Da alluminio a carbonio

Nirkio_88

Pedivella
28 Agosto 2013
488
20
Visita sito
Bici
una bella
Salve a tutti è quasi un anno che pedalo sulla mia via nirone e sto pensando di entrare nel mondo del carbonio.
Vorrei sempre un telaio "comodo" in un primo momento ho visto la intenso che è sempre C2C ma poi ho notato le canyon endurace, che secondo me hanno un rapporto qualità/prezzo incredibile.

Sarei interessato a prendere la endurace CF 7.0 ecco il link con le specifiche:
https://www.canyon.com/it/roadbikes/bike.html?b=3694

Sto optando per le endurace CF 7.0 proprio per mantenermi in linea con la tipologia C2C della bianchi con cui mi sono trovato veramente bene.

L'idea è di prendere la CF 7.0 e risparmiare qualche € rispetto alla 8.0 o alla 9.0 per poi abbinare alla bici le fulcrum racing 3.
Quindi ricapitolando endurace cf 7.0 + fulcrum racing 3.

Il montaggio della bici non mi spaventa, perché andrei del mio sivende che me la monta e mi fa anche la visita biomeccanica, la quale per me che ho un problemino alla schiena è fondamentale :D

Vorrei innanzitutto un parere sulla mia scelta (bici e ruote) e poi soprattutto che taglia e pedali secondo voi dovrei prendere?
Sono alto 168cm per 77cm di cavallo, la mia bici attuale è una via nirone taglia 53.
Per i pedali non ne ho la più pallida idea di quali prendere.

Grazie a tutti
 

Mircomick

Novellino
27 Dicembre 2014
29
0
Chieri (TO)
Visita sito
Bici
Nuova :-D
Ciao!
Io ho ricevuto la mia Endurace CF 7.0 circa un mesetto fa e sono proprio soddisfatto, ma non sono un grande esperto...
Solo due cose:
- non preoccuparti assolutamente del montaggio. Ti arriverà praticamente tutta montata, dovrai solo mettere la ruota anteriore, reggisella (con già sella montata) e manubrio (con pipa, comandi e grip già montati). Praticamente l'unica cosa difficile è che sarai emozionato per il nuovo arrivo!:mrgreen:
- Ti consiglierei, se cmq hai intenzione di farla, di fare la visita biomeccanica prima di selezionare taglia ed eventualmente anche modello, visto che le geometrie cambiano non di poco.
 

andytnt80

Scalatore
4 Ottobre 2007
6.211
69
Visita sito
Salve a tutti è quasi un anno che pedalo sulla mia via nirone e sto pensando di entrare nel mondo del carbonio.
Vorrei sempre un telaio "comodo" in un primo momento ho visto la intenso che è sempre C2C ma poi ho notato le canyon endurace, che secondo me hanno un rapporto qualità/prezzo incredibile.

Sarei interessato a prendere la endurace CF 7.0 ecco il link con le specifiche:
https://www.canyon.com/it/roadbikes/bike.html?b=3694https://www.canyon.com/it/roadbikes/bike.html?b=3694

Sto optando per le endurace CF 7.0 proprio per mantenermi in linea con la tipologia C2C della bianchi con cui mi sono trovato veramente bene.

L'idea è di prendere la CF 7.0 e risparmiare qualche € rispetto alla 8.0 o alla 9.0 per poi abbinare alla bici le fulcrum racing 3.
Quindi ricapitolando endurace cf 7.0 + fulcrum racing 3.

Il montaggio della bici non mi spaventa, perché andrei del mio sivende che me la monta e mi fa anche la visita biomeccanica, la quale per me che ho un problemino alla schiena è fondamentale :D

Vorrei innanzitutto un parere sulla mia scelta (bici e ruote) e poi soprattutto che taglia e pedali secondo voi dovrei prendere?
Sono alto 168cm per 77cm di cavallo, la mia bici attuale è una via nirone taglia 53.
Per i pedali non ne ho la più pallida idea di quali prendere.

