Training and Racing with a Power Meter (parte terza)

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Braccio

Scalatore
27 Ottobre 2008
6.811
1.073
mondo
Visita sito
Bici
bici
Ftp 290 CP5' 395

Già da questi pochi dati raccolti sembra abbastanza chiaro come il riferimento ad FTP per esercizi di breve durata possa avere poco valore.

Quello che ho sempre pensato io.
Ecco perche anche dire che un 6x5' in z5 piena è un ottimo test per valutare la correttezza della Ftp, non ha valenza assoluta, anzi...sta cosa non l'ho mai capita ;nonzo%

Parliamo di due sforzi completamente diversi, "la coperta è corta" per tutti o quasi :mrgreen:
 

Castyo

Apprendista Velocista
22 Aprile 2011
1.476
52
Verona
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate CF
Io sto provando degli allenamenti old school che mi ha suggerito un ex corridore, prendo le salitelle corte in zona 3 media / alta e faccio l'ultimo minuto a tutta, recupero, zona 3 verso la prossima salita e via ancora.
Poi faccio una ripetuta dove faccio 30 secondi di recupero e 15 di scatto sui pedali.
:-x:-x:-x:-x
 

Alessiuccio

Apprendista Cronoman
[Zwift] Team BDC
24 Luglio 2008
3.353
1.136
44
Bologna
Visita sito
Bici
Bianchi Sempre Pro Ultegra - Bianchi Impulso Veloce
E se invece fosse FTP a non essere corretto? Voglio dire, stiamo sempre e comunque parlando di una STIMA, se la stimiamo togliendo una percentuale fissa a CP20, no? Mentre invece FTP dovrebbe essere la migliore CP60 che riusciamo a fare stramazzando al suolo al secondo 1 del 61esimo minuto...
 

alexdelli

Apprendista Scalatore
24 Giugno 2006
2.266
69
Treviso
www.alexdelli.it
Bici
Canyon CF SL
E se invece fosse FTP a non essere corretto? Voglio dire, stiamo sempre e comunque parlando di una STIMA, se la stimiamo togliendo una percentuale fissa a CP20, no? Mentre invece FTP dovrebbe essere la migliore CP60 che riusciamo a fare stramazzando al suolo al secondo 1 del 61esimo minuto...


Nessuno calcola la ftp dal test vo2max?
6 min al massimo possibile danno la vo2max
X95% si ha la cp20
X95% si ha la ftp
Facendo così mi viene ftp più alta del classico test di 60 min, ma ho l'impressione che il test dei 60 min sia un mix di risparmio e vorrei ma non posso. Cioè è difficile fare 60 minuti tenendo la migliore potenza possibile.
Non credete?
 

N3bbia

Maglia Gialla
[Zwift] Team BDC
27 Agosto 2012
11.066
3.382
Parma
Visita sito
Bici
Cannondale slice 2011
chiedo un consulto sulla mia sessione di stamane ore 5.50 circa sul ciclomulino.

premessa mi son scordato di guardar il programma e quindi ho agito a memoria. volevo far un 3x10' z3 alta che da mio test ormai vecchio doveva esser sui 210w.

nel riscaldamento ho visto le gambe star bene e far wattaggi non miei quindi ho tirato un po di più.

è saltato fuori che il primo tratto dopo 15' ero quasi fresco ed è venuto a 212w, il secondo l ho tenuto 25' e anche qui senza dar il massimo.

qui l upload:
http://www.trainingpeaks.com/av/ZBG2ODD6Y7PHFOJF2MZZFTSDRM

poi mi arriva messaggio da trainig peak che dice nuova soglia stabilita 214w. ora non so come calcola sta soglia il sw ma considerando partenza tranquilla e il fatto di non aver dato tutto secondo voi è possibile usar quei 25 per stimar una ftp?
 

