Copertoncini Veloflex Corsa 25

abatta68

Scalatore
7 Novembre 2008
6.191
319
torino
Visita sito
Bici
Gios Prodigiosa
Anche in questo uguali ai Vittoria, i primi montaggi con le leve, dopo qualche monta/smonta si possono forzare a mano.

In realtà dipende anche dai cerchi, sulle Neutron ci vuole Hulk :wacko:, sulle Zonda e Shamal qualche cosina in meno, ma comunque molto forzati, sugli Ambrosio Excellence facilmente a mano.

Credo che un po' di quel sapone magico dei gommisti sia utile.
Neutron+Veloflex sono riusciti a far bestemmiare pure un meccanico esperto come Gios!:bua: Dopodichè nell'uso diventano un binomio perfetto, molto soddisfatto sia per la comodità e la leggerezza offerta dall'insieme, ma anche per la tenuta della mescola, con una resa chilometrica accettabile (6000 ant e 3500 al post, che è solo un pò appiattito ma ancora morbido e integro).
Anche il costo è adeguato, intorno ai 30euro, decisamente concorrenziale ai pur buoni Continental 4000 e ai troppo cari Vittoria.
 

Cyboraf

Scalatore
11 Giugno 2012
6.530
1.784
58
Torino
Visita sito
Bici
Wilier SLR 0 su Ultegra Elettrico - Vetta Acciao su Campy
Non andare a prendere gli estremi: tra un raggio sapim da 2/1.5/2 e un aerodinamico da 2.3x1.1 non so se ci sono 2gr a raggio.
Poi certo, se metti i raggi da 2.3 dritti con nippli in ottone...

Tra l'altro, nello specifico, da scheda tecnica Campagnolo, le Zonda hanno nippli in ottone e non in alluminio: avessero l'alluminio rischierebbero di pesare quanto le R0.

e le R0 li hanno in alluminio?
Purtroppo con il tempo l' accoppiamento alluminio/alluminio di cerchi nippli rischia di creare una solta di saldatura, cosa che non avviene invece con l' accoppiamento fra alluminio e ottone.
L' ultima soluzione è da un punto di vista affidabilità consigliabile ma comporta un aggravio del peso periferico della ruota
 

Darius

Scalatore
18 Ottobre 2005
6.466
1.270
Visita sito
Bici
Colnago V1-r
Neutron+Veloflex sono riusciti a far bestemmiare pure un meccanico esperto come Gios!:bua: Dopodichè nell'uso diventano un binomio perfetto, molto soddisfatto sia per la comodità e la leggerezza offerta dall'insieme, ma anche per la tenuta della mescola, con una resa chilometrica accettabile (6000 ant e 3500 al post, che è solo un pò appiattito ma ancora morbido e integro).
Anche il costo è adeguato, intorno ai 30euro, decisamente concorrenziale ai pur buoni Continental 4000 e ai troppo cari Vittoria.

Si, se si esclude la difficoltà di montaggio il binomio Veloflex/Neutron è perfetto per le lunghe percorrenze.
 

john.player

Passista
31 Agosto 2013
4.068
350
Visita sito
Bici
Dirt & Clean
e le R0 li hanno in alluminio?
Purtroppo con il tempo l' accoppiamento alluminio/alluminio di cerchi nippli rischia di creare una solta di saldatura, cosa che non avviene invece con l' accoppiamento fra alluminio e ottone.
L' ultima soluzione è da un punto di vista affidabilità consigliabile ma comporta un aggravio del peso periferico della ruota

Guarda tu stesso, pagina 20 Immagino che le R0 siano come Eurus e Shamal, quindi alluminio. Ci sono anche i pesi con i diversi sorpetti delle posteriori, spesso difficili da trovare, e sono allineati a quanto rilevato in pesa.
 

abatta68

Scalatore
7 Novembre 2008
6.191
319
torino
Visita sito
Bici
Gios Prodigiosa
Scusa se te lo chiedo, ma quanto pesi e a che pressione li tieni ??
Grazie
70kg... sono da 25, 6,5atm davanti e 7 dietro. Vero anche che sono abbinati ad un telaio in acciaio e ruote Campagnolo Neutron, ma la bdc nel suo insieme in questo modo è veramente comoda, anche in uscite oltre i 150km con fondi un pò accidentati, come spesso capita sulle strade di montagna dalle mie parti.
 

