corona piccola pignone piccolo = catena lenta

vanpoppel

Pignone
31 Ottobre 2011
108
11
Visita sito
Bici
orbea orca
Salve a tutti oggi mentre regolavo il cambio ultegra 6800 mettendo la catena sul 34-11 ho notato che la catena è diventata molto lenta appoggiandosi completamente sul telaio è normale oppure è successo qualcosa? prima di andare dal meccanico vorrei un consiglio da qualche esperto oppure a qualcuno che è gia capitato altra cosa non passa mese che devo regolare il cambio come se qualcosa la faccia sfasare.grazie in anticipo.
 

Mauro80

Cronoman
24 Agosto 2010
795
45
Massa
Visita sito
Bici
S-Works New Tarmac / Sram red 22 / Roval clx 40
Salve a tutti oggi mentre regolavo il cambio ultegra 6800 mettendo la catena sul 34-11 ho notato che la catena è diventata molto lenta appoggiandosi completamente sul telaio è normale oppure è successo qualcosa? prima di andare dal meccanico vorrei un consiglio da qualche esperto oppure a qualcuno che è gia capitato altra cosa non passa mese che devo regolare il cambio come se qualcosa la faccia sfasare.grazie in anticipo.

Potresti avere la catena troppo lunga
 

vanpoppel

Pignone
31 Ottobre 2011
108
11
Visita sito
Bici
orbea orca
lunga perchè usurata oppure lunga percheè hanno sbagliato a montarla?la bici ha fatto 4500km ma i problemi sono emersi quasi da subito già stato due volte dal meccanico ma come ho già scritto dopo poco il cambio si sfasa nel senso entrano male i rapporti rumorosita ecc. la catena troppo lunga puo determinare questi incovenientioppure c'è dell'altro
 

vanpoppel

Pignone
31 Ottobre 2011
108
11
Visita sito
Bici
orbea orca
comunque leggendo nei vari forum noto che l'ultegra 6800 ha diversi problemi nella zona del cambio posteriore deragliatore anteriore, non vorrei che anche il mio rientri in questi casi,il meccanico dice di no ma me non convince
 

Mauro80

Cronoman
24 Agosto 2010
795
45
Massa
Visita sito
Bici
S-Works New Tarmac / Sram red 22 / Roval clx 40
lunga perchè usurata oppure lunga percheè hanno sbagliato a montarla?la bici ha fatto 4500km ma i problemi sono emersi quasi da subito già stato due volte dal meccanico ma come ho già scritto dopo poco il cambio si sfasa nel senso entrano male i rapporti rumorosita ecc. la catena troppo lunga puo determinare questi incovenientioppure c'è dell'altro

La catena lenta che tocca sul fodero col 34x11 è dovuta in genere a una maglia di troppo. Il cattivo funzionamento del cambio e la rumorosità possono essere dovuti a una infinità di fattori, ma non credo che la lunghezza della catena incida più di tanto.
 

renato65

Apprendista Scalatore
8 Dicembre 2012
2.172
194
Spinetoli (AP)
Visita sito
Bici
Wilier GTR, FRW Hunters Point, Trek Procaliber (mtb)
A parte che il 34/11 non dovresti usarlo, se il tendicatena è a posto, dovresti controllare se mettendo, invece, corona e pignone più grandi (cosa che pure non si dovrebbe fare), c'è la possibilità di togliere una maglia.
 

cacciatorino

Scalatore
12 Agosto 2012
6.374
200
Porto Recanati, ma con l'appennino nel cuore
www.stimarchetti.it
Bici
BTwin Triban 5
Salve a tutti oggi mentre regolavo il cambio ultegra 6800 mettendo la catena sul 34-11 ho notato che la catena è diventata molto lenta appoggiandosi completamente sul telaio è normale oppure è successo qualcosa? prima di andare dal meccanico vorrei un consiglio da qualche esperto oppure a qualcuno che è gia capitato altra cosa non passa mese che devo regolare il cambio come se qualcosa la faccia sfasare.grazie in anticipo.

Prova (con cautela) a registrare la vite di finecorsa che c'e' vicino al perno su cui oscilla tutto il cambio posteriore. Dandogli qualche giro dovresti costringere la gabbia del deragliatore a tendersi un minimo, ma poi controlla anche che nella situazione opposta (massimo tensionamento) tutto funzioni bene. E' la vite "B" in questa foto:

http://www.parktool.com/assets/img/repairhelp/Figure_9-57.jpg
 

davlak

Maglia Gialla
30 Giugno 2011
10.204
710
fiumicino
Visita sito
Bici
3 Cannondale
Prova (con cautela) a registrare la vite di finecorsa che c'e' vicino al perno su cui oscilla tutto il cambio posteriore. Dandogli qualche giro dovresti costringere la gabbia del deragliatore a tendersi un minimo, ma poi controlla anche che nella situazione opposta (massimo tensionamento) tutto funzioni bene. E' la vite "B" in questa foto:

http://www.parktool.com/assets/img/repairhelp/Figure_9-57.jpg

si, penso anche io che possa risolvere così.
tra l'altro anche a me succede a volte con il cambio 6800 che di punto in bianco si allenti la vite B e basta anche un solo giro per riportare la catena in tensione.
 

