Club Cervélo.......avanti orsi canadesi!!! (parte settima)

marcoscv

Novellino
27 Settembre 2016
88
2
Visita sito
Bici
Cervèlo
Ciao, ho una r3 e sto impazzendo da un po di tempo per risolvere un problema.
La bici fa uno scricchiolio che sembra arrivare dal movimento centrale (dico sembra perché so che il telaio può fare da cassa di risonanza). Lo fa ogni volta che spingo un po, diciamo non con pedalata agile, ma ad esempio ad un 80 rpm in salita. E sempre quando sto spiengendo con il sinistro. Ho ingrassato canotto sella, forcellini dove le ruote appoggiano, movimento centrale, filetti dei pedali ma il probelma non si è risolto. Ho provato a utilizzare delle altre ruote ma non cambia niente. Secondo me il problema è al movimento centrale. Qualcuno ha avuto la stessa esperienza o similare?
Grazie


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 

jokerout

Maglia Iridata
1 Dicembre 2009
13.503
3.700
Tuturano!!!!
Visita sito
Bici
(BDC)Cervèlo S3 '14(MTB)Canyon ultimate cf-9.0
Ciao, ho una r3 e sto impazzendo da un po di tempo per risolvere un problema.
La bici fa uno scricchiolio che sembra arrivare dal movimento centrale (dico sembra perché so che il telaio può fare da cassa di risonanza). Lo fa ogni volta che spingo un po, diciamo non con pedalata agile, ma ad esempio ad un 80 rpm in salita. E sempre quando sto spiengendo con il sinistro. Ho ingrassato canotto sella, forcellini dove le ruote appoggiano, movimento centrale, filetti dei pedali ma il probelma non si è risolto. Ho provato a utilizzare delle altre ruote ma non cambia niente. Secondo me il problema è al movimento centrale. Qualcuno ha avuto la stessa esperienza o similare?
Grazie


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk



L'hanno avuto altri.
Forse il mc è semplicemente da cambiare.
 

yamzip

Novellino
1 Ottobre 2014
34
3
Perugia
Visita sito
Bici
Cervèlo R5
Ciao, ho una r3 e sto impazzendo da un po di tempo per risolvere un problema.
La bici fa uno scricchiolio che sembra arrivare dal movimento centrale (dico sembra perché so che il telaio può fare da cassa di risonanza). Lo fa ogni volta che spingo un po, diciamo non con pedalata agile, ma ad esempio ad un 80 rpm in salita. E sempre quando sto spiengendo con il sinistro. Ho ingrassato canotto sella, forcellini dove le ruote appoggiano, movimento centrale, filetti dei pedali ma il probelma non si è risolto. Ho provato a utilizzare delle altre ruote ma non cambia niente. Secondo me il problema è al movimento centrale. Qualcuno ha avuto la stessa esperienza o similare?
Grazie


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Stesso problema come già postato sulla mia S5. Settimana prossima vedo il MC in quali condizioni si trova e nel caso lo sostituisco. Certo dopo neanche 8000 km. mi sembra un po' modesta la durata. Il rumore però è insopportabile.
 

Tapinaz

Maglia Iridata
3 Giugno 2005
13.446
6.918
65
Parco agricolo sud Milano
Visita sito
Bici
C50 e RCA
L'hanno avuto altri.
Forse il mc è semplicemente da cambiare.

Stesso problema come già postato sulla mia S5. Settimana prossima vedo il MC in quali condizioni si trova e nel caso lo sostituisco. Certo dopo neanche 8000 km. mi sembra un po' modesta la durata. Il rumore però è insopportabile.

Stessa cosa, confermo quanto detto da Francesco.
Movimento da cambiare. Io ho l'ho cambiato e ho risolto. Adesso non so fino a quando durerà :mrgreen: , poco secondo la precedente esperienza :angrymod:
 

marcoscv

Novellino
27 Settembre 2016
88
2
Visita sito
Bici
Cervèlo
Stesso problema come già postato sulla mia S5. Settimana prossima vedo il MC in quali condizioni si trova e nel caso lo sostituisco. Certo dopo neanche 8000 km. mi sembra un po' modesta la durata. Il rumore però è insopportabile.



La mia ha 6000 km, e lo fa già da almeno 2000[emoji28] l ultima cosa che mi ha consigliato di fare il mio rivenditore prima di cambiare il movimento è quella di provare con altri pedali. Che movimento andresti a montare tu?


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 

yamzip

Novellino
1 Ottobre 2014
34
3
Perugia
Visita sito
Bici
Cervèlo R5
La mia ha 6000 km, e lo fa già da almeno 2000[emoji28] l ultima cosa che mi ha consigliato di fare il mio rivenditore prima di cambiare il movimento è quella di provare con altri pedali. Che movimento andresti a montare tu?


