelle tappe di montagne sono risicati proprio perché non c'è lo stimolo a fare la corsa da lontano per nessuno.

In tal senso mi fa piacere che il prossimo anno al Tour ripristinino la crono lunga di 50 km e oltre.

Concordo pienamente la tua analisi. A molti manca il coraggio e l'intraprendenza. Si fanno troppi calcoli.
Quando lo scorso anno fecero saltare il banco degli sky alla vuelta fu una tappa spettacolare. Purtroppo l'ultimo capace di queste prodezze ha appeso la bici al chiodo. o-o o-o
 

Zambras80

Novellino
30 Aprile 2015
54
8
Val Taro (PR)
Visita sito
Bici
Wilier Lavaredo Alluminio
Mah che i GT li vinca che va forte solo a crono direi di no....
Se non sbaglio Dumoulin ha vinto a Oropa, é arrivato a 30 sec sul Blockhaus, a Ortisei era con i migliori bello pimpante e sullo Stelvio se non avesse avuto quel problema intestinale probabilmente avrebbe perso solo in discesa...
Alla fine i GT adesso li vince chi va forte a crono e anche in salita come dovrebbe essere...
 

samuelgol

Flughafenwächter
24 Settembre 2007
43.698
18.763
Bozen
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate SLX. Nome: Andrea
Mah che i GT li vinca che va forte solo a crono direi di no....
Se non sbaglio Dumoulin ha vinto a Oropa, é arrivato a 30 sec sul Blockhaus, a Ortisei era con i migliori bello pimpante e sullo Stelvio se non avesse avuto quel problema intestinale probabilmente avrebbe perso solo in discesa...
Alla fine i GT adesso li vince chi va forte a crono e anche in salita come dovrebbe essere...
In discesa dallo Stelvio Dumoulin non ha perso nulla, anzi, mi par abbia guadagnato qualche secondo rispetto al distacco che aveva in cima. Non vedo perchè avrebbe dovuto perdere nulla rimanendo con Nibali & Co..
E' forte anche in discesa.
 

Zambras80

Novellino
30 Aprile 2015
54
8
Val Taro (PR)
Visita sito
Bici
Wilier Lavaredo Alluminio
In discesa dallo Stelvio Dumoulin non ha perso nulla, anzi, mi par abbia guadagnato qualche secondo rispetto al distacco che aveva in cima. Non vedo perchè avrebbe dovuto perdere nulla rimanendo con Nibali & Co..
E' forte anche in discesa.

Sono andato a memoria, può essere benissimo che abbia guadagnato non mi ricordo, era per non fare un commento troppo a favore di Dumoulin :-D
 

Ser pecora

Diretur
Membro dello Staff
16 Aprile 2004
22.441
21.863
98
dove capita
Visita sito
Non credo proprio che la bici più leggera dia vantaggi in pianura, anzi penso che il peso delle bici da crono sia ottimizzato anche per questo motivo.

Non è che ottimizzano il peso...si può' benissimo fare una bici da crono che pesi poco, ma in salita è una pena da utilizzare per la posizione di guida. Se ti alzi sui pedali hai le ginocchia sopra il manubrio...
 

Ser pecora

Diretur
Membro dello Staff
16 Aprile 2004
22.441
21.863
98
dove capita
Visita sito
In discesa dallo Stelvio Dumoulin non ha perso nulla, anzi, mi par abbia guadagnato qualche secondo rispetto al distacco che aveva in cima. Non vedo perchè avrebbe dovuto perdere nulla rimanendo con Nibali & Co..
E' forte anche in discesa.

La discesa dallo Stelvio l'ha fatta come un razzo. In discesa è molto forte Dumoulin.
 

catman

Scalatore
3 Giugno 2011
6.596
13.316
Veneto
Visita sito
Bici
Pinarello
Va bene però bisogna controbilanciare le crono con salite dure per scalatori puri o tappe da imboscate altrimenti se fai tappe prevedibili il mugnaio va a nozze :-D

negli ultimi anni di salite dure da scalatori ne hanno messe a iosa e tutti qui a lamentarsi del poco spettacolo
se fai anche una crono da 40-50 km allora costringi gli scalatori a muoversi davvero...specie se chi vince la crono va tanto forte anche in salita
 

dackmaster

Gregario
20 Novembre 2005
687
128
Lombardia
Visita sito
Bici
Pininfarina
Non è che ottimizzano il peso...si può' benissimo fare una bici da crono che pesi poco, ma in salita è una pena da utilizzare per la posizione di guida. Se ti alzi sui pedali hai le ginocchia sopra il manubrio...

