Quali rulli comprare?

pieroxlh

Novellino
31 Agosto 2011
70
0
Visita sito
Bici
caad 10
Riporto la mia esperienza visto che ho sia i rulli liberi (elite arion mag) che l'elite turbo muin.


  • Rulli liberi: sono ottimi per fare scarico e fondo, il fatto di stare in equilibrio rende la seduta molto meno noiosa, di contro bisogna stare attenti a non cadere. Io ho il modello con la resistenza e devo dire che si riescono a fare anche esercizi specifici, ma il limite è che non ci si può mettere sui pedali (da questo punto di vista meglio i basculanti) o meglio io non riesco ad andare sui pedali a meno di non saltare fuori. Quindi se puntate ai rulli liberi io consiglio o i semplici basculanti senza resistenza tipo tacx galaxia o se volete la resistenza bisogna spendere ed andare sui modelli di fascia alta di elite in modo da avere anche il sistema basculante.
  • Rulli fissi/ciclomulino: se ne dicono di tutti i colori ma effettivamente non si sente molto spesso di rotture a telai. Io ho usato per un anno il mio caad10 sul satori ed è ancora perfetto. L'unica accortezza è quella di sostituire la ruota posteriore ma solo per non dover cambiare ogni volta il copertone e di non fare sprint da velocisti. Io dopo aver provato il satori ed il booster (ottimi prodotti ma come tutti i magnetici più indurisci e più la pedalata diventa a scatto) ho comprato il turbo muin della elite. E' un prodotto veramente eccezionale e non si ha neanche il problema del cambio ruota. La pedalata è molto fluida, sembra veramente di essere su strada (ma senza buche) e si riescono a fare tutti gli esercizi che volete, io sto seguendo un programma di allenamento fatto da Roberto Massa e non ho avuto problemi a fare esercizi di ogni genere, ed io ho una compact 50x34, figuratevi con un 52x36 o 53x39.


Poi vabbè se avete polvere per sparare c'è sempre il wahoo kickr.


Spero di essere stato utile

o-o
 

erman67

Pedivella
25 Luglio 2014
461
4
Padova
Visita sito
Bici
Dedacciai Gladiatore (Spartaco) - Bottecchia 883R Husky (Muletto)
[MENTION=37293]pieroxlh[/MENTION]... Quando dici che esci fuori dai rulli liberi è perché esci lateralmente o frontalmente?
 

looping

Scalatore
7 Settembre 2007
6.483
149
Tuscany
Visita sito
Bici
in costruzione ...
Io li uso entrambi i tipi e probabilmente prenderò anche un ciclomulino ( dipende se faccio di nuovo preparazione ) , ognuno ha le sue caratteristiche con pro e contro. Per chi non ha esigenze specifiche con i rollers si fa quasi di tutto e bene , a mio avviso si acquisisce anche una buona sensibilità per il successivo utilizzo della bici su strada. Ci cambio entrambe le ruote ( ne consuma due e non una..:wacko: )
x chi interessa i rulli liberi ( in particolare elite arion mag ) qui ci sono un po' di commenti http://www.bdc-forum.it/showthread.php?t=130008 o-o
 

maurocip

Scalatore
16 Luglio 2014
6.537
2.361
Terni, Umbria
Visita sito
Bici
Cervélo R3 Disk Di2 || Cannondale SuperX || Focus Raven Lite||
Buffissimo, più leggo commenti (e più parlo con amici di uscite) e più entro in confusione...
Avevo praticamente deciso l'elite e-motion, poi ho letto del tacx bushido tablet e dopo aver scaricato l'app, me ne ero innamorato. Poi sabato in una uscita di gruppo un amico mi ha parlato del ciclomulino Lemond (stesso concetto dell'elite turbo muin) e mi ha convinto (tra l'altro penso di andarlo a provare).
Mia cognata nel frattempo mi ha detto che usava (ora ha smesso :cry) con massima soddisfazione un normale rullo tipo il qubo e si era trovata benissimo, senza particolari problemi al telaio....