Alessiuccio

Apprendista Cronoman
[Zwift] Team BDC
24 Luglio 2008
3.353
1.136
44
Bologna
Visita sito
Bici
Bianchi Sempre Pro Ultegra - Bianchi Impulso Veloce
Nessuno calcola la ftp dal test vo2max?
6 min al massimo possibile danno la vo2max
X95% si ha la cp20
X95% si ha la ftp
Facendo così mi viene ftp più alta del classico test di 60 min, ma ho l'impressione che il test dei 60 min sia un mix di risparmio e vorrei ma non posso. Cioè è difficile fare 60 minuti tenendo la migliore potenza possibile.
Non credete?

Allora, sono appena tornato dal giro di oggi... ho provato a fare 6 minuti a tutta su una salita che faccio sempre in allenamento. Sono arrivato alla fine con i polmoni che stavano prendendo fuoco. Comunque, cp6 è 299 watt :mrgreen:

Tu mi stai dicendo che la mia cp20 sarebbe 299 * 0,95 = 284
E che ftp sarebbe 284 * 0,95 = 270?

No perché sembra tantino...
 

alexdelli

Apprendista Scalatore
24 Giugno 2006
2.266
69
Treviso
www.alexdelli.it
Bici
Canyon CF SL
Allora, sono appena tornato dal giro di oggi... ho provato a fare 6 minuti a tutta su una salita che faccio sempre in allenamento. Sono arrivato alla fine con i polmoni che stavano prendendo fuoco. Comunque, cp6 è 299 watt :mrgreen:



Tu mi stai dicendo che la mia cp20 sarebbe 299 * 0,95 = 284

E che ftp sarebbe 284 * 0,95 = 270?



No perché sembra tantino...


Ho chiesto la cosa all'autore dell'articolo e lui risponde cosi:
The aerobic/anaerobic link above, will explain the discrepancy for your FTP numbers. For the shorter tests, you will get a higher variance. It's also different when riding on the flat, or on a climb. On a climb (and for shorter tests) you can use your muscles to "over-power" the cardio system and get a higher FTP number. So for you, 210 watts is your "cardio FTP" and 226 watts is your "muscular FTP". This is what makes it all so fascinating. Depending on your physiological (and genetic) makeup this gap might close, or even get bigger! The body is a weird and wonderful thing.

In pratica nei test brevi la capacità muscolare integra la capacità aerobica.
Tipo il motore elettrico delle f1 :)
Ci credete?
Domanda per Massa sarebbe.....
 

epicJM

Novellino
16 Dicembre 2012
45
1
Garfagnana
Visita sito
Bici
Specialized Tarmac, Specialized Enduro 29er
Scusami ma con il CP6' a 130% FTP, o hai la FTP molto sottostimata, oppure sei pronto per il grande salto nei pro...

non hai ben chiaro come funzione il nostro corpo o cosa é il profilo potenza..
ognuno ha le sue qualità e là sua resistenza, e là mia ftp di 306w é buona ma niente di chissà cosa.. come ti hanno detto gli altri ragazzi che hanno dato i loro esempi..
:) conto cmq di migliorare anche là tenuta sulla mezz' ora e oltre che probabilmente é migliorabile..
 

Big_63

Passista
28 Maggio 2009
3.716
512
Bergamo
Visita sito
non hai ben chiaro come funzione il nostro corpo o cosa é il profilo potenza..
ognuno ha le sue qualità e là sua resistenza, e là mia ftp di 306w é buona ma niente di chissà cosa.. come ti hanno detto gli altri ragazzi che hanno dato i loro esempi..
:) conto cmq di migliorare anche là tenuta sulla mezz' ora e oltre che probabilmente é migliorabile..
esatto ... come dicevo precedentemente la mia FTP 270W è scarsa se paragonata a CP6 360W e CP20 310W.
La resistenza non è mai stata il mio forte :bua:
Se sei un peso leggero 306W non sono per niente male per un amatore o-o
 

Castyo

Apprendista Velocista
22 Aprile 2011
1.476
52
Verona
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate CF
Domanda: come ftp ho impostato 235W (GC suggeriva 242W), ieri ho fatto un giro di 3 ore con NP 196W...è il caso di verificare nuovamente la ftp?
ps: come si fa a far ricalcolare la ftp a GC?
 

ciclo_beibo

Il Superuomo
27 Aprile 2009
3.035
138
Goritschach - Austria, Carinzia
Visita sito
Bici
di quelle che devi pedalare
Domanda: come ftp ho impostato 235W (GC suggeriva 242W), ieri ho fatto un giro di 3 ore con NP 196W...è il caso di verificare nuovamente la ftp?
ps: come si fa a far ricalcolare la ftp a GC?

dipende da quanto IF, e tss hai fatto ieri. magari non hai spinto molto. mi aspetto in IF ~0,8, giusto?

