automobilisti Vs ciclisti (ancora)

Vi sentite meno sicuri ogni volta che uscite in bici rispetto al passato?

  • Si

    Voti: 377 77,7%
  • No

    Voti: 108 22,3%

  • Votanti
    485
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Giordano Z.

Apprendista Passista
12 Ottobre 2014
969
331
Varese
Visita sito
Bici
Giant Advance Pro 0
Io sapevo e so che è possibile pedalare affiancati su strade larghe e con banchina transitabile, la maggior parte delle strade da noi non ha queste caratteristiche, altrimenti fila indiana. proverò ad informarmi tramite mia moglie con i vigili di Varese che risposta daranno. Mi ricordo tanti anni fa sulla lacuale del lago di Varese, un tratto di questa strada è larga e ha la banchina transitabile eravamo in due affiancati, la polstrada ci ha redarguito, dopo pochi chilometri ce li siamo visti tornare, evidentemente volevano controllare se avevamo ubbidito. Per fortuna si.
Io ora non voglio insegnare nulla a nessuno, ma la quasi totalità dei ciclisti non sa viaggiare affiancato al compagno, ovvero tra se ed il compagno in mezzo ci sta un altro ciclista, in pratica si occupa lo spazio di un'auto. Se poi teniamo conto che chi viaggia sul ciglio della strada tende a spostarsi verso il centro perché: ci sono i vetri e il brecciolino e buco, ho le ruote super sofisticate in carbonchio e le rovino, ci ritroviamo che siamo in mezzo alla strada. Questo è uno dei motivi per cui pedalo quasi sempre da solo.
A mio modo di vedere il signore di questa mattina poteva fare un cenno di scusa e stare zitto. Poi ci si lamenta se qualcuno scende e fa andare le mani o peggio inverte il senso di marcia e investe i malcapitati.
 

Giordano Z.

Apprendista Passista
12 Ottobre 2014
969
331
Varese
Visita sito
Bici
Giant Advance Pro 0
Stiamo andando un po' OT, al massimo i moderatori ci sgridano.
Sono 18 anni che festeggio S. Valentino portando mia moglie fuori a cena. E' una tristezza vedere quasi tutte le coppie uno di fronte all'altro con lo smart in mano intenti a guardare che? Boh.
Ormai credo sia moda, se non chatti mentre fai altro sei uno sfigato. Ho comprato l'auto nuova apposta con il Bluetooth per poter rispondere ad eventuali telefonate improvvise, ma ai messaggi non rispondo mai. In bici uguale, il telefono può fondere da quanto suona, tanto non rispondo, questa è una mia pecca però potrei fermarmi e vedere chi mi cerca, ma tanto è la tim che fa pubblicità.
 

Dragon77

Apprendista Cronoman
25 Maggio 2016
3.307
3.676
Visita sito
Bici
classic
io il cell lo porto sempre andando in bici (o perlomeno quando lo faccio per "allenamento" oltre i 10 km) e lo tengo acceso.


praticamente sempre (le poche volte che suona) si mette a suonare quando sono in salita ... purtroppo non posso permettermi il lusso di non rispondere..


comunque, nonostante sono un "ciclista", quando sono in macchina e mi ritrovo i "trenini" ciclistici che occupano mezza strada, che ci sia traffico o no una strombazzata prima di superarli non gliela leva nessuno....
 

Lightwave

Scalatore
26 Luglio 2013
6.586
1.750
Padova
Visita sito
Bici
B'Twin Triban 5
Certo pensavo...quando ero ragazzetto, caricavo le canne da pesca e andavo in bici con un amico in un canale raggiungibile tramite una strada che, a farla ora in bici, me la farei un po' addosso (ora la evito completamente e piuttosto circumnavigo il globo). Non so se per via dell'aumentato traffico o perché a quell'epoca ero diversamente intelligente. E quando i miei genitori mi sconsigliavano di percorrere questa strada, come criticavo le loro preoccupazioni giudicandole eccessive! Solo ora mi rendo conto di aver messo l'ansia ai miei per godermi qualche ora di passatempo...
La percezione del pericolo che oggi mi sembra così normale se non banale, all'epoca era del tutto diversa, se non di tanto in tanto del tutto assente.
L'altro giorno ad esempio mi arrivano contromano due giovincelli in bici, di cui uno in mezzo alla corsia, forse credendosi un duro, con fare sbruffone, ma credo che rivaluterebbe la sua durezza se si scontrasse con, quello sì, duro metallo! Purtuttavia alcuni esemplari (beh, diciamo pure molti) mantengono queste errate percezioni anche in età adulta...
 

