Training and Racing with a Power Meter (parte terza)

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Rapasave

Maglia Iridata
2 Giugno 2009
12.752
695
51
Alto Adige - Süd Tirol
Visita sito
Bici
Specialized Tarmac S-WORKS SL6
Non aspettare Save, io allenandomi a dovere sono migliorato moltissimo, intanto che tu perdevi tempo a fare fondo, io ti ho superato su Meltina :mrgreen:, scavalcando il tuo miglior tempo :-x

Complimenti...anche io non digerisco quella salita... L'ho fatta poche volte...ma tra un mesetto dovrei essere al top della forma (spero ;)) e la riproverò a fare come si deve anche se non è il obbiettivo primario migliorare sulla salita secca ma bensì sulla tenuta e distanza in generale (a fine giugno mi aspetta il Bz-Ba)

Ciao
Save
 

Braccio

Scalatore
27 Ottobre 2008
6.811
1.073
mondo
Visita sito
Bici
bici
Complimenti...anche io non digerisco quella salita... L'ho fatta poche volte...ma tra un mesetto dovrei essere al top della forma (spero ;)) e la riproverò a fare come si deve anche se non è il obbiettivo primario migliorare sulla salita secca ma bensì sulla tenuta e distanza in generale (a fine giugno mi aspetta il Bz-Ba)

Ciao
Save

Si lo sò che ora ti interessa fare altro e hai obbiettivi diversi dai miei, io l'ho scritto goliardicamente, per provocarti :mrgreen: o-o
 

gabrybe

Apprendista Cronoman
25 Marzo 2006
2.951
263
"provincia degli uomini di mondo!"
Visita sito
Bici
cletta
gerry c'è qualcosa che non torna in questo allenamento... :wacko: . Mi pareva un po' "fuori" schema e per curiosità mi sono messo a fare due conti e mi darebbe un valore (sulla scala power profile di Coggan ) da buon pro ( quasi world class ) su CP5' e mancherebbe ancora un minuto....infattibile ;nonzo%

Anche secondo me, più lo riguardo e più mi convinco che sia un errore di stampa, anche perchè è un workout classificato come Z5 e non Z6!

Gli altri allenamenti della categoria, quando dicono "hard efforts in VO2max" indicano al max 115% o 120%, nessuno 130% o 135%...
Ed inoltre, i workout in Z6 sono al massimo da 2' per ripetuta, non ce n'è nessuno da 3' e tantomeno da 6'...

Anche perchè 6' filati in Z6 penso li abbiano fatti Contador a Verbier, Cancellara alla Roubaix e pochi altri :mrgreen:

Non sono d'accordo sul fatto che, non terminando l'ultimo intervallo, non ho allenato nè Z5 nè Z3...con i 6 intervalli da 2' + 4' (su 6') dell'ultimo ho portato comunque a casa 16' in Z6 in un workout di poco più di un'ora.
Tutto il resto (Z3, SS) è stato solo per finire il giro senza trascinarmi in Z1 fino a casa visto che ne avevo ancora abbastanza...

Se così non fosse i workout stile "kitchen sink" non avrebbero senso (anche lì c'è un pò di tutto, dal tempo agli sprint massimali allo sweet spot...) o-o

Magari provo a scrivere direttamente a Coggan per chiedergli un parere...
 

gabrybe

Apprendista Cronoman
25 Marzo 2006
2.951
263
"provincia degli uomini di mondo!"
Visita sito
Bici
cletta
ragazzi non é poi così estrema come pensate..
un atleta abbastanza allenato, magari con un profilo con buona capacità anaerobica, ce la fa..
io ho il cp 6' al 130%, e non faccio mai lavori di questo genere quindi ci sono margini..
sicuramente bisogna essere abbastanza freschi x fare un lavoro del genere a fine allenamento.. :)
Scusami ma con il CP6' a 130% FTP, o hai la FTP molto sottostimata, oppure sei pronto per il grande salto nei pro...
 

Castyo

Apprendista Velocista
22 Aprile 2011
1.476
52
Verona
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate CF
Allenamento per mediofondo con salita (merckx in particolare):
Facendo zona 3 e zona 4, sul percorso della merckx, rispetto allo scorso anno, ho notato un bel miglioramento di tempi, spostando la salita da zona 4 a zona 3!

Ora penso di allenarmi con uscite in zona 4 e zona 5 (in particolare il passaggio su z5 da z4 alta e cercando di tenere per 4 minuti e poi riscendere a z4 media/bassa in modo da simulare gli strappetti e le uscite dalle rotonde).

3 Ripetute da 13' circa facendo zona 4 alta, avvicinamento/ritorno in zona 3, sweet spot

Circuito con salita da 4 minuti circa facendo il classico 40/20 z3/z5, parte pianeggiante z3/z4.

Che ne pensate?