Cyboraf

Scalatore
11 Giugno 2012
6.530
1.784
58
Torino
Visita sito
Bici
Wilier SLR 0 su Ultegra Elettrico - Vetta Acciao su Campy
Si, se si esclude la difficoltà di montaggio il binomio Veloflex/Neutron è perfetto per le lunghe percorrenze.
Penso che il veloflex sia un binomio perfetto per tutte le ruote.
Io le ho montate sulle ambrosio krypton 2016 e mi pareva di volare..
Non ho avuto particolari difficoltà di montaggio.
Magari con il veloflex da 25 si bestemmia un po' meno

Sent from my HUAWEI Y550-L01 using BDC-Forum mobile app
 

john.player

Passista
31 Agosto 2013
4.068
350
Visita sito
Bici
Dirt & Clean
70kg... sono da 25, 6,5atm davanti e 7 dietro. Vero anche che sono abbinati ad un telaio in acciaio e ruote Campagnolo Neutron, ma la bdc nel suo insieme in questo modo è veramente comoda, anche in uscite oltre i 150km con fondi un pò accidentati, come spesso capita sulle strade di montagna dalle mie parti.

Io peso poco più di te e con Michelin uso le stesse pressioni. Se ti fanno 3000km al posteriore, la durata è più che sufficiente per quello che mi serve.
Hai notato un aumento delle forature, o rientriamo nel campo della sfiga cosmica? Ho letto di gente che si lamenta della fragilità del battistrada e della facilità con cui si taglia e che con l'aumentare di km diventano più sensibili alle forature, vero?
 

abatta68

Scalatore
7 Novembre 2008
6.191
319
torino
Visita sito
Bici
Gios Prodigiosa
Io peso poco più di te e con Michelin uso le stesse pressioni. Se ti fanno 3000km al posteriore, la durata è più che sufficiente per quello che mi serve.
Hai notato un aumento delle forature, o rientriamo nel campo della sfiga cosmica? Ho letto di gente che si lamenta della fragilità del battistrada e della facilità con cui si taglia e che con l'aumentare di km diventano più sensibili alle forature, vero?
Se si vuole un copertoncino che abbia nella mescola tutte le qualità di tenuta e morbidezza, non si può pretendere anche che siano duri e resistenti oltremodo a forature e usura. Và da sè che se un copertoncino si usura poi diventa più soggetto alle forature... quest'anno ho forato alla fine dell'anno, al posteriore che aveva 3500km. Probabilmente di sassolini taglienti ne ho incontrati altre volte in precedenza, senza che questi arrivassero alla camera d'aria.
Se prendi un chiodo, ovvio che fori uguale, sia da nuovo che da usato.
Per i km che faccio io (6000/6500 all'anno) ne cambio 3, uno davanti e due dietro, per una spesa di 90euro/anno. Non sono pochissimi, ma a meno ho già visto negli anni che prendi anche molto meno.
 

john.player

Passista
31 Agosto 2013
4.068
350
Visita sito
Bici
Dirt & Clean
Se si vuole un copertoncino che abbia nella mescola tutte le qualità di tenuta e morbidezza, non si può pretendere anche che siano duri e resistenti oltremodo a forature e usura. Và da sè che se un copertoncino si usura poi diventa più soggetto alle forature... quest'anno ho forato alla fine dell'anno, al posteriore che aveva 3500km. Probabilmente di sassolini taglienti ne ho incontrati altre volte in precedenza, senza che questi arrivassero alla camera d'aria.
Se prendi un chiodo, ovvio che fori uguale, sia da nuovo che da usato.
Per i km che faccio io (6000/6500 all'anno) ne cambio 3, uno davanti e due dietro, per una spesa di 90euro/anno. Non sono pochissimi, ma a meno ho già visto negli anni che prendi anche molto meno.

