Ciclocross 2014/2015

red.hell

Apprendista Passista
6 Giugno 2013
1.089
618
Visita sito
Bici
Wilier Izoard XP 2013
in effetti i primi facevano un altro mestiere...

comunque la tecnica che hanno è qualcosa di incredibile, è la prima volta che vedo un pezzo di gara del mondiale e l'aggrapparsi alle transenne per girare stretto nel fango mi ha lasciato a bocca aperta

buona comunque la gara di Fontana e Braidot, probabilmente se fossero partiti una fila più avanti avrebbero perso meno, magari guadagnando qualche posizione nella classifica finale
 

cikin

Apprendista Velocista
5 Gennaio 2009
1.633
737
alba
Visita sito
Ho visto tutte le gare del mondiale,belle belle.Mi sono proprio piaciute. La cosa che mi ha fatto piacere è che non hanno vinto carneadi ma tutta gente che era li per vincere e che era in condizione per vincere.
Il danese campione del mondo di mtb tra gli junior(che pareva cancellara), quellam gran topa di Pauline tra le donne, Michael vantornout tra gli U23 (che tra l altro hanno loro i tempi più veloci al giro) e poi quel fenomeno di Van der poel tra gli elite. Insieme a Van aert,fortunatisimo, erano i 2 più in forma e si sapeva che finiva così.
Mi è dispiaciuto molto vedere van aert avere problemi meccanici, altrimenti veniva di nuovo fuori una bella sfida.
Fontana 10imo, di più non poteva fare,ha già fatto fin troppo partendo da dove è partito lui. Se non farà un po' di cross a livello internazionale nei prossimi anni(sempre che possa farlo) penso che oltre il 10imo posto sia un miraggio.Mancano i punti UCI,manca la condizione rispetto agli altri,ecc...però ha fatto una bella gara,bravo anche lui.
Grande Luca Braidot che per un bel po' è stato nei 10 assoluti.
Invece sono contentissimo per Bertolini che aveva la gara più difficile e col tasso tecnico avversario più alto di tutti,i n quanto quelli sono elite mascherati da Under che fanno solo quello tutto l anno.Entrare nei 10 a livello mondiale Under è veramente un gran risultato. Bravo
Come bravo anche Sala tra gli junior che si è difeso molto bene,bravo anche lui.
Dispiace per Eva che sicuramente poteva regalarci qualcosa di importante.
Se Bertolini e Sala ci credono,e vanno a fare qualche stage in Belgio, possono fare molto bene.
P.s. al mondiale è spuntata fuori la scott nuova da cx, che sembra un Solace, molto bella, e poi pienone di dischi,che fa sempre piacere,anche se ieri meno frenavi e più stavi in piedi su quel ghiaccio
 

dinute

Maglia Gialla
13 Maggio 2009
10.134
6.726
Udine
Visita sito
Mi è dispiaciuto molto vedere van aert avere problemi meccanici, altrimenti veniva di nuovo fuori una bella sfida.

Nel ciclocross il problema meccanico è un rischio concreto. Comunque per tutta la stagione ha usato SRAM con due corone, per il mondiale ha messo il monocorona e gli è andata giù la catena (tra l'altro nella curva in asfalto prima del rettilineo finale). Diciamo che se l'è andata a cercare e gli servirà di lezione.
Checchè ne dica SRAM col monocorona la catena cade lo stesso in alcune situazioni.

Sul fatto che abbia recuperato un distacco di quasi 50 secondi tenete conto che è un mondiale e che i vari Vantournaut, pauwels meussen lo hanno lasciato passare senza difficoltà, se indossavano le divise di club i vari sorpassi avrebbero richiesto più impegno e più tempo.
 

dinute

Maglia Gialla
13 Maggio 2009
10.134
6.726
Udine
Visita sito
buona comunque la gara di Fontana e Braidot, probabilmente se fossero partiti una fila più avanti avrebbero perso meno, magari guadagnando qualche posizione nella classifica finale