Grazie a tutti

dovrebbe essere il biomeccanico a dirti che taglia/geometria ti serve, quindi sarebbe più logico andare prima da lui, poi prendi la bici di conseguenza
 

Nirkio_88

Pedivella
28 Agosto 2013
488
20
Visita sito
Bici
una bella
Ciao!
Io ho ricevuto la mia Endurace CF 7.0 circa un mesetto fa e sono proprio soddisfatto, ma non sono un grande esperto...
Solo due cose:
- non preoccuparti assolutamente del montaggio. Ti arriverà praticamente tutta montata, dovrai solo mettere la ruota anteriore, reggisella (con già sella montata) e manubrio (con pipa, comandi e grip già montati). Praticamente l'unica cosa difficile è che sarai emozionato per il nuovo arrivo!:mrgreen:
- Ti consiglierei, se cmq hai intenzione di farla, di fare la visita biomeccanica prima di selezionare taglia ed eventualmente anche modello, visto che le geometrie cambiano non di poco.

grazie, si la visita biomeccanica devo farla, cosi come l'ho fatta quando ho preso la nirone. Magari prima dell'acquisto vado a chiedere consiglio direttamente a lui.
Ho visto sul sito canyon che praticamente le bici sono state vendute tutte e che ora bisogna aspettare praticamente settembre, che tra l'altro è anche il periodo in cui avevo intenzione di comprarla.

Tu che pedali hai abbinato?
 

Mircomick

Novellino
27 Dicembre 2014
29
0
Chieri (TO)
Visita sito
Bici
Nuova :-D
grazie, si la visita biomeccanica devo farla, cosi come l'ho fatta quando ho preso la nirone. Magari prima dell'acquisto vado a chiedere consiglio direttamente a lui.
Ho visto sul sito canyon che praticamente le bici sono state vendute tutte e che ora bisogna aspettare praticamente settembre, che tra l'altro è anche il periodo in cui avevo intenzione di comprarla.

Tu che pedali hai abbinato?

Pedali al momento ho tenuto quelli della vecchia bici per non aumentare troppo la spesa, dei look delta abbastanza datati. Non conosco molto bene quelli attuali, quindi non saprei darti consigli.
Probabilmente da settembre inizierai a trovare le bici 2016! o-o
 

Nirkio_88

Pedivella
28 Agosto 2013
488
20
Visita sito
Bici
una bella
Ma com'è possibile che hanno finito tutte le Endurace cf 7.0? Praticamente hanno solo le taglie xxl...
Mi tocca veramente aspettare settembre/ottobre per la versione 2016.

Poco male, prenderò la versione 2016 però è molto strano che una casa produttrice finisce le bici...
potrei capire un piccolo venditore, bah
 

devilred

Novellino
18 Agosto 2014
72
1
prov. di salerno
Visita sito
Bici
Bianchi via nirone 7
scusami! ma non stai facendo una cavolata?? vuoi spendere 1300€ per la bici, poi ci vuoi mettere le fulcrum racing 3 che costano almeno 350€, ti posso dare un consiglio!!?? la bici che vuoi prendere ha gruppo shimano 105, allora fai cosi.
tieniti la tua bianchi, compra un gruppo ultegra 11v + 2 ruote zipp in carbonio con profilo da 60mm, la spesa di questi componenti si avvicina al prezzo della bici nuova che vuoi prendere, rendi la bianchi leggera come quella in carbonio e ti ritrovi ruote e guarnitura di classe superiore per un futuro upgrade di telaio. risparmi come minimo 300€ e vai lo stesso alla grande. se poi devi prendere la bici in carbonio perche' fa' figo allora ignora tutto quello che ho scritto.
 