Una foratura all'anno a copertoncino usurato ci sta tranquillamente. E' che io faccio spesso strade secondarie che sono "sporche" a livello di sassolini, sabbiolina e con stando a bordo strada la situazione non è molto migliore...

Vanno "stagionati" come si usa con i tubolari, o monta e dimentica??
 

abatta68

Scalatore
7 Novembre 2008
6.191
319
torino
Visita sito
Bici
Gios Prodigiosa
Una foratura all'anno a copertoncino usurato ci sta tranquillamente. E' che io faccio spesso strade secondarie che sono "sporche" a livello di sassolini, sabbiolina e con stando a bordo strada la situazione non è molto migliore...

Vanno "stagionati" come si usa con i tubolari, o monta e dimentica??
No, anzi... come per le gomme dell'auto, più son nuovi e più sono morbidi e meglio vanno.
Rispetto ai Michelin è tutta un'altra storia, fidati. Non so adesso sugli ultimi modelli, ma io sono arrivato fino ai pro3 che erano un disastro... si indurivano prestissimo, crepe sui fianchi e non costavano nemmeno poco. Con i Lithion poi... duravano un pò di più ma li ho tolti subito... ero sempre per terra!:bua:
 

john.player

Passista
31 Agosto 2013
4.068
350
Visita sito
Bici
Dirt & Clean
I pro4 v2 non screpolano e sono decisamente comodi e con ottimo grip. Non velocissimi forse ma non malissimo. Negli ultimi due anni mai forato. I veloflex per come sono costruiti me li aspetto però più flessibili ma anche un po' più delicati. Diciamo che sono uno che sta a togliere il sassolino incastrato nella copertura. Quindi potrebbero andare. Non fosse per le strade, che mi preoccupano di più. Già ho il tempo contato per pedalare, se poi devo perdere tempo a riparare forature mi vanno giù di corsa subito.
 

Cyboraf

Scalatore
11 Giugno 2012
6.530
1.784
58
Torino
Visita sito
Bici
Wilier SLR 0 su Ultegra Elettrico - Vetta Acciao su Campy
I pro4 v2 non screpolano e sono decisamente comodi e con ottimo grip. Non velocissimi forse ma non malissimo. Negli ultimi due anni mai forato. I veloflex per come sono costruiti me li aspetto però più flessibili ma anche un po' più delicati. Diciamo che sono uno che sta a togliere il sassolino incastrato nella copertura. Quindi potrebbero andare. Non fosse per le strade, che mi preoccupano di più. Già ho il tempo contato per pedalare, se poi devo perdere tempo a riparare forature mi vanno giù di corsa subito.

