un, due, Trek...stella (parte quarta)

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

umbert66

Apprendista Passista
27 Ottobre 2012
1.073
24
Visita sito
Bici
TREK colore rosso
anche se per me le più belle rimangono queste :

Nys_Trek_001.jpg


sven-nys-trek-boone-cyclocross-bvvyz_pieaabp6b-e_1-c-e.jpg


Fantastica questa nera..........Cikin sei tremendo...........(scherzo)
Sai che sono innamorato della Boone.........
Ci penso sempre........
Attendo il parere di Bicimix al test per conoscere da Lui le differenze con la Emonda.
Le differenze che Cikin ha descritto mi hanno aperto la testa......sull Boone


Sent from my iPad using Tapatalk
 

barce

Passista
9 Ottobre 2007
4.321
1.621
Val di Vara
Visita sito
Bici
Trek varie....
Oggi ho rifatto il percorso di domenica scorsa con una splendida Emonda slr , anziché la RSL. Beh due bici molto diverse con Emonda si più rapidi in salita, mentre la pianura è il pane per Madone 9. In discesa va un pochino meglio Madone ma anche Emonda va alla grande ed è pure confortevole.
 

Allegati

  • 20151122_140733.jpg
    20151122_140733.jpg
    334,3 KB · Visite: 96

cikin

Apprendista Velocista
5 Gennaio 2009
1.633
737
alba
Visita sito
Fantastica questa nera..........Cikin sei tremendo...........(scherzo)
Sai che sono innamorato della Boone.........
Ci penso sempre........
Attendo il parere di Bicimix al test per conoscere da Lui le differenze con la Emonda.
Le differenze che Cikin ha descritto mi hanno aperto la testa......sull Boone


Sent from my iPad using Tapatalk
eh lo so..so' tremendo!!:rosik:
Come la penso ormai lo sapete tutti, ed è un mio personalissimo pensiero. Non so quello di [MENTION=17525]bicimix[/MENTION], se l ha provata o non ancora.
Però...però... posso tranquillamente dire che ogni volta che la uso mi innamoro sempre di più lei,e tutte le volte che ci salgo sopra, guido, ed apro il gas, godo come un bambino. Aggiungo che i risultati parlano chiaro, ma li è in buona parte merito mio ed al mazzo tanto che mi faccio, ma avere una bici così non è da tutti.
Riassumo le 2 bici in una riga, e non me ne vogliano chi non la pensa come me :
L' emonda ti fa sentire un fighetto, la boone un bastardo.
 

bicimix

Ammiraglia
6 Agosto 2009
22.651
2.646
ABRUZZO all’ombra del Blockhaus
www.strava.com
Bici
7 Tour de France consecutivi!
eh lo so..so' tremendo!!:rosik:

Come la penso ormai lo sapete tutti, ed è un mio personalissimo pensiero. Non so quello di [MENTION=17525]bicimix[/MENTION], se l ha provata o non ancora.

Però...però... posso tranquillamente dire che ogni volta che la uso mi innamoro sempre di più lei,e tutte le volte che ci salgo sopra, guido, ed apro il gas, godo come un bambino. Aggiungo che i risultati parlano chiaro, ma li è in buona parte merito mio ed al mazzo tanto che mi faccio, ma avere una bici così non è da tutti.

Riassumo le 2 bici in una riga, e non me ne vogliano chi non la pensa come me :

L' emonda ti fa sentire un fighetto, la boone un bastardo.


Purtroppo il boone non lo portano come bike test !!!


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalki p
 

bicimix

Ammiraglia
6 Agosto 2009
22.651
2.646
ABRUZZO all’ombra del Blockhaus
www.strava.com
Bici
7 Tour de France consecutivi!
mcodda al test day vai la mattina presto e cerca di provare più bdc possibili, poi se hai dubbio su quale Tg è più opportuna per te questi eventi sono i migliori per accertarti anche di questo provando 2 Tg in successione. Le bdc Trek sicuramente son demo bike, quindi avrai a che fare con le stesse persone che io ho conosciuto. Quale migliore occasione di questa per constatare le differenze delle geometrie H1 e H2 su uno stesso modello, quindi la diversità nello spinger i pedali secondo il proprio fisico o-o o-o o-o


Ancora sta storia dell'h1 e h2 che ti cambierebbe lo spingere sui pedali ...sei irrecuperabile !!!


