Club assemblate (seconda parte)

papo63it

Pedivella
15 Novembre 2008
363
3
Quarrata (PT) Bibbona (LI)
Visita sito
Bici
Cannondale supersix, Synapse, CAAD9, kuota k-factor, viner epoca
che configurazione usate come cerchio, raggi e mozzi (e magari anche quanto pesate, che è un parametro fondamentale nella scelta delle ruote)


Sono anch'io del club 32 raggi. Le mie ruote da battaglia.
Cerchi carbonio cinesi 25 mm per tubolare. Mozzi novatec raggi sapim laser, incrocio terza posteriore seconda anteriore. Peso ciclista 75 kg. Peso ruote 1225 gr.
 

Ulisse74

Pedivella
5 Novembre 2012
477
85
Mestre
Visita sito
Bici
Bonetti acciaio ciclocross - De Rosa Corum
32 raggi anche io e progetto classico ��

Mozzi dura ace
Raggi molto sfinati 2-1.5-2 neri
Cerchi open pro neri
Nipples rossi in alluminio

Dimenticavo...incrocio in terza
 

red.hell

Apprendista Passista
6 Giugno 2013
1.073
602
Visita sito
Bici
Wilier Izoard XP 2013
grazie a tutti

ma siete tutti abbastanza leggeri, e montate cerchi di larghezza tradizionale

con i cerchi 15C e i copertoncini da 25 (27,4 reali) non mi sto trovando benissimo, se abbasso un pochino la pressione per prendere meno vibrazioni sento subito la gomma scappare
 

CiccioneInBici

Apprendista Scalatore
13 Gennaio 2016
2.011
1.808
Visita sito
Bici
Wilier Cento1 SR
che configurazione usate come cerchio, raggi e mozzi (e magari anche quanto pesate, che è un parametro fondamentale nella scelta delle ruote)
Appena finita di montare per me che peso 78 kg:
- Cerchi DT Swiss 440, 24 anteriore 28 posteriore.
- Mozzi Miche Primato Syntesi, neri con finiture rosse.
- Raggi DT 2.0/1.8/2.0, neri, rossi i 2 raggi di valvola.
- Radiale anteriore, in seconda posteriore.
Le case costruttrici hanno dato parere positivo (per peso vs raggiature).
Importante: acquisti on line a 260 € per 1600 gr.
 

red.hell

Apprendista Passista
6 Giugno 2013
1.073
602
Visita sito
Bici
Wilier Izoard XP 2013
mi sembra una configurazione ben bilanciata, io comunque faccio 10 kg in più (circa) sulla bilancia

24-28 mi sembra l'ideale, anche se per robustezza l'avrei fatta in seconda davanti e in terza dietro

te la sei montata te o l'hai acquistata già montata (magari online)?
 

CiccioneInBici

Apprendista Scalatore
13 Gennaio 2016
2.011
1.808
Visita sito
Bici
Wilier Cento1 SR
24-28 mi sembra l'ideale, anche se per robustezza l'avrei fatta in seconda davanti e in terza dietro
L'unica conseguenza che mi risulta dal "lacing" (per motivi di studio conosco solo il termine inglese) è nella lunghezza del raggio: più è lungo e maggiore è l'allungamento assoluto del raggio, con minore probabilità di allentamento del raggio NDS, che è il meno tensionato tra tutti. Radiale anteriore (anteriore non sopporta torsione del mozzo per trazione) è tensionato al massimo, non ho mai fastidi anche perché sull'anteriore insiste molto meno peso.
te la sei montata te o l'hai acquistata già montata (magari online)?
montata io, c'è più gusto. E pure più saccoccia.

Ogni 3/4 anni me ne faccio una nuova. Bisogna considerare che chi te le monta (o un meccanico che la centra) non può perderci il tempo che ci puoi perdere tu. E la differenza è tantissima tra una ruota perfetta e una che "va bene pure così" (parlo di durata, oltre che di puntiglio personale).
 

Tony 96

Scalatore
5 Maggio 2016
7.169
4.532
Torino
Visita sito
Bici
S-Works Tarmac - Caad 12
Ragazzi avrei bisogno di un parere tecnico, ho trovato su un sito queste ruote assemblate, ditemi cosa ve ne pare:

- Cerchi Reynolds thritytwo 32mm, per copetoncino
- Mozzi extraelite in ergal del peso di 58-158 Gr
- Raggi Alpina Blade HL 24/24