avendo usato e usando sia veloflex che michelin posso affermare che sono due tipologie di copertoni diversi concettualmente ed entrambi differentemente validi.
I Pro4 v2 da 25 che uso sono molto comodi, robusti, di sostanza..
sicuramente non sono il top della velocità ma non sono neppure lenti.
Il loro peggior difetto è forse l' essere un po' inerti al colpo di pedale, ottusi, di attutire l' asfalto in qualche modo ma nel complesso è un' ottima gomma, molto affidabile da usare tutto l' anno.
Il veloflex invece è pensato e realizzato con mescola differente.. ha una risposta al colpo di pedale prontissima, molto confort e grip ( io uso il 23 ) e posso dire che non è cosi delicato come sembra .
Peraltro non è che si fori al solo sguardo, come a volte sembra leggendo gli interventi sul forum.
Personalmente usarlo dà puro piacere di guida.
Certo non si puo' pensare al veloflex come ad un copertone che prometta durate da record ma 3000 km al posteriore mi sembrano comunque un ottimo risultato visto la tipologia di gomma di cui stiamo parlando.
Personalmente in inverno non lo monto e preferisco sostituirlo allorche' mi accorgo che la zigrinatura centrale è usurata, segno di un consumo evidente dello pneumatico.( cautelativamente nel mio caso introno ai 2500 al posteriore )
Il prezzo poi, per il tipo di copertone che è, che da sensazioni da tubolare, mi sembra anche relativamente contenuto: inferiore a quello di molti blasonati copertoni di alta gamma.
Insomma economicamente non è tutto questo esborso l' usare il velo anche se bisogna tenere in conto di cambiarlo prima di un copertone tipo michelin o Conti ma sa farsi perdonare e ripaga ampiamente sul campo.
 

kikhit

Scalatore
21 Dicembre 2004
6.028
2.896
tra torinese e pinerolese, un po' qui e un po' lì
www.thegroupmtb.it
Bici
una bitumiera e altri aggeggi a pedali con due ruote più o meno grasse
avendo usato e usando sia veloflex che michelin posso affermare che sono due tipologie di copertoni diversi concettualmente ed entrambi differentemente validi.
I Pro4 v2 da 25 che uso sono molto comodi, robusti, di sostanza..
sicuramente non sono il top della velocità ma non sono neppure lenti.
Il loro peggior difetto è forse l' essere un po' inerti al colpo di pedale, ottusi, di attutire l' asfalto in qualche modo ma nel complesso è un' ottima gomma, molto affidabile da usare tutto l' anno.
Il veloflex invece è pensato e realizzato con mescola differente.. ha una risposta al colpo di pedale prontissima, molto confort e grip ( io uso il 23 ) e posso dire che non è cosi delicato come sembra .
Peraltro non è che si fori al solo sguardo, come a volte sembra leggendo gli interventi sul forum.
Personalmente usarlo dà puro piacere di guida.
Certo non si puo' pensare al veloflex come ad un copertone che prometta durate da record ma 3000 km al posteriore mi sembrano comunque un ottimo risultato visto la tipologia di gomma di cui stiamo parlando.
Personalmente in inverno non lo monto e preferisco sostituirlo allorche' mi accorgo che la zigrinatura centrale è usurata, segno di un consumo evidente dello pneumatico.( cautelativamente nel mio caso introno ai 2500 al posteriore )
Il prezzo poi, per il tipo di copertone che è, che da sensazioni da tubolare, mi sembra anche relativamente contenuto: inferiore a quello di molti blasonati copertoni di alta gamma.
Insomma economicamente non è tutto questo esborso l' usare il velo anche se bisogna tenere in conto di cambiarlo prima di un copertone tipo michelin o Conti ma sa farsi perdonare e ripaga ampiamente sul campo.

imho per un giusto confronto, i veloflex corsa da 25mm andrebbero paragonati ai michelin pro4 servizio corsa da 23mm, visto che a seconda dei cerchi balla circa 0,5-1mm di differenza, mentre tra corsa da 25 e michelin da 25 ci sono circa 4mm di differenza...
Quest'anno li ho usati parecchio tutti e tre, i michelin da 25 non li userò più per uso gf e giri lunghi, sono troppo grossi, lentissimi nei cambi di direzione, certo molto comodi e 'sordi', ma mi divertono poco... ottimi per uso cicloturistico.
I pro4 da 23 invece mi piacciono molto (su miei cerchi Marchisio sono 23.5 reali), super rapidi nei cambi di direzione, piuttosto comodi, buona reattività e grip, una gomma tuttofare, resiste bene a buche a forature, rispetto ai pro3 non si screpolano più i fianchi, un 4000km al post li ho fatti senza eccessivo spiattellamento.
I veloflex, seppure più delicati e seppur più sensibili a forature (con vecchie coppie troppe forature... con l'ultima montata invece sono arrivato al post a 3000km senza un buco...), come sensazione sono senza dubbio i migliori, con ottimo grip, reattivi e comodissimi... e questo ultimo set, con cui non ho forato, mi ha ridato una buona fiducia nel prodotto, che per me per copertoncino resta il più piacevole da usare.
Concordo poi con [MENTION=12384]abatta68[/MENTION] che il meglio lo danno con mescola uova, farli stagionare come alcuni suggeriscono, porta principalmente a perderne i grandi vantaggi, a fronte di una protezione da forature piuttosto labile e difficile da provare (cosa che ad es. a me non è mai successa).
 