L'obbiettivo è poi quello di trasformare il lavoro in specifico per cronoscalata, quindi volto alla preparazione della merckx ma propedeutico alle cronsocalate
 

mobi

Pedivella
9 Luglio 2008
392
11
Tuscia
Visita sito
Bici
Canyon CF SLX
gerry c'è qualcosa che non torna in questo allenamento... :wacko: . Mi pareva un po' "fuori" schema e per curiosità mi sono messo a fare due conti e mi darebbe un valore (sulla scala power profile di Coggan ) da buon pro ( quasi world class ) su CP5' e mancherebbe ancora un minuto....infattibile ;nonzo%

Perdonami ma non ho proprio capito ;nonzo%
 

luchetta

Gregario
21 Agosto 2009
561
22
treviso
Visita sito
Bici
mtb giant xtc/ fm 015
ho visto che hai una salita da 16 km circa .....che non sono pochi .quando facevo le marathon mtb con parecchio dislivello simulavo la salita percorrendo la prima parte della salita al medio e l'ultimo aumentavo il ritmo.a quei tempi usavo il cardio ma ho ottenuto buoni risultati cosi.ti manca un mese alla medio fondo e allenamenti in z5 li farei senza esagerare perchè se hai una buona base di z3-4 fai presto a incrementare la forma ma fai anche presto a bruciarti...parere personale ciao.:mrgreen:magari fai 3 settimane di carico incrementali e la settimana prima della gara fai scarico facendo uscite brevi con poca intensità giusto per riposare e mantenere una certa brillantezza
 

looping

Scalatore
7 Settembre 2007
6.483
149
Tuscany
Visita sito
Bici
in costruzione ...
Perdonami ma non ho proprio capito ;nonzo%

ho tradotto ( x il mio caso ) a quanti w/kg dovrei fare quell allenamento e mi è uscito un valore che nella scala corrisponderebbe a quello espresso (nel cp5 ) ad un buon pro, quindi manco ci provo a farlo...




FTP 340 e CP 6' poco sopra i 400 ;nonzo%;nonzo%;nonzo%;nonzo%


bè torna male anche a te... dovresti aggiungere 60w medi , io rispetto a cp5 ho differenze del 10/11% in più
 

Salvo@ing

Apprendista Cronoman
23 Luglio 2011
3.572
1.728
Messina
Visita sito
Bici
Trek Emonda SL6
Durante il finale di una gara ho preso il classico lap e la salita di 3.400 m con 205 metri di dislivello l'ho coperta in poco meno di 9'. Sostanzialmente mi viene fuori una buona VAM trattandosi di finale di una MF (circa 1350m/h). La cosa che non mi quadra proprio è la potenza media restituita da power2max, pari a 317W mentre le formule matematiche restituiscono quasi 350W (peso 64 kg in abiti ciclistici completi con 8 kg di bici).
Stessa cosa capitata quota domenica, salita da 18' al 5.8 di media (6.6 km), media strumento 287 rispetto a circa 320 dei calcoli.
Possibile che lo strumento sia mal calibrato? O le formule non funzionano proprio?
 

ciclo_beibo

Il Superuomo
27 Aprile 2009
3.035
138
Goritschach - Austria, Carinzia
Visita sito
Bici
di quelle che devi pedalare
Durante il finale di una gara ho preso il classico lap e la salita di 3.400 m con 205 metri di dislivello l'ho coperta in poco meno di 9'. Sostanzialmente mi viene fuori una buona VAM trattandosi di finale di una MF (circa 1350m/h). La cosa che non mi quadra proprio è la potenza media restituita da power2max, pari a 317W mentre le formule matematiche restituiscono quasi 350W (peso 64 kg in abiti ciclistici completi con 8 kg di bici).
Stessa cosa capitata quota domenica, salita da 18' al 5.8 di media (6.6 km), media strumento 287 rispetto a circa 320 dei calcoli.
Possibile che lo strumento sia mal calibrato? O le formule non funzionano proprio?

la seconda che hai detto... :mrgreen:

Beibo
 

senzasosta

Maglia Amarillo
19 Luglio 2011
8.187
2.838
Lecco
Visita sito
Bici
Cervelo r5 Specialized Roubaix
ho tradotto ( x il mio caso ) a quanti w/kg dovrei fare quell allenamento e mi è uscito un valore che nella scala corrisponderebbe a quello espresso (nel cp5 ) ad un buon pro, quindi manco ci provo a farlo...







bè torna male anche a te... dovresti aggiungere 60w medi , io rispetto a cp5 ho differenze del 10/11% in più

Hai perfettamente ragione forse 60 no,ma una trentina sicuro, ma è una caratteristica personale, non riesco a esprimermi sul breve però non soffro sul lungo.
 

looping

Scalatore
7 Settembre 2007
6.483
149
Tuscany
Visita sito
Bici
in costruzione ...
nicolòzamariola;4751160 ha scritto:
Se fate una statistica dei numeri pazzi mi aggiungo.... Ftp 260 (forse leggermentissimo sottostimata) cp6 365... Quindi oltre il 140!!!

urca :azz:azz

nel libro parlano di riferimenti e x esempio negli atleti allrounder le differenze sono meno marcate , mentre negli scalatori/passisti il dato si inverte con maggiore decremento rispetto alla ftp dei valori anaerobici
 

mobi

Pedivella
9 Luglio 2008
392
11
Tuscia
Visita sito
Bici
Canyon CF SLX
ho tradotto ( x il mio caso ) a quanti w/kg dovrei fare quell allenamento e mi è uscito un valore che nella scala corrisponderebbe a quello espresso (nel cp5 ) ad un buon pro, quindi manco ci provo a farlo...
OK ;)

nicolòzamariola;4751160 ha scritto:
Se fate una statistica dei numeri pazzi mi aggiungo.... Ftp 260 (forse leggermentissimo sottostimata) cp6 365... Quindi oltre il 140!!!
Ftp 290 CP5' 395

Già da questi pochi dati raccolti sembra abbastanza chiaro come il riferimento ad FTP per esercizi di breve durata possa avere poco valore.
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.