Cannondale Caad 12

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
R

RedCaad

Guest
Per il rumore movimento centrale, oggi ho,preso un altro paio di cuscinetti BB30 dal rivenditore, hanno meno gioco. Quelli originali passavano per dritto... comunque anche questi non girano sempre con il perno.

parlando con un mio amico che ha una grossa ditta di rettifiche motori mi ha confermato che il perno e la gabbia interno devono essere solidali al contrario di come fa ora, mi ha consigliato la Loctite o Arexon, perché sennò il perno si rovina.

Oggi gliele porto per farli controllare il misurare, per scrupolo,voglio capire se è il perno o i cuscinetti ad avere tutta questa tolleranza.
 

ema591

Novellino
8 Settembre 2010
94
33
65
Bologna
Visita sito
Bici
TREK
Ciao...
ma quanto hai di dislivello sella/manubrio? Cannondale, con le tue misure,consiglia 52...;nonzo%

Non ho spessori sotto il manubrio penso 8 o 9 cm, e ho un arretramento sella di 45 mm la pedivella della 54 è 172,5 della 52 è 170 e io ho bisogno della 172,5. Non dico che devi prendere per forza la 54 ma io mi ci trovo molto bene, anche paragonata all altra bdc che è sempre una 54 ma con orizzontale più lungo
 

Zeno63

Apprendista Passista
29 Luglio 2014
1.199
49
Visita sito
Bici
C'è...
Non ho spessori sotto il manubrio penso 8 o 9 cm, e ho un arretramento sella di 45 mm la pedivella della 54 è 172,5 della 52 è 170 e io ho bisogno della 172,5. Non dico che devi prendere per forza la 54 ma io mi ci trovo molto bene, anche paragonata all altra bdc che è sempre una 54 ma con orizzontale più lungo

Non insisto.o-o
 

fabbio

Apprendista Passista
27 Aprile 2014
902
51
Roma Nord
Visita sito
Bici
Caad 12 Ultegra
Buongiorno a tutti e complimenti per la passione che traspare dai Vs post. Dopo anni di glorioso lavoro sulle strade del Piemonte è venuto il tempo di cambiare la mia Frugeri alu/carbon con un caad 12, bici bellissima sotto tutti i punti di vista. Il problema è che, dato che sono abituato a pedalare per anni con la bici che acquisto (si mi affeziono), non vorrei sbagliare taglia. Un venditore infatti mi ha detto taglia 52, un altro taglia 54, chi avrà ragione??? Sono alto 174,5 ed ho un'altezza sella di 72,3 cm. Chi mi vuole aiutare??? grazie
PS la Frugeri è una 55, leggermente grande, infatti ho accorciato la pipa.
52

Inviato dal mio ASUS_Z00AD utilizzando Tapatalk
 
R

RedCaad

Guest
Facci sapere!

Inviato dal mio SM-G920F utilizzando Tapatalk

Oggi provato la bici dopo più di una settimana di stop, 85 km piani a 35kmh di media in gruppo, al momento nessun rumore.

Sostituiti cuscinetti con 7000 km che erano consumati all'interno tali da passare per dritto sul perno.
Sempre Cuscinetti Fsa.

Tra i cuscinetti ed il perno hanno messo il frenafiletti per rendere solidale con la gabbia interna, come consigliato.

Invece tra gabbia esterna e telaio funziona tutto come dovrebbe.

Messi spessori per compattare al massimo lo spazio tra telaio e pedivella sinistra.

Mi pare che funziona perfettamente, i pedali girano perfettamente, grande sensazione di solidità.

Spero di avere sistemato, sennò la prossima volta cambiò anche il perno bb30 e compro cuscinetti skf.
 
Ultima modifica di un moderatore:

Cult_of_Caad

Pedivella
22 Luglio 2016
332
8
Visita sito
Bici
Cannondale Caad8 105
Ottimo!
Hai approfondito , non sapevo del frenafiletti... ma penso che non tutti sarebbero disposti a metterlo.
Comunque grazie della condivisione.
Io per ora non ho scricchiolii, se ne avrò proverò la tua soluzione.

Inviato dal mio SM-G920F utilizzando Tapatalk
 
R

RedCaad

Guest
Ottimo!
Hai approfondito , non sapevo del frenafiletti... ma penso che non tutti sarebbero disposti a metterlo.
Comunque grazie della condivisione.
Io per ora non ho scricchiolii, se ne avrò proverò la tua soluzione.

Inviato dal mio SM-G920F utilizzando Tapatalk

Il frenafiletti è una pratica molto usata, il mio amico che rettifica dai motori marini ai trattori mi ha detto che la usano in questi casi.