Buona gara soprattutto per Braidot che era in ultima o penultima fila. Per fontana un bel piazzamento sarebbe arrivato se facendo tutta la stagione avesse avuto punteggio in più. Ma la squadra che lo paga ha altri interessi e per me ha raccolto il massimo che poteva. Per avere una buona griglia il giro d'italia ciclocross, il circuito triveneto e lombardo non bastano. per essere competitivi è necessario correre il superprestige e il GVA, ovvero trasferirsi in olanda-belgio.
Gli junior italiani sono bravi ma da under ed elite devono guadagnarsi la pagnotta anche loro e in italia fare ciclocross non è molto conveniente
 

dinute

Maglia Gialla
13 Maggio 2009
10.134
6.726
Udine
Visita sito
First of all he dropped his chain twice. Three days before the race Van Aert received a new custom-painted blue Colnago bike which had a single front chainring whereas he usually rides a double chainring. "In hindsight it's easy to say riding a new bike was a mistake. I rode the bike before and it was never a problem. I was really looking forward riding my new bike but it ruined my race early on. I dropped my chain but I don't know how. Probably there was too much mud between my chain and the plate," Van Aert said.

La catena gli è cadute ben due volte...
 

dinute

Maglia Gialla
13 Maggio 2009
10.134
6.726
Udine
Visita sito
http://www.gazzetta.it/Ciclismo/01-...ntro-cantilever-strada-mtb-100721364531.shtml

Come il solito la Gazzetta fa sempre del sano sensazionalismo e del giornalismo un po' bislacco: MVDP domenica non ha vinto grazie ai freni a disco, col fango erano lentissimi e secondo me a parte una discesa i freni a mala pena li toccavano. E come tutti quanti ogni giro la bici la cambiava, freni a disco o meno.

Colnago poi tira l'acqua al suo mulino (ma il telaio rotto della lechner era suo...) ma in una gara su strada voglio vedere come organizzano il cambio ruote con tre gruppi di trasmissioni e non si sa quanti tipi e misure di dischi ecc.
 

markus2465

Apprendista Cronoman
10 Dicembre 2007
3.101
73
Visita sito
Bici
chiuso
http://www.gazzetta.it/Ciclismo/01-...ntro-cantilever-strada-mtb-100721364531.shtml

Come il solito la Gazzetta fa sempre del sano sensazionalismo e del giornalismo un po' bislacco: MVDP domenica non ha vinto grazie ai freni a disco, col fango erano lentissimi e secondo me a parte una discesa i freni a mala pena li toccavano. E come tutti quanti ogni giro la bici la cambiava, freni a disco o meno.

Colnago poi tira l'acqua al suo mulino (ma il telaio rotto della lechner era suo...) ma in una gara su strada voglio vedere come organizzano il cambio ruote con tre gruppi di trasmissioni e non si sa quanti tipi e misure di dischi ecc.

quest'anno ho corso il cross con i dischi e avevo a disposizione 3 set di ruote..
non nascondo le difficolta di far si che al cambio ruote le regolazioni da fare fossero minime...pensando ai pro...su strada mi veniva da sorridere..
certo che per loro sarebbe stato un vantaggio se oltre ai dischi sviluppassero
i tubeless...o-o
 

dinute

Maglia Gialla
13 Maggio 2009
10.134
6.726
Udine
Visita sito
quest'anno ho corso il cross con i dischi e avevo a disposizione 3 set di ruote..
non nascondo le difficolta di far si che al cambio ruote le regolazioni da fare fossero minime...pensando ai pro...su strada mi veniva da sorridere..
certo che per loro sarebbe stato un vantaggio se oltre ai dischi sviluppassero
i tubeless...o-o
La cosa potrebbe funzionare se tutti i produttori si acordassero su degli standar di dischi, pastiglie, spessori...irrealizzabile per me.
Sull'argomento Gilbert ha detto una cosa interessante: la prima è che su strada o tutto il gruppo passa a dischi o non passa nessuno, non è pensabile che parte del gruppo freni da 50 a 0 km/h in 15 metri e un'altra metà in trenta. Ha aggiunto poi che i telai devono essere progettati per sopportare le frenate dei dischi, comprese ruote e tubolari (battistrada e mastici). Per cui lavoro da fare ne hanno ancora tanto visto che le velocità delle discese dei professionisti non sono lontanamente paragonabili alla MTB, tanto meno al ciclocross
 

dinute

Maglia Gialla
13 Maggio 2009
10.134
6.726
Udine
Visita sito
Se gli spazzi di frenata di dimezzano la decelerazione non raddoppia ma cresce al quadrato: per cui non credo che il solito mastice funzioni ugualmente bene, così come i raggi.
 