bis

Maglia Amarillo
1 Marzo 2011
8.328
363
69
Besana in Brianza
Visita sito
Bici
Casati Ellisse II, Specy SJ FSR, Cervélo R3 2013
si, penso anche io che possa risolvere così.
tra l'altro anche a me succede a volte con il cambio 6800 che di punto in bianco si allenti la vite B e basta anche un solo giro per riportare la catena in tensione.
Non ti pare di esagerare?
Un giro di quella vite produce effetti trascurabili.

Se la catena e' tanto lenta e' invece possibile che la gabbia non si chiuda come dovrebbe e visto anche il tenore delle domande, fossi in lui porterei il tutto da un meccanico.
 

davlak

Maglia Gialla
30 Giugno 2011
10.204
710
fiumicino
Visita sito
Bici
3 Cannondale
Non ti pare di esagerare?
Un giro di quella vite produce effetti trascurabili.

Se la catena e' tanto lenta e' invece possibile che la gabbia non si chiuda come dovrebbe e visto anche il tenore delle domande, fossi in lui porterei il tutto da un meccanico.

si lo so che pare strano, ma sul mio CAAD10 produce quell'effetto.
ora non dico che basti necessariamente un giro, magari nel suo caso ci vuole di più.
ma sulla mia ho notato che la regolazione è davvero infinitesimale.
quando monto il pacco pignoni con l'11 in prima posizione devo sempre registrare la vite B altrimenti mi struscia la catena sul deragliatore.
 

vanpoppel

Pignone
31 Ottobre 2011
108
11
Visita sito
Bici
orbea orca
allora stamattina ho avvitato la vite di tensione B diversi giri non gli ho ho contati e la catena è salita adesso non si appoggia piu sul fodero (1 cm. sopra) non so se ho fatto la scelta giusta ma ho raggiunto quello che volevo.
 

Vercingeto-rex

Apprendista Scalatore
12 Giugno 2011
2.059
45
Varallo Pombia
Visita sito
Bici
Assemblata ltk 118 in red
si la catena è molto lenta addirittura già sul 34-12 comincia a afflosciarsi sul fodero

Se è floscia anche sul 12 devi togliere sicuramente qualche maglia alla catena.

Probabilmente la catena striscia anche sulle parte esterna delle gabbie delle puleggie rovinandole.

In ogni caso un rapporto 34/11 o 12 non ha molto senso il settaggio va fatto in modo che tutto giri bene sui pignoni di maggior utilizzo
 

vanpoppel

Pignone
31 Ottobre 2011
108
11
Visita sito
Bici
orbea orca
l'incroci 34-11 o 34-12 non li uso mai me ne sono accorto che la catena era floscia involontariamente facendo lavori di regolazione cambio che ogni 3x2 mi si sfasa,penso che con questo accorgimento non c'entri nulla,voi che dite?
 

davlak

Maglia Gialla
30 Giugno 2011
10.204
710
fiumicino
Visita sito
Bici
3 Cannondale
In ogni caso un rapporto 34/11 o 12 non ha molto senso il settaggio va fatto in modo che tutto giri bene sui pignoni di maggior utilizzo
io la 36 la incrocio tranquillamente col secondo pignone (12) e se anche la metto sul primo (11) la catena DEVE essere a posto.
che poi quell'incrocio non si usi, siamo d'accordo, ma la catena deve essere funzionale su tutte e 22 le combinazioni.
 

Vercingeto-rex

Apprendista Scalatore
12 Giugno 2011
2.059
45
Varallo Pombia
Visita sito
Bici
Assemblata ltk 118 in red
io la 36 la incrocio tranquillamente col secondo pignone (12) e se anche la metto sul primo (11) la catena DEVE essere a posto.
che poi quell'incrocio non si usi, siamo d'accordo, ma la catena deve essere funzionale su tutte e 22 le combinazioni.

Si deve girare tutto bene ci mancherebbe quello che volevo dire è che il settaggio della lunghezza catena porta a dei compromessi in ogni caso. Io per esempio preferisco avere la catena un pò lunga in modo che sugli incroci con la corona grande la gabbia del deragliatore non mi vada troppo in iper estensione (il cambio gira meglio se lagabbia non è troppo tesa)e non mi importa se poi sul 34/11 o 12 ho la catena floscia tanto non li uso mi basta che su quei pignoni naturalmente non ci sia la catena che strusci contro le gabbie