B'TWIN ULTRA 720 AF ULTEGRA: perché si e perché no?

cacciatorino

Scalatore
12 Agosto 2012
6.374
200
Porto Recanati, ma con l'appennino nel cuore
www.stimarchetti.it
Bici
BTwin Triban 5

skybiker

Apprendista Scalatore
5 Gennaio 2016
1.965
108
Cesenatico FC
Visita sito
Bici
Trek Domane

Secondo me è un buon acquisto, le Cube in generale hanno un buon rapporto qualità prezzo ( fino a che le loro strategie di Marketing non inizieranno a costare troppo in pubblicità, sponsorizzazioni ecc ecc).
in ogni caso se posso permettermi di esprimera le mia opinione sull'acquisto di una PRIMA bici i punti focali in ordine di importanza sono:

1) budget a disposizione
2) telaio con quote geometriche ideali
3)disponibilità e qualità del pre e post vendita ( non comprare on-line)
4)gusto estetico

Io ho passato un pò di tempo per capire e scegliere la bdc, e alla fine ho preso quella che nemmeno avevo messo tra le candidate.
Oltretutto non mi piaceva granchè rispetto alle altre. Ma le misure del telaio rispetto alle mie caratteristiche fisiche e la competenza/disponibilità totale del punto vendita hanno decretato la scelta.

Ciao e buona scelta.
o-o
 

Gamba_tri

via col vento
29 Marzo 2005
8.141
2.027
47
Genova
www.sportintranslation.com
Bici
Barco Spirit-Xcr - Cannondale Synapse carbon
allora risparmiati altri 200 euro:

http://www.decathlon.it/bici-da-corsa-triban-540-id_8331275.html

Gruppo e ruote sono gli stessi, tanto visto che i telai di alluminio sono tutti uguali.... ;nonzo%

Che magari il venditore in negozio ha a disposizione un sistema anche semplice semplice per misurati il cavallo e le altre misurse senxa andare ad occhio. Almeno una volta in Decathlon funzionava così, è cambiato qualcosa negli ultimi anni? Come ti prendono le misure? Una volta l'attrezzatura per prendere le misure era solo in pochi negozi, non più di tre in tutta Italia.
 

Cyboraf

Scalatore
11 Giugno 2012
6.530
1.784
58
Torino
Visita sito
Bici
Wilier SLR 0 su Ultegra Elettrico - Vetta Acciao su Campy
[MENTION=12384]abatta68[/MENTION]

Il motivo per cui ho acquistato Gios (ma avrei potuto acquistare da un artigiano del genere) risiede nel fatto che, per mia convinzione ideologica, o magari potrebbe essere pure una mia personalissima pxxxa mentale, preferisco riconoscere la competenza e l' esperienza di un artigiano piuttosto che non rivolgermi al mercato di massa
(Peraltro la Gios va davvero bene), perchè credo che il know how e la passione non vadano persi ne globalizzati e perchè ritengo che ogni attività economica debba avere un' impronta sul tessuto sociale per essere veramente pienamente giustificabile per l' interesse di una collettività, cosa che con le case commerciali ( tutte!!!) non avviene.
Esattamente quindi il motivo opposto a quello che porterebbe un ciclista ad acquistare da Decathlon, ovvero la pura attenzione al costo.
Ma proprio quei motivi che ti ho elencato mi portano a pensare che Decathlon (dove produce?) e le case ( dove fanno i Telai? ) non ci sia tutta questa differenza che la diverse valutazioni dei brand lascerebbero intendere.
Ciò non vuol dire che non ci siano prodotti con qualità migliore o con rapporto qualità/prezzo migliore di quelli proposti da Decathlon ma non mi sento di dire che i canoni qualitativi di produzione di un articolo Decathlon non siano all' altezza di quelli di altre produzioni commerciali: per lo meno, mettiamola così, non ho le conoscenze tecniche, ne dati inequivocabili per affermarlo.
Così come non credo che la tutela dei lavoratori e dell' ambiente sia nei prodotti Decathlon osservata meno reispetto a quanto fanno altre case e che sono regolamentate dal paese dove si produce.
Nessun industriale, se la legislazione vigente nel luogo di produzione gli permettesse di lavorare senza attenzione all' ambiente e ai diritti dei lavoratori, aggiungerebbe dei costi aggiuntivi e minor ricao agli azionisti per rispettare questi principi.
I casi di note ditte di abbigliamento e articoli sportivi ( non legate al ciclismo) ne sono testimonianza.
In questo senso Decathlon è un marchio come un altro , come il più prestigioso dei marchi si adegua alla normativa vigente.
Peraltro gli standard qualitativi e di sicurezza del prodotto sono anche essi determinati dalla legislazione del Paese in cui si vende l' articolo e anche in questo senso Decathlon equivale pari pari a un qualsiasi altro marchio.
Aggiungoi grandi volumi di vendite e razionalmente posso concludere che scegliendo una certa tipologia di bici decathlon si può, dico si può, acquistare bene valutando la cosa da un punto di vista meramente economico/finanziario.