Insomma alla fine dopo aver deciso per
1) elite e-motion (poi scartato per bushido)
2) tacx bushido tablet (poi scartato per Muin)
3) elite turbo Muin (poi scartato per e-motion)

ho ricominciato il giro e sono in loop!!!!!!!!!!!:mrgreen::mrgreen::mrgreen:

fortuna che ancora manca alla brutta stagione ed ho tempo per confondermi meglio le idee o-o


AIUTOOOOOOOOOOOOOOOOOOOO :-x:-x:-x
 

pieroxlh

Novellino
31 Agosto 2011
70
0
Visita sito
Bici
caad 10
Buffissimo, più leggo commenti (e più parlo con amici di uscite) e più entro in confusione...
Avevo praticamente deciso l'elite e-motion, poi ho letto del tacx bushido tablet e dopo aver scaricato l'app, me ne ero innamorato. Poi sabato in una uscita di gruppo un amico mi ha parlato del ciclomulino Lemond (stesso concetto dell'elite turbo muin) e mi ha convinto (tra l'altro penso di andarlo a provare).
Mia cognata nel frattempo mi ha detto che usava (ora ha smesso :cry) con massima soddisfazione un normale rullo tipo il qubo e si era trovata benissimo, senza particolari problemi al telaio....

Insomma alla fine dopo aver deciso per
1) elite e-motion (poi scartato per bushido)
2) tacx bushido tablet (poi scartato per Muin)
3) elite turbo Muin (poi scartato per e-motion)

ho ricominciato il giro e sono in loop!!!!!!!!!!!:mrgreen::mrgreen::mrgreen:

fortuna che ancora manca alla brutta stagione ed ho tempo per confondermi meglio le idee o-o


AIUTOOOOOOOOOOOOOOOOOOOO :-x:-x:-x

Io dico turbo muin. Pedalata molto fluida, sembra di essere su strada, e ci fai tutto, in più sono silenziosissimi. Non conosco il lemond ma il turbo muin per me è una bomba, non lo cambierei con niente.
 

maurocip

Scalatore
16 Luglio 2014
6.537
2.361
Terni, Umbria
Visita sito
Bici
Cervélo R3 Disk Di2 || Cannondale SuperX || Focus Raven Lite||
il gruppo pignoni shimano/sram è compreso, quello campagnolo (io ho campagnolo :cry:) lo paghi a parte.
Ma la cosa che me lo farebbe escludere (ho scritto alla elite proprio ora) è il fatto che ho sensori cardio e cadenza del tipo bluetooth e non ant+...
e non esiste che mi devo ricomprare, non solo il sensore di cadenza, ma addirittura anche la fascia cardio, ed in più anche lo "spinotto" ant+ per il collegamento con il tablet...
Vediamo cosa mi rispondono, ma temo di dover rinunciare al turbo muin....;nonzo%
 

maurocip

Scalatore
16 Luglio 2014
6.537
2.361
Terni, Umbria
Visita sito
Bici
Cervélo R3 Disk Di2 || Cannondale SuperX || Focus Raven Lite||
ah, non avevo capito nulla...

quindi solo il corpetto shimano è compreso e quello campagnolo va acquistato a parte, mentre comunque il pacco pignoni è da comprare, qualunque sia la marca?

vabbè ci rinuncio, oltre al costo del turbo muin ci dovrei mettere altri 200 euro tra pacchi, sensori e corpetti.... :cry::cry:cry::cry
 

guariea

Pedivella
14 Ottobre 2013
416
15
Padova
Visita sito
Bici
Tarmac S-works 2014
Ho trovato un le monde revolution a 350€ , sarei interessato a non si capisce se si possono avere programmi 3D o video di simulazione , perché capite che al dilà del funzionamento lineare sarebbe molto più soddisfacente riuscire a pedalare con un simulatore di percorso .
Ps Eliflap che usi il le monde puoi aiutarmi a capire ?
Grazie a tutti .


Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk
 

cezar23

Apprendista Passista
30 Giugno 2009
944
345
Visita sito
Buffissimo, più leggo commenti (e più parlo con amici di uscite) e più entro in confusione...
Avevo praticamente deciso l'elite e-motion, poi ho letto del tacx bushido tablet e dopo aver scaricato l'app, me ne ero innamorato. Poi sabato in una uscita di gruppo un amico mi ha parlato del ciclomulino Lemond (stesso concetto dell'elite turbo muin) e mi ha convinto (tra l'altro penso di andarlo a provare).
Mia cognata nel frattempo mi ha detto che usava (ora ha smesso :cry) con massima soddisfazione un normale rullo tipo il qubo e si era trovata benissimo, senza particolari problemi al telaio....