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Anche a me comparso dopo circa 4500 km. La prima volta con un ingrassaggio e controllo/serraggio totale della bici era sparito, per poi tornare dopo altri 2500 km.
Forse si dovrebbe provare il MC della bbinfinite come consigliato anche qui nel forum. Se c'è qualcuno che lo sta già provando ci potrebbe dare qualche utile info su questo MC ?
 

marcoscv

Novellino
27 Settembre 2016
88
2
Visita sito
Bici
Cervèlo
Anche a me comparso dopo circa 4500 km. La prima volta con un ingrassaggio e controllo/serraggio totale della bici era sparito, per poi tornare dopo altri 2500 km.

Forse si dovrebbe provare il MC della bbinfinite come consigliato anche qui nel forum. Se c'è qualcuno che lo sta già provando ci potrebbe dare qualche utile info su questo MC ?



Non lo riesco a trovare su internet. Sia chiama proprio BBinfinite? Scusate l ignoranza


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 

bis

Maglia Amarillo
1 Marzo 2011
8.328
363
69
Besana in Brianza
Visita sito
Bici
Casati Ellisse II, Specy SJ FSR, Cervélo R3 2013

yamzip

Novellino
1 Ottobre 2014
34
3
Perugia
Visita sito
Bici
Cervèlo R5
Io l'ultima volta ho montato questo:
https://www.bike24.com/1.php?content=8;navigation=1;product=29770;page=1;menu=1000,4,23;mid=170
... usando grasso invece della loctite 641.
Comunque sia, l'accoppiamento meccanico tra telai e press fit con grande diametro, non e' il massimo.
Sicuramente abbandonato l'hollowtech per il press fit ha arricchito chi produce BB.

Tanto per sapere quanti km. hai fatto con questo MC ?
Ho visto che esiste la versione Ceramic (molto più costosa) ma vale la pena prenderla in considerazione ?
 

bis

Maglia Amarillo
1 Marzo 2011
8.328
363
69
Besana in Brianza
Visita sito
Bici
Casati Ellisse II, Specy SJ FSR, Cervélo R3 2013
Tanto per sapere quanti km. hai fatto con questo MC ?
Ho visto che esiste la versione Ceramic (molto più costosa) ma vale la pena prenderla in considerazione ?
Circa 4000km.
I cuscinetti ceramici vanno bene con le microturbine che girano a 100.000 giri al minuto.
Sulla rotazione delle pedivelle, considerati gli attriti dovuti a catena/ingranaggi e cuscinetti (sempre ci siano) dei pedali direi che un MC ceramico e' un accessorio cosmetico.
 

jokerout

Maglia Iridata
1 Dicembre 2009
13.503
3.700
Tuturano!!!!
Visita sito
Bici
(BDC)Cervèlo S3 '14(MTB)Canyon ultimate cf-9.0
Cosmetico...ahahah

E aggiungo che il tipo di cuscinetto non risolve nemmeno l'eventuale problema del ticchettio....anzi,potrebbe peggiorare la situazione,visto che a quel punto nella sostituzione(4-8000km da ciò che leggo)si vanno a spendere non 40-50€...ma molti di più...e a quel punto la bestemmia è d'obbligo.
 

marcoscv

Novellino
27 Settembre 2016
88
2
Visita sito
Bici
Cervèlo
MA c'è chi cambiando il movimento centrale ha risolto in maniera definitiva questo problema, o dopo un pò di tempo si è ripresentato comunque?


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 
Ultima modifica:

CANNONDALE10

Apprendista Cronoman
18 Novembre 2011
2.723
1.437
Visita sito
Bici
Cervelo RCa
Io con la mia RCA ancora nessun rumore e di km ce ne ho già fatti un bel pò. Movimento utilizzato quello della ceramicspeed. Unica accortezza che faccio sempre una goccia di olio tra lo spazio che c'è tra telaio e pedivella il tutto ogni 3/4 uscite. Considerate pure che il movimento centrale appena montato dopo circa 200/300 km andrebbe controllato visti i possibili assestamenti. Io ogni tanto lo controllo e fino ad ora zero problemi... sgrat sgrat
 

yamzip

Novellino
1 Ottobre 2014
34
3
Perugia
Visita sito
Bici
Cervèlo R5
Oggi ho provato a mettere l' olio sul MC esternamente come suggerito da [MENTION=39741]CANNONDALE10[/MENTION] effettivamente uscita da circa 100 km. e il fastidioso ticchettio non si è sentito... domani riprovo e vediamo.