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalki p
 

bicimix

Ammiraglia
6 Agosto 2009
22.651
2.646
ABRUZZO all’ombra del Blockhaus
www.strava.com
Bici
7 Tour de France consecutivi!
Oggi ho rifatto il percorso di domenica scorsa con una splendida Emonda slr , anziché la RSL. Beh due bici molto diverse con Emonda si più rapidi in salita, mentre la pianura è il pane per Madone 9. In discesa va un pochino meglio Madone ma anche Emonda va alla grande ed è pure confortevole.


Seppur per un brevissimo giretto , era di un cliente, ho provato m9, indubbiamente un altro ottimo prodotto della trek con l'isosped che lo rende anche confortevole, nel caso contrario sarebbe stato come pedalare su una trave; grande rigidà complessiva oserei dire granitico come il suo avantreno con il quale ti puoi permettere di togliere le mani dal manubrio che continua tranquillamente ad andare dritta ...discorso diverso invece sullo sconnesso che il manubrio va tenuto con forza altrimenti rischia di scapparti via mentre il retrotreno ammortizza molto regalano grande confort alla zona lombosacrale e vertebrale !
Comunque con certe pendenze in accelerazione in fuorisella , anche per le alto profilo obbligatorie su questa Bdc, l'ho sentita un po lenta !
Al momento mi tengo l'emonda guardando al prossimo futuro con fiducia !!!



Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalki p
 

Tabione

Passista
21 Marzo 2011
4.276
2.369
Visita sito
Bici
Trek Madone 9 project one
[MENTION=6784]barce[/MENTION] potresti fare una piccola recensione sulle due bici (madone 9 vs emonda slr). Sono indeciso su una delle due e sto cercando di raccimolare la maggior quantità di informazioni possibili.

o-o
 

Tabione

Passista
21 Marzo 2011
4.276
2.369
Visita sito
Bici
Trek Madone 9 project one
Ciao [MENTION=17525]bicimix[/MENTION], dalle tue parole mi sembra di leggere che ti sia trovato bene con il nuovo madone. La "lentezza" che hai riscontrato pensi sia dovuto solo alle ruote oppure al telaio? Se hai voglia di fare un confronto lo leggo molto volentieri
 

barce

Passista
9 Ottobre 2007
4.321
1.621
Val di Vara
Visita sito
Bici
Trek varie....
[MENTION=6784]barce[/MENTION] potresti fare una piccola recensione sulle due bici (madone 9 vs emonda slr). Sono indeciso su una delle due e sto cercando di raccimolare la maggior quantità di informazioni possibili.

o-o

Le due bici ruote a parte, hanno montaggi differenti, Madone ha il Red 22 52x36 con sella Bontrager Serano Rl per un peso di 7,2kg. Emonda ha Durace Di2 50x34 sella San Marco Aspide Superleggera Manubrio Deda Superleggero peso di 6,5kg. Ruote Fulcrum 3. Entrambe bici rigide ma allo stesso tempo "confortevoli" in quanto riescono ad assorbire bene le asperità della strada con un punto a favore di Madone. Molto precise con un avantreno granitico per la Madone, anche come precisione di guida cosi come sul veloce prevale sempre la 9. Nelle accelerazioni e nello scatto secco Emonda risponde meglio ma nelle lunghe progressioni ho l'impressione che il Madone regali qualcosa in più e non penso sia dovuto solo al 52. In salita con Emonda si spinge meglio ma la serie 9 mi ha comunque stupito anche sul ripido. Infine in discesa Madone è una moto stabile e sicura, ma Emonda e' li subito dietro. In definitiva se si vuole una bici più polivalente puoi comprare Emonda mentre Madone va comunque ovunque ma è speciale quando si vuole mantenere medie alte suo vallonati velocissimi. In realtà Trek aveva già in listino una bici che univa entrambe le caratteristiche delle due ed era la Madone 7.
 