Insomma alla fine dopo aver deciso per
1) elite e-motion (poi scartato per bushido)
2) tacx bushido tablet (poi scartato per Muin)
3) elite turbo Muin (poi scartato per e-motion)

ho ricominciato il giro e sono in loop!!!!!!!!!!!:mrgreen::mrgreen::mrgreen:

fortuna che ancora manca alla brutta stagione ed ho tempo per confondermi meglio le idee o-o


AIUTOOOOOOOOOOOOOOOOOOOO :-x:-x:-x

Per esperienza personale, pluriennale, ti posso dire che ho 2 Tacx Flow di cui uno regalato a mio fratello che avrà in totale 12000km e funziona ancora alla grande. Il secondo che ho io ad oggi avrà 5000km circa e anche quello va che è una bellezza.
 

maurocip

Scalatore
16 Luglio 2014
6.537
2.361
Terni, Umbria
Visita sito
Bici
Cervélo R3 Disk Di2 || Cannondale SuperX || Focus Raven Lite||
non mi hanno ancora risposto dalla elite, ma ho una speranza in più per il turbo muin: sul catalogo PDF (e non sul sito online) descrivono il Misuro Blu come specifico sensore di cadenza per il turbo muin.
Se così fosse, probabilmente potrei usare il turbo muin al posto del sensore che ho sulla bicicletta, e quindi non essere costretto a pazzie legate all'ant+.

Insomma si sono nuovamente mischiate le carte:

Elite TURBO MUIN
Dovrei quindi:
1) comprare il turbo muin (480 euro)
2) comprare il corpetto campagnolo (36 euro)
3) comprare il misuro blu (52 euro)
4) comprare il pacco pignoni (37 euro)
totale circa 600 euro

elite E-MOTION
1) comprare l'E-motion (550 euro)
totale 550 euro

tacx Bushido tablet
1) comprare il bushido (585 euro)
2) comprare una ruota con copertoncino e pignoni per il rullo (100 euro)
totale 685 euro


ma forse tutto questo per una pippa come me è veramente sovradimensionato...

forse la cosa più sana è prendere

Elite Qubo power mag smart
1) comprare il qubo (circa 220 euro ma contiene il misuro blu)
2) comprare una ruota con copertoncino e pignoni per il rullo (100 euro)
totale 320 euro

Accetto consigli, ma mi pare che con l'ultima soluzione avrei il controllo di tutti i miei sensori da smartphone ad un prezzo ragionevole....
 

guariea

Pedivella
14 Ottobre 2013
416
15
Padova
Visita sito
Bici
Tarmac S-works 2014
non mi hanno ancora risposto dalla elite, ma ho una speranza in più per il turbo muin: sul catalogo PDF (e non sul sito online) descrivono il Misuro Blu come specifico sensore di cadenza per il turbo muin.
Se così fosse, probabilmente potrei usare il turbo muin al posto del sensore che ho sulla bicicletta, e quindi non essere costretto a pazzie legate all'ant+.

Insomma si sono nuovamente mischiate le carte:

Elite TURBO MUIN
Dovrei quindi:
1) comprare il turbo muin (480 euro)
2) comprare il corpetto campagnolo (36 euro)
3) comprare il misuro blu (52 euro)
4) comprare il pacco pignoni (37 euro)
totale circa 600 euro

elite E-MOTION
1) comprare l'E-motion (550 euro)
totale 550 euro

tacx Bushido tablet
1) comprare il bushido (585 euro)
2) comprare una ruota con copertoncino e pignoni per il rullo (100 euro)
totale 685 euro


ma forse tutto questo per una pippa come me è veramente sovradimensionato...

forse la cosa più sana è prendere

Elite Qubo power mag smart
1) comprare il qubo (circa 220 euro ma contiene il misuro blu)
2) comprare una ruota con copertoncino e pignoni per il rullo (100 euro)
totale 320 euro

Accetto consigli, ma mi pare che con l'ultima soluzione avrei il controllo di tutti i miei sensori da smartphone ad un prezzo ragionevole....


