Cannondale Caad 12

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Possbike

Novellino
7 Novembre 2015
31
0
Visita sito
Bici
CAAD 12 Ultegra Disc
Domanda : che voi sappiate esiste una tabella delle lunghezze delle pedivelle di primo montaggio sulle CAAD 12 2017 ?
tipo tg. 50 -- 170
tg. 52 --- 172,5 ecc...
 

fabbio

Apprendista Passista
27 Aprile 2014
902
51
Roma Nord
Visita sito
Bici
Caad 12 Ultegra
Il movimento centrale della caad mista facendo diventare matto. Circa un mese fa ho smontato tutto ripulito reingrassato tutto, compresi i cuscinetti, e rimontato. Da li fino ad oggi sparito ogni tipo di rumore. Oggi stavo affrontando una salita, tutto ok nessun rumore, dopo circa 30 minuti ecco che ricomincia senza nessun motivo, peggio de prima. PERCHE?

Inviato dal mio ASUS_Z00AD utilizzando Tapatalk
 
R

RedCaad

Guest
Il movimento centrale della caad mista facendo diventare matto. Circa un mese fa ho smontato tutto ripulito reingrassato tutto, compresi i cuscinetti, e rimontato. Da li fino ad oggi sparito ogni tipo di rumore. Oggi stavo affrontando una salita, tutto ok nessun rumore, dopo circa 30 minuti ecco che ricomincia senza nessun motivo, peggio de prima. PERCHE?

Inviato dal mio ASUS_Z00AD utilizzando Tapatalk

A breve vi farò sapere se passano in garanzia il perno BB30 e tutto il resto.

E' partito tutto da quando a 5000km gli ho fatto fare un tagliando generale.

Quando ho ripreso la bici ho notato che lato sinistro la pedivella non era montata come prima, ma tra telaio e pedivella c'erano un paio di millimetri in più, come nella foto a sinistra.

Foto%2016-10-16%2C%2021%2020%2046.png


Fatto notare al meccanico sono stato tranquillizzato... :bua:

Risultato, dopo 1500 km il MC ballava in tutte le direzioni in quanto la pedivella si era allentata e si vedevano i denti del perno BB30.

Porto la bici da un altro meccanico, di una nota ditta di bici artigianali, e mi dice che il perno BB30 è tutto segnato, sia a destra che sinistra, come nella foto sotto.

Screenshot%202016-10-25%2011.13.06.png


Per concludere, stasera prendo il perno e dovrei farmelo sostituire in garanzia, ma i cuscinetti ci metto quelli della SKF con la protezione in gomma.

Come è possibile ridurre un perno in quel modo? vuol dire che il cuscinetto non sempre gira con il perno?

Vuol dire che o i cuscinetti o il perno, o peggio tutte e due sono fatti a "membro di segugio".

Riporto di seguito il video da cui ho preso le immagini, da far vedere al proprio meccanico.

https://www.youtube.com/watch?v=aVojeFlS8p8

ps. se volete tradurre il testo del video usate l'applicazione su smartphone di Google per tradurre i testi dalle foto, non è perfetta ma si capisce.

o-o
 
Ultima modifica di un moderatore:

andytnt80

Scalatore
4 Ottobre 2007
6.211
69
Visita sito
A breve vi farò sapere se passano in garanzia il perno BB30 e tutto il resto.

E' partito tutto da quando a 5000km gli ho fatto fare un tagliando generale.

Quando ho ripreso la bici ho notato che lato sinistro la pedivella non era montata come prima, ma tra telaio e pedivella c'erano un paio di millimetri in più, come nella foto a sinistra.

Foto%2016-10-16%2C%2021%2020%2046.png


Fatto notare al meccanico sono stato tranquillizzato... :bua:

Risultato, dopo 1500 km il MC ballava in tutte le direzioni in quanto la pedivella si era allentata e si vedevano i denti del perno BB30.

Porto la bici dal meccanico di una nota ditta di bici artigianali e mi dice che il perno BB30 è tutto segnato, sia a destra che sinistra, tipo come nella foto sotto.

Screenshot%202016-10-25%2011.13.06.png


Per concludere, stasera prendo il perno e dovrei farmelo sostituire in garanzia, ma i cuscinetti ci metto quelli della SKF con la protezione in gomma.

Come è possibile ridurre un perno in quel modo? vuol dire che il cuscinetto non sempre gira con il perno?

Vuol dire che o i cuscinetti o il perno, o peggio tutte e due sono fatti a "membro di segugio".

Riporto di seguito il video da cui ho preso le immagini, da far vedere al proprio meccanico.

https://www.youtube.com/watch?v=aVojeFlS8p8

ps. se volete tradurre il testo del video usate l'applicazione su smartphone di Google per tradurre i testi dalle foto, non è perfetta ma si capisce.

o-o

Cambia meccanico.
il bb30 è un sistema semplice ma se non si utilizzano gli appositi attrezzi per estrarre le pedivelle o non si mette la giusta quantità di spessori tra pedivella e cuscinetti, si rovina molto velocemente.
p.s. stai attento a quando lavi la bici a non utilizzare benzina, gasolio, sgrassanti in generale e acqua in pressione sul movimento centrale..
 