Costo totale 1000€ peso 1190 Gr

Sent from my SM-G930F using BDC-Forum mobile app
 

CiccioneInBici

Apprendista Scalatore
13 Gennaio 2016
2.011
1.808
Visita sito
Bici
Wilier Cento1 SR
Riguardo alla tua affermazione successiva, vorresti dire che facendo una ruota ogni 3 o 4 anni assembli e tensioni meglio di chi lo fa per lavoro,solo perché ci dedichi più tempo?
Discorso interessante.
La risposta è: sì, ESATTISSIMAMENTE sì!
Una volta che hai capito come funziona, ed hai assimilato qualche dettame di base (tipo: tranne che all'inizio, piccoli step ad ogni intervento) la successione delle operazioni - cosa che deriva solo dalla pratica - è automatica. Per la prima coppia (36 raggi avanti e dietro) ci misi giorni. Oggi sono in grado di assemblare in 3-4 ore, che è ancora molto, ma perché sono perfezionista.
Ho visto troppe ruote che si reggono, non c'è dubbio, ma raffazzonate da quattro toccate sapienti. E ho viste ruote nuove di meccanici di professione ammollarsi alla prima uscita per evidente sotto-tensionamento (è successo a me ed è il motivo per cui ho voluto imparare).
Ma non è una colpa dare due strette giuste "e via così", capisco benissimo che non puoi stare lì a fare il "fine tuning", se sei un meccanico sempre con un diavolo per capello e col fiato del padrone addosso. Il mio stesso meccanico mi incoraggia (e mi stima rendendolo anche un po' complice).
Una ruota (non troppo moderna) può andare avanti e dritta per anni senza un raggio, ma non significa che sia raggiata bene.

Grazie per le spiegazioni, alla fine per farmi una base ho avuto come istruzioni (e bastano) i testi dei venerati Sheldon Brown e Jobst Brandt e i forum stranieri che, non me ne vogliano qui, sono tecnicamente di ben altro livello di questo.
 

CiccioneInBici

Apprendista Scalatore
13 Gennaio 2016
2.011
1.808
Visita sito
Bici
Wilier Cento1 SR
Ragazzi avrei bisogno di un parere tecnico, ho trovato su un sito queste ruote assemblate, ditemi cosa ve ne pare:...
Non saprei che dire su materiali che non conosco, ma in questo mondo di matti con la mano sempre pronta al portafoglio non esiste un parere se non specifichi l'uso che vuoi fare delle ruote.
Solo gara? Per tutti i giorni? Perché sono belle? Per la salita, per la discesa, per il salotto?
Personalmente, non mi affiderei serenamente a un mozzo in ergal per risparmiare 50 gr.
 

CiccioneInBici

Apprendista Scalatore
13 Gennaio 2016
2.011
1.808
Visita sito
Bici
Wilier Cento1 SR
Ecco, per me no. Con una coppia di ruote ogni 4 anni non sarai mai bravo come uno che ne fa 100 coppie all'anno
Necessario un aggiornamento: oggi nessuno assembla più ruote in modo sistematico, se non industrialmente con robot o con schiavi. Sarebbe folle per un normale rivenditore di bici.
Ecco, quelle industriali sono perfette. Ma ti assicuro che con un'attrezzatura appena decente, puoi raggiungere senza problemi quelle tolleranze di 0,15 mm che dichiarano le case. La geometria non è un'opinione. E le mie ruote stanno ancora lì. Ho ricentrato oggi quelle del muletto: si sono mosse quasi nulla, la solita ricampanatura dei 2 anni ed eccole lì. Peso quasi 80 kg.

Io parlo pure del centraggio delle ruote che fa il tuo meccanico dopo qualche buca robusta. Su quei lavori, il meccanico che dici tu è in grado di prenderti in giro con 2 giri di nipple, e tu te ne vai via contento.
Se pensi che si possa assemblare una ruota finita e perfetta in un'ora, forse non sei troppo esperto. Ti do una piccola nota: in assemblaggio non ho mai visto un meccanico mettere il grasso sulla filettatura del raggio e sul foro del nipple, mettono al massimo una goccia d'olio sull'accoppiamento. Già per quello se ne va un bel po' di tempo, se vuoi investire sulle TUE ruote.

Non voglio dire di essere più bravo di un meccanico - sarebbe assurdo - dico solo di potermi permettere più tempo.
 

Vercingeto-rex

Apprendista Scalatore
12 Giugno 2011
2.059
45
Varallo Pombia
Visita sito
Bici
Assemblata ltk 118 in red
Necessario un aggiornamento: oggi nessuno assembla più ruote in modo sistematico, se non industrialmente con robot o con schiavi. Sarebbe folle per un normale rivenditore di bici.
Ecco, quelle industriali sono perfette. Ma ti assicuro che con un'attrezzatura appena decente, puoi raggiungere senza problemi quelle tolleranze di 0,15 mm che dichiarano le case. La geometria non è un'opinione. E le mie ruote stanno ancora lì. Ho ricentrato oggi quelle del muletto: si sono mosse quasi nulla, la solita ricampanatura dei 2 anni ed eccole lì. Peso quasi 80 kg.