Esistono anche prodotti più specifici proprio per queste evenienze.

o-o
 
R

RedCaad

Guest
Oggi ho provato anche la sella della Fabric, la Line Elite da 142mm.

fabric_line.jpg


Purtroppo nei giri lunghi la Fizik di serie mi creava un po' di problemi a causa della larghezza da 130, troppo stretta per i miei 78 kg ed ossatura da cavallo da soma.

Molto comoda ed anche bella esteticamente grazie al telaio nero, prezzo mi pare sui 60€, peso 260gr.

Imbottitura media (shallow), credo che esista solo questa versione per la 142mm.

Ho preso anche il bussolotto porta attrezzi.

105985610_o2.jpg
 
Ultima modifica di un moderatore:

lumaca

Novellino
13 Marzo 2005
11
1
modena
Visita sito
Oggi ho provato anche la sella della Fabric, la Line Elite da 142mm.

Purtroppo nei giri lunghi la Fizik di serie mi creava un po' di problemi a causa della larghezza da 130, troppo stretta per i miei 78 kg ed ossatura da cavallo da soma.

Molto comoda ed anche bella esteticamente grazie al telaio nero, prezzo mi pare sui 60€, peso 260gr.

Imbottitura media (shallow), credo che esista solo questa versione per la 142mm.

Ho preso anche il bussolotto porta attrezzi.
Non è male nemmeno il sistema portaborraccia/borraccia di fabric. Anche la sella scoop È molto comoda.
 
R

RedCaad

Guest
Non è male nemmeno il sistema portaborraccia/borraccia di fabric. Anche la sella scoop È molto comoda.

Ho anche 2 borracce fabric, in autunno/inverno monto una borraccia e bussolotto.

In primavera/estate 2 borracce e attrezzi sotto la sella.

Il sistema dei "chiodini" alla fine non è più complicato del cassico portaborraccia.

Tengono bene, nessun problema.

In caso volevo prendere la boraccia da 750ml, comunque poi sia le borracce che il bussolotto sono compatibili con il classico portaborraccia.

La Line 142 è praticamente una Scoop shallow con un canale centrale creato togliendo l'imbottitura.
 

Toninho

Novellino
30 Ottobre 2016
2
0
Visita sito
Bici
Caad12 ultegra
Ciao a tutti!
Ho letto gran parte della discussione e alla fine ho deciso di prendere anch'io un Caad 12!;-)
Ho due consigli da chiedere:

1- entrambi i rivenditori di zona mi hanno detto che sono una misura intermedia tra una 52 e una 54 ed entrambi mi hanno consigliato una 54 (sono alto 175 cm, cavallo 82 cm, tronco 59 cm): che ne pensate?

2- tra un CAAD 105 2017 a 1300€ e un CAAD Ultegra 2016 demo (a detta del rivenditore ha percorso meno di 300 km: effettivamente pare nuovo!) a 1400€ quale preferire?

Grazie
 
R

RedCaad

Guest
Ciao a tutti!
Ho letto gran parte della discussione e alla fine ho deciso di prendere anch'io un Caad 12!;-)
Ho due consigli da chiedere:

1- entrambi i rivenditori di zona mi hanno detto che sono una misura intermedia tra una 52 e una 54 ed entrambi mi hanno consigliato una 54 (sono alto 175 cm, cavallo 82 cm, tronco 59 cm): che ne pensate?

2- tra un CAAD 105 2017 a 1300€ e un CAAD Ultegra 2016 demo (a detta del rivenditore ha percorso meno di 300 km: effettivamente pare nuovo!) a 1400€ quale preferire?

Grazie

1 -Credo che sia meglio la 52 per avere più regolazioni.
Io sono 180, 86 cavallo ed ho la 54.

2- Prendi la 2016, ha tutti i componenti un gradino sopra: pipa, reggisella, manubrio, guarnitura, reggisella, sella, gruppo e ruote (la 105 è tutta Cannondale C3, ruote Aksium, la Ultegra è tutta Cannondale C2, ruote Aksium elite).

Se fosse rossa anche meglio.

o-o
 

Rinolds

Pignone
4 Marzo 2014
115
1
Cuneo
Visita sito
Bici
Specialized tarmac
Ciao ragazzi, mi unisco anche io ai dubbi di taglia: altezza 172, cavallo 81. ho guardato per scegliere la misura del mio caad 12 lo stack e reach del mio telaio bianchi (talgia 53) e tali valori equivalgono ad un telaio 52 di cannondale . Mi va bene come taglia secondo voi o dovrei valutare la 50 dal moment che non è slooping ed avrei poco fuorisella?
grazie
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.