Tengo a precisare che:
. non sono un black block neppure io
. non sono azionista o dipendente Decathlon
. non sono Sindacalista
. riporto semplicemente le mie impressioni
. tendo a fare p.... mentali
o-o
 

uako62

Pignone
5 Giugno 2014
274
8
Visita sito
Bici
wilier gtr team
Certo, ma se tutte le bdc si somigliano, perchè non hai preso la Triban? risparmiavi un sacco di soldi... avrai valutato la qualità offerta, la bellezza di ciò che andavi ad acquistare, che potesse rispondere alle tue esigenze... hai fatto una scelta, a tuo modo, consapevole e non hai comprato una Triban ma una Wilier... e non credo che tu oggi rimpianga il fatto di aver speso di più...
Semplicemte perché valutato l'aspetto tecnico ha semplicemente prevalso il mio gusto personale per un prodotto anziché l'altro. Ho preso ciò che più mi piaceva e soddisfaceva. Nel caso specifico,procenendo da altra wilier, sapevo con certezza ciò che sarei andato a prendere.
 

Gamba_tri

via col vento
29 Marzo 2005
8.141
2.027
47
Genova
www.sportintranslation.com
Bici
Barco Spirit-Xcr - Cannondale Synapse carbon
[MENTION=12384]abatta68[/MENTION]

Il motivo per cui ho acquistato Gios (ma avrei potuto acquistare da un artigiano del genere) risiede nel fatto che, per mia convinzione ideologica, o magari potrebbe essere pure una mia personalissima pxxxa mentale, preferisco riconoscere la competenza e l' esperienza di un artigiano piuttosto che non rivolgermi al mercato di massa
(Peraltro la Gios va davvero bene), perchè credo che il know how e la passione non vadano persi ne globalizzati e perchè ritengo che ogni attività economica debba avere un' impronta sul tessuto sociale per essere veramente pienamente giustificabile per l' interesse di una collettività, cosa che con le case commerciali ( tutte!!!) non avviene.
Esattamente quindi il motivo opposto a quello che porterebbe un ciclista ad acquistare da Decathlon, ovvero la pura attenzione al costo.
Ma proprio quei motivi che ti ho elencato mi portano a pensare che Decathlon (dove produce?) e le case ( dove fanno i Telai? ) non ci sia tutta questa differenza che la diverse valutazioni dei brand lascerebbero intendere.
Ciò non vuol dire che non ci siano prodotti con qualità migliore o con rapporto qualità/prezzo migliore di quelli proposti da Decathlon ma non mi sento di dire che i canoni qualitativi di produzione di un articolo Decathlon non siano all' altezza di quelli di altre produzioni commerciali: per lo meno, mettiamola così, non ho le conoscenze tecniche, ne dati inequivocabili per affermarlo.
Così come non credo che la tutela dei lavoratori e dell' ambiente sia nei prodotti Decathlon osservata meno reispetto a quanto fanno altre case e che sono regolamentate dal paese dove si produce.
Nessun industriale, se la legislazione vigente nel luogo di produzione gli permettesse di lavorare senza attenzione all' ambiente e ai diritti dei lavoratori, aggiungerebbe dei costi aggiuntivi e minor ricao agli azionisti per rispettare questi principi.
I casi di note ditte di abbigliamento e articoli sportivi ( non legate al ciclismo) ne sono testimonianza.
In questo senso Decathlon è un marchio come un altro , come il più prestigioso dei marchi si adegua alla normativa vigente.
Peraltro gli standard qualitativi e di sicurezza del prodotto sono anche essi determinati dalla legislazione del Paese in cui si vende l' articolo e anche in questo senso Decathlon equivale pari pari a un qualsiasi altro marchio.
Aggiungoi grandi volumi di vendite e razionalmente posso concludere che scegliendo una certa tipologia di bici decathlon si può, dico si può, acquistare bene valutando la cosa da un punto di vista meramente economico/finanziario.