Tabione

Passista
21 Marzo 2011
4.276
2.369
Visita sito
Bici
Trek Madone 9 project one
Le due bici ruote a parte, hanno montaggi differenti, Madone ha il Red 22 52x36 con sella Bontrager Serano Rl per un peso di 7,2kg. Emonda ha Durace Di2 50x34 sella San Marco Aspide Superleggera Manubrio Deda Superleggero peso di 6,5kg. Ruote Fulcrum 3. Entrambe bici rigide ma allo stesso tempo "confortevoli" in quanto riescono ad assorbire bene le asperità della strada con un punto a favore di Madone. Molto precise con un avantreno granitico per la Madone, anche come precisione di guida cosi come sul veloce prevale sempre la 9. Nelle accelerazioni e nello scatto secco Emonda risponde meglio ma nelle lunghe progressioni ho l'impressione che il Madone regali qualcosa in più e non penso sia dovuto solo al 52. In salita con Emonda si spinge meglio ma la serie 9 mi ha comunque stupito anche sul ripido. Infine in discesa Madone è una moto stabile e sicura, ma Emonda e' li subito dietro. In definitiva se si vuole una bici più polivalente puoi comprare Emonda mentre Madone va comunque ovunque ma è speciale quando si vuole mantenere medie alte suo vallonati velocissimi. In realtà Trek aveva già in listino una bici che univa entrambe le caratteristiche delle due ed era la Madone 7.


Ti ringrazio per la tua recensione. Quindi possiamo dire che con madone 9, anche se bici aero, puoi tranquillamente fare GF con oltre 2000 mt di dislivello che tanto in salita non sfigura (ovviamente partendo dal presupposto che le gambe sono quelle che contano), confermi?

Diciamo che sono due bici che non hanno "grosse differenze". Probabilmente, quello che conta notevolmente, sono le ruote che si utilizzeranno.
 

barce

Passista
9 Ottobre 2007
4.321
1.621
Val di Vara
Visita sito
Bici
Trek varie....
Ti ringrazio per la tua recensione. Quindi possiamo dire che con madone 9, anche se bici aero, puoi tranquillamente fare GF con oltre 2000 mt di dislivello che tanto in salita non sfigura (ovviamente partendo dal presupposto che le gambe sono quelle che contano), confermi?

Diciamo che sono due bici che non hanno "grosse differenze". Probabilmente, quello che conta notevolmente, sono le ruote che si utilizzeranno.

Certamente per le GF con dislivello a due cifre va più che bene. Bastano un paio di C24 o Fulcrum 0 e sei a posto.
 

Don Perigon

Maglia Iridata
1 Agosto 2013
13.581
2.124
Trecase (NA) sotto il Vesuvio collinetta sul mare
Visita sito
Bici
Trek madone RSL /Trek madone 9 H2 /Madfiber /DT Swiss RRC dicut 46T /Spada oxygeno, breva 30 e 38
Avendo pure io guidacchiato èmonda RSL madone 7 e madone RSL posso affermare che con tutte si va bene in salita, discesa e pianura, ma darei diversi punti di vantaggio alla madone RSL perché richiede uno sforzo davvero esiguo spingendo le pedivelle rispetto alle altre 2, provare per credere! Io se non l'avessi constatato di persona non c'avrei mai creduto
 

bicimix

Ammiraglia
6 Agosto 2009
22.651
2.646
ABRUZZO all’ombra del Blockhaus
www.strava.com
Bici
7 Tour de France consecutivi!
Ciao [MENTION=17525]bicimix[/MENTION], dalle tue parole mi sembra di leggere che ti sia trovato bene con il nuovo madone. La "lentezza" che hai riscontrato pensi sia dovuto solo alle ruote oppure al telaio? Se hai voglia di fare un confronto lo leggo molto volentieri