Nirkio_88

Pedivella
28 Agosto 2013
488
20
Visita sito
Bici
una bella
scusami! ma non stai facendo una cavolata?? vuoi spendere 1300€ per la bici, poi ci vuoi mettere le fulcrum racing 3 che costano almeno 350€, ti posso dare un consiglio!!?? la bici che vuoi prendere ha gruppo shimano 105, allora fai cosi.
tieniti la tua bianchi, compra un gruppo ultegra 11v + 2 ruote zipp in carbonio con profilo da 60mm, la spesa di questi componenti si avvicina al prezzo della bici nuova che vuoi prendere, rendi la bianchi leggera come quella in carbonio e ti ritrovi ruote e guarnitura di classe superiore per un futuro upgrade di telaio. risparmi come minimo 300€ e vai lo stesso alla grande. se poi devi prendere la bici in carbonio perche' fa' figo allora ignora tutto quello che ho scritto.

Non sono interessato alle ruote alto profilo e non mi interessano nemmeno ruote in carbonio, per le mie esigente ho bisogno di ottime ruote in alluminio e stavo pensando alle fulcrum 3.
Valuto anche altri tipi di ruote, ma purché siano in alluminio.

ho aperto questo post anche per consigli sulle ruote in alternativa alle fulcrum3

Detto questo, tra la cf7.0 oppure la cf 7.0sl cambia praticamente solo il gruppo. 105 vs ultegra.
Volendo potrei fare questo "sforzo" è prenderlo sto ultegra, ma preferirei investire di più sulle ruote che sul cambio...alla fine per un ciclista amatoriale secondo me cambia poco tra 15011v e ultegra 11v.
 
Ultima modifica:

NIELS

Pedivella
10 Marzo 2014
360
84
Biella
Visita sito
Bici
ganza
Non sono interessato alle ruote alto profilo e non mi interessano nemmeno ruote in carbonio, per le mie esigente ho bisogno di ottime ruote in alluminio e stavo pensando alle fulcrum 3.
Valuto anche altri tipi di ruote, ma purché siano in alluminio.

ho aperto questo post anche per consigli sulle ruote in alternativa alle fulcrum3

Detto questo, tra la cf7.0 oppure la cf 7.0sl cambia praticamente solo il gruppo. 105 vs ultegra.
Volendo potrei fare questo "sforzo" è prenderlo sto ultegra, ma preferirei investire di più sulle ruote che sul cambio...alla fine per un ciclista amatoriale secondo me cambia poco tra 15011v e ultegra 11v.

Io ho ultegra 10 v su una bici e 105 11v su un'altra , preferisco di gran lunga ultegra, secondo me la differenza di spesa è giustificata.
Ultegra preciso e silenzioso, 105 un pò meno, comunque va bene anche il 105. Ultegra è più gratificante.
Ciao
 

ronaldo9

Pedivella
25 Ottobre 2014
455
15
Milano
Visita sito
Bici
Rose X-Lite CRS
Non sono interessato alle ruote alto profilo e non mi interessano nemmeno ruote in carbonio, per le mie esigente ho bisogno di ottime ruote in alluminio e stavo pensando alle fulcrum 3.
Valuto anche altri tipi di ruote, ma purché siano in alluminio.

ho aperto questo post anche per consigli sulle ruote in alternativa alle fulcrum3

Detto questo, tra la cf7.0 oppure la cf 7.0sl cambia praticamente solo il gruppo. 105 vs ultegra.
Volendo potrei fare questo "sforzo" è prenderlo sto ultegra, ma preferirei investire di più sulle ruote che sul cambio...alla fine per un ciclista amatoriale secondo me cambia poco tra 15011v e ultegra 11v.

Verifica bene la taglia con il biomeccanico. Con le tue misure (che sono le mie) è probabile che tu debba prendere una XS. Per i modelli con Ultegra e 105 Canyon monta sulla taglia XS pedivelle da 165 e manubrio da 380 che sono un po' fuori standard. Il mio biomeccanico per esempio mi aveva consigliato pedivelle da 170 e manubrio da 400.

Per le ruote le Fulcrum 3 sono buone ruote, meglio di quelle che di solito vengono montate sulle entry level in carbonio. Valuta anche le Marchisio c26 di cui tutti parlano molto bene e forse costano qualcosa di meno.