Io intendevo ottimizzare non nel senso di ridurre il peso, ma proprio che per una cronometro piatta è più efficace una bici da 8kg piuttosto che una da 6.8, almeno queste sono le mie sensazioni.
 

antares13

Apprendista Cronoman
29 Maggio 2014
3.285
90
Visita sito
Bici
...
Mamma mia quante sentenze!! Sembra che TDM lo scopriamo ora. In realtà aveva già battuto Froome lo scorso anno sia alle Olimpiadi (su percorso duro) sia nella crono vallonata del Tour de France, mentre nella cronoscalata i piazzamenti si erano invertiti.

Però non considerate che Froome era in calo di condizione alla fine di una stagione dove ha vinto due GT. E per essere al suo primo mondiale a cronometro non è andato affatto male. In una gara difficile come ieri un podio è sempre un bel risultato.

io sentenzio già dalla tappa di oropa è diverso :mrgreen::mrgreen:, semplicemente sto continuando a sentenziare :-x:-x
 

antares13

Apprendista Cronoman
29 Maggio 2014
3.285
90
Visita sito
Bici
...
Io credo che se non accadrà nel 2018, sarà l'anno dopo. Gli anni che passano per Froome sono un danno e per TDM un vantaggio (in termini di esperienza, con la quale non avrebbe nemmeno perso la Vuelta vinta da Aru).
Il Froome 2017 visto a Tour e Vuelta, al Dumoulin 2017 visto al Giro è ben superiore, non tanto nelle prestazioni quanto nella gestione della corsa.
Fossi in Froome nel 2018 per parare l'astro nascente e volendo vincere il 5 Tour, farei come Federer: focalizzare solo solo il Tour e fare poche gare prima e solo di perfetto avvicinamento al Tour. Niente gare in febbraio marzo e soprattutto niente Giro. Altro che altra doppietta, tripletta, pokerissimo col mondiale ecc. Al più Tour e mondiale.

guarda si devono fare tanti applausi a froome che ha vinto due gt consecutivi...ma in nessuno dei due ha convinto come doumulain al giro.
Vorrei ricordarvi che al tour froome ha battuto bardet ed uran, doumulin invece quintana e nibali...nonostante la famosa tappa in cui perse oltre 2' !!!
 

samuelgol

Flughafenwächter
24 Settembre 2007
43.698
18.763
Bozen
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate SLX. Nome: Andrea
guarda si devono fare tanti applausi a froome che ha vinto due gt consecutivi...ma in nessuno dei due ha convinto come doumulain al giro.
Vorrei ricordarvi che al tour froome ha battuto bardet ed uran, doumulin invece quintana e nibali...nonostante la famosa tappa in cui perse oltre 2' !!!
Ovvio.....se vuoi puntare a 2 GT (due!!!!) non puoi presentarti a tromba a uno dei 2 per convincere e stracciare tutti, sennò l'altro GT non lo vinci. Devi gestire. Quanti han fatto un Gt molto bene vincendolo e han poi fatto bene vincendolo anche il GT successivo. L'ultima doppietta consecutiva è vecchia di 20 anni, maturata fra l'altro in circostanze poco più che casuali, fra crisi inopinate del più forte, gruppo decimato dai controlli, tappe di sciopero ecc.ecc.ecc. Abbiamo visto Quintana dopo il Giro come stava al Tour. O come stavano Bardet e Aru alla Vuelta dopo il Tour.
Peraltro, il Nibali e il Quintana che Dumoulin ha battuto al Giro, Froome li ha battuti rispettivamente alla Vuelta e al Tour. Dumoulin lo abbiamo salutato a Milano e salvo una parentesi estemporanea a San Sebastian, lo abbiamo rivisto 4 mesi dopo a Bergen. Se il Tour era così scarso di avversari, poteva venirci, no? Froome s'è fatto 40 tappe vittoriose. E pure un bronzo mondiale.
Quindi di che parliamo? Che Dumoulin possa essere il futuro prossimo, ne sono abbastanza persuaso, ma nel 2017 Froome ha fatto il mostro. Dumoulin poco più del suo.
 