GC stima la CP da un fit sulla curva power profile. e' praticamente la curva tratteggiata rossa che vedi nel grafico CP

a me per esempio, da un valore piu alto di quello che mi aspetterei, perche la curva rossa, ad 1ora, passa piu in alto del mio valore migliore a registrato 60min.

faccio test FTP : e' la cosa piu sicura.

Beibo
 

looping

Scalatore
7 Settembre 2007
6.483
149
Tuscany
Visita sito
Bici
in costruzione ...
ieri ho fatto il workout Vo2max W4 ( 5'x115% - 6 x 3'x120% - 4 x 2'x135% ) , in pianura la prima parte ma poi ho dovuto completarlo in salita perché le serie di 2'x135% in pianura erano xme improponibili . Allenamento particolare ( sono poco abituato a fare Vo2max in pianura ) che ho trovato molto impegnativo, perlomeno fintanto non sono andato in salita. :)
Fatto questo ho deciso che il W5 non lo provo neppure :mrgreen:
 

ciclo_beibo

Il Superuomo
27 Aprile 2009
3.035
138
Goritschach - Austria, Carinzia
Visita sito
Bici
di quelle che devi pedalare
ieri ho fatto il workout Vo2max W4 ( 5'x115% - 6 x 3'x120% - 4 x 2'x135% ) , in pianura la prima parte ma poi ho dovuto completarlo in salita perché le serie di 2'x135% in pianura erano xme improponibili . Allenamento particolare ( sono poco abituato a fare Vo2max in pianura ) che ho trovato molto impegnativo, perlomeno fintanto non sono andato in salita. :)
Fatto questo ho deciso che il W5 non lo provo neppure :mrgreen:

anche io trovo molto difficile fare ripetute in ~ 130%FTP in pianura. avessi qualche salitina nei paraggi sarebbe piu fattibile.

mi devo accontentare del (molto) vento

Beibo
 

NEMBO96

Apprendista Velocista
29 Luglio 2010
1.715
54
47
MESTRE
Visita sito
Bici
BIESSE
ieri ho fatto il workout Vo2max W4 ( 5'x115% - 6 x 3'x120% - 4 x 2'x135% ) , in pianura la prima parte ma poi ho dovuto completarlo in salita perché le serie di 2'x135% in pianura erano xme improponibili . Allenamento particolare ( sono poco abituato a fare Vo2max in pianura ) che ho trovato molto impegnativo, perlomeno fintanto non sono andato in salita. :)
Fatto questo ho deciso che il W5 non lo provo neppure :mrgreen:

Mi hai dato uno spunto per oggi; il mio risultato è stato:
- 5' a 115%
- 3' a 120%
- 3' a 120%
- 3' a 120%
- 3' a 119%
- 3' a 119% fatte 5 e non 6
- 2' a 126%
- 2' a 119% e poi ho smesso visto il risultato dell'ultima in declino totale.

Tutte in pianura.
o-o
 

NEMBO96

Apprendista Velocista
29 Luglio 2010
1.715
54
47
MESTRE
Visita sito
Bici
BIESSE
Scusate, ma durante l'esecuzione, come avete impostato il ciclocomputer.
Nel dislplay visualizzate proprio la percentuale FTP?
Grazie

No. Calcolo prima a quanti watt devo fare le ripetute. Io per esempio dovevo fare quelle al 120% a 342 e ho impostato il garmin di farle tra 400 e 300 in modo che non suoni l'allarme; poi io mi ricordavo di farle a 340.o-o
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.