Considera però una cosa, se devi spendere 1300 euro per la bici + 300/350 euro per le ruote, perchè non prendi la 9.0 a 1.800 euro che ha le DT R23 già montate (paragonabili alle F3) e in più ha l'Ultegra?
 

Nirkio_88

Pedivella
28 Agosto 2013
488
20
Visita sito
Bici
una bella
Verifica bene la taglia con il biomeccanico. Con le tue misure (che sono le mie) è probabile che tu debba prendere una XS. Per i modelli con Ultegra e 105 Canyon monta sulla taglia XS pedivelle da 165 e manubrio da 380 che sono un po' fuori standard. Il mio biomeccanico per esempio mi aveva consigliato pedivelle da 170 e manubrio da 400.

Per le ruote le Fulcrum 3 sono buone ruote, meglio di quelle che di solito vengono montate sulle entry level in carbonio. Valuta anche le Marchisio c26 di cui tutti parlano molto bene e forse costano qualcosa di meno.

Considera però una cosa, se devi spendere 1300 euro per la bici + 300/350 euro per le ruote, perchè non prendi la 9.0 a 1.800 euro che ha le DT R23 già montate (paragonabili alle F3) e in più ha l'Ultegra?

Sicuramente prima dell'acquisto andrò dal mio biomeccanico per le misure e tutto.
Per quanto riguarda la 9.0 beh si...se le ruote in dotazione sono paragonabili alle F3 come dici potrebbe essere un'idea, e mi ritroverei anche con l'Ultegra.

Unico problema è che per forze di cose sono costretto ad aspettare i modelli 2016 e non so bene cosa cambierà., se cambierà qualcosa.
magari cambiano solo i colori...chi lo sa.
spero che i gruppi restano shimano perché mi trovo bene
 

MBerge

Velocista
10 Luglio 2013
5.285
573
30
Cuneo
Visita sito
Bici
Corsa: Caad12 Ultegra; Fondriest MAX Carb - mtb: Giant Terrago
Secondo me la differenza tra una ruota da 150€ e una da 300 sta tutta nel peso. Comunque non capisco perché non vuoi le alto profilo che sono più stabili e resistenti, più corti sono i raggi e meglio è.

Ma scusa, ad uno che vuole una comfort bike tu gli proponi di prendere delle Zipp con profilo da 60 mm?!?! E ti chiedi perchè non ti dia ascolto? Sarebbe un pazzo a comprarsi una comfort bike ed a abbinarci delle ruote così rigide semmai. :rosik:
Poi non so ma, delle ruote in carbonio sono più resistenti di un paio in alluminio? In che mondo? Stabili poi soprattutto con il vento laterale e nelle discese bagnate :mrgreen: In pratica l'unica cosa su cui avrei potuto essere d'accordo è l'unica che non hai detto: le alto profilo solo sicuramente mooooolto più belle!

Non sono interessato alle ruote alto profilo e non mi interessano nemmeno ruote in carbonio, per le mie esigente ho bisogno di ottime ruote in alluminio e stavo pensando alle fulcrum 3.
Valuto anche altri tipi di ruote, ma purché siano in alluminio.

ho aperto questo post anche per consigli sulle ruote in alternativa alle fulcrum3

Detto questo, tra la cf7.0 oppure la cf 7.0sl cambia praticamente solo il gruppo. 105 vs ultegra.
Volendo potrei fare questo "sforzo" è prenderlo sto ultegra, ma preferirei investire di più sulle ruote che sul cambio...alla fine per un ciclista amatoriale secondo me cambia poco tra 15011v e ultegra 11v.