Il Madone 9 mi è piaciuto non posso negarlo ma molto è dovuto all'iso che lo rende più polivalente di quel che in realtà sarebbe stato; poi per me questo tipo di Bdc deve essere equipaggiata con elettronico e ruote alto profilo ed in questo allestimento paga dazio in termini di puro dinamismo e non potrebbe essere il contrario, ovviamente anche la conformazione dei tubi ha un suo peso in questo!
Un'altra nota da ponderare è il suo comportamento sullo scommesso dove si ha un anteriore che diventa monto secco e scorbutico che va mantenuto e guidato energicamente mentre sul piano è granitico; insomma nonostante tutto l'emonda continua ad essere più equilibrata nelle reazioni anche se al retrotreno è meno confortevole del m9, e quella rigidità in più che m9 ha al 90% degli amatori , anche evoluti , in realtà non serve dato che non hanno quei watt tali da metterlo in crisi, per la verità manco l'emonda, quindi come sempre la scelta è più di cuore che di testa !!!



Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalki p
 

bicimix

Ammiraglia
6 Agosto 2009
22.651
2.646
ABRUZZO all’ombra del Blockhaus
www.strava.com
Bici
7 Tour de France consecutivi!
Avendo pure io guidacchiato èmonda RSL madone 7 e madone RSL posso affermare che con tutte si va bene in salita, discesa e pianura, ma darei diversi punti di vantaggio alla madone RSL perché richiede uno sforzo davvero esiguo spingendo le pedivelle rispetto alle altre 2, provare per credere! Io se non l'avessi constatato di persona non c'avrei mai creduto


Io l'ho provata e questo non l'ho constatato eppure dalla tua enfasi avrei dovuto...probabilmente ti fai trarre in inganno dalla sensazione di rigidità complessiva del mezzo che ti fa sembrare che l'energia che imprimi alla pedivella non venga dispersa, ma nella realtà è appunto una sensazione che seppur positiva non si traduce in una migliore prestazione dato che per quella ci vogliono le gambe; ma come detto per innescare quei fenomeni torsionali di un telaio tanto da disperdere parte della forza impresa tramite la pedivella bisognerebbe sprigionare parecchi watt e per un periodo tale che per la maggior parte degli amatori è un miraggio !!!



Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalki p
 
Ultima modifica:

bicimix

Ammiraglia
6 Agosto 2009
22.651
2.646
ABRUZZO all’ombra del Blockhaus
www.strava.com
Bici
7 Tour de France consecutivi!
Le due bici ruote a parte, hanno montaggi differenti, Madone ha il Red 22 52x36 con sella Bontrager Serano Rl per un peso di 7,2kg. Emonda ha Durace Di2 50x34 sella San Marco Aspide Superleggera Manubrio Deda Superleggero peso di 6,5kg. Ruote Fulcrum 3. Entrambe bici rigide ma allo stesso tempo "confortevoli" in quanto riescono ad assorbire bene le asperità della strada con un punto a favore di Madone. Molto precise con un avantreno granitico per la Madone, anche come precisione di guida cosi come sul veloce prevale sempre la 9. Nelle accelerazioni e nello scatto secco Emonda risponde meglio ma nelle lunghe progressioni ho l'impressione che il Madone regali qualcosa in più e non penso sia dovuto solo al 52. In salita con Emonda si spinge meglio ma la serie 9 mi ha comunque stupito anche sul ripido. Infine in discesa Madone è una moto stabile e sicura, ma Emonda e' li subito dietro. In definitiva se si vuole una bici più polivalente puoi comprare Emonda mentre Madone va comunque ovunque ma è speciale quando si vuole mantenere medie alte suo vallonati velocissimi. In realtà Trek aveva già in listino una bici che univa entrambe le caratteristiche delle due ed era la Madone 7.


Credo che il 52 qualcosina faccia ...sopratutto se hai la capacità di spingerlo bene !


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalki p
 

bicimix

Ammiraglia
6 Agosto 2009
22.651
2.646
ABRUZZO all’ombra del Blockhaus
www.strava.com
Bici
7 Tour de France consecutivi!
Comunque una cosa mi premeva dirla...da oltre un anno dalla presentazione dell'emonda slr qui sul forum non si sono registrate rotture del carbonio, segno che nonostante il kit frame abbia un peso da primato questo non ha minato la sua affidabilità, alla faccia di quelli che dicevano che Bdc light erano più soggette a rotture; ancora una volta la trek ha fatto un prodotto tra i migliori al mondo !!!!