Mat.80

Pedivella
3 Settembre 2013
379
49
Visita sito
Bici
Fausto Coppi
Davvero significativa la frase finale dell' articolo: "...ripercussioni sul traffico..."
Giusto a rimarcare il fatto che le strade sono di proprietà degli automobilisti; i ciclisti meri ostacoli alla viabilità
Ma capisco che, giornalisticamente parlando, un ingorgo a Ostia è lo scoop della vita!

Inviato dal mio LG-D373 utilizzando Tapatalk
 

GSI GSI

Apprendista Passista
7 Agosto 2014
814
55
Visita sito
Bici
N/D
Si e a tal punto che da BITUMARO al 110% quale sono e sempre sarò, inizio ad apprezzare sentieri e sterrati
Che non mi emozionano come una salita a tutta o una bella crono ma almeno l'animale sul cavallo di ferro che legge lo smartphone e non sa nemmeno dove stà andando prima di stirare mè magari si abbraccia a una bella quercia secolare....che ci pensa lei a coccolarlo dopo...lui e il suo telefono....
 

Redoute

Maglia Amarillo
31 Maggio 2007
8.529
301
Lazio
Visita sito
Bici
2

abatta68

Scalatore
7 Novembre 2008
6.191
319
torino
Visita sito
Bici
Gios Prodigiosa
Rispetto a ciò che si legge sui social sarebbe meglio non commentare... non rappresenta la realtà e spesso è una semplice esibizione di un cinismo ostentato, giusto per mettersi in mostra e non apparire banale o qualunquista, anche attraverso la provocazione fine a sè stessa.
Rispetto ai fatti, ahimè sempre più frequenti, le cause vanno cercate nell'incapacità di attenersi alle normali regole del traffico da parte di tutti e al senso di frustrazione che proviamo un pò tutti ogni volta che queste non vengono osservate.
Inutile dire che tra essere frustrati e diventare degli assassini ce ne passa.
I comportamenti che mettiamo in atto determinano delle reazioni e delle conseguenze.
Se non siamo in grado di modificare certi comportamenti non arriveremo mai ad avere un livello di civiltà e di rispetto accettabile... questo si dovrebbe determinare comportandoci da ciclisti quando siamo in auto e da automobilisti quando siamo in bici, tenendo la dovuta considerazione delle esigenze altrui.
Se non sono ad una gara ciclistica chiusa al traffico, ne devo tenere conto. Se sono in mezzo ad una statale insieme ad altri 20 ciclisti non posso partire dal presupposto che gli automobilisti sono tenuti a comprendere e ad apprezzare il mio divertimento, solo perchè quella è la mia giornata di svago.
Se sono in auto devo essere in grado di prevenire certe situazioni di pericolo, pensando che magari dietro ad una curva possa esserci un ciclista che pedala ad una velocità molto inferiore alla mia, che non potrò sorpassarlo nell'immediato perchè potrebbe non esserci spazio a sufficienza.
Se sono in moto devo considerare che i limiti di velocità valgono anche per me, cosi come le strisce continue sull'asfalto.
Se tutti facessero la loro parte ci sarebbe molta meno frustrazione e senso di rivalsa verso gli altri.
Sono appena tornato da due settimane sulle Dolomiti e, nonostante le strade siano spesso trafficate e tortuose, non ho notato nei comportamenti delle persone nulla di anomalo e non mi sono mai sentito in pericolo... questo è bastato per farmi sganciare il pedale ogni volta che un semaforo diventava rosso o un pedone si apprestava ad attraversare sulle strisce pedonali, cosi come affiancarmi ad un altro ciclista era solo questione di un attimo, giusto per salutarsi. Idem quando ero in macchina e il limite era di 50kmh, se non di 30. Finchè continueremo a pensare che le nostre strade possano essere contemporaneamente autodromi, piste da motoGp o itinerari da Giro d'Italia, saremo sempre qui a commentare queste situazioni, indipendentemente dal mezzo che si conduce.
 

aviatore_gilles

Novellino
10 Luglio 2009
79
2
Padova provincia
Visita sito
Purtroppo per colpa di pochi ci va in mezzo tutta la categoria. In bici esco spesso da solo e alcune volte con mia moglie, cerco, per quanto possibile, di essere meno d'intralcio possibile, a volte, quando sento un camion o una corriera che arriva da dietro, mi fermo al primo spiazzo che trovo per lasciarlo passare. Ma anche così non basta, purtroppo incontro lo stesso automobilisti che suonano o mi mandano a quel paese e da quelle frustrazioni a volte nascono situazioni pericolose.
Il problema non è dei ciclisti, il problema è nelle persone. Non ci sono ciclisti disciplinati e indisciplinati, ci sono persone disciplinate e indisciplinate, perché un ciclista che si comporta da schifo per strada, farà la stessa cosa poi in macchina o con qualsiasi altro mezzo.
Come dice abatta, se tutti noi facessimo la nostra parte, problemi non ce ne sarebbero. Basterebbe davvero poco per far girare le cose come dovrebbero.
 