kikhit

Scalatore
21 Dicembre 2004
6.028
2.896
tra torinese e pinerolese, un po' qui e un po' lì
www.thegroupmtb.it
Bici
una bitumiera e altri aggeggi a pedali con due ruote più o meno grasse
Grazie, davvero esaurienti . Ed in tutto questo i GP 4000 come è dove si posizionano?

Per quanto mi riguarda, dopo averne usati tre treni, li posizionerei nello scaffale del negozio e li lascerei lì. o-o

Li trovo poco gripposi, i IIS con fianchi molto delicati, scorrevolezza mediocre, scarso comfort (sempre rispetto a veloflex o pro4 servizio corse, e sempre per la mia personale esperienza).
Sono copertoni senza infamia e senza lode, potendo scegliere di meglio, a parità di prezzo (o a prezzo inferiore), non vedo perché usarli ;-) o-o
 

Cyboraf

Scalatore
11 Giugno 2012
6.530
1.784
58
Torino
Visita sito
Bici
Wilier SLR 0 su Ultegra Elettrico - Vetta Acciao su Campy
Grazie, davvero esaurienti . Ed in tutto questo i GP 4000 come è dove si posizionano?
Io non li ho mai usati ma mi sono fatto un' idea: cioè un michelin pro4 più veloce forse meno resistente ma decisamente più costoso.
In definitiva buon copertone ma secondo me si paga il made in germany stampigliato sulla gomma.


Sent from my HUAWEI Y550-L01 using BDC-Forum mobile app
 

Cyboraf

Scalatore
11 Giugno 2012
6.530
1.784
58
Torino
Visita sito
Bici
Wilier SLR 0 su Ultegra Elettrico - Vetta Acciao su Campy
Per quanto mi riguarda, dopo averne usati tre treni, li posizionerei nello scaffale del negozio e li lascerei lì. o-o

Li trovo poco gripposi, i IIS con fianchi molto delicati, scorrevolezza mediocre, scarso comfort (sempre rispetto a veloflex o pro4 servizio corse, e sempre per la mia personale esperienza).
Sono copertoni senza infamia e senza lode, potendo scegliere di meglio, a parità di prezzo (o a prezzo inferiore), non vedo perché usarli ;-) o-o
Infatti mi stupisco di come siano quasi un riferimento

Sent from my HUAWEI Y550-L01 using BDC-Forum mobile app
 

kikhit

Scalatore
21 Dicembre 2004
6.028
2.896
tra torinese e pinerolese, un po' qui e un po' lì
www.thegroupmtb.it
Bici
una bitumiera e altri aggeggi a pedali con due ruote più o meno grasse
Io non li ho mai usati ma mi sono fatto un' idea: cioè un michelin pro4 più veloce forse meno resistente ma decisamente più costoso.
In definitiva buon copertone ma secondo me si paga il made in germany stampigliato sulla gomma.


Sent from my HUAWEI Y550-L01 using BDC-Forum mobile app

Io non li ho trovati più veloci dei prp 4 da 23... salvo confrontarli con pro4 da 25 che sono 28 quasi... i gp4000 da 25 a me misurano 26 invece.