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalki p
 

bis

Maglia Amarillo
1 Marzo 2011
8.328
363
69
Besana in Brianza
Visita sito
Bici
Casati Ellisse II, Specy SJ FSR, Cervélo R3 2013
Avendo pure io guidacchiato èmonda RSL madone 7 e madone RSL posso affermare che con tutte si va bene in salita, discesa e pianura, ma darei diversi punti di vantaggio alla madone RSL perché richiede uno sforzo davvero esiguo spingendo le pedivelle rispetto alle altre 2, provare per credere! Io se non l'avessi constatato di persona non c'avrei mai creduto
Per curiosita', se ricordi, quanto pesano le tre bici in questione?
 

Don Perigon

Maglia Iridata
1 Agosto 2013
13.581
2.124
Trecase (NA) sotto il Vesuvio collinetta sul mare
Visita sito
Bici
Trek madone RSL /Trek madone 9 H2 /Madfiber /DT Swiss RRC dicut 46T /Spada oxygeno, breva 30 e 38
Io l'ho provata e questo non l'ho constatato eppure dalla tua enfasi avrei dovuto...probabilmente ti fai trarre in inganno dalla sensazione di rigidità complessiva del mezzo che ti fa sembrare che l'energia che imprimi alla pedivella non venga dispersa, ma nella realtà è appunto una sensazione che seppur positiva non si traduce in una migliore prestazione dato che per quella ci vogliono le gambe; ma come detto per innescare quei fenomeni torsionali di un telaio tanto da disperdere parte della forza impresa tramite la pedivella bisognerebbe sprigionare parecchi watt e per un periodo tale che per la maggior parte degli amatori è un miraggio !!!



Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalki p
bicimix io invece la madone RSL la vedo molto adatta agli amatori che hanno pochi watt nelle gambe perché riescono a sfruttarli e massimizzarli al meglio specialmente nelle granfondo dove lo sforzo va distribuito su più salite, su più pianura con quella modestissima forza che richiede spingendo le pedivelle adatti a mantenere più forza nelle gambe nei percorsi molto lunghi consentendo ampi recuperi esempio pratico Ipercool che da quando ha la madone RSL è in continuo miglioramento nelle GF per non parlare nei segmenti su garmin connect dove sta occupando le parti altissime dei kom :mrgreen: :mrgreen: pur lui asserendo di esser una schiappa ;nonzo% ;nonzo%
NB Ipercool sta usando le stesse ruote che aveva sulla madone 7s
Su asfalto la RSL la vedo imbattibile, copia la strada in modo fantastico senza nessun tentennamento forse anche per quella padronanza che de il suo MC, sullo sconnesso non mi esprimo ma vedo che con strada un pò ondulata non mi crea difficoltà.
È ancora presto per me parlare del peso della RSL perché in via d'allestimento comunque i 6 kg della madone 7.9 non li raggiungerà anche perché non sto usando componenti super light
o-o o-o o-o o-o o-o
 

sarabeppe

Scalatore
12 Ottobre 2007
7.836
192
brescia lago di garda
Visita sito
Bici
a detta di mia moglie troppe
il quote e' ancora un optional
quindi x don perignon


su più pianura con quella modestissima forza che richiede spingendo le pedivelle


richiede la stessa identica forza della madone 7 della emondaeccvabbe' concedo qualche watt in meno ma forse qrriviamo in doppia cifra a 40kmh

a cosa si crede x giustificare una spesa x un telaio nuovox quanto riguarda [MENTION=47688]Ipercool[/MENTION] probabilmente si sta allenando con piu' intensita' perche' stimolato dall'avere un mezzo nuovo,capita a tanti ,io x primo di cambiare qualcosa x trovare quello stimolo e far piu' sacrifici in sella

non sta migliorando le sue prestazione perche' ha la madone 9 ,sopratutto in salita
 
  • Mi piace
Reactions: SerVantes
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.