Tengo a precisare che:
. non sono un black block neppure io
. non sono azionista o dipendente Decathlon
. non sono Sindacalista
. riporto semplicemente le mie impressioni
. tendo a fare p.... mentali
o-o

Le condizioni di Decathlon nei paesi produttori sono uguale a quelle degli altri, essendo venditore diretto salta alcuni passaggi. Su costo del lavoro in Italia e sul rispetto delle regole sindacali avrei qualcosa da aggiungere, ma in generale nella grossa distribuzione l'andazzo è quello. Finché sei studente e lo fai per raggranellare qualche soldo ti va anche bene, certo poi magari non si può pretendere anche la competenza e il servizio come è giusto pretendere in negozio, questo è da tenere in conto quando si cerca il prezzo basso.
 

troy2121

Pignone
8 Ottobre 2012
163
26
Chianti
Visita sito
Bici
Cannondale Supersix EVO
Comunque chi scrive che i telai decathlon non hanno finiture all'altezza dei pari gamma delle altre marche vuol dire che non li hai mai visti dal vivo.
La ultra AF come finiture di telaio è a un livello molto elevato. Lo stesso si può dire per ultra in carbonio i cui telai in taglia M pesano 850 gr...

Personalmente comunque la ultra AF non la consiglierei perché l'insieme telaio+forcella è comunque piuttosto pesante, e anche le ruote sono belle esteticamente e basta, non hanno un grande valore secondo me.

Inviato dal mio SM-G920F utilizzando Tapatalk
 

peppe59

Maglia Iridata
6 Luglio 2011
13.468
8.079
roma / milano
Visita sito
Bici
Moser (acciaio); Bianchi (acciaio)
oggi sono passato dal Decathlon e guarda caso c'era esposta la Ultra (quella da 999 euro); che dire, vista dal vcero non mi ha fatto una grande impressione. Niente di veramente sbagliato, a parte delle saldature con un cordone bello massiccio, ma insomma non mi sembra poi bella e neanche leggera e neanche delle gran ruote (certo, con quel prezzo che vuoi?). Se poi penso che allo stesso prezzo, forse anche di meno, si prende una CAAD8 (o a meno una Izoard in fine serie) la mia scelta teorica è fatta.

Tengo a dire che invece la Triban 500 mi convince molto, per il suo prezzo è davvero una bella bici e non ha confronto con le pari prezzo che si trovano in giro; poi uno non deve illudersi, ma sapendo quanto costa mi sembra veramente OK.
 

MaxR!

Pignone
3 Giugno 2016
105
0
Visita sito
Bici
Mbk
oggi sono passato dal Decathlon e guarda caso c'era esposta la Ultra (quella da 999 euro); che dire, vista dal vcero non mi ha fatto una grande impressione. Niente di veramente sbagliato, a parte delle saldature con un cordone bello massiccio, ma insomma non mi sembra poi bella e neanche leggera e neanche delle gran ruote (certo, con quel prezzo che vuoi?). Se poi penso che allo stesso prezzo, forse anche di meno, si prende una CAAD8 (o a meno una Izoard in fine serie) la mia scelta teorica è fatta.

Tengo a dire che invece la Triban 500 mi convince molto, per il suo prezzo è davvero una bella bici e non ha confronto con le pari prezzo che si trovano in giro; poi uno non deve illudersi, ma sapendo quanto costa mi sembra veramente OK.

Devi guardare la ultra 720 ad sul sito. Altra cosa decisamente come componenti...
 

MaxR!

Pignone
3 Giugno 2016
105
0
Visita sito
Bici
Mbk
Sul telaio non saprei dare giudizi sia sullallumino sia sul carbonio. D'altronde sfido chiunque se non si hanno lecrispettive schede tecniche e di colata.
 

peppe59

Maglia Iridata
6 Luglio 2011
13.468
8.079
roma / milano
Visita sito
Bici
Moser (acciaio); Bianchi (acciaio)
Sul telaio non saprei dare giudizi sia sullallumino sia sul carbonio. D'altronde sfido chiunque se non si hanno lecrispettive schede tecniche e di colata.

se leggi, io avevo detto semplicemente che l'ho vista dal vivo e "non mi ha fatto una grande impressione" (c'era chi diceva che bisognava vederla dal vivo). Poi siccome non faccio il metallurgico può benissimoo essere che sia l'alluminio migliore del mondo (e anche avessi tutte le schede tecniche del mondo non saprei dire uguale) e sia stato verniciato al risparmio.

Dopodiché se vuoi proprio beccarmi in castagna, ebbene sì: se esce dalla fabbrica di Colnago, De Rosa o simili, o se vedo l'etichetta di Columbus, tendo a fidarmi a priori; o meglio, tenderei se potessi permettermela - ma avendo al cifra me la farei fare a mano, che non si spende di più. Ma questa è tutta un'altra storia.