  • Mi piace
Reactions: mag

GSI GSI

Apprendista Passista
7 Agosto 2014
814
55
Visita sito
Bici
N/D
Purtroppo per colpa di pochi ci va in mezzo tutta la categoria. In bici esco spesso da solo e alcune volte con mia moglie, cerco, per quanto possibile, di essere meno d'intralcio possibile, a volte, quando sento un camion o una corriera che arriva da dietro, mi fermo al primo spiazzo che trovo per lasciarlo passare. Ma anche così non basta, purtroppo incontro lo stesso automobilisti che suonano o mi mandano a quel paese e da quelle frustrazioni a volte nascono situazioni pericolose.
Il problema non è dei ciclisti, il problema è nelle persone. Non ci sono ciclisti disciplinati e indisciplinati, ci sono persone disciplinate e indisciplinate, perché un ciclista che si comporta da schifo per strada, farà la stessa cosa poi in macchina o con qualsiasi altro mezzo.
Come dice abatta, se tutti noi facessimo la nostra parte, problemi non ce ne sarebbero. Basterebbe davvero poco per far girare le cose come dovrebbero.

Si è vero
Però io, che esco solo il 95% delle volte e in 2 mesi mi hanno tagliato la strada 1 volta con telefono annesso, tagliato la strada da una strada laterale e per fortuna che guardo sempre e stavo già frenando quindi incidente sfumato per un pelo biondo di ...., limato la chiappa sinistra con lo specchietto.....cavolo diventa un filo frustrante
Poi parliamo di civiltà ? Manco si sono degnati di fermarsi a vedere se mi ero fatto male.....
 

Extrawelt

Gregario
4 Luglio 2014
654
23
Forlì
Visita sito
Bici
Bianchi Oltre XR1 - Bianchi Via Nirone 7
Oggi con un numero degno di Sagan sono riuscito a non farmi davvero male, ho cmq tamponato un camion in discesa ma alla fine a parte un bozzo sotto l'occhio non mi sono fatto altro (bozzo che ho spacciato per un insetto centrato in discesa)

Io mi chiedo come sia possibile che nel 2016 ancora sia permesso al trasporto pesante di transitare su strade non a scorrimento veloce, oggi quel passo (passo dei mandrioli) sembrava l'autostrada assurdo, alla fine ne io ne lui abbiamo colpe, io mi sono sempre tenuto a distanza ma in quel caso arrivavo da da una curva cieca a 200-300 mt dal tornante e il camion era li fermo perchè dall'altra parte ne saliva un altro e non passavano, quando l'ho visto ho cacciato una gran frenata e con molto sangue freddo e una gran bravura nel guidare il mezzo sono riuscito a rallentare molto e a non scivolare pur avendo sotto al culo la bici che avrà scodato 4-5 volte, alla fine sono andato a sbattare nemmeno troppo piano, fra la ruota e il paraurti del camion più basso rispetto al cassone ho attutito molto l'impatto, andando a sbattere con spalla e volto, sono stato bravo a non scivolare perchè se finivo sotto al camion erano cazzi, lui non credo manco si sia accorto dell'impatto e da li a poco sarebbe andato in retro per far passare l'altro.

La bici miracolosamente non si è fatta nulla anche perchè sennò erano guai, sperduto per l'appennino a 90 km da casa
 

abatta68

Scalatore
7 Novembre 2008
6.191
319
torino
Visita sito
Bici
Gios Prodigiosa
Oggi con un numero degno di Sagan sono riuscito a non farmi davvero male, ho cmq tamponato un camion in discesa ma alla fine a parte un bozzo sotto l'occhio non mi sono fatto altro (bozzo che ho spacciato per un insetto centrato in discesa)