italrubik

Apprendista Passista
7 Ottobre 2014
1.012
93
San Donà di Piave (VE)
Visita sito
Bici
Visual Carbonio 105 10v, CX: Ridley X-ride monocorona
Appena vista la gara..a me ha impressionato Van Aert, tutta la gara a rincorrere, con un altro giro forse prendeva Van der Poel, sul podio Van Aert sprizzava gioia da ogni poro...:mrgreen::mrgreen::mrgreen::cry::cry::cry:...peccato per quel salto di catena proprio all'inizio, ho notato che Van der Poel aveva la doppia...costantemente sulla corona più piccola ( o forse per lui..meno grande...)
 

faberfortunae

Scalatore
30 Settembre 2011
7.486
4.702
Modena
Visita sito
Bici
sempre una in meno...
Appena vista la gara..a me ha impressionato Van Aert, tutta la gara a rincorrere, con un altro giro forse prendeva Van der Poel, sul podio Van Aert sprizzava gioia da ogni poro...:mrgreen::mrgreen::mrgreen::cry::cry::cry:...peccato per quel salto di catena proprio all'inizio, ho notato che Van der Poel aveva la doppia...costantemente sulla corona più piccola ( o forse per lui..meno grande...)

Due salti. Si e' giocato un Mondiale per un cambio di set up all'ultimo. :wacko:.... Com'era la regolina? In gara mai e poi mai provare soluzioni tecniche o materiali nuovi.....
 

=Duff!=

Apprendista Velocista
14 Settembre 2006
1.329
20
40
Aosta
Visita sito
..ehila.. tutti spariti??.. cmq gran bel finale di stagione tra i pro con una lotta fino all ultimo per il superprestige..
..nn voglio spoilerare. .. guardatevi il round finale...


=! =
 

dinute

Maglia Gialla
13 Maggio 2009
10.134
6.726
Udine
Visita sito
..ehila.. tutti spariti??.. cmq gran bel finale di stagione tra i pro con una lotta fino all ultimo per il superprestige..
..nn voglio spoilerare. .. guardatevi il round finale...


=! =

Io ci sono ma mi sa che siamo rimasti io e te soltanto. Sabato bellissima gara e la faccia di Pauwels quando dietro ha visto MvdP vale la stagione (a livello di De Marchi a Ponferrada quando arriva Kwiatowsky).

Per concludere in bellezza la stagione segnalo la grande sfida andata in onda su Vier (la tv belga che trasmette il super prestige).

Guardatevi questo link: http://www.vier.be/veldrijden/videos/start-rap-de-battle/539225

Visto? Direte, bravi, simpatici, cantano di cacca però che forti! Ma poi arriva Kevin Pauwels e BOOOMMM, agli altri restano le briciole:
http://www.vier.be/veldrijden/videos/kevin-swag-pauwels-imponeert-met-zijn-rapskills/539185
 

dinute

Maglia Gialla
13 Maggio 2009
10.134
6.726
Udine
Visita sito
Io ci sono ma mi sa che siamo rimasti io e te soltanto. Sabato bellissima gara e la faccia di Pauwels quando dietro ha visto MvdP vale la stagione (a livello di De Marchi a Ponferrada quando arriva Kwiatowsky).

Per concludere in bellezza la stagione segnalo la grande sfida andata in onda su Vier (la tv belga che trasmette il super prestige).

Guardatevi questo link: http://www.vier.be/veldrijden/videos/start-rap-de-battle/539225

Visto? Direte, bravi, simpatici, cantano di cacca però che forti! Ma poi arriva Kevin Pauwels e BOOOMMM, agli altri restano le briciole:
http://www.vier.be/veldrijden/videos/kevin-swag-pauwels-imponeert-met-zijn-rapskills/539185

Last van stress? bwah
 

dinute

Maglia Gialla
13 Maggio 2009
10.134
6.726
Udine
Visita sito
...sapevo che erano vicinissimi in classifica... ma pensavo gli bastasse vincere.. mi è dispiaciuto.. anche se ovviamente nn poteva far di piu..

=! =

MvdP si è aggiudicato il superprestige all'ultimo giro. Era con van aert prima era caduto malamente e non sembrava in grado di fare un secondo posto. Poi l'ultimo settore di sabbia lo ha attraversato in una maniera incredibile. Ha guadagnato quei 5 secondi sufficienti arrivando al traguardo stremato.