Io penso di chiudere x il tacx bushido tablet
PS : 585 € dove ? Anche in MP grazie !
Perché devi prendere una ruota per forza , io userò la mia in carbonio con tubolare e male che vada finisco il tubolare e lo cambio .
Con il Di2 se cambio ruota ogni volta devo regolare il cambio sai che rottura!
Però la mia scelta è dettata dalla parte ludica del sistema che con iPad collegato in Wifi alla Tv 50 pollici con tutti i filmati a disposizione di tacx sai che figata allenarsi quando piove !!!!


Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk
 

maurocip

Scalatore
16 Luglio 2014
6.537
2.361
Terni, Umbria
Visita sito
Bici
Cervélo R3 Disk Di2 || Cannondale SuperX || Focus Raven Lite||
Nuovi aggiornamenti...
Ho approfondito scaricando il software di tacx e di elite su ipad ed iphone ed ho scoperto, dopo avere scartabella to sulle faq che:

1) il Tacx bushido funziona solo con ipad 3 e superiori (air e mini) ma non con l'ipad2 (che ho io). Sull'iphone ha solo due funzioncine ma non fa quasi nulla. Ovviamente, non avendo intenzione di comprarmi un ipad nuovo tacx è scartato
2) l'elite funziona con ipad 2 e superiori ma con l'ipad 2 non funziona in modalità bluetooth ma solo con il dongle ant+. Invece con l'iphone 5 e superiori funziona anche il bluetooth. Francamente lo schermo di un iphone è veramente piccolo, saranno comodi i programmi di allenamento (e i video) ma bisognerebbe vederli!!!!! mentre pedali e sudi, uno schermo di 4 pollici è veramente difficile da seguire.

Ovviamente la mia delusione è massima, tutti i device denominati smart necessitano di un ipad 3, probabilmente per il protocollo bluetooth più avanzato. Sono praticamente costretto ad abbandonare ogni velleità, ma farmi un rullo molto basico (non ho intenzione di spendere migliaia di euro per un simulatore professionale).

ho trovato un elite modello base, praticamente nuovo a 60 euro da uno dei miei negozi di riferimento... mi toccherà accontentarmi di quello :cry
oppure prendere il Elite Qubo power mag smart e gestirlo con l'iphone...
 

micchei

Apprendista Passista
29 Marzo 2009
822
22
Trento
Visita sito
Bici
una BDC, una TT e una MTB
ciao, non ho letto tutta la discussione ma i problemi riguardo ai rulli da acquistare si assomigliano un po' tutti...
Qualità, durata, copertoncino che si consuma e...PREZZO.
Hai mai pensato a TrainerRoad?
Puoi usarlo con una gran quantità di rulli, dai 200€ in su e con 10$ al mese hai tabelle di allenamento basate sulla potenza (virtuale); il tutto "tarato" su di te grazie ad un test iniziale ripetibile.
Puoi usarlo con Mac o PC, basta una chiavetta ant+ (garmin o suunto).
Se sei interessato, c'è una discussione aperta.
Spero di esserti stato utile
 

guariea

Pedivella
14 Ottobre 2013
416
15
Padova
Visita sito
Bici
Tarmac S-works 2014
ciao, non ho letto tutta la discussione ma i problemi riguardo ai rulli da acquistare si assomigliano un po' tutti...
Qualità, durata, copertoncino che si consuma e...PREZZO.
Hai mai pensato a TrainerRoad?
Puoi usarlo con una gran quantità di rulli, dai 200€ in su e con 10$ al mese hai tabelle di allenamento basate sulla potenza (virtuale); il tutto "tarato" su di te grazie ad un test iniziale ripetibile.
Puoi usarlo con Mac o PC, basta una chiavetta ant+ (garmin o suunto).
Se sei interessato, c'è una discussione aperta.
Spero di esserti stato utile


Sembra un buon programma trainer ma manca tutta la parte ludica ( video blueray e ricostruzioni 3D )
Manca anche la risposta del rullo in base al tragitto caricato ma sopratutto non penso si riesca a simulare salite al 15% con i rulli indicati nella lista dei compatibili !

Ottima scelta invece per avere tutti i dati !!



Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk