The Pose Method of Running: l'avete letto?

lorenzon

Pedivella
25 Agosto 2011
440
4
Genova
Visita sito
Bici
BMC TM01, Focus Izalco Max
ciao,

dopo aver letto con interesse ChiRunning a settembre ho provato ad approfondire con la bibbia del dr. romanov.

ho provato a seguire qualche consiglio del chirunning (tipo alzare il piede anzichè 'spingere') e mi sembrava farmi correre meglio, + rotondo.

ora però che ho ripreso a fare km in bici, a caricare col cross-fit, accidenti non vado avanti!!
il movimento di 'raccogliere' il piede, usando il bicipite femorale stanco, mi sa che mi rallenta!

persisto? ;nonzo%

qualcuno di voi li ha seguiti?
 

aspirante contador

Apprendista Scalatore
1 Aprile 2011
2.105
39
Faenza (RA)
Visita sito
Bici
CIOCC SLIDE CUSTOM,giant tcr
ciao,

dopo aver letto con interesse ChiRunning a settembre ho provato ad approfondire con la bibbia del dr. romanov.

ho provato a seguire qualche consiglio del chirunning (tipo alzare il piede anzichè 'spingere') e mi sembrava farmi correre meglio, + rotondo.

ora però che ho ripreso a fare km in bici, a caricare col cross-fit, accidenti non vado avanti!!
il movimento di 'raccogliere' il piede, usando il bicipite femorale stanco, mi sa che mi rallenta!

persisto? ;nonzo%

qualcuno di voi li ha seguiti?
penso che [MENTION=13304]gepp1[/MENTION] e [MENTION=26198]simonecannelli[/MENTION] li abbian approfonditi nel dettaglio.
io senza leggere troppe bibbie sto lavorando sull'appoggio più avanzato e ne sento i benefici a livello articolare.comunque il diosvorso che vale per tutto vale anche x questo,gradualità.
 

gepp1

Apprendista Cronoman
2 Gennaio 2009
3.448
55
trentino
www.mtbisera.it
Bici
multitasking
Non ho letto nulla in materia ma mi sono rifatto agli scritti di [MENTION=10458]Ubaldo[/MENTION] e [MENTION=7692]green dolphin[/MENTION] qui sul forum.

Ho osservato I VIDEO di chi corre x professione e di chi non ha ancora subito influenze dal marketing (bimbi piccoli) ed ho capito che il segreto era avanzare il bacino allineandolo alla testa ed alle spalle cercando di "pestare" almeno 180 volte al minuto. Beh alla fine ho corso una mezza con delle scarpe da 6mm di drop io che sono 192 x 88/89 kg ed ora sto usando delle 4mm della Brooks.
Ah x inciso un compagno triatleta abb "quadro" (172cm x ora 77kg di muscolo) corre le mezze con delle 0mm minimal che di più nn si può (le five fingers della Vibram) e non ha un solo problema mio-osteo-articolare.
Comunque gradualità è la parola chiave ed anche 180.


Spedito con piccione viaggiatore ;)
 
  • Mi piace
Reactions: emi wakane

gepp1

Apprendista Cronoman
2 Gennaio 2009
3.448
55
trentino
www.mtbisera.it
Bici
multitasking
...il dubbio e' che stia perdendo tempo.

Anche xche' correre con la tecnica che decantato una maratona dell'IM mi sembra lontanissimo!!!!


Vedi il primo errore di molti (che poi rimane l'unico) è avere fretta. Ci si arriva a correre la maratona dell'IM, ci vuole molta molta pazienza, lavoro e costanza.


Spedito con piccione viaggiatore ;)
 
  • Mi piace
Reactions: emi wakane

lorenzon

Pedivella
25 Agosto 2011
440
4
Genova
Visita sito
Bici
BMC TM01, Focus Izalco Max
vero che non devo avere fretta!

non mi preoccupa tanto la maratona di per sè, ne ho già fatte 2 di IM
quanto di spendere energie per (provare ad) acquisire una tecnica di corsa che forse non riuscirò ad attuare veramente in un IM

e allora cerco esperienze di qualcuno che abbia provato a seguire quel libro
 

tri

Novellino
25 Luglio 2014
10
0
Visita sito
Bici
..da triathlon
gepp che scarpe usi??
solita antropometria e adoro correre con scarpe a drop basso.
visti i miei 90kg, nei vari negozi e forum, gli 'esperti' mi hanno sempre sconsigliato di scendere sotto gli 8-10 mm di drop per distanze sopra i 10k.

per curiosità, mi dici anche un abbozzo di tuoi tempi in allenamento e gara (10k, mezza maratona) per capire se sono vicino anche come performance?
 

Bogho

Novellino
21 Agosto 2013
76
4
Michigan (US)
Visita sito
Bici
BMC TM01 - Litespeed Ci2
vero che non devo avere fretta!

non mi preoccupa tanto la maratona di per sè, ne ho già fatte 2 di IM
quanto di spendere energie per (provare ad) acquisire una tecnica di corsa che forse non riuscirò ad attuare veramente in un IM

e allora cerco esperienze di qualcuno che abbia provato a seguire quel libro

Lo sforzo é per lo piú mentale, legato all'adattatamento che ti porta a "reimparare" a correre.
Questa filosofia, non é detto ti porterá ad essere piú veloce (almeno per molti mesi), ma a migliorare il gesto.
Le scarpe a drop basso facilitano il cambio e la sensibilitá, ma se corri correttamente lo fai anche con le Timberland.
Resto ancora molto scettico quando vedo gli estremisti: maratona e mezzamaratona con le fivefingers... quelli che arrivano davanti usano al piú le A1.
 

gepp1

Apprendista Cronoman
2 Gennaio 2009
3.448
55
trentino
www.mtbisera.it
Bici
multitasking
gepp che scarpe usi??
solita antropometria e adoro correre con scarpe a drop basso.
visti i miei 90kg, nei vari negozi e forum, gli 'esperti' mi hanno sempre sconsigliato di scendere sotto gli 8-10 mm di drop per distanze sopra i 10k.

per curiosità, mi dici anche un abbozzo di tuoi tempi in allenamento e gara (10k, mezza maratona) per capire se sono vicino anche come performance?


Vedo solo ora

Scarpe in uso:
Nike free 4.0 (600km circa quasi alla frutta)
Brooks pure connect4 (40km di cui 30 su tapis roulant)
New Balance 890 (300km promessa del venditore come uniche e pari alle Nike accantonate dopo una 1/2maratona)

Tempi:
Io preparo triathlon quindi corro in funzione di muscoli stanchi, anche in allenamento nn ho tempi da runner puro
5km (duathlon) 4.05 di passo = 20.25
10km (allenamento) 4.20 circa =43 alto alto
21km (1/2maratona di Riva del Garda) 4.35 di passo 1h e 37 circa, ma dal 7km vesciche al metatarso e dopo infiammazione all'arco plantare, come dicevo prima abbandonate le NB (da 10mm) è tornato agli 8 delle Nike ed ora ai 4 delle Brooks. Altre sensazioni soprattutto per la libertà delle dita.


Spedito con piccione viaggiatore ;)