antares13

Apprendista Cronoman
29 Maggio 2014
3.285
90
Visita sito
Bici
...
Ovvio.....se vuoi puntare a 2 GT (due!!!!) non puoi presentarti a tromba a uno dei 2 per convincere e stracciare tutti, sennò l'altro GT non lo vinci. Devi gestire. Quanti han fatto un Gt molto bene vincendolo e han poi fatto bene vincendolo anche il GT successivo. L'ultima doppietta consecutiva è vecchia di 20 anni, maturata fra l'altro in circostanze poco più che casuali, fra crisi inopinate del più forte, gruppo decimato dai controlli, tappe di sciopero ecc.ecc.ecc.
Peraltro, il Nibali e il Quintana che Dumoulin ha battuto al Giro, Froome li ha battuti rispettivamente alla Vuelta e al Tour. Dumoulin lo abbiamo salutato a Milano e salvo una parentesi estemporanea a San Sebastian, lo abbiamo rivisto 4 mesi dopo a Bergen. Se il Tour era così scarso di avversari, poteva venirci, no? Froome s'è fatto 40 tappe vittoriose. E pure un bronzo mondiale.
Quindi di che parliamo? Che Dumoulin possa essere il futuro prossimo, ne sono abbastanza persuaso, ma nel 2017 Froome ha fatto il mostro. Dumoulin poco più del suo.
cosa??? allora ti ricordo che si è presentato da outsider, mica da superfavorito!
Poi ci può stare che dopo la tua prima grande vittoria stacchi, è comprensibilissimo, molto diverso il caso di froome che era da anni che provava questa doppietta e finalmente ci è riuscito. Sul fatto che abbia calibrato la preparazione per la doppietta ci credo fino ad un certo punto, anzi ad essere onesti l'anno scorso, oltre ad aver avuto una forma esagerata al tour, sembrava anche più in forma alla vuelta solo che un quintana ritrovato, aiutato nella famosa tappa da contador è riuscito a batterlo.
 

samuelgol

Flughafenwächter
24 Settembre 2007
43.698
18.763
Bozen
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate SLX. Nome: Andrea
cosa??? allora ti ricordo che si è presentato da outsider, mica da superfavorito!
Poi ci può stare che dopo la tua prima grande vittoria stacchi, è comprensibilissimo, molto diverso il caso di froome che era da anni che provava questa doppietta e finalmente ci è riuscito. Sul fatto che abbia calibrato la preparazione per la doppietta ci credo fino ad un certo punto, anzi ad essere onesti l'anno scorso, oltre ad aver avuto una forma esagerata al tour, sembrava anche più in forma alla vuelta solo che un quintana ritrovato, aiutato nella famosa tappa da contador è riuscito a batterlo.

Va bene, avanti con la saga antiFroome. :ronf:
 

samuelgol

Flughafenwächter
24 Settembre 2007
43.698
18.763
Bozen
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate SLX. Nome: Andrea
forse non ci siamo capiti, per me froome ha fatto una stagione da incorniciare, dico solo che doumulin dal prossimo anno li macinerà tutti al tour...non sto denigrando affatto il buon frullatore, mi limito ad osannare TDM come nuovo miguelon.

Io ho parlato del 2017 e tu hai detto che nel 2017 Dumoulin ha convinto più di Froome che non è parso entusiasmante e non ha battuto nessuno, mentre Dumoulin ha battuto Nibali e Quintana (che però c'erano anche al Tour ed alla Vuelta).
Se ora rigiri la frittata e parli del 2018, forse ti sei accorto di esserti quantomeno espresso male. :asd2: