Ruote da corsa con dischi ( 29 mtb?)

Willyseventyfour

Novellino
17 Novembre 2015
7
0
Visita sito
Bici
Ibrida
Ciao a tutti, vorrei sapere se posso utilizzare delle ruote mtb 29 predisposte al disco per sostituire le mie su una bici ibrida che monta copertoncini 28 con camera. Dal momento che ad uso specifico bici corsa non si trova granchè a prezzi umani.... Quindi la domanda è: si possono montare copertoncini da 28 su ruote nate per mtb 29? So che il diametro è lo stesso ma non so se ci stanno pneumatici cosi stretti.

Grazie mille.
 

andytnt80

Scalatore
4 Ottobre 2007
6.211
69
Visita sito
potresti montare sui cerchi da mtb quelli da ciclocross, generalmente sono da 32/35mm e vanno sui 4/6 bar, se ci passano dal carro della tua bici possono essere una buona alternativa
 

andytnt80

Scalatore
4 Ottobre 2007
6.211
69
Visita sito
Le gomme da 29" mtb sono pensate per pressioni di gonfiaggio molto basse, alcuni non superano i 3 bar di pressione. Se poi li prendi economici...

Si è vero bisogna tenere in considerazione la pressione massima sopportabile dal cerchio, comunque le coperture da ciclocross possono andare anche con pressioni di 3/4 bar, percui non sarebbe impossibile la questione, bisogna vedere se ci passano nella forcella/carro posteriore
 

Petgold969

pistorium opus chef
29 Dicembre 2010
7.325
4.880
Foligno
Visita sito
Bici
Caad 12 + MTB full 29"
Oggi la tendenza delle ruote da strada è quella di proporre cerchi con canali più larghi quindi non dovresti avere problemi a mettere copertoncini da 25 o 28. Magari dicci che ruote hai così da vedere la misura del canale internoo-o
 

dobrio

Pignone
8 Novembre 2009
161
14
Visita sito
Ciao a tutti, sto assemblando una bici da ciclocross. Capitata un'offerta ho ordinato delle ruote da mtb.
La domanda è la seguente.
Montando gomme da 32 con una pressione massima di 3,5 bar (il max che regge il cerchio) sarà abbastanza scorrevole anche su asfalto?
 

blues boy

Fausto Coppi re del blues
5 Giugno 2014
3.621
1.437
Visita sito
Bici
non tutte alla moda
Ciao a tutti, sto assemblando una bici da ciclocross. Capitata un'offerta ho ordinato delle ruote da mtb.
La domanda è la seguente.
Montando gomme da 32 con una pressione massima di 3,5 bar (il max che regge il cerchio) sarà abbastanza scorrevole anche su asfalto?
Si . Su percorsi misti asfalto/sterrato gonfio ant. 2.5 bar post. 3.0 bar . Pneumatici tlr da 33 . Peso 74 kg .
 

renato65

Apprendista Scalatore
8 Dicembre 2012
2.172
194
Spinetoli (AP)
Visita sito
Bici
Wilier GTR, FRW Hunters Point, Trek Procaliber (mtb)
Le ruote da MTB, magari possono sopportare 3 -4 bar, ma con copertoni da da 2"25 quindi anche molto più alti di quelli da bdc. Quindi la forza che si genera che è la pressione moltiplicata per l'area potrebbe essere la stessa che con un copertone da bdc, più piccolo, ma gonfiato a pressione più alta.
 

bateau

Pignone
8 Ottobre 2015
132
3
Visita sito
Bici
vecchia
Le ruote da MTB, magari possono sopportare 3 -4 bar, ma con copertoni da da 2"25 quindi anche molto più alti di quelli da bdc. Quindi la forza che si genera che è la pressione moltiplicata per l'area potrebbe essere la stessa che con un copertone da bdc, più piccolo, ma gonfiato a pressione più alta.

OK la per la forza calcolata come pressione x area, ma l'area è quella del canale del cerchio... ergo lo stress sul cerchio non varia al cambiare delle gomme
 

renato65

Apprendista Scalatore
8 Dicembre 2012
2.172
194
Spinetoli (AP)
Visita sito
Bici
Wilier GTR, FRW Hunters Point, Trek Procaliber (mtb)
OK la per la forza calcolata come pressione x area, ma l'area è quella del canale del cerchio... ergo lo stress sul cerchio non varia al cambiare delle gomme

A occhio mi pare che l'area che l'area di azione della pressione che genera la forza che tende ad "aprire" il cerchio sia quella del fianco del copertone. Spero di non prendere un abbaglio, ma mi pare così.
 

bateau

Pignone
8 Ottobre 2015
132
3
Visita sito
Bici
vecchia
A occhio mi pare che l'area che l'area di azione della pressione che genera la forza che tende ad "aprire" il cerchio sia quella del fianco del copertone. Spero di non prendere un abbaglio, ma mi pare così.

corretto, ho scritto canale ma è più corretto "superficie interna del cerchio" ovvero comprendente anche i bordi. I tutti i casi lo stress sul cerchio varia al variare della pressione di gonfiaggio dei pneumatici, ma è indipendente dalla misura degli stessi