Io mi chiedo come sia possibile che nel 2016 ancora sia permesso al trasporto pesante di transitare su strade non a scorrimento veloce, oggi quel passo (passo dei mandrioli) sembrava l'autostrada assurdo, alla fine ne io ne lui abbiamo colpe, io mi sono sempre tenuto a distanza ma in quel caso arrivavo da da una curva cieca a 200-300 mt dal tornante e il camion era li fermo perchè dall'altra parte ne saliva un altro e non passavano, quando l'ho visto ho cacciato una gran frenata e con molto sangue freddo e una gran bravura nel guidare il mezzo sono riuscito a rallentare molto e a non scivolare pur avendo sotto al culo la bici che avrà scodato 4-5 volte, alla fine sono andato a sbattare nemmeno troppo piano, fra la ruota e il paraurti del camion più basso rispetto al cassone ho attutito molto l'impatto, andando a sbattere con spalla e volto, sono stato bravo a non scivolare perchè se finivo sotto al camion erano cazzi, lui non credo manco si sia accorto dell'impatto e da li a poco sarebbe andato in retro per far passare l'altro.

La bici miracolosamente non si è fatta nulla anche perchè sennò erano guai, sperduto per l'appennino a 90 km da casa
Ti è andata bene, lascia perdere Sagan e ringrazia pure la Madonna và!
Vedi, il punto è proprio questo: se tu fossi stato in auto, avresti tamponato nello stesso modo il camion fermo dopo la curva? saresti finito con la faccia contro il cassone? Secondo me no, perchè al volante queste situazioni le mettiamo in conto, cosi come consideriamo la capacità frenante della nostra auto in relazione alla velocità. Sappiamo quanti grammi pesa il nostro telaio, ma non sappiamo quanti metri servono per arrestare la bici a 50kmh! Quando siamo in bici siamo in grado di mettere tutto nella giusta relazione?
Per fortuna ti è andata bene, se fosse andata peggio sarebbero intervenuti il 118 e i carabinieri... un pò di pronto soccorso e, una volta a casa, il verbale delle forze dell'ordine per mancato rispetto della distanza di sicurezza.
E' inutile prendersela col camion che non doveva essere li... poteva esserci una trebbiatrice, un trattore che faceva il fieno o un mulo che trainava un carretto... il discorso non sarebbe stato diverso.

P.S. La scorsa settimana ho fatto il Pordoi in discesa fino ad Arabba alla media "folle" di 15kmh... un pullman di linea per fare i tornanti doveva suonare alle auto che salivano per farle fermare, poi spostarsi tutto a sinistra e iniziare la manovra per superare la curva a gomito...e non so se hai presente quanti tornanti sono! Non ho superato il pullman, esattamente come non lo hanno fatto tanti ciclisti e motociclisti (italiani e stranieri) dietro di me... non ci crederai, ma non è successo nessun incidente...
 
Ultima modifica:

Dragon77

Apprendista Cronoman
25 Maggio 2016
3.307
3.676
Visita sito
Bici
classic
stasera (azz, ieri sera, pardon...)
per l'ennesima volta 1 automobilista si è infilato da una laterale e procedendo poi piano nel mio "drittone" mentre ero attorno i 30 e passa km/h , costringendomi a frenare per rallentare l'andatura e non appoggiarmi al retro dell'auto....
ma io dico...la gente al volante non si rende conto se uno sta arrivando veloce?
se lo noti, attendi 1 altro attimo allo stop e mi lasci passare no?

altrimenti se proprio devi immetterti, almeno sfrutta i cavalli dell'auto, pigia fino in fondoquel cavolo dell'acceleratore, fai anche sgommare le gomme se vuoi, ma non farmi rallentare il mio passo proprio quando riesco ad "esagerare" ...:cry:
 

aviatore_gilles

Novellino
10 Luglio 2009
79
2
Padova provincia
Visita sito
Ma questo succede anche in macchina, sai quante volte la gente si immette quando stai per transitare (anche se dopo di te non hai nessuno dietro, quindi basta attendere un attimo) e poi accelera con calma? E' proprio la mentalità che è sbagliata "io intanto mi immetto, tanto frenerà lui, mica io".
 

montegiano

Cronoman
4 Ottobre 2008
716
20
Antrodoco(RI) Centro d'Italia
Visita sito
Bici
Zullo Bianchi Colnago
E' un classico:
In prossimita' di un distributore di carburante un tizio mi sorpassa e immediatamente entra nel distributore accarezzandomi la ruota anteriore. Grazie alla sua bassa velocità e alla mia frenata, non è successo nulla. Volevo raggiungerlo alla pompa per dirgli di stare piu' attento, ma poi ho lasciato perdere...era una così bella giornata!

P.S.
Conosco il tizio, sta passando un periodo di depressione e non volevo deprimerlo ancora di più.
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.