Bravo, la penso uguale a te... Che l'Ultegra sia un gruppo superiore beh, è un pò come scoprire l'acqua calda. Ma dove sta la differenza? Precisione? Uguali; velocità? Uguali; Silenziosità? Dubito che l'ultegra sia silenzioso come un felino di notte ed il 105 sia un ippopotamo nello stagno :mrgreen:
Quindi la cf 7.0 sl scartala... Al massimo come ti hanno detto valuta la cf 9.0, certo che la differenza di prezzo c'è! Puoi sempre comunque prendere la cf 7.0, che è già un'ottima bici, ed upgradarla piano piano con il tempo, sapendo che di base hai un ottimo telaio! Tutto va in funzione delle tue possibilità economiche o-o
 

coars

Apprendista Velocista
9 Agosto 2013
1.452
51
terra delle cime di rapa
Visita sito
Bici
Specialized Tarmac SL4 S-Works Ultegra Di2 - Merida scultura 905 Ultegra 6800
Bhà io dico la mia.
Secondo me, oggi come oggi, è un non senso comprare 105 quando si può avere ultegra con solo 200 euro di differenza.
Per carità di Dio, se uno ha seri broblemi di budget, ci sta tutto, ma se può permettersi un ulteriore piccolo sforzo con 200 euro in più si ritroverà un gruppo del quale non sentirà l'esegenza di up gradarlo se non dopo diversi anni, un gruppo che checchè se ne dica ha una cambiata diversa dalla pur eccellente del 105, in più risparmia 250 gr. e se gli viene di rivendersi la bici, l'ultegra le conferità maggior prestigio.
Poi, essendo questa solo la mia opinione, prendetela tale e basta.

Saleut.
 

mlv

Cronoman
29 Settembre 2013
5.890
2.036
Monza e Brianza
Visita sito
Bici
Specialized Venge SWorks - Colnago CT2 HP titanio
Bhà io dico la mia.
Secondo me, oggi come oggi, è un non senso comprare 105 quando si può avere ultegra con solo 200 euro di differenza.
Per carità di Dio, se uno ha seri broblemi di budget, ci sta tutto, ma se può permettersi un ulteriore piccolo sforzo con 200 euro in più si ritroverà un gruppo del quale non sentirà l'esegenza di up gradarlo se non dopo diversi anni, un gruppo che checchè se ne dica ha una cambiata diversa dalla pur eccellente del 105, in più risparmia 250 gr. e se gli viene di rivendersi la bici, l'ultegra le conferità maggior prestigio.
Poi, essendo questa solo la mia opinione, prendetela tale e basta.

Saleut.

Sara' anche solo la tua opinione, ma secondo me hai ragione.
 

Panchorello

Apprendista Velocista
1 Ottobre 2009
1.375
109
bari
Visita sito
Bici
corsa mtb scattofisso citybike
al momento dell acquisto i "piccoli sforzi" sono pericolosi, parti che vuoi spendere 1000 e un piccolo sforzo a componente ti ritrovi a spendere 3 volte tanto :mrgreen:
 

Nirkio_88

Pedivella
28 Agosto 2013
488
20
Visita sito
Bici
una bella
Vi ringrazio per le vostre risposte e devo dire che avete centrato in pieno la questione.

Per quanto riguarda le ruote [MENTION=58406]MBerge[/MENTION] ha colto nel segno.

Per la questione 105 vs ultegra ha senso (secondo il mio punto di vista) prendere la 7.0 base oppure direttamente la 9.0 e non fare più nessun tipo di upgrade.

con la 9.0 una volta comprata finisce tutto li, nessun tipo di upgrade gruppo e/o ruote, ma sono costretto a fare una "bella" spesa all'inizio.

con la 7.0 potrei "gestire" le spese, facendo l'upgrade ruote più avanti appena ne ho la possibilità. Ma rimanendo sempre con il 105.

Tutti i modelli intermedi per come la vedi io non li prendo in considerazione.

Detto questo, mi sto sempre più convincendo che, mettendo sulla bilancia i pro e i contro, sia più saggio (anche se più dispendioso) prendere direttamente la 9.0 e buonanotte agli upgrade, perché li ho già tutti montati.
 

Panchorello

Apprendista Velocista
1 Ottobre 2009
1.375
109
bari
Visita sito
Bici
corsa mtb scattofisso citybike
dipende sempre dalla stessa cosa: il denaro.

ultegra meglio di 105 ok ma non ti aspettare un cambiamento esagerato.

idem per l'upgrade a fulcrum 3, avresti quasi 300 gr in meno ma a più di 300 euro.