Io parlo pure del centraggio delle ruote che fa il tuo meccanico dopo qualche buca robusta. Su quei lavori, il meccanico che dici tu è in grado di prenderti in giro con 2 giri di nipple, e tu te ne vai via contento.
Se pensi che si possa assemblare una ruota finita e perfetta in un'ora, forse non sei troppo esperto. Ti do una piccola nota: in assemblaggio non ho mai visto un meccanico mettere il grasso sulla filettatura del raggio e sul foro del nipple, mettono al massimo una goccia d'olio sull'accoppiamento. Già per quello se ne va un bel po' di tempo, se vuoi investire sulle TUE ruote.

Non voglio dire di essere più bravo di un meccanico - sarebbe assurdo - dico solo di potermi permettere più tempo.


Ma poi ci metti il frenafiletti nel nipplo?
 

CiccioneInBici

Apprendista Scalatore
13 Gennaio 2016
2.011
1.808
Visita sito
Bici
Wilier Cento1 SR
Ma poi ci metti il frenafiletti nel nipplo?
No, ANATEMA!
Scherzo, qualcuno lo fa, a me non piace e tra puristi ci sono molti mugugni. Addirittura intingo il filetto del raggio nel grasso. Qualcuno all'estero ha scritto di usare l'olio di semi di lino, che pare cosa diffusa. E' lubrificante da fresco poi secca e fissa l'accoppiamento quando asciuga. Ma temo che siano dolori quando ricentri la ruota.
Ecco, per riprendere la discussione, il frenafiletto l'ho visto mettere proprio ai meccanici arruffoni o frettolosi, perché la ruota dava problemi continui. Quando è così l'unica è allentare tutto e ricominciare, figurati.
La norma è che se la ruota è raggiata bene con equilibrio, il raggio non ammolla.
 

corridore1

Apprendista Passista
8 Ottobre 2016
825
39
Visita sito
Bici
poche
Necessario un aggiornamento: oggi nessuno assembla più ruote in modo sistematico, se non industrialmente con robot o con schiavi. Sarebbe folle per un normale rivenditore di bici.
Ecco, quelle industriali sono perfette. Ma ti assicuro che con un'attrezzatura appena decente, puoi raggiungere senza problemi quelle tolleranze di 0,15 mm che dichiarano le case. La geometria non è un'opinione. E le mie ruote stanno ancora lì. Ho ricentrato oggi quelle del muletto: si sono mosse quasi nulla, la solita ricampanatura dei 2 anni ed eccole lì. Peso quasi 80 kg.

Io parlo pure del centraggio delle ruote che fa il tuo meccanico dopo qualche buca robusta. Su quei lavori, il meccanico che dici tu è in grado di prenderti in giro con 2 giri di nipple, e tu te ne vai via contento.
Se pensi che si possa assemblare una ruota finita e perfetta in un'ora, forse non sei troppo esperto. Ti do una piccola nota: in assemblaggio non ho mai visto un meccanico mettere il grasso sulla filettatura del raggio e sul foro del nipple, mettono al massimo una goccia d'olio sull'accoppiamento. Già per quello se ne va un bel po' di tempo, se vuoi investire sulle TUE ruote.

Non voglio dire di essere più bravo di un meccanico - sarebbe assurdo - dico solo di potermi permettere più tempo.

veramente ce ne sono di persone che per lavora assemblano ruote giornalmente, la questione frena filetti=arruffone non è corretta come non è corretto dire che i raggi si allentano per arrata tensionatura.
Il frena filetti nell'assemblaggio si utilizza quando si usano nipples in alluminio invece che in ottone ed in altri casi specifici.
 

sheik yerbouti

i'm voodoo child
8 Dicembre 2013
17.363
8.423
Visita sito
Bici
disc
Necessario un aggiornamento: oggi nessuno assembla più ruote in modo sistematico, se non industrialmente con robot o con schiavi. Sarebbe folle per un normale rivenditore di bici.
Ecco, quelle industriali sono perfette. Ma ti assicuro che con un'attrezzatura appena decente, puoi raggiungere senza problemi quelle tolleranze di 0,15 mm che dichiarano le case. La geometria non è un'opinione. E le mie ruote stanno ancora lì. Ho ricentrato oggi quelle del muletto: si sono mosse quasi nulla, la solita ricampanatura dei 2 anni ed eccole lì. Peso quasi 80 kg.

.

forse magari e' meglio che prendi informazioni prima di scrivevre inesattezze,
questi per esempio sono 2 artigiani che fanno ruote tutti i giorni come vuoi tu e coi materiali che vuoi tu,
http://www.blowracing.it/
https://www.facebook.com/Tsunami-Carbon-Project-629226203813647/
poi ce ne sono anche altri, spada, spacebike ecc ecc
io preferisco farmi fare le ruote da uno di questi