R

RedCaad

Guest
Cambia meccanico.
il bb30 è un sistema semplice ma se non si utilizzano gli appositi attrezzi per estrarre le pedivelle o non si mette la giusta quantità di spessori tra pedivella e cuscinetti, si rovina molto velocemente.
p.s. stai attento a quando lavi la bici a non utilizzare benzina, gasolio, sgrassanti in generale e acqua in pressione sul movimento centrale..

Come avrai letto ho cambiato meccanico.

Il sistema è semplicissimo, infatti lo avrei fatto da solo, l'unica cosa che mi ha fermato è il costo dell'attrezzatura, con 15€ mi fanno il lavoro, escluso i cuscinetti e perno.

Per gli spessori infatti ne è stato aggiunto 1, da specifiche mi pare che ci vanno da 1 a 3.
 

LG1979

Apprendista Passista
13 Agosto 2012
946
738
Visita sito
Bici
.
Come avrai letto ho cambiato meccanico.

Il sistema è semplicissimo, infatti lo avrei fatto da solo, l'unica cosa che mi ha fermato è il costo dell'attrezzatura, con 15€ mi fanno il lavoro, escluso i cuscinetti e perno.

Per gli spessori infatti ne è stato aggiunto 1, da specifiche mi pare che ci vanno da 1 a 3.

Preso perno e cuscinetti.

Il perno è segnato sulla sinistra, come nella foto, e muovendo i cuscinetti si capisce il perché... tra cuscinetti e perno non c'è praticamente attrito.

Nel video rimonta il perno con il martello per farlo scorrere, nel mio basta mettere il perno in verticale per vedere i cuscinetti volare su e giù per il perno per tutta la lunghezza...

Domani vedo cosa mi dicono :cry
 

orcorubio

Novellino
9 Settembre 2015
63
14
Visita sito
Bici
cannondale
Buongiorno a tutti e complimenti per la passione che traspare dai Vs post. Dopo anni di glorioso lavoro sulle strade del Piemonte è venuto il tempo di cambiare la mia Frugeri alu/carbon con un caad 12, bici bellissima sotto tutti i punti di vista. Il problema è che, dato che sono abituato a pedalare per anni con la bici che acquisto (si mi affeziono), non vorrei sbagliare taglia. Un venditore infatti mi ha detto taglia 52, un altro taglia 54, chi avrà ragione??? Sono alto 174,5 ed ho un'altezza sella di 72,3 cm. Chi mi vuole aiutare??? grazie
PS la Frugeri è una 55, leggermente grande, infatti ho accorciato la pipa.
 

andytnt80

Scalatore
4 Ottobre 2007
6.211
69
Visita sito
Buongiorno a tutti e complimenti per la passione che traspare dai Vs post. Dopo anni di glorioso lavoro sulle strade del Piemonte è venuto il tempo di cambiare la mia Frugeri alu/carbon con un caad 12, bici bellissima sotto tutti i punti di vista. Il problema è che, dato che sono abituato a pedalare per anni con la bici che acquisto (si mi affeziono), non vorrei sbagliare taglia. Un venditore infatti mi ha detto taglia 52, un altro taglia 54, chi avrà ragione??? Sono alto 174,5 ed ho un'altezza sella di 72,3 cm. Chi mi vuole aiutare??? grazie
PS la Frugeri è una 55, leggermente grande, infatti ho accorciato la pipa.

la 52 cannondale in realtà è 53.4 di orizzontale, quindi come lunghezza per me ti va bene, quello che devi valutare è il dislivello sella manubrio, il caad12 è abbastanza basso davanti e se non vuoi metterci km di spessori valuta bene questo parametro prendendo come riferimento il telaio che hai adesso...
 

orcorubio

Novellino
9 Settembre 2015
63
14
Visita sito
Bici
cannondale
effettivamente le misure del caad 12, rispetto ad altre case sono un po "larghe" per questo sono insicuro. Con riferimento alle misure del mio telaio attuale posto le differenze tra la 52 e la 54
prendiamo come riferimento A: tubo verticale; B: tubo orizzontale; C: altezza sella; D centro sella/attacco manubrio
Frugeri
A:55,2;
B:55,5;
C:72,3;
D:64.

CAAD 12 52
A: 56;
B: 53,4;
CAAD 12 54
A: 57;
B: 54,7
Vista così forse sarebbe meglio una 52, devo solo controllare la differenza sella manubrio sulla mia e confrontarla con quanto verrebbe fuori sulla caad.
 

fylooo

Scalatore
24 Gennaio 2014
7.259
177
Kirghisia
Visita sito
Bici
Sì grazie!
Buongiorno a tutti e complimenti per la passione che traspare dai Vs post. Dopo anni di glorioso lavoro sulle strade del Piemonte è venuto il tempo di cambiare la mia Frugeri alu/carbon con un caad 12, bici bellissima sotto tutti i punti di vista. Il problema è che, dato che sono abituato a pedalare per anni con la bici che acquisto (si mi affeziono), non vorrei sbagliare taglia. Un venditore infatti mi ha detto taglia 52, un altro taglia 54, chi avrà ragione??? Sono alto 174,5 ed ho un'altezza sella di 72,3 cm. Chi mi vuole aiutare??? grazie
PS la Frugeri è una 55, leggermente grande, infatti ho accorciato la pipa.

52!

Con la 54 